venerdì 31 gennaio 2014

Analisi e pronostici 22esima giornata!

Alcune intuizioni ci sono state settimana scorsa ma noi non ci accontentiamo e cerchiamo il grande colpo:


BOLOGNA-UDINESE: incontro che apre il week-end di A. Partita straordinariamente delicata che potrebbe mettere la perdente in estrema difficoltá anche psicologica. Punto sul riscatto dell'Udinese e sull'orgoglio di una squadra comunque qualitativamente superiore. 2+over.



CAGLIARI-FIORENTINA: I sardi in cerca di punti salvezza devono riscattare la beffa interna di settimana scorsa con il Milan. I viola non brillantissimi e alle prese con le solite assenze potrebbero cedere il passo. Gioco 1.



MILAN-TORINO: Rossoneri reduci da 2 vittorie consecutive con l'amuleto Seedorf contro la rivelazione Torino che la precede in classifica. Dovremmo assistere(meteo permettendo)ad una gara spettacolare. Giochiamo 1+over.



ATALANTA-NAPOLI: Si prevede un ambiente infuocato in una Bergamo mai accogliente per il Napoli. Azzurri che devono assolutamente prendere i 3 punti per non perdere terreno. Giochiamo un parziale/finale 2-2.



CATANIA-LIVORNO: Altro match di una delicatezza straordinaria.Appaiate in fondo alla classifica fino a domenica scorsa,oggi gli amaranto hanno 2 punti in piú. Di solito si propende per il fattore campo ma ho una sensazione che per gli etnei il destino sia giá segnato. Gioco doppia chanche X2.



CHIEVO-LAZIO: Clivensi disperatamente bisognosi di punti contro la Lazio che con Reja é in serie positiva. Chissá se la partenza di Hernanes puó incidere anche mentalmente. Io mi sbilancio e dico addirittura risultato esatto 1-0.



ROMA-PARMA: Partita dal pronostico chiuso ma......i ducali non perdono da 3 mesi ed hanno una striscia pazzesca. E se uscisse l'X?........



SASSUOLO-VERONA: Gli emiliani che hanno sostituito Di Francesco con Malesani si sono rinforzati sulla carta in questo mercato invernale. Il Verona sembra tirare un pó il fiato dopo un grande girone d'andata. Propendiamo per il fattore casa, 1X.



JUVENTUS-INTER: Serale di lusso. Ogni commento su questa partita é superfluo. Meno scontata del previsto io telegraficamente propendo per una vittoria di misura dei bianconeri......(ma gioco solo se costretto!).



GENOA-SAMPDORIA: Monday-night dal sapore speciale con il derby della Lanterna. Classifica che sorride ai grifoni ma la Doria con Mihajlovic.......io dico X che manca da un pó.


    In bocca al lupo!




mercoledì 29 gennaio 2014

Napoli-Lazio 1-0 : le pagelle.





REINA 6: Serata tranquilla ma sembra regalare tranquillitá all'intera squadra con la sola presenza.


MAGGIO 6: Attento in difesa cerca di pungere con gli inserimenti. Da uno di questi nasce il gol-vittoria.


FERNANDEZ 6,5: É migliorato tantissimo,regala sicurezza e personalitá. Impeccabile.


ALBIOL 7: Aveva fatto preoccupare un pó il suo rendimento nelle ultime uscite. Stasera torna ad essere il padrone dell'intera retroguardia. Sontuoso.


REVEILLERE 6: Meglio di altre volte, sembra addirittura piú sciolto nei movimenti. Bravo nelle chiusure.


INLER 6,5: Dai tempi di Giotto non vedevamo una prova cosí gagliarda dello svizzero. Persino precisissimo nello smistare il pallone. Cala un pó nel finale.


JORGINHO 7: Che personalitá questo ragazzo.! Alla prima da titolare regala una tranquillitá e una fluiditá di gioco straordinarie. Colpisce un palo. Sembra un vetetano.


CALLEJON 6,5: Nel primo tempo sbaglia un controllo in zona-gol e questa é una notizia. Spina nel fianco della difesa laziale proprizia il gol di Higuain. Irrinunciabile.


HAMSIK 5: Non piace dare un voto cosí basso al grande Marek ma la prestazione é davvero bruttina. Speriamo torni in fretta....


INSIGNE 5: Indovina poco o nulla. Vive una particolare conflittualitá con il pubblico tipica del napoletano che gioca nella sua squadra del cuore. Deve sconfiggere questo fardello e dimostrare che un giocatore "normale" non é.


HIGUAIN 6,5: Non é il solito "mostro" ma fa sentire la sua presenza. Sigla da rapace il gol-vittoria. E scusate se poco......

Subentrati: MERTENS voto 6,5: in questo momento é l'uomo piú in palla del Napoli,ha una marcia in piú e la mette al servizio della squadra che di conseguenza ne trae giovamento. PANDEV 6: regala un paio di giocate d'alta scuola. DZEMAILI s.v. entra per permettere la meritatissima standing-ovation a Jorginho.

BENITEZ 7: Stasera si intravede il suo marchio di fabbrica. Squadra raccolta quasi interamente e continuamente nella metà campo avversaria,grande possesso palla e mentalitá vincente. Decisamente positivo.






Ci siamo quasi: tra poco sará Napoli-Lazio.

Manca pochissimo ormai all'inizio dell'ultimo incontro dei quarti di finale dove al San Paolo si affronteranno Napoli e Lazio. La vincente affronterá nella doppia semifinale la Roma di Garcia. Diversi saranno i calciatori in campo poco utilizzati finora con Benitez che ha probabilmente piú imbarazzo della scelta. Ci si aspetta l'utilizzo dal primo minuto nel Napoli del brasiliano Jorginho mentre tra i biancocelesti spicca l'assenza del tedesco Klose. Piove da ore ormai in citta' ed il campo non dovrebbe essere del tutto agevole. É importante passare il turno e noi ovviamente ci auguriamo che gli azzurri ci regalino una serata gioiosa. Per gli scommettitori propongo il primo marcatore dell'incontro: Marek Hamsik. E se fosse la serata buona per il risveglio dello slovacco?.....

lunedì 27 gennaio 2014

Il Pagellone della serie A.


Voto 10: La copertina della settimana la dedichiamo senza dubbio ad ALBERTO AQUILANI. L'ex enfant-prodige del calcio italiano,giunto ormai alla soglia dei trent'anni,si regala una notte da sogno con la prima tripletta in carriera(e sarebbero stati 4 se non gli fosse stato annullato un gol probabilmente regolare). Si candida prepotentemente per un posto sull'aereo per il Brasile.

Voto 9: Al "pazzo" Pazzini. Entra a partita in corso e regala i 3 punti al Milan con una zampata da vecchi tempi. 2 gol in altrettante partite dopo 9 mesi di assenza. Letale.

Voto 8: Al funambolico Gervinho. Grazie alla fiducia incondizionata da parte di mister Garcia il calciatore ivoriano sta diventando sempre più essenziale per le sorti dei giallorossi. Ieri grande assist e splendido gol al Bentegodi. Argento vivo.

Voto 7: A mister MIMMO DI CARLO. È vero, da pochi giorni ha preso la guida degli amaranto ma questi ieri sembravano tarantolati,annichilendo in pochi minuti il Sassuolo in quello che era un autentico scontro-salvezza. Se il buongiorno si vede dal mattino....

