domenica 30 marzo 2014

Napoli-Juventus 2-0: le pagelle.

Immenso,straordinario Napoli che surclassa la capolista costringendola alla seconda sconfitta in campionato.Davvero una grandissima dimostrazione di forza degli uomini di Rafa Benitez.

REINA 6,5: la Juve non tira mai in porta ma trova il modo di essere protagonista dando il via all'azione del 2-0 con uno straordinario rinvio-assist per Pandev.

HENRIQUE 7: accolto con scetticismo a Napoli il brasiliano si rivela un giocatore affidabilissimo. Esterno basso a destra che copre e si propone. I partenopei con lui hanno trovato la giusta quadratura.

FERNANDEZ 7,5: un autentico muro di gomma dove puntualmente vanno a sbattere gli avanti bianconeri. Osvaldo e Llorente praticamente non la beccano.

ALBIOL 7,5: come sopra. Di testa sono tutte sue, impressionante come in tutto il primo tempo lui e Fernandez stazionino costantemente nella metà campo avversaria.

GHOULAM 7: altro grande protagonista di giornata. Copre benissimo ed è propositivo. Vicino al gol su punizione.

INLER 6,5: anche lui gioca una gara di grande intensità, fa sentire i muscoli a centrocampo vincendo quasi tutti i duelli con Pogba e Vidal. Peccato per i tanti e soliti errori di misura.

JORGINHO 6,5: regala tranquillità nel possesso palla, ordine e tanta qualità. Cala nella ripresa dove servono più muscoli.

CALLEJÒN 7,5: altra grande prestazione dello spagnolo. Sblocca il risultato dopo aver sfiorato il gol in altre due circostanze(bravissimo Buffon). Solita gara in cui regala quantità e qualità alla squadra. Elettrico. Al suo posto dal 89' DZEMAILI s.v. che entra per consentire la standing ovation al suo predecessore.

HAMSIK 6,5: finalmente una gara gagliarda dello slovacco che sblocca anche la gara ma è off-side. Vicinissimo al gol in un altro paio di circostanze, dà qualità alla manovra. Resuscitato. Al suo posto MERTENS 7: entra a 10 minuti dalla fine ed al primo pallone toccato ammazza l'incontro con un gran destro in diagonale. Come dire? Pochi minuti ma buoni. Letale.

INSIGNE 8: partita spettacolare del folletto azzurro. Un'ira di Dio su e giù lungo tutta la fascia. Copre ed attacca con grande qualità. Pennella l'assist per Callejòn e manda in tilt i bianconeri. Nel finale non contento e in barba alla stanchezza si riaccende ed accellera in modo impressionante portando a spasso gli avversari.

HIGUAIN 6: meno brillante del solito. Fa a sportellate con Bonucci e Chielliini ed è fondamentale nel portarsi lontano dall'area per consentire l'apertura dei varchi per l'inserimento dei compagni di squadra. A sorpresa a 20'dalla fine esce per far spazio a PANDEV 7: entra ed è subito protagonista. Manda in porta Hamsik che spreca e fa lo stesso con Mertens in un micidiale contropiede(il belga ringrazia e raddoppia). Anche per lui pochi ma ottimi minuti. Chapeau!

BENITEZ 7,5: i primi 45' sono in inno al calcio. Squadra cortissima, grande intensità, palleggio tranquillissimo e mentalità vincente. Uno spettacolo al San Paolo. Stravince il duello con Conte rifilandogli una severa lezione. Complimenti mister!

venerdì 28 marzo 2014

Analisi e pronostici 30esima giornata di campionato.

Settimana scorsa siamo stati  buoni profeti. Continuiamo questa settimana con l'aiuto dell'intuizione e della buona stella del periodo. Caccia al colpaccio, quindi!

BOLOGNA-ATALANTA: si apre al Dall'Ara il programma del campionato. Il Bologna ha necessità di punti mentre i bergamaschi vengono da 5 vittorie di fila ed hanno accennato ad un pensierino all'Europa(difficile). La logica escluderebbe il pareggio ma gioco fidandomi dell'istinto: 1-1(segno X).

MILAN-CHIEVO: i rossoneri dopo il blitz di Firenze cercano quella continuità per finire dignitosamente il torneo e smorzare un pò gli animi in città. Il Chievo se la giocherá cercando anche il pareggio. Pronostico: parziale/finale X-1.

SASSUOLO-ROMA: domenica a pranzo una partita dal pronostico ampiamente chiuso. Ma se proprio vogliono salvarsi gli emiliani devono cominciare a pensare a qualche"miracolo".....

LAZIO-PARMA: bisognerà vedere come reagirà il Parma dopo la sconfitta di Torino che ha interrotto una straordinaria striscia utile(17 gare). Potrebbe approfittarne la Lazio anche se l'ambiente...... Giochiamo gol/gol.

SAMPDORIA-FIORENTINA: partita poco decifrabile. Samp in salute e viola in netto calo ma che deve difendere con i denti la quarta posizione. Dovrebbe uscirne una bella gara e qualche gol.....affidiamoci a quelli anche se fondamentalmente una gara da scartare.

TORINO-CAGLIARI: anche qui gara forse tra due compagini che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Mancherà Immobile e quindi lo spettacolo ne risentirá. Cosa dire? Affidiamoci ad un pareggio democratico.

