domenica 22 novembre 2015

VERONA-NAPOLI 0-2: LE PAGELLE


Prova di forza e maturità del Napoli che espugna Verona ed in attesa delle gare di Fiorentina ed Inter balza al comando della classifica. Quinta gara di fila senza subire reti per i partenopei che la sbloccano a metà della ripresa con Insigne che pochi minuti dopo regala un assist al bacio ad Higuain che chiude la pratica. E' un Napoli impressionante!

REINA 6: solito copione, si limita esclusivamente a scambiare il pallone con i piedi coi compagni di squadra. Unica conclusione, quella di Jankovic col sinistro, facilmente bloccata.

HYSAJ 6: gara attenta ed ordinata senza particolari sussulti. L'albanese comunque non sbaglia mai.

ALBIOL 6: gara pulita del centrale spagnolo, quasi mai impensierito dagli attaccanti scaligeri.

CHIRICHES 6,5: lo stile e l'eleganza del romeno vanno di pari passo con la tranquillità e l'efficacia dei suoi interventi. Insieme ad Albiol gioca costantemente sulla linea di centrocampo consentendo al Napoli di giocare corto e togliendo il respiro agli avversari.

GHOULAM 6: fa il compitino con grande solidità ma spingendo poco. Più propositivo dalla metà della ripresa in poi quando semina il panico a sinistra.

ALLAN 6,5: la sua gara è un crescendo, nella ripresa diventa addirittura devastante. Una forza della natura!

JORGINHO 8: consentitemi di dare un voto speciale a quello che era l'ex per eccellenza della gara. Gioca i 90 minuti e passa dell'incontro senza avere un minimo di calo, senza perdere lucidità e freschezza. Tocca migliaia di palloni con saggezza ed efficacia e soprattutto te lo ritrovi a recuperare un'infinità di palloni andando ad ostruire la linea di passaggio degli avversari. Le big d'Europa gli hanno messo gli occhi addosso ed il Napoli farà bene a tenerselo stretto. Infinito!

HAMSIK 7: parte non benissimo, non sembra ispirato. Poi nella ripresa sale in cattedra e distribuisce il gioco con pulizia e velocità di pensiero. Suo l'assist per Insigne ed il pallone che consente allo stesso Magnifico di assistere Higuain per il raddoppio. Esce per dare spazio a David Lopez s.v. 

INSIGNE  7,5: probabilmente non è al meglio, forse soffre l'ambiente particolarmente ostile dell'ambiente veronese che gliene canta di tutti i colori, fatto sta che tocca pochi palloni e lo fa in modo pessimo. Poi però, come fanno i grandi campioni, decide di vincere la gara: e allora segna il gol bellissimo che sblocca l'incontro e mette il Pipita in condizioni di raddoppiare agevolmente. Può bastare? Nel finale esce per Maggio s.v.

HIGUAIN 7,5: e menomale che era stanco! E'in condizioni fisiche strepitose, non ha grandi possibiltà di battere a rete ma il suo peso specifico è notevole. Poi il Napoli la sblocca e per lui si aprono nuovi scenari: raddoppia su assist di Insigne e comincia a bombardare Rafael che se la cava egregiamente.

CALLEJON 6: viene servito poco e può pungere ancora meno. E' estremamente importante dal punto di vista tattico con il suo posizionamento sempre perfetto in ripiegamento. Esce per El Kaddouri 6,5 se non altro porta fortuna agli azzurri, entra ed il Napoli ne fa due. Tutt'altro che un corpo estraneo di questa splendida squadra. Incide con la sua freschezza e il suo possente fisico. Per poco non trova la rete dello 0-3.

SARRI  7,5: nel week-end che vede il suo predecessore prenderne 4 in casa dal Barcellona, si sprecano i paragoni e le differenze tra i due tecnici. Noi non vogliamo entrare nella questione, l'unica cosa che importa è che i numeri parlano a favore di Sarri che ha creato uno squadrone quasi imperforabile. Siamo sinceri: ma se non si può parlare a Napoli di scudetto, allora chi è in grado di ambire al titolo?

Nessun commento:

Posta un commento