Voto 6: All'attaccante AMAURI del Parma. Sembra si sia risvegliato del tutto il brasiliano che era andato in letargo per quasi un anno. 4 gol nelle ultime 3 partite fanno ben sperare i tifosi ducali. Meglio tardi che mai.....

Voto 5: Al NAPOLI. La squadra di Benitez ancora una volta non riesce a scardinare le difese di quelle squadre che arrivano al San Paolo avendo un atteggiamento ostruzionistico, soffrendole oltremisura. Anche la cerniera di centrocampo si conferma sempre penetrabile.Urgono accorgimenti!

Voto 4: Protagonista ormai immancabile di questa rubrica è l' INTER di Thohir. Ogni domenica sembra essere quella della riscossa e poi......0-0 con il fanalino di coda Catania. Il panettone l'ha mangiato,adesso é lecito chiedersi se Mazzarri riuscirá a mangiare il capretto.....

Voto 3: Altra habitué del pagellone é l'UDINESE ormai in picchiata libera. Il blitz infrasettimanale di San Siro in Coppa Italia aveva fatto presagire ad un risveglio anche in campionato. Invece scialba prestazione e sconfitta a Parma. La terz'ultima dista solo 3 punti, urge drastico cambio di rotta.

Voto 2:  Al CAGLIARI e alla sua paura di vincere. È una cosa che mi fa tremendamente rabbia la mancanza di personalitá di quelle squadre al cospetto di avversari piú blasonati. E cosí capita che domini contro il Milan ma nei 5 minuti finali vai in panico e subisci la rimonta. Fuori gli attributi!

Voto 1: All'arbitro TAGLIAVENTO ed al suo additional. Una gara diretta in modo pessimo culminata con 2 rigori regalati ai granata(il primo,quello decisivo,addirittura vede Cerci travolgere il povero Consigli!). Si richiede lungo periodo sabbatico.

Voto 0: Alla SORTE del Napoli. Non volendo giustificare gli azzurri,vogliamo peró mettere in risalto questa dote che sembra aver voltato le spalle alla squadra(in Champions esempio lampante). Contro il Chievo sabato 3(!) legni che avrebbero potuto cambiare la storia della gara. Ma la ruota gira si dice......

sabato 25 gennaio 2014

NAPOLI-CHIEVO 1-1. Le pagelle.

Deludente,amara e sfortunata gara del Napoli che non riesce a trovare la vittoria contro il non irresistibile Chievo. Juventus e Roma sembrano lontane ed inizia a farsi avanti lo spettro della Fiorentina per il terzo posto.




RAFAEL 6: Mai impegnato deve raccogliere il pallone in fondo al sacco causa prodezza di Sardo.


MAGGIO 5: Torna su livelli mediocri,parte con un bel cross(!) poi non ne imbrocca una. Avvilente.


ALBIOL 6,5: Non impegnatissimo nella propria difesa cerca di suonare la carica nella metà campo avversaria trovando la gloria del primo gol in serie A. Combattente.


BRITOS 6: Senza infamia e senza lode. Dalle sue parti il Chievo si affaccia pochissime volte.


REVEILLERE 5,5: Il soldatino diligente errori non ne compie ma non osa mai ad arrivare sul fondo. Gli azzurri da quel lato appaiono monchi.


DZEMAILI 5,5: Prestazione piuttosto scialba dello svizzero che stavolta non riesce in nessuno dei suoi inserimenti.


INLER 5,5: Stavolta non compie nessun "orrore" ma sembra sempre poco efficiente quando si tratta di fare da scudo davanti alla difesa come in occasione del gol di Sardo.


CALLEJON 6: Nessun miracolo oggi per lo spagnolo che peró è sempre presente nella manovra e finisce facendo il terzino. Mille polmoni.


HAMSIK 5: Lontano parente del Marekiaro ammirato qui a Napoli. Spesso si incarta e probabilmente ha bisogno di un pò di minutaggio dopo l'assenza per infortunio. Delusione.


MERTENS 6,5: L'unico che in una serata buia riesce ad accendere la luce. I guizzi del Napoli sono tutti del belga che regala spettacolo. Poco fortunato,colpisce due legni ed è sempre nel vivo del gioco. Moto perpetuo.


HIGUAIN 5,5: Bruttino stasera. Gli riesce poco o nulla e si divora un gol già fatto. Ma il Pipita tornerà a brillare....

Subentrati: Jorginho 6: Ha personalità e crediamo risulterà importante per questa squadra. La palla quando ce l'ha lui è in banca. Insigne s.v. Pochi minuti per incidere.

Benitez: Quando ti chiami Napoli ed al San Paolo non batti il Chievo non puoi avere la sufficienza ma stasera tutto gira storto. Urge un duro colloquio per strigliare la squadra..

Analisi e consigli sulla 21esima giornata!

Seconda giornata di ritorno. Vediamo se questa settimana riusciremo a consigliare per il meglio. Settimana scorsa non è andata male con dei risultati indovinati che avevano quote interessanti(vedi vittoria Genoa a spese dell'Inter e blitz Toro in casa del Sassuolo). Proviamoci.

Napoli-Chievo: apre la giornata di campionato. Su questa partita sarò telegrafico: 3-0 e doppio Higuain.


Lazio-Juventus: cosa dire? I bianconeri sono giunti alla dodicesima vittoria di fila(!). La Lazio con Reja si è ripresa alla grande e speriamo renda la vita dura alla vecchia Signora. Giochiamo under.


Verona-Roma: la domenica si apre con quella che promette di essere una gara spettacolare. Risultato esatto 2-2 e tanto divertimento.


Cagliari-Milan: sardi che nelle ultime 8 hanno vinto una sola volta. Rossoneri che sperano nella cura Seedorf. Risultato 1-1 con gol di Pinilla.


Inter-Catania: non crediamo ad un altro passo falso dei nerazzurri, per giunta contro un Catania sempre più a picco. Potremmo tentare un invitante vittoria dell"Inter con un solo gol di scarto. Tornerà al gol Palacio?


Livorno-Sassuolo: imperativo vincere per gli amaranto,vittoria che manca addirittura dal 3 novembre(1-0 sull'Atalanta). Spesso seguendo questa logica peró si rischia di perdere tutti...allora noi potremmo optare per un goal/goal. E attendiamo il gol di Paulinho.


Parma- Udinese: in questo momento storico non c'è storia, i ducali stanno strabiliando mentre i friuliani sono stati risucchiati nelle parti basse della classifica. Ma io sinceramente ho un presentimento e la quota del 2 è invitante.....


Sampdoria-Bologna:  sulla carta è  1 ma ho una sensazione strana su questa partita... Per i più coraggiosi si potrebbe rischiare l'x ma cosa ne pensate di una doppia chanche esterna(X2)ben pagata? Gol dell'ex(Gabbiadini) nell'aria.


Torino-Atalanta: sono partite imprevedibilissime queste e quindi preferisco giocare goal/goal od over.... La parola agli attacchi....




Fiorentina-Genoa: spettacolo assicurato quando c'è in campo la banda di Montella. Il Genoa grazie alla cura Gasperini  è abbastanza tranquillo. L'assenza di Borja Valero non è da sottovalutare. Goal/goal.