VERONA-GENOA: gli scaligeri reduci da 4 sconfitte consecutive e 5 gare senza l'acuto del gol. Genoa tranquillo che se la giocherà senza timore. Qua non ho dubbi: over 2,5.

NAPOLI-JUVENTUS: la domenica si chiude con la"grande sfida". Riteniamo che la "macchina infernale" bianconera alla ricerca del record di punti possa perdere a questo punto soltanto al San Paolo. Noi siamo di parte, è vero, ma crediamo fortemente negli azzurri.

UDINESE-CATANIA: gli etnei hanno l'obbligo di provare a vincerle tutte ma quando è l'anno no..... Perderà anche al Friuli e nettamente, vedrete.

LIVORNO-INTER: lunedì sera il programma chiude con questa che si preannuncia una gara tiratissima. Devono vincere entrambe. Pronostico difficile ma una certezza: gol/gol.

mercoledì 26 marzo 2014

Catania-Napoli 2-4 :le pagelle.

Partita giocata in un'atmosfera surreale con il Napoli che chiude il primo tempo sul 4-0 nonostante il Catania non avesse demeritato. Nella ripresa gli azzurri, con la testa al big-match di domenica con la Juve, subiscono 2 gol dagli etnei che non mollano fino alla fine. Partenopei che tornano a +10 sulla Fiorentina sconfitta in casa dal Milan.

REINA 5: stavolta si concede una serata da portiere normale mostrando in più di una occasione inaspettate incertezze. C'è da dire che ha scelto la serata giusta....

HENRIQUE 6,5: non parte benissimo e per di più sembra che debba uscire per infortunio. Ma si riprende e trova addirittura l'inserimento con tanto di tiro degno del miglior Van Basten. Primo gol in A e conferma di un acquisto azzeccato. Esce per far posto ad ALBIOL 5: continua il preoccupante processo di involuzione dello spagnolo che non mostra la risaputa sicurezza e si fa scappare l'uomo sul secondo gol catanese.

FERNANDEZ 6,5: ormai è costantemente il miglior uomo della retroguardia. Concentrato, sicuro e deciso nel badare al sodo quando occorre ramazzare. Rinato.

BRITOS 5: anche in una gara che non dovrebbe regalare particolari grattacapi ne combina di tutti i colori. Uno scempio, non è da Napoli e non ce ne voglia.

REVEILLERE 5: sì il mestiere, però quanto è macchinoso! Gli si chiede un ultimo periodo di impegno prima di dedicarsi alle partite di calcetto con gli amici. Caro Antony, grazie ma la tua amata Francia ti aspetta.....

DZEMAILI 5,5: macchinoso anch'egli,porta spesso troppo palla, rallenta. Insomma il salto di qualità del Napoli dovrà partire proprio dalla metà campo. Chi vuole capire.....

JORGINHO 7: uno spettacolo! Qualità, tempi di gioco, sapienza tattica,piede vellutato.......Chi ne ha, più ne metta per il Professore. Il prossimo anno affiancategli un Mascherano poi ne parliamo...

CALLEJÒN 6,5: il Mostro anche stasera è letale; 2 assist per Duvan ed un altro gol da opportunista. Nella ripresa rifiata un pò.

HAMSIK 5,5: non ci siamo ancora ragazzo. Positivo il palleggio nello stretto ma ancora lontano dalle prestazioni d'un tempo. Esce per RADOSEVIC 6, a cui viene concesso un pò di minutaggio per farsi le ossa. Il sosia di Inler risponde presente e non demerita.

INSIGNE 6: regala qualche giocata ma non è lucidissimo visto il tanto correre e soprattutto rincorrere l'avversario.

DUVAN 7: gioca un pò a sorpresa e segna 2 gol da attaccante di razza, i primi in serie A. Si muove tanto e dialoga con i compagni di squadra sempre nel vivo del gioco. Esce per crampi e viene sostituito da HIGUAIN s.v. che si concede un quarto d'ora di partita e regala al pubblico qualche giocata di classe.

BENITEZ 6: nonostante il risultato rassicurante è spesso arrabbiato con i suoi. In effetti la squadra concede sempre ed inesorabilmente tanto. Urgono dei correttivi che potrebbero rendere la squadra nel tempo un'autentica armata.

lunedì 24 marzo 2014

Il Pagellone della serie A.

VOTO 10: il trono questa settimana spetta di diritto a CIRO IMMOBILE. L'attaccante napoletano del Toro liquida la pratica Livorno con una straordinaria tripletta fiondandosi in vetta alla classifica marcatori(in coabitazione con Tevez). Se continua così sarà dura per Prandelli tenerlo fuori dalla spedizione in Brasile.

VOTO 9: a LAZAROS CHRISTODOULOPOULUS,che da qualche settimana si è sobbarcato praticamente sulle spalle l'intero Bologna,quasi come se fosse nato e cresciuto in questa città o nella società. Nulla di tutto questo eppure il greco ha preso a cuore questi colori; lo vedi dannarsi, sfiancarsi, farsi dare il pallone, battere tutti i calci piazzati e come nel caso di domenica nella vitale vittoria interna col Cagliari guadagnarsi e siglare il rigore decisivo. Veramente encomiabile.

VOTO 8: allo straordinario momento dell'ATALANTA di mister Colantuono. Gli orobici espugnano San Siro nerazzurro grazie alla doppietta di Jack Bonaventura(che abbiamo osannato nel Pagellone di settimana scorsa) ed arriva alla quarta vittoria di fila. Ennesimo piccolo capolavoro della società bergamasca ed ennesima conferma delle capacità del direttore Pier Paolo Marino.