 Provo a formulare una piccola giocata con quote Flashbet:

            Parma-Udinese       2           3.95
           Inter- Catania       h x             3.55
          Torino-Atalanta    goal/goal  1.80

  Importo scommesso: 10 euro
                     Vincita      :  252,40.
     

giovedì 23 gennaio 2014

Quel pomeriggio del "quasi" secondo scudetto.......

"Eravamo una marea, una macchia azzurra che partiva alla volta di Bologna,11-12 pullman almeno". Cosí comincia il racconto di Giorgio Vernetti che ricorda quel famoso esodo azzurro datato 22 aprile 1990. Si trattava della penultima giornata di campionato e Napoli e Milan erano appaiate in vetta alla classifica con i rossoneri che andavano a fare visita al Verona in piena bagarre per non retrocedere. "La giornata era piovosa ma rendemmo il capoluogo emiliano comunque un posto illuminato dalla nostra solarità,rallegrato dai nostri canti e la nostra positività" continua Giorgio "una volta all'interno del Dall'Ara ci rendemmo conto che lo stadio era quasi completamente occupato da tifosi azzurri".Straordinario fu l'inizio del Napoli che nei primi 15 minuti realizzó addirittura 3 reti di pregevole fattura(Careca,Maradona e Francini) . "Questo ci permetteva di concentrarci sulle sorti della partita del Milan, la stragrande maggioranza di noi aveva portato una radiolina". Però le notizie provenienti da Verona non erano positive (Milan in vantaggio 1-0 Marco Simone). La partita ormai si giocava solo al Bentegodi e quasi passo' inosservato il gol di De Marchi. Il Milan stava faticando ed era particolarmente nervoso "cominciava ad aleggiare un certo ottimismo,i rossoneri pagavano la tensione, veniva espulso Van Basten e intanto Alemao ci portava sul 4-1!". Poi da calcio d'angolo il difensore Sotomayor siglò il gol dell'1-1 e fu il putiferio "Non credevamo a quello che stava accadendo e cominciava a salire la tensione, la paura che il Diavolo da un momento all'altro avrebbe rovinato la festa"...La festa la fece invece all'ultimo minuto il buon Pellegrini(Davide per la precisione) che con un pallonetto delizioso addirittura faceva 2-1. Libidine! "Credo che calcisticamente parlando non ho mai vissuto una gioia paragonabile a quella" rivela Giorgio, "quello scudetto che sembrava compromesso era ormai ad un passo!". In effetti al Napoli sarebbe servito un solo punto settimana successiva in casa con la Lazio ma il più era fatto. "Festeggiammo,ci abbracciammo,piangemmo....non ci sembrava vero..". Bologna 2 Napoli 4. Verona 2-Milan 1. Il Napoli si avviava a vincere il secondo scudetto.......Che spettacolo!

lunedì 20 gennaio 2014

IL PAGELLONE della serie"A".


VOTO 10: Ad ARTURO VIDAL. Giocatore straordinario dalla continuita' di rendimento stratosferica. Eccellente anche la vena realizzativa (a meta' stagione gia' ha raggiunto la doppia cifra!). Chapeau.

VOTO 9: A mister Roberto Donadoni. Ha dato una chiara impronta al Parma che e' una di quelle poche squadre piacevoli da guardare. Se la gioca sempre anche su campi ostici ed e'arrivato ad una striscia davvero notevole (4vittorie e 5pareggi nelle ultime 9!). Bravo.

VOTO 8: Ad ALESSANDRO MATRI. Scaricato in estate dalla Juve torna al Milan che lo ha allevato ma i risultati sono a dir poco ingloriosi. Ecco allora fare le valigie alla corte di Montella che appena arrivato gli da la maglia da titolare. Risultato 2 gol e un assist. Se il buongiorno si vede dal mattino...

VOTO 7: Al bel TORINO di Ventura che coglie una bella vittoria d'autorita' sul campo del Sassuolo balzando in piena zona Europa. E se Cerci ed Immobile continuano a girare....

VOTO 6: A CLARENCE SEEDORF. Arriva a Milano giovedi per guidare i rossoneri al posto del silurato Allegri. E lui, che intanto stava facendo il calciatore in Brasile, si presenta ed e' subito vittoria (seppur senza brillare). Almeno porta fortuna.....

VOTO 5: Alla pazza INTER: ad un certo punto della stagione si sono fatti voli pindarici, addirittura si e' sentita pronunciare la parola Scudetto. E poi sono arrivati questi bei 7 punti nelle ultime 8 gare. Roba da salvezza......

VOTO 4: Al difensore del Verona GONZALEZ. A pochi minuti dalla fine la sua squadra e' ancora sullo O-O a San Siro contro un Milan che sembra non avere tante idee. L'idea migliore ce l' ha proprio lui che piomba sulle gambe di Kaka quando ormai il brasiliano si e' allungato il pallone oltre il fondo. Rigore e sconfitta. Sciagurato!

VOTO 3: All'UDINESE. In una partita delicatissima come quella di ieri contro la Lazio si trova in vantaggio di un gol e di un uomo. Ebbene i friulani sprecano tanto e perdono l'incontro. Morale: 3 punti solo sul Bologna terz'ultimo e quindi squadra in piena bagarre per non retrocedere. Il giocattolo di Pozzo si e' rotto.....

VOTO 2: Alla GESTIONE DEI MINUTI FINALI da parte del Napoli. Dopo aver ribaltato il risultato sotto un autentico nubifragio e addirittura in superiorita' numerica negli ultimi minuti, non affonda il colpo e pensa bene di regalare un corner agli avversari. Gol del pareggio ed amaro in bocca.....

VOTO 1: A CATANIA E LIVORNO. Cambiano anche l'allenatore ma il risultato e' sempre quello,sconfitta senza onore delle armi. Sembra che gia' abbiano fatto l'iscrizipne al prossimo campionato cadetto. Quando si dice di un'altra categoria.....

VOTO 0: ed aggiungerei spaccato alla TIFOSERIA del BOLOGNA. Chiudiamo un occhio per i soliti cori beceri, si passi per il solito striscione razzista ma addirittura fischiare e costringere ad interrompere "Caruso" del compianto Lucio Dalla (bolognese tra l'altro) identifica e non positivamente il gruppo di frequentatori della curva bolognese. Si, avete letto bene, ho detto "gruppo" perche' mi piace credere si tratti di una minoranza di imbecilli. Spero di non illudermi....

domenica 19 gennaio 2014

Bologna-Napoli 2-2. Le pagelle.

Trasferta amara per gli azzurri che dopo aver ribaltato il gol di Bianchi(Higuain su rigore e Callejon) al 90' si fanno ingenuamente acciuffare da un Bologna rimasto peraltro in 10!


RAFAEL: 6 Quasi non tocca palla e sui gol non puo' nulla. Voto di stima.

MAGGIO:5,5 Non commette errori gravi ma fa un passo indietro come prestazione.

R.ALBIOL:5  Non fosse lui forse il voto sarebbe stato piu' basso. Gia' nelle precedenti uscite avevamo notato un po' di appannamento, oggi la sua gara e' un corollario di errori. Riprenditi presto professore.....

FERNANDEZ: 5,5 Meglio del compagno di reparto,nella ripresa addirittura mostra grande sicurezza guidando la retroguardia ma macchia la gara nel patatrac finale...

REVEILLERE: 5,5 Fa il suo compitino ma sull'out mancino c'e' bisogno di altro...

INLER: 5 E' lento, non possiede i tempi di gioco e regala all'ultimo minuto il corner assassino....Pessimo

DZEMAILI: 6 Niente di eccezionale ma lotta. Si guadagna il penalty del momentaneo pareggio.

CALLEJON: 6,5 La sua non e' per niente una bella gara ma a dieci minuti dal termine non fallisce il solito straordinario diagonale. Sentenza!

PANDEV: 5 Tutti a chiedersi perche'? Il macedone e' lento ed impacciato il campo non lo aiuta. Oggi non si poteva giocare di fioretto.....

MERTENS: 6 Primo tempo poco brillante per il belga che sale in cattedra nella ripresa sfiorando anche il gol in piu' di una occasione.

HIGUAIN: 6,5 Non si lascia irretire dagli avversari al momento del rigore che trasforma con grande freddezza. Partita di sacrificio e lui non si tira indietro.

Subentrati: Hamsik voto 7 Entra ed il Napoli si accende. Lo slovacco e' tornato....; Insigne voto 6 entra in partita partecipando al possesso finale prima della beffa.

Verso Bologna-Napoli.....

Poche ore all'inizio di Bologna-Napoli. Partita diventata ancora piu' importante per gli  azzurri alla luce dei due anticipi di ieri. Infatti Roma e Juventus hanno vinto entrambe portandosi rispettivamente a +5 e +13 sul Napoli. Sulla carta i bolognesi non rappresentano un duro banco di prova e si trovano ad affrontare anche una sorta di contestazione da parte della tifoseria. Ma nel calcio le sorprese sono sempre dietro l'angolo e per gli uomini di Benitez c'e' l'obbligo di tenere alta la concentrazione ed affrontare il match con il piglio della grande squadra. I 3 punti servono come il pane e soprattutto c'e' il dovere di regalare una gioia al meraviglioso popolo partenopeo che ha preso letteralmente d'assalto il capoluogo emiliano. Il Dall'Ara sara' azzurro, la Rafa-band e' avvisata......



sabato 18 gennaio 2014

Analisi e consigli sulla serie "A"......proviamoci.

20esima giornata di campionato con un protagonista annunciato: il maltempo imperversera' su tutto lo stivale, qualche gara sicuramente a rischio cosi' come lo spettacolo che potrebbe risentirne....... Noi ci proviamo lo stesso:

ROMA-LIVORNO: e' la prima gara in programma, non dovrebbero esserci storie sulla carta. Perotti, che sostituisce l'esonerato Nicola, cerca pero' l'impresa. Se proprio dobbiamo giocarla si punta sull'over 2,5 ma anche sul gol/gol con buona quota. Gol di Pjanic.

JUVENTUS-SAMPDORIA: anticipo serale che consegna un'altra partita sulla carta senza storia. Ma io per natura non gioco la cosiddetta "facile" e ricordiamoci quello che e'accaduto lo scorso anno..... Se proprio non posso evitarla gioco x nel 1tempo.

UDINESE-LAZIO: partita delle 12:30 molto interessante secondo il mio punto di vista. Friulani che non possono piu' sbagliare contro una Lazio in ripresa. Mi sbilancio e punto tutto sull'1 grazie anche al rientro del colombiano Muriel (a segno?).

ATALANTA-CAGLIARI: sfida-salvezza con l'incognita del meteo. Nerazzurri che si fanno preferire ma noi puntiamo sul risultato esatto 1-1. Fate voi.....

BOLOGNA-NAPOLI: siamo dichiaratamente di parte e quindi poco attendibili. Gli azzurri hanno cominciato quel "filotto" che tanto mi auspico. Troppo presto per fermarsi........ Ritorno al gol per il Pipita.

CATANIA-FIORENTINA: che incontro per Maran! Il tecnico ritornato da 3 giorni alla guida degli etnei subito ha un banco di prova piu' che impegnativo. Anche questa e' una partita complicata da decifrare ma un gol dovrebbero farlo entrambe........ Barrientos tra le linee puo' far male.

CHIEVO-PARMA: i ducali non conoscono sconfitta da 2 mesi e mezzo (ko interno con la Juve ad inizio novembre). I clivensi secondo me interromperanno questa serie. 1 fisso con Thereau protagonista!

GENOA-INTER: grifoni che in casa si fanno rispettare. Aria di crisi in casa Mazzarri che si affida al ritrovato Milito. La logica potrebbe far optare per il segno 2 ma spesso alle crisi non c'e' mai fine.......Segno 1 per i cugini genoani!

SASSUOLO-TORINO: emiliani galvanizzati dall'impresa storica di domenica sera contro il Milan ospitano il bel Torino di Ventura. Nelle scommesse bisogna puntare spesso sull'istinto....potrei sbagliarmi clamorosamente ma gioco 2 fisso con Cerci-show!

MILAN-VERONA: posticipo domenicale che promette spettacolo a San Siro con riflettori puntati ovviamente su Clarence Seedorf alla sua prima da allenatore del Milan. Il Verona che fin qui ha disputato uno straordinario campionato potrebbe cominciare a ad essere un po' appagato. Giochiamo 1 piu' over con con Robinho che potrebbe far ammattire la difesa scaligera.....

       BUON WEEK-END A TUTTI!

venerdì 17 gennaio 2014

Cosa c'e' di meglio di un gol al Verona al 92' ?........

Si e' tanto parlato di Napoli e Verona in questi giorni e soprattutto della rivalita' che intercorre tra le due tifoserie. Con il termine rivalita' ho utilizzato chiaramente un eufemismo, visto l'odio sviscerato della popolazione scaligera nei confronti dei "terroni" partenopei. Ebbene questa settimana nella rubrica dedicata all'amarcord volevo rivivere insieme a voi una partita di diversi anni fa, quasi 18 per la precisione!

8 dicembre del 1996,l'Immacolata, giornata molto sentita da noi tifosi che in curva "b" pregustavamo gia' la goleada contro gli "odiati" veronesi che non se la passavano bene in classifica. Gli azzurri guidati da mister Gigi Simoni stava sorprendendo per rendimento nonostante la societa' non navigasse in acque tranquille. Fortunatamente c'erano dei calciatori molto forti che ancora ci consentivano uno spettacolo dignitoso (su tutti ricordo Boghossian, l'attuale vice di Benitez Fabio Pecchia ed il mio mito Andre' Cruz). L' incontro non si rivelo' come le aspettative ed il Verona che si presento' in tenuta anti-sommossa con il solo obiettivo di fare le barricate stava riuscendo nel suo intento. La porta di Guardalben sembrava stregata ed il buon Gigi Cagni gia' pregustava l' ottimo punticino portato via da Fuorigrotta. Gia'......ma in campo non c'erano solo Nicola Caccia ed Alfredo Aglietti in versione gattini teneri....c'era anche un altro calciatore non in vena di tenerezze.... E cosi al minuto 92 sugli sviluppi di un calcio d'angolo il buon Aglietti riusciva,anticipando l'avversario, ad allungare verso l'esterno dell'area per l'accorrente Mauro Milanese, si proprio lui il gigante buono. Missile velenoso ed imprendibile nell'angolo e gol vittoria sulla sirena!  Non vi dico il putiferio sugli spalti e qualcuno ricordera' il sottoscritto che dovette interrompere l'esultanza e fu costretto a sedersi in preda ad un malore. Era troppo bello! Il Napoli si proiettava tra le parti alte della classifica e soprattutto ancora una volta avevamo beffato gli odiati veronesi.....eh gia'...!

giovedì 16 gennaio 2014

Diventa protagonista del blog!