VOTO 7: alla prova della SAMP i cui uomini rispondono nel migliore dei modi alla durissima strigliata di mister Mihajlovic dopo la debacle di Bergamo. Il 5-0 è un risultato raro ed è giusto evidenziarlo.

VOTO 6: al CATANIA. Nel testa-coda con la Juve mette in difficoltà i bianconeri, se la gioca anche dopo il gol di Tevez e soprattutto anche quando rimane in 10 uomini. Ma la Dea bendata quest'anno non vuol saperne degli etnei...

VOTO 5: a SERGIO FLOCCARI che va dal dischetto ed ha la possibilità di dare il pareggio al suo Sassuolo in quel di Udine. Invece con il portiere avversario che cade da una parte mezz'ora prima, l'attaccante centra in pieno il palo e getta alle ortiche un'occasione colossale. Se si commettono questi errori caro Sassuolo.....

VOTO 4: al VERONA. Gli scaligeri evidentemente appagati, nelle ultime 3 sfide di campionato "vantano" uno score terrificante: passivo di 9-0! C'è altro da aggiungere?

VOTO 3: al solito PAOLO TAGLIAVENTO. Il non brillantissimo arbitro di Terni(internazionale!) in Napoli- Fiorentina si rende protagonista di una conduzione a dir poco imbarazzante che penalizza massicciamente i padroni di casa e mortifica il pubblico del San Paolo. Soltanto una prestazione sfortunata, vero signor Tagliavento?

VOTO 2: al duello BERGESSIO- CHIELLINI che se le danno di santa ragione ed esagerano a colpi di gomitate. Un brutto spettacolo ed ovviamente a pagarne le spese con l'espulsione è soltanto l'attaccante catanese. Ops!......

VOTO 1: a mister MAZZARRI e alle sue disamine dopo-partita ormai diventate un cult sul web. Dopo 3 vittorie aveva assunto la solita aria da guascone, Bonaventura lo ha fatto ritornare sulla Terra. Addirittura stava facendo proclami per una rincorsa al 3° posto. Signor Walter, si guardi bene dal Parma......

VOTO 0: alla DIFESA del CHIEVO. La retroguardia clivense ha mandato in onda sabato sera contro la Roma una serie di immagini vietate ai minori in un orario non appropriato. Se fossimo malpensanti chiederemmo delucidazioni alla procura. I giganti del Chievo a turno si divertivano a mandare verso la propria porta gli increduli attaccanti giallorossi. Dopo lo spettacolo offerto, difficilmente faremo il tifo per la permanenza in A del Chievo.

domenica 23 marzo 2014

Napoli-Fiorentina 0-1 :le pagelle.

Uno straripante Napoli si trova a giocare in 10 uomini per l'espulsione di Ghoulam dal 36' della prima frazione. Tanta sfortuna e il solito Paolo Tagliavento fanno il resto. Nel finale arriva il gol-partita di Joaquin. Azzurri che con molta probabilità dicono addio alla rincorsa al 2° posto.


REINA 6,5: non viene chiamato in causa per quasi tutta la partita. Poi però nel finale convulso gioca quasi da libero ed è protagonista in diversi interventi provvidenziali.

REVEILLERE 6,5: prima partita convincente del francese che paga dazio soltanto nel finale al culmine di una gara ricca di episodi tutti sfavorevoli al Napoli.

HENRIQUE 6,5: partita straordinaria del brasiliano. Il Napoli ha trovato un giocatore duttile, affidabile e intelligente. Sorpresona.

ALBIOL 5: ancora una partita incolore dello spagnolo. Ogni intervento una sofferenza,anche un semplice rinvio con una insolita insicurezza. Attendiamo il ritorno del vero Albiol.

GHOULAM 5: all'inizio non male ma potrebbe affondare con più convinzione. Poi si fa sorprendere nella ritardata diagonale che gli fa commettere il fallo da ultimo uomo.

INLER 5,5: giocherà anche non male ma che lentezza, quanti tiri sballati, quanta inconcludenza!

JORGINHO 5: lui sì che delude. Lui che ha la qualità per accendere una gara cominciata benissimo per gli azzurri. Nella ripresa quasi sparisce.

CALLEJÒN 6,5: comincia nel suo ruolo,dopo l'espulsione fa il terzino e negli ultimi minuti l'attaccante e poi l'esterno a sinistra. Tutto con grande generosità, spirito di sacrificio e regalando addirittura qualche perla di classe. Da libro cuore!

HAMSIK 5,5: vicino al gol nel primo tempo,qualche errore di misura e il solito calo col passare dei minuti. Non convince ancora, per nulla.

INSIGNE  6,5: il più pericoloso, quello che potrebbe far pendere l'ago della bilancia. Potrebbe, perchè su di lui aleggia quello scetticismo del pubblico che lo condiziona, lo frena. Sfinito viene sostituito da MERTENS s.v. che dopo nemmeno 10 minuti subisce un intervento durissimo da Savic nemmeno sanzionato dal solito Tagliavento e deve abbandonare il campo a favore di PANDEV s.v. che timbra il cartellino.

HIGUAIN 6,5: formidabile calciatore non assistito dalla sorte in questa occasione. Nella ripresa paga il fatto che la squadra è in inferiorità numerica e può assisterlo non granchè. Quando mancano 10 minuti viene sostituito da BHERAMI s.v. che si posizionain difesa a destra per far rifiatare Callejòn.

BENITEZ 6,5: cosa dire?  La squadra parte a razzo e nei primi 45' la Fiorentina non la becca mai. Poi il solito episodio avverso complica i piani e nel finale si perde la partita. Dobbiamo dirlo, la fortuna quest'anno non sempre ha assistito gli azzurri.

venerdì 21 marzo 2014

Analisi e pronostici 29esima giornata.

Consueto appuntamento con i pronostici: cerchiamo di individuare qualche bella quota per una vincita che di questi tempi farebbe comodo eccome.


TORINO-LIVORNO: apre le danze alle 18 di sabato. I granata reduci da 4 sconfitte consecutive cercano il riscatto contro un Livorno che ha abbandonato la terz'ultima posizione a scapito del Bologna battuto proprio nello scontro diretto una settimana fa. Prevedo una vittoria interna con tanti gol.

CHIEVO-ROMA: sabato sera i giallorossi hanno l'obbligo di vincere per mantenere a distanza il Napoli per la lotta al secondo posto. Molto dipenderà dallo stato di grazia degli avanti romaniisti. La sfida sembra segnata ma i clivensi proveranno a matterci il cuore e l'organizzazione di gioco. Under?

PARMA-GENOA: sui ducali, autentico "miracolo" del campionato, abbiamo detto tutto. I grifoni continueranno a dar fastidio a tutti non avendo problemi di classifica. Fattore casalingo importante ma dovessi scegliere tra un segno non avrei dubbi: la scelta cadrebbe sul gol/gol.

BOLOGNA-CAGLIARI: altra sfida da brividi. I felsinei con una vittoria si porterebbero a -3 dai sardi che sarebbero risucchiati pericolosamente nelle zone calde. Noi giochiamo under.

INTER-ATALANTA: scontro tra due compagini in gran forma. Ci affidiamo al fattore casalingo accompagnato semmai dal gol/gol. Lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.

SAMPDORIA-VERONA: i doriani ripresi duramente da mister Mihajlovic dopo la debacle di Bergamo affrontano un Verona in picchiata libera dopo lo spumeggiante girone di andata. Crediamo anche qui fortemente nel segno 1.

UDINESE-SASSUOLO: friuliani alla ricerca dei punti tranquillità, Sassuolo per credere ancora nel miracolo. Pensiamo però ad una alquanto agevole vittoria interna. I gol comunque non dovrebbero mancare....

NAPOLI-FIORENTINA: alle 18:30 va in scena l'incontro tra le due deluse d'Europa. Gli azzurri giocano per seminare definitivamente i viola ma soprattutto per recuperare il secondo posto attualmente nelle solide mani della Roma. Sará dura ma crediamo che il Napoli non possa fallire la vittoria.

CATANIA-JUVENTUS: testa-coda del campionato. La Juventus,cattivissima,non molla di un centimetro per cercare il molto probabile a questo punto record di punti. Per il Catania si prevede un'altra settimana di passione. Esito parz./finale X-2 con gli etnei che nei primi 45' potrebbero dare tutto.

LAZIO-MILAN: chiude la giornata questo incontro tra le delusioni del torneo. Una vittoria però potrebbe rilanciare prepotentemente i laziali per la corsa Europa. Difficile un pronostico ma probabilmente il golletto lo faranno entrambe...

giovedì 20 marzo 2014

Napoli-Porto 2-2: le pagelle.

Il Napoli domina i lusitani per 70'  poi un 1-2 micidiale stronca gli azzurri che nel finale trovano il pari con Duvan Zapata. Tanta,tanta amarezza e tanto rammarico per una qualificazione che sembrava in pugno.


REINA S.V.: spettatore non pagante, deve raccogliere per due volte la palla nel sacco.

HENRIQUE 6,5: sorprende positivamente il brasiliano spostato per l'occasione a destra nei quattro dietro. Bella prova,anticipa,si propone ed è sempre sul pezzo.

ALBIOL 5: momento nero per lo spagnolo che sui gol appare il più fermo. Decrescendo rossiniano.

FERNANDEZ 6: gioca una partita sontuosa ma alla fine anche lui recita una parte nel marasma dei 5 minuti di pura e sfortunata follia della squadra.

GHOULAM 6: è bravo a non mostrare il fianco sulla sua corsia. Si propone anche ma stavolta mancano i cross.

INLER 5,5: non gioca male anzi sembra una delle sue migliori performance. Ma il centrocampo sembra sempre il punto debole degli azzurri e l'episodio chiave,il pareggio, nasce da un buco lasciato propri nella zona nevralgica, la sua casa.

BHERAMI 5,5: correrà pure per due, recupererà svariati palloni ma è inconcepibile la sua straordinaria avversione per il controllo palla e qualche giocata che dia un minimo di qualità.

MERTENS 6: sempre bravo ma stavolta a conti fatti pesano troppo le occasioni fallite sotto porta. Avesse fatto centro nel primo tempo,ora....  Sostituito nel finale da CALLEJÒN che trovs il tempo per servire l'assist a Duvan.

PANDEV 6,5: gioca a sorpresa al posto di Hamsik e mai scelta fu più azzeccata siglando il macedone una rete di pregevole fattura e dando vita ad ottime trame offensive dialogando a meraviglia con i compagni di reparto. Cala alla distanza e viene sostituito da HAMSIK 5,5 che tempo di entrare e assiste ai due gol dei portoghesi. Ormai la frittata è fatta e non può incidere.