Anche questa settimana ricorderemo insieme qualche appassionante incontro del Napoli del passato con tutti gli aneddoti ad esso legati. Lo faro' avvalendomi della mia personale esperienza e di avvenimenti e sensazioni ovviamente del tutto soggettivi. La novita' che pero' voglio proporre e' quella di far partecipare voi,miei cari lettori, leggendo i vostri ricordi legati alla squadra del nostro cuore. Pubblichero' di volta in volta le piu' interessanti,affascinanti per emozionarci insieme, come sempre.
Allora, basta inviare una e-mail con il racconto in questione all'indirizzo di posta elettronica: marchetiello10@hotmail.it  . Vi aspetto numerosi ed appassionati!!!

mercoledì 15 gennaio 2014

Napoli-Atalanta 3-1! Azzurri ai quarti.


Il Napoli accede ai quarti di finale dove incontrera' la Lazio dell'ex Reja. Primo tempo chiuso sull'1-1 poi 2 gol negli ultimi 20 minuti con tanto di polemiche bergamasche evitano agli azzurri i supplementari.


RAFAEL: voto 6  A parte un tiro dalla distanza respinto con i pugni non c'e'particolare lavoro per il brasiliano. Molto piu' impegnato con le sue infinite preghiere. Devoto.



MAGGIO:voto 6 Non deve fare gli straordinari ma conferma di essersi messo alle spalle il periodo nero. Fisicamente al top. Risorto.


ALBIOL:voto 5,5 Non brillante lo spagnolo ultimamente, si fa sorprendere nell'occasione del vantaggio nerazzurro. Nervoso nel finale, un po' di Terme non gli farebbero male...


BRITOS:voto 6 Non mi fa mai dormire sogni tranquilli ma non commette particolari strafalcioni. Partecipa alla manovra, sufficiente.


REVEILLERE:voto 6 Insisto, non e' da condannare ma sembra di vedere un calciatore della Nazionale cantanti. Serve l' assist a Callejon.



INLER:voto 6 La sua involuzione sembra non aver fine, stasera fa il suo ma la manovra per le partite che contano davvero ha bisogno di altro.


RADOSEVIC:voto 6  Partita diligente per il ragazzo che e' il sosia ufficiale di Inler. 90 minuti che servono per arricchire il curriculum prima del definitivo salto . Promette.


INSIGNE:voto 6,5 Chi lo conosce bene sa che non ha scacciato del tutto le streghe. Non e' liberissimo psicologicamente cio' nonostante colpisce un incrocio dei pali su una splendida punizione, sigla il 2-1 e manda in porta Hamsik con una pennellata d'autore. Scusate se poco.......


PANDEV:voto 6 Inizialmente e' l'unico a cercare con insistenza la giocata giusta. Non precisissimo. In attesa di tempi migliori....


CALLEJON:voto 7,5 Non ci credo! Pazzesco! Coordinazione da manuale della scuola calcio . Addirittura doppietta per lo spagnolo che per ogni gara percorre anche i chilometri della maratona di New York. Gli aggettivi sono finiti. Dategli il pallone d'oro!


DUVAN:voto 5,5 Ne deve mangiare di pane il colombiano.....Lascia intravedere qualche potenzialita' ma deve ancora lavorare duro.

Dal 60' Hamsik voto 6 : entra ed e' un boato . Vivacizza la squadra. I problemi fisici sembrano superati del tutto. Ti aspettavamo ragazzo.
Dal 70' Higuain voto 6,5: entra e il San Paolo  si esalta. Mette paura alla  difesa avversaria c on la sola presenza fisica creando involontariamente i presupposti per il gol del2-1 tanto contestato. Poi si esibisce in giocate di classe che infiammano i supporters. Bello.
Nel finale entra Bariti s.v. giocatore pimpante e di sicuro avvenire.
Benitez voto 6,5: piace  l'ostinato tentativo di creare quella straordinaria mentalita' da grande. Lo si vede chiaramente quando si vedono i due centrali difensivi stare nel cerchio di centrocampo. Ci fidiamo di te Rafa.

Napoli-Atalanta: e' serata di Coppa Italia!

Stasera, ore 21, al San Paolo riflettori su Napoli-Atalanta ,partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La vincente sfidera' ai quarti la Lazio di Reja che ieri sera ha piegato il Parma con un gol nel recupero. Partita che vedra' tante cosiddette riserve in campo e che vedra' giocatori fin qui impiegati con il lanternino avere un buon banco di prova per mettersi in mostra. Nel caso degli azzurri spazio quasi sicuramente a Zapata(tirera' il fiato Higuain), a Radosevic che gode della stima di Benitez e che personalmente considero un gran bell'elemento e quasi sicuramente anche Marek Hamsik dovrebbe far parte dell11 iniziale. Un bel po' di minutaggio per lo slovacco assente dai campi da ormai 50 giorni. Speriamo non ci siano particolari cali di tensione perche' questa e' una competizione che nelle fasi finali comincia a far gola e noi napoletani ci teniamo a bissare il successo di due stagioni fa.........

martedì 14 gennaio 2014

Il pagellone della seria "A".

VOTO 10: non posso non dare la "palma d'oro" della settimana a DOMENICO BERARDI.Il talento calabrese dopo essere stato protagonista nel campionato cadetto lo scorso anno e'salito prepotentemente alle cronache di questa serie "a" grazie ad una classe ed a una sfrontatezza poco comuni per un ragazzo della sua eta'. Poker servito nientemeno che al Milan e quota 11 gol in campionato! Ah,dimenticavo il giovanotto ha anni 19.

VOTO 9: non capita di frequente di assistere ad un gesto cosi' bello e con livello di difficolta' altissimo per posizione e traiettoria data al pallone. Si, sto parlando di ALESSANDRO FLORENZI che ha estasiato i tifosi capitolini in primis ma tutti gli amanti del calcio con una rovesciata da copertina dell'album Panini. Lo proporremo.

VOTO 8: a SINISA MIHAJLOVIC. Il tecnico serbo ha letteralmente "miracolizzato" la Samp e tutto l'ambiente doriano. Da una situazione di depressione generale si e' passati ad un entusiasmo crescente ed il ruolino di marcia parla di 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta(al San Paolo). Complimenti.

VOTO 7: allo scugnizzo LORENZO INSIGNE .Reduce da un lungo digiuno in campionato e da un momento-no conclamato e sofferto, entra in campo a Verona a meta' ripresa e dopo 5 minuti sigla(alleluja) il gol della tranquillita'. E come palcoscenico non poteva scegliere di meglio.......

VOTO 6: nota di merito per BRYAN CRISTANTE, gioiello del vivaio milanista classe '95 unica nota positiva di questo pessimo Milan. Dopo aver siglato addirittura il primo gol in campionato settimana scorsa, viene confermato nell'11 titolare contro il Sassuolo  risultando il migliore dei suoi. Il futuro e' suo.

VOTO 5: forse non e'giusto puntualizzare  per un errore umano,tanto piu'quando trattasi di un gioco. Fatto sta che sono cosi' abituato a vedergli fare cose da marziano che quando sabato sera a porta spalancata ha spedito il pallone nella curva bolognese sono rimasto di stucco. Ma era proprio KLOSE?