INSIGNE 6: il problema è esclusivamente psicologico. Fa rabbia vedere un calciatore che potrebbe spaccare il mondo fare cose normali. Ma questo è Il Magnifico in questo momento storico, prendere o lasciare.

HIGUAIN 6: fa reparto da solo, gioca più che altro di sponda e confeziona l' assist per Pandev. Sfortunatissimo in un paio di iniziative personali. Sostituito da DUVAN 6 che gioca poco più di dieci minuti, fa a sportellate con i difensori avversari e realizza un bellissimo quanto inutile gol.

BENITEZ: il risultato è tremendamente bugiardo, la sua squadra ha disputato una gara straordinaria e il mancato passaggio del turno ha un nome ben preciso: sfortuna

martedì 18 marzo 2014

Il Pagellone.

VOTO 10: a ROBERTO DONADONI. Se Cassano fa faville,se i ducali fanno 5 vittorie di fila in trasferta e vincono l'ultima 4-2 a Meazza con i rossoneri, se nel girone di ritorno meglio del Parma ha fatto solo la Juventus ed ormai le partite senza sconfitte sono salite a 16,beh gran parte del merito è da attribuire al canuto mister bergamasco. Li merita tutti questi elogi dopo tante ed ingiuste critiche in carriera. Alla grande Mister!

VOTO 9: al pirata MORGAN DE SANCTIS. Lunedì sera dopo la vittoria del Napoli a Torino, i giallorossi avevano l'obbligo e l'ansia della vittoria. Bene ,missione compiuta e grande merito al 37enne estremo difensore giallorosso, protagonista di alcuni interventi a dir poco prodigiosi che hanno negato all'Udinese il meritato pareggio. Highlander.

VOTO 8: a GIACOMO BONAVENTURA, detto Jack. Il calciatore sempre menzionato troppo poco dai media è diventato ormai pronto per il grande salto. Unisce ad una qualità non da poco un rendimento costante di grande quantità e generosità. Per chi volesse fare un affare....

VOTO 7: al cuore del SASSUOLO. I neroverdi ultimi in classifica e sotto di un gol all'intervallo contro il Catania nello scontro diretto sembravano ormai già con un piede e mezzo nella cadetteria. Invece nella ripresa con grande impeto ed immenso orgoglio hanno recuperato e travolto gli etnei lasciando agli stessi l'ultima posizione in classifica. Per Di Francesco e i suoi non è ancora detta l'ultima....

VOTO 6: all'INTER delle ultime settimane. Anche a Verona una bella e autoritaria vittoria, la squadra sembra aver finalmente cambiato marcia. Ma da una società cone l'Inter questa è appena la normalità. I tifosi si aspettano di proseguire questo trend, l'Europa,anche se quella non delle grandissime, è a portata di mano. L'Inter non può fallire!

VOTO 5: al CAGLIARI. Le vicissitudini societarie probabilmente stanno distraendo un pò la squadra e questo potrebbe essere un alibi. Ma questo rendimento altalenante rischia di compromettere la permanenza nella massima serie nonostante i 6 punti di vantaggio sulla terz'ultima. Caro Cagliari,svegliati!

VOTO 4: al BOLOGNA CALCIO. Tanto tuonò che piovve verrebbe da dire. Questi sono i risultati di un mercato asfittico e di una attività gestionale alquanto discutibile. Sconfitta nello scontro diretto con il Livorno e terzultimo posto che se finisse così il campionato  vorrebbe significare retrocessione. E per una piazza del genere è triste.

VOTO 3: al MILAN . Seedorf ci sta capendo poco o nulla e a questo punto è a rischio anche la sua posizione per la prossima stagione. Una squadra senza idee, con zero mordente e una qualità imbarazzante. Contro il Parma anche il grande Kaká sembra aver abdicato definitivamente. Urgono idee ed investimenti.

VOTO 2: al CATANIA di Maran. Sarà scritto nelle stelle ma quest'anno credo ci sia poco da fare per gli etnei. Nonostante delle ottime individualità la squadra alla prima difficoltà si scioglie come neve al sole. Con il Sassuolo chiudere in vantaggio il primo tempo non è bastato. A questo punto credo che solo un miracolo possa salvare il Catania.

VOTO 1: a molti tra GIORNALISTI e COMMENTATORI delle reti televisive. Sempre più di parte, ormai sembra abbiano assunto una impostazione da autentici ultras mascherati. Dove è finito il caro e vecchio giornalismo? Che tristezza!

VOTO 0: alla LEGA e a chiunque abbia contribuito a far sì che il campionato italiano diventasse un autentico spezzatino. Giorni ed orari incomprensibili ed improponibili. Noi facciamo il tifo per il calcio che fu. Chiamateci inguaribili romantici....

lunedì 17 marzo 2014

Torino-Napoli 0-1 : le pagelle.

Un Napoli poco brillante ma cinico al massimo coglie un successo importantissimo quanto insperato. Gol al 90' del Pipita Higuain con tanto di polemiche.


REINA 6,5: non impegnatissimo ma il solito capolavoro di giornata lo compie. Una garanzia.

REVEILLERE 6: molto più a suo agio a destra e meglio di altre volte. Però il pensionamento è dietro l'angolo....Sostituito da HENRIQUE 6 che negli ultimi venti minuti dá sostanza in mezzo al campo,settore destro.

ALBIOL 5,5: speriamo finisca presto questo periodo di appannamento. Non convince.

FERNANDEZ 6,5: nonostante in città venga etichettato negativamente,da due mesi tiene in piedi la difesa. Oggi partita egregia e mentalità vincente quando anticipa fino alla trequarti avversaria le ripartenze del Toro.

GHOULAM 5,5: tanti interventi confusionali e poca precisione. Fortunatamente però non compie errori sanguinosi.

INLER 5,5: non parte male ma poi incappa in quei soliti errori che fanno infuriare i tifosi. Ammonito,viene sostituito da BHERAMI 5 che non porta molto in mezzo al campo e compie un errore che poteva costare carissimo.

JORGINHO 6: anche lui preso spesso in mezzo ma riesce a cavarsela grazie alla sua sapienza calcistica. Veramente un bel calciatore.

CALLEJÒN 5: non mi piace la sua partita. È comunque lecito che stia rifiatando un pò dopo una stagione super e tutta d'un fiato.Sostituito da INSIGNE 6,5: il minutaggio non prevederebbe il voto ma vogliamo premiare il ragazzo che è entrato subito in partita ed ha creato più volte la superiorità saltando l'uomo. Di buon auspicio per questo finale di stagione.

HAMSIK 5,5: ancora una prova opaca per lo slovacco a cui va dato il merito di fornire il lancio vincente per il gol partita. Adesso però è giunta l'ora di scuotersi capitano!

MERTENS 6: anche lui non particolarmente brillante. Quando però tutto sembra scorrere tranquillo negli ultimi dieci minuti si scuote e suona la carica.

HIGUAIN 6,5: il voto è per il gol di capitale importanza. La prova non è di quelle da raccontare ai nipoti ma il cecchino timbra in extremis il cartellino per tre punti di platino.

BENITEZ 6,5: seguiamo questo signore fino alla fine. Prova poco brillante degli azzurri ma probabilmente la testa era al Porto. Attendiamo una grande prova giovedì, Mister!

sabato 15 marzo 2014

Analisi e pronostici 28esima di serie A.

Consueta rubrica dedicata all'analisi degli incontri di campionato sperando di centrare una soddisfacente scommessa vincente:

VERONA-INTER: unico incontro del sabato. Alzi la mano chi si aspettava questa situazione di classifica ad inizio campionato. Gli scaligeri sembrano però aver smarrito un pò la brillantezza dei momenti migliori. Dovendo scegliere optiamo per il 2.

ATALANTA-SAMPDORIA: due squadre che hanno poco o nulla più da chiedere al campionato. Il pareggio sembrerebbe il risultato più prevedibile ma il blitz dei blucerchiati mi garba tanto. Pronostico:X2.

CAGLIARI-LAZIO: i biancocelesti dopo l'ultimo flop interno con l'Atalanta hanno abbandonato i sogni europei. I sardi potrebbero approfittarne e piazzare il colpo. Segno 1.

LIVORNO-BOLOGNA: sfida salvezza ad alto rischio e aperta ad ogni tipo di risultato. Proviamo con un gol/gol visto che le difese non sono certo inappuntabili.

MILAN-PARMA: ducali lanciatissimi in zona Europa contro le macerie rossonere. L'orgoglio milanista potrebbe impensierire la band di Donadoni che non perde da 15 giornate. Doppia chanche X2.

SASSUOLO-CATANIA: per mister Di Francesco potrebbe essere una buona occasione per rilanciarsi contro un Catania quasi sempre perdente in trasferta. Io però sono per lo sfatare i tabù ed insisto ancora sul Catania. 2 fisso.

FIORENTINA-CHIEVO: reduci dal bel pareggio in Europa in casa Juventus i viola devono tornare al successo in campionato. Il pallone è rotondo si dice ma non riesco a vedere una non vittoria casalinga. Al massimo si potrebbe rischiare una vittoria di misura a quota alta.

GENOA-JUVENTUS: quando c'è di mezzo la Juve di questo campionato è difficile commentare(vince sempre). Per chi abbia voglia di rischiare e godersi la partita domenica sera si potrebbe tentare un risultato di pareggio(1-1 o 2-2). Tentar non nuoce.

TORINO-NAPOLI: lunedì sera di grande calcio. Alle 19 gli azzurri cercano sul campo dei granata un'affermazione importantissima per continuare a sperare nella corsa al secondo posto.I granata autori di un ottimo campionato hanno però frenato nell'ultimo periodo. Risultato più prevedibile è un X ma hai visto mai.....

ROMA-UDINESE: giallorossi reduci dalla seconda sconfitta in campionato non possono fallire i 3 punti per non vedersi risucchiare dal Napoli. L'Udinese si è tolta dai guai e gioca senza particolari assilli di classifica. La logica direbbe 1 ma le sorprese sono dietro l'angolo   ......

giovedì 13 marzo 2014

Napoli e quell'ambiente un pò così......