VOTO 4: non potevo esimermi dall'evidenziare la serie di errori del cagliaritano ADAN. L'ex portiere del Real ha rovinato il bel lavoro fatto dai suoi compagni di squadra contro la Juve.I bianconeri sotto di un gol hanno dapprima pareggiato e poi capovolto la gara dilagando nel finale. Questo tutto su gentile concessione del portiere spagnolo in vena di regali e questa Juve non ne ha proprio bisogno.....

VOTO 3: dedicato al MILAN. Giro di boa a soli 6 punti sulla zona salvezza e a 20 punti dalla terza in classifica. Esonerato Allegri e ..........ho detto tutto.

VOTO 2: ancora tu?...ma non dovevamo vederci piu'? Caro MAZZARRI ormai le tue interviste sono diventate un cult anche nelle Antille e in tutto il Sudamerica. Ne sai una piu' del diavolo ma la tua  squadta non compie un tiro a porta contro il Chievo. E lo chiamavano Mago......

VOTO 1: ai TIFOSI DEL BOLOGNA che ricacciano indietro i calciatori della loro squadra accorsi a salutare la curva alla fine dell'incontro con la Lazio. La classifica gia' piange....mah! Poco intelligenti, contenti loro.

VOTO 0: al POPOLO VERONESE che nel week-end si e' reso protagonista di tutto quello che di piu' anti-civile ci puo' essere al mondo. Vergognosi e soprattutto ridicoli....ma ci ha pensato lo scugnizzo......Verona 0...Napoli 3 !

domenica 12 gennaio 2014

Verona-Napoli 0-3. Le pagelle.

Successo di capitale importanza degli azzurri su un campo ostico come il Bentegodi. 25 minuti iniziali da incubo poi complice anche il gioiello di Mertens il Napoli soffre pochissimo e finisce sul velluto.

RAFAEL: 6,5 Nel periodo di sofferenza non deve fare miracoli ma e' sempre sicuro trasmettendo serenita' all'intera retroguardia. Bella conferma.

MAGGIO: 7,5 Risponde alla grande alle critiche piovutegli addosso in questo inizio di campionato(anche a ragione). Eccelle nelle due fasi, chiusure strappa-applausi e discese come ai vecchi tempi(assist per Insigne). Sontuoso.

R.ALBIOL: 6 Partita non brillante ma riesce a non far danni grazie alla grande esperienza. Bada al sodo.

FERNANDEZ: 6,5 Conferma le nostre impressioni con un'altra gara impeccabile. Trasmette solidita' al reparto ed e' quasi sempre in sincronia con il compagno di reparto. Rinato.

ARMERO: 6,5 Siamo contenti per questo giocatore preso troppo di mira dall'ambiente azzurro in questo avvio di stagione. Copre bene ed e' propositivo.

DZEMAILI: 6,5 Non sara' Falcao ma non si tira mai indietro nelle battaglie. Prova anche a mettere ordine e mette il suo autografo sull'incontro.

INLER: 5,5 Non vogliamo essere cattivi con lui sempre,ma anche quando le cose si mettono bene compie troppi errori di misura ed il suo e' un ruolo dove certe distrazioni si pagano a caro prezzo.

CALLEJON: 6,5 Rafa non puo' prescindere da questo calciatore straordinario. Corre, chiude,cuce, propone. Ennesima conferma.

PANDEV: 5 Gia' dai primi minuti si capisce che non e' partita per il macedone. Non brilla e sbaglia l'impossibile(anche due gol facili per uno come lui). Si rifara'.

MERTENS: 7 E' ufficiale. Il campionato italiano ha un nuovo top player. Il primo gol e' un colpo di biliardo, il resto dell'incontro e' un continuo pennellare degno del miglior Cezanne. Artistico.

HIGUAIN: 6,5 Non ha segnato ma ha messo la sua classe e il suo fisico al servizio della squadra. Immenso e decisivo uomo-squadra.

Subentrati: INSIGNE 6,5 Entra e subito accade quello che tutti noi aspettavamo da tempo,segna e scaccia il momento buio giocando gli ultimi minuti ostentando quella serenita' che gli mancava. Saranno dolori adesso per gli avversari. Finalmente. RADOSEVIC e BRITOS: s.v. entrano nel finale e contribuiscono alla tranquillita' di palleggio senza compiere errori.

BENITEZ: 7,5 Se il Napoli sta diventando grande di "testa"il merito e' suo. Indovina ancora una volta praticamente tutto. San Rafe'!

Aspettando Verona -Napoli.......

Pochi minuti ancora e sara' Hellas Verona- Napoli. A dire il vero non se ne vede l'ora visto i numerosi episodi di violenza, razzismo e incivilta' mostrati ancora una volta dal popolo veronese.....mah contenti loro!
Per gli azzurri partita difficile visto lo straordinario cammino fin qui fatto dalla squadra di Mandorlini soprattutto tra le mura amiche. Ma proprio questo curriculum di tutto rispetto rappresentera' secondo il mio modesto parere la garanzia che non si sottovalutera' l'incontro,per nulla. Gli uomini di Benitez dovranno far valere la maggiore qualita' e mostrare una serenita' nel palleggio per far intendere agli avversari che difronte avranno una grandissima squadra. E' il periodo del campionato dove c' e' bisogno di un bel "filotto". Forza ragazzi e come sempre "vamos a ganar".

sabato 11 gennaio 2014

19esima giornata.......proviamo ad indovinare!

Ultima giornata del girone di andata, un autentico spezzatino che terminera' con due posticipi lunedi. Proviamo ad indovinare il maggior numero di eventi ed evitare qualche tranello che e' sempre dietro l' angolo.

Livorno-Parma: e' l'anticipo del sabato pomeriggio. Amaranto reduci da un punto nelle ultime 7 gare non possono permettersi un altro passo falso; i ducali nello stesso periodo invece sono imbattuti(5pareggi e 2vittorie). A dire il vero un pareggio con gol sembra la migliore idea. Per il fantacalcio Paulinho perche' no?

Bologna-Lazio: match tra due squadre in crisi di punti e d' identita',i primi ritrovano il tecnico Ballardini dopo l' esonero di inizio settimana di Pioli mentre i biancocelesti sarannoguidati per la seconda volta da Reja(all'esordio vittoria sull'Inter). Il mio pronostico e' una vittoria di misura del Bologna.

Torino-Fiorentina: due belle squadre nella gara domenicale delle 12:30. I viola dovranno far fronte alle assenze in attacco mentre i granata vorranno riscattare la debacle di Parma. Pronostico 1X con preferenza sul risultato esatto 2-1. Per i fantacalcisti diciamo una ovvieta': Cerci e Immobile.

Atalanta-Catania: bergamaschi che non vincono da 6 partite ed etnei sempre ultimi con il Livorno rinvigoriti dal ritorno del piede fatato Lodi. Propenderei sull'under e quindi di conseguenza per il fantacalcio spazio ai portieri e difensori.

Cagliari-Juventus: sulla carta non dovrebbe esserci partita. I bianconeri in campionato sono un autentico rullo compressore ma io sono sempre propenso a sfatare i tabu' e quindi rischierei una doppia chanche 1X ad alta quota.

Verona-Napoli: scaligeri straordinaria sorpresa di questo girone d'andata che li ha visti soccombere al Bentegodi solo nel derby col Chievo al 94'. Gli azzurri dal canto loro non possono piu' permettersi battute d'arresto e dovranno far valere il loro maggiore tasso tecnico. Pronostico 1-3 con doppio Higuain.