Che Napoli fosse una città difficile,particolare,contraddittoria, è cosa arcinota e questo ha delle naturali ripercussioni sull'ambiente che circonda la squadra di calcio del capoluogo campano. Non c'è angolo di strada dove non si parli del Napoli,non c'è bar,negozio in cui non si discuta animatamente della squadra azzurra. Gli stessi calciatori sono visti un pò come personaggi romanzeschi,inarrivabili,degli autentici idoli da venerare. Ed è così che sovente assistiamo agli stessi che sono costretti a condurre una sorta di vita monastica,di clausura per evitare di essere assaliti dall'entusiasmo dei "tifosi". Ma è anche vero che la città talvolta si lascia sopraffare dalla negatività,dal pessimismo allo stato brado e in un breve lasso di tempo tutta l'eccitazione,l'entusiasmo,la gioia vengono cancellati e prevale il disfattismo. Il calcio in città è l'esatta fotografia di questo trend, basta una sconfitta che si parla di disastro. Ma da un pò di tempo, vuoi la spinta di una cerchia di persone che si professano "veri tifosi" del Napoli e che riesce a trasportare molte persone con poca personalità e poco senso critico, vuoi l'influenza di troppi giornalisti e commentatori che non vedono di buon occhio l'imponente ascesa degli azzurri e che sono legati indissolubilmente ai cartelli del centro-nord,anche dietro una vittoria non possiamo sorridere. Ed ecco che Napoli-Roma si trasforma in un autentico furto da parte del Napoli. I signori Maurizio Compagnoni e Giuseppe Bergomi ad esempio avevano già preparato la celebrazione della grande Roma e del suo super condottiero Garcia. Niente di tutto questo, quel maledetto colpo di testa di Callejòn ha rovinato i piani e la festa non è potuta andare in scena. Eh già, quel gol inaspettato, figlio di una gara rinunciataria, catenacciara,dedita esclusivamente alla difesa ad oltranza aveva fatto sí che andasse in scena un clamoroso furto. Bah, stavano convincendo anche me....poi però ho deciso di andare a rivedere l'incontro......e poi l'ho rifatto ancora......e ancora una volta.... Ma di cosa diavolo stiamo a parlare? I complimenti ai giallorossi sono d'obbligo, bella squadra,buon possesso,ottime individualità, derivanti però da una convinzione aumentata giornata dopo giornata in un campionato dove bisogna dirlo con estrema sincerità ai capitolini ha girato tutto sempre a favore. L'autostima è cresciuta a dismisura e si è creata una sorta di aura magica intorno al team della capitale che finora in campionato aveva subìto l'onta della sconfitta solo allo Juventus Stadium. Una squadra che non disputando le Coppe ha l'intera settimana a disposizione per preparare l'incontro successivo al meglio. E proprio forte di questo mix, abbinato al fatto di avere un buon margine di vantaggio in classifica, la Roma si è presentata al San Paolo senza particolari assilli. Gli azzurri con delle assenze importanti(Jorginho su tutti,che garantisce il fluido giropalla),con il dover fare i conti con i continui impegni internazionali(leggi sfida in terra lusitana,casa Porto)e soprattutto con il fatto che una sconfitta avrebbe significato addio senza dubbio al secondo posto, ha affrontato l'incontro con grande e sottovalutata intelligenza,costringendo spesso e volentieri i capitolini,e questo non è stato riportato assolutamente da nessun organo di informazione, a stazionare con tutti gli effettivi dietro la linea della palla nella propria metà campo.Poi è ovvio più trascorreva il tempo e maggiore era la convinzione da parte dei giallorossi non solo di avere in pugno le sorti dell'incontro ma anche solidamente quelle dell'accesso alla prossima Champions senza passare dai preliminari. Ed è lì che gli azzurri hanno sapientemente piazzato la zampata vincende dimostrando che la strada intrapresa verso quella benedetta maturità è quella giusta. Con buona pace dei detrattori e di quelli che,dichiarandosi tifosissimi del Napoli,non fanno altro che mettere in risalto le mirabilie di mercato altrui(?). Ed è così che senti dire di una Fiorentina pronta all'inesorabile sorpasso al terzo posto(addirittura oggi che vi scrivo crollata a -10 dagli azzurri) visti gli innesti di Matri e Anderson. Il Milan straordinariamente protagonista con l'arrivo di Rami e di due campioni del calibro di Essien e Honda passando per Taarabt. Dove sono finiti adesso tutti quegli esperti di mercato? Matri reduce da ormai tre stagioni in naftalina segna all'esordio e poi scompare,Anderson (chi?) non ne parliamo. Honda che il Milan con la complicità di media e stampa cerca  di far passare per fuoriclasse(ma stiamo scherzando), per non parlare di Essien calciatore ormai precocemente clasificabile tra gli ex causa seri e lunghi infortuni. La lista potrebbe continuare,ogni acquisto delle altre compagini rappresenta l'occasione buona per evidenziare un misterioso lassismo della società Calcio Napoli, della sua incapacità di fare mercato. D'accordissimo gli errori ne sono stati fatti(chi non li fa?) ma personalmente condivido la linea del presidente De Laurentiis, mi sento tifoso innanzitutto di una società sana e che ha grandissima dignità(questa sconosciuta). E a differenza dei mancati arrivi ringrazio il club di aver messo a disposizione dei miei occhi e del mio palato atleti quali Dries Mertens, Josè Maria Callejòn, Gonzalo Higuain, Pepe Reina, Raul Albiol eJorginho sotto la guida di un Maestro, una leggenda vivente quale Rafa Benitez e scusate se poco. Prego vivamente tantissime persone, se succederà quello che penso e mi auguro, di restare giù dal comodo e accogliente carro. Quello dei vincitori.


                                         MARCO SILVA.


lunedì 10 marzo 2014

Il Pagellone della serieA.