Roma- Genoa: a meno di clamorose sorprese i giallorossi dovrebbero riprendere la marcia interrotta a Torino. Pronostico chiuso: 1 + gol.

Sassuolo- Milan: beh partita secondo me aperta a tutti gli scenari. Credo che alla fine i rossoneri potrebbero fare loro piena la posta..

Sampdoria-Udinese: primo incontro del lunedi(ore19). Partita difficile da decifrare ma proprendiamo per la vittoria dei blucerchiati su un'Udinese allo sbando in campionato.

Inter-Chievo: Mazzarri lunedi' sera non avra' attenuanti,la vittoria e' d'obbligo e soprattutto estremamente alla portata. Chievo che dalla sua potrebbe approfittare di questa situazione critica...... Gioco over e consiglio......Palacio.


giovedì 9 gennaio 2014

Paolo Di Canio e quel gol.....

Stasera inauguro una rubrica che sono sicuro piacera' a tutti quei romantici tifosi che come me amamo parlare di calcio si' ma che restano legati con un filo indissolubile al calcio del passato e ai ricordi di aneddoti che ne conseguono. Spero di poter raccogliere anche i vostri di racconti ed emozionarci insieme.

DOMENICA 27 MARZO 1994 : questa data in Italia sta a rappresentare il giorno delle elezioni che videro trionfare Silvio Berlusconi. E quel giorno il milan del Cavaliere era di scena a Napoli contro la squadra di Marcello Lippi,alla ricerca di una quasi insperata corsa ad un posto in Europa. Il San Paolo era vestito a festa, la Curva b aveva inondato il terreno di gioco di migliaia di coriandoli. Avevo un' adrenalina eccezionale e nonostante avessimo difronte una sorta di dream team ero convinto che gli azzurri avrebbero potuto fare il colpaccio.Partita non particolarmente bella e quell'incrocio dei pali di Marco Simone ad ammutolire per qualche secondo i supporters napoletani. Secondo tempo col Napoli che vive di rimessa ma Milan che controlla senza particolari affanni,poi....e poi quel minuto 79'.....stampato nella memoria. Renato "Dumbo"Buso recupera palla poco prima del centrocampo e con il pide cattivo,il sinistro,lancia verso l'area rossonera Paolo Di Canio(il fintomane). Ricordo che quegli istanti durarono un' eternita'. Mentre Di Canio era intento nelle sue finte e veroniche contro Panucci, Baresi,Costacurta,io guardavo con la coda dell'occhio Daniel Fonseca che quasi come se l'affare non gli riguardasse mai si sarebbe sognato di avanzare per soccorrere il compagno.E giu' improperi per l'uruguaiano indolente......Ma..ma....ma cosa succede? Ecco che Di Canio decide di fare tutto da solo e boom.....sinistro sotto la traversa con Seba Rossi battuto. Il finimondo.Paolo Di Canio per piu' di due minuti in canottiera sotto la curva b sommerso da chiunque ,nella immagini piu' tardi si riconobbe una casalinga di Cavalleggeri....Ed io ricordo che invece abbracciai il mio amico in curva.....iniziammo a piangere e sebbene mancassero ancora diversi minuti facemmo una cosa insolita...andammo via dallo stadio..... Chissa' forse era un modo per scacciare il timore di essere raggiunti, una reazione inconscia per non accettare una eventuale non vittoria a quel punto. Fatto sta che la storia ebbe il lieto fine e quello rimane un ricordo straordinario. Avevamo battuto gli "invincibili".

mercoledì 8 gennaio 2014

La sindrome del calciomercato.

E' lo sport preferito dai tifosi,quello che appassiona piu' dello stesso calcio giocato,che fa impennare le visualizzazioni delle pagine dei siti sportivi,che fa vendere quotidiani come fossero noccioline.....e'il calciomercato. In Italia e'cosi e di conseguenza ne vien fuori che a Napoli dove tutto e' amplificato, dove si vive di calcio 24 ore al giorno, tutti si trasformano in navigati direttori sportivi. A me personalmente capita gia' che alle prime ore del mattino mi chiedano delle abilita' di un potenziale nuovo acquisto e questo e' al centro delle discussioni degli anziani pensionati che popolano la piazza soprastante. E poi magari all'uscita dell'asilo ci sono altri due papa' che discutono animatamente di Astori e Nainggolan e del loro mancato arrivo. Tutti diventano piu' bambini,si aspettano un regalino meglio due....non importa quale. Non se ne puo' piu'. Ad esempio in questi ultimi 2 giorni la domanda ricorrente era perche' il Napoli si fosse fatto scappare il centrocampista Nainggolan( si' sempre lui!). Tutti pazzi del belga-indonesiano.... Io sono allibito come i media e le tivu' possano guidare le opinioni dei tifosi! Io(e magari sbagliero' clamorosamente!) non reputo il calciatore in questione all'altezza di questa fama ma soprattutto e sottolineo soprattutto non e' il tipo di calciatore che serve al Napoli. In realta' credo di condividere il pensiero anche del nostro tecnico. Provo ad immaginare una mediana del Napoli con il belga e il nostro guerriero Behrami...non me ne vogliano ma la qualita' della manovra non farebbe invidia nemmeno al buon Carpi. Per non parlare di Astori, un difensore normale che all'improvviso e' salito alle cronache sportive per chissa' quali miracoli calcistici(mah) entrando nei desideri dei tifosi azzurri. Ognuno puo' pensarla a modo suo ma personalmente gradirei meno polemiche gratuite nei confronti della societa' e qualche giudizio fatto con piu' arguzia. Credo che il Napoli ed il progetto di Benitez preveda un rafforzamento mirato soprattutto sulla mentalita' di imporre il proprio gioco, la personalita' di comandare su ogni campo facendo valere la propria maggiore qualita' di sviluppo del gioco. In questa ottica di concezione nuova(era ora) che ha portato il mister spagnolo vanno viste certe scelte di mercato e quindi e' verso un certo identikit di calciatori che vi e' da attendersi un paio di colpi in questo mercato invernale. Quindi credo che il centrocampista (2?) che arrivera' sara' un calciatore in grado di garantire quella straordinaria e scioglievole parola che e' QUALITA! Basta fare nomi tanto per il gusto di comprare, un po' piu' di fiducia, un pizzico di ottimismo e un pezzetto di pazienza......il piatto e' pronto,don Rafe' chiama....seguiamolo. Forza Napoli.

           
                                                                                                                           M.S.

martedì 7 gennaio 2014

IL PAGELLONE DELLA SERIE"A".


VOTO 10 alla Juventus: risponde con una grande prestazione alle chiacchiere che avevano preceduto il big- match con la Roma (altro 3-0) inanellando la decima vittoria consecutiva e vincendo il titolo d' inverno con un punteggio record......Nonostante tutto, complimenti!

VOTO 9 a Mandorlini e alla sua band: i prossimi avversari degli azzurri compiono un' altra impresa e quando manca una gara ancora da giocare nel girone di andata sono quinti in campionato in piena zona Europa con la stragrande maggioranza dei giocatori che faceva parte della rosa di serie b dello scorso anno. Sorpresona.

VOTO 8 a Gonzalo Higuain: e' bello quando degli autentici campioni scelgono il campionato italiano. Nella giornata che vede Mertens fare la parte del leone il Pipita illumina il San Paolo con la sua classe cristallina.....Galactico!

VOTO 7 a Edy Reja: chiamato in fretta e furia da Lotito al capezzale di una Lazio alo sbando il tecnico goriziano mette in piedi una Lazio non bella ma solida e pragmatica conquistando nel finale addirittura i 3 punti contro l'Inter. Intramontabile.

VOTO 6 a Ricardo Kaka: aspettiamo un po' prima di dargli un voto piu' alto visto gli standard a cui aveva abituato tutti negli anni della sua prima esperienza a Milano.....ma intanto una nota di merito per aver raggiunto i 100 gol ( poi anche 101) con la maglia rossonera. Evergreen.

VOTO 5 al regista targato SKY di Napoli- Sampdoria che ha privato i tifosi azzurri del primo gol di Mertens perche' impegnato in questioni familiari. Ci si e' dovuti accontentare del boato del pubblico e dell'ebbrezza di un gol visto al replay. Sogni d' oro.

Voto 4 all'Udinese di Guidolin: dopo tanti miracoli il giocattolo sembra essersi rotto e il mister  non sa piu' a quali santi votarsi e intanto Di Natale annuncia l'addio al calcio a fine stagione.......Debacle.

VOTO 3 a mister Mazzarri: dopo una partita che ha visto la sua squadra non effettuare neanche un tiro che sia uno verso la porta avversaria si lamenta di presunti errori arbitrali...Intanto i numeri dicono che l'Inter ha 4 punti in meno della scrsa stagione (Stramaccioni se la stara' ridendo). Piagnisteo.

VOTO 2 a tutti i tifosi disfattisti del Napoli: nonostante i numeri degli ultimi anni c' e' sempre una parte di presunti innamorati degli azzurri intenti sempre a criticare qualcuno o qualcosa. Tifare a prescindere non vuol dire abbassare la testa e inchinarsi alla societa' e a qualsiasi  sua scelta ma le critiche mosse al presidente mi sembrano premeditate e fuori luogo. Relax.

VOTO 1 a Leandro Rinaudo: non solo per il brutto intervento su Rossi ma per la successiva scenata di protesta verso l' arbitro e quindi il conseguente totale disinteresse verso le condizioni di Pepito dolorante a terra. Ignobile.

VOTO 0 ai soliti idioti che si sono divertiti a burlare l'attaccante italo-americano esempio di serieta' e professionalita' e personaggio mai sulle righe. La madre degli stolti e' sempre incinta.
















lunedì 6 gennaio 2014

Napoli- Samp: le pagelle.

Ecco le pagelle di Marco Silva:


RAFAEL: 6,5  Esalta i tifosi nel primo tempo per un doppio dribbling ma e' in generale che da un senso di sicurezza......Ne sentiremo parlare a lungo.

Maggio: 6 Meglio che in altre occasioni, cerca anche gloria con delle sovrapposizioni interessanti ma con i piedi......  Diligente.

R.Albiol: 6,5 Il Professore anche oggi comanda la difesa alla grande. Sicurezza.

Fernandez: 6,5 Migliora partita dopo partita, non ha piedi fatati ma in giro in difesa sono pochi i fuoriclasse. Rinato.

Reveillere: 5 Personalmente a sinistra non mi convince, in piu' ha una condizione non ancora ottimale.....Ex- calciatore.

Inler: 5 Credo onestamente che il suo ciclo a Napoli sia concluso. Colleziona errori su errori. Ormai insopportabile.

Dzemaili: 6 Ci si aspetta di piu' ma suda le proverbiali 7 camicie. Inappuntabile ma.......

Insigne: 5,5 Potenzialmente un campione ma attraversa un periodo delicato dal punto di vista psicologico.....Sbrigati che ti aspettiamo, ragazzo.

Callejon: 6,5 Giocatore di una intelligenza superiore alla norma. Oggi non ruba l' occhio ma il suo contributo lo da sempre. Veramente bravo.

Mertens: 8 Clamoroso calciatore che sa fare tutto...gol, assist, ripiegamenti. Propositivo e soprattutto dalla mentalita' vincente innata. Golden boy.

Higuain: 7,5 Ma che giocatore e'? Da solo vale il prezzo del biglietto. Assist per Mertens e altre giocate galattiche. Fenomenale.

Armero: 6 Non gode della fiducia dell'ambiente e ne risente. Comincia con qualche sbavatura poi suona la carica....

Zapata: 6 Nei minuti finali fa salire sapientemente la squadra. Bravo.

Radosevic: s.v. Pochi minuti per il 19enne che fara' grandi cose.

E' finita! Napoli- Sampdoria 2-0.

Importante affermazione degli azzurri con il classico dei risultati(2-0). Sono stato buon profeta(post precedente)prevedendo le due spine nel fianco della difesa doriana quali Higuain e Mertens. Il belga addirittura artefice della decisiva doppietta. La prima marcatura su assist del Pipita(partita stratosferica), la seconda direttamente su punizione(Da Costa non impeccabile). Obiettivo avvicinamento alla Roma compiuto (-2) e serie positiva che continua. E soprattutto deve continuare.......

Aspettando Napoli-Samp......

Poche ore all' inizio di Napoli- Sampdoria. Gara preceduta dall' attesissimo big-match Juve-Roma dove i bianconeri hanno travolto 3-0 l'undici di Garcia portandosi a +8 e conseguito la decima vittoria di fila in campionato! Gli azzurri dal mio punto di vista devono fare la corsa solo su se' stessi e cominciare con un filotto di vittorie senza guardare le altre. Certo e' che se la Juve continuasse di questo passo(possibile?) frantumerebbe ogni record mentre i capitolini dovranno far fronte ad un non improbabile contraccolpo psicologico(ieri tra l'altro hanno chiuso la gara in 9!). Con una vittoria il secondo posto sarebbe distante solo 2 punti e visto il cammino tenuto sin qui dalla Roma non e' da poco per la Benitez-band. Speriamo in una bella risposta degli azzurri e dimenticare per alcune ore lo sport preferito dei tifosi o presunti tali: il calciomercato. Un maledettissimo tourbillon di nomi che tiene occupate anche le testate dei giornali mettendo in secondo piano(ahime!) il calcio giocato. Tornando alla gara con i blucerchiati bisognera' tenere a bada l' entusiasmo portato dal serbo Mihajlovic e mettere fine alla striscia utile di 6 gare dei doriani non facendo pesare oltremodo le assenze non da poco(Reina,Hamsik e Behrami). Oltre al solito Higuain la chiave potrebbe essere rappresentata dai guizzi di Mertens che potrebbe mettere in difficolta" la non agilissima retroguardia doriana. Pubblico delle grandi occasioni al San Paolo nel giorno della Befana sperando che il sacco pieno di carbone prenda la direzione di Genova.......

domenica 5 gennaio 2014

Buon giorno e buon anno a tutti i tifosi del Napoli. Oggi inauguriamo il blog dal quale esternero' i miei pensieri sul Napoli Calcio e interagiro' con tutti quelli che vorranno intervenire sugli argomenti che proporremo. Occhi puntati ovviamente sull'anticipo delle 12:30 che vedra' impegnati gli azzurri contro la Sampdoria rigenerata dalla cura Mihajlovic.Partiremo subito con le pagelle della gara e commenteremo insieme  Benvenuti nella nuova avventura e ovviamente.......FORZA NAPOLI!