VOTO 10: a JOSÉ MARIA CALLEJÒN: è suo l'ultimo guizzo della giornata(gol decisivo nel posticipo) ed è lui che voglio premiare in questa giornata . Straordinario calciatore tuttofare,è arrivato addirittura a quota 10. E dire che quando in estate Benitez pronosticò per lui una ventina di gol in stagione tutti ma proprio tutti sorrisero....Ci siamo quasi(15)e manca ancora un bel pò  alla fine della stagione...

VOTO 9: ad IBRAHIMA MBAYE. Il difensore senegalese del Livorno,in prestito dall'Inter,era stato molto vicino al primo gol in A settimana scorsa ma il gol era stato attribuito a Reina(autorete). Si è però rifatto con gli interessi 7 giorni dopo a Genova sponda Samp siglando addirittura una doppietta. Il campionato ha trovato davvero un gran bel giocatore(19 anni!). Complimenti ed auguri.

VOTO 8: a PEPE REINA. Che spettacolo! In estate sembrava fosse arrivato un brocco ormai a fine carriera, un ripiego per il mancato accordo con Julio Cesar. Ebbene,mai mossa fu più indovinata; un portiere con questa classe ma soprattutto abbinata ad una personalità fuori dal comune non l'avevo mai visto. E chi lo segue da vicino(come il sottoscritto) si diverte anche soltanto ad assistere al suo riscaldamento,lo consiglio vivamente a tutti. Nel posticipo con la Roma partita da autentico fenomeno. Si raccolgano firme per il suo riscatto!

VOTO 7: all'ATALANTA di Colantuono. Gli orobici(vittoriosi 1-0 a Roma sponda Lazio) con una bella accellerata hanno conquistato 7 punti nelle ultime 3 partite e si sono tirati fuori dalle zone basse. Un'altra bella impresa per la società bergamasca che con scelte di mercato oculate e con grande attenzione al bilancio riescono ogni anno a togliersi belle soddisfazioni.

VOTO 6: di fiducia ad EUSEBIO DI FRANCESCO. Ritornato alla guida del Sassuolo ha colto un buon punto a Bologna ma la traversa di Sansone grida ancora vendetta. I punti sarebbero potuti essere 3 ma noi non disperiamo e facciamo il tifo per questa simpatica compagine.

VOTO 5: al BOLOGNA di Ballardini. Dopo il blitz di Torino(casa granata) sembrava volesse spaccare tutto per reagire alla partenza del gioiello Diamanti. Invece 4 partite senza vittorie e classifica che piange. E se non batti in casa il Sassuolo,con tutto il rispetto,si fa dura....

VOTO 4: al LIVORNO, così  come i gol subiti nella ripresa dalla Sampdoria. Come fa una squadra che lotta per la salvezza,affamata di punti a farsi recuperare e travolgere dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti e colpito una traversa? Beh, chiedetelo a Di Carlo e ai suoi ragazzi.

VOTO 3: a MIROSLAV KLOSE. Mi costa tanto dirlo ma il vecchio attaccante tedesco sempre  distintosi oltre che per la sua immensa classe anche per la sua straordinaria professionalità e serietà ha davvero mollato l'interesse per la squadra che gli paga lo stipendio. È palese ormai il suo intento di non rischiare in nessun intervento e mantenere la perfetta integrità in vista dei Mondiali. Sarà pure comprensibile però.....

VOTO 2: alla fortuna del CATANIA. Gli etnei ci avranno messo pure del loro,soprattutto ad inizio stagione, ma adesso stanno facendo i conti con la cattiva sorte. Anche sabato sera contro il Cagliari dopo aver agguantato il pari ha prodotto un assedio che incredibilmente non ha dato i frutti sperati(anche 2 legni). La classifica è deficitaria ma sento di dire che il Catania in quella posizione c'entra poco o nulla. Ma la sorte......

VOTO 1: al signor NAINGOLLAN che in un twit ha parlato di lezione di calcio impartita dalla Roma al Napoli. A parte che lui all'andata non c'era ed il Napoli dominando all'Olimpico perse per 2 calci piazzati. Inoltre nelle ultime 3 settimane lo score tra Napoli e Roma dice 4-0 a favore degli azzurri. E se questa è lezione di calcio......

VOTO 0: al feeling tra STROOTMAN e il San Paolo. La "lavatrice" si è rotta e ha terminato anzitempo il suo campionato proprio su quel campo dove alcune settimane fa si era reso protagonista di un episodio increscioso: dopo una sacrosanta espulsione infatti l'olandese si avviava negli spogliatoi non prima di rivolgere la sua preziosa saliva verso la curva dei napoletani. Un gesto inqualificabile aggravato dal fatto che lo stesso gesto è stato negato successivamente dall'olandese che non si è quindi scusato. Il San Paolo lo ha voluto "punire" diciamo così. È  proprio il caso di dirlo,i detti non sbagliano mai: "Non sputare in cielo che in faccia ti torna".
   
                                                      Marco Silva.


domenica 9 marzo 2014

Napoli-Roma 1-0:le pagelle.

Gli azzurri con un colpo di coda battono una grande Roma e si avvicinano ai giallorossi per tentare di conquistare il secondo posto in campionato.

REINA 7,5: straordinario in più di un intervento,fa ripartire l'azione in modo efficacissimo. Divino.

MAGGIO 6: la Roma sulle fasce va che è una meraviglia quindi lui deve badare a difendere. Se la cava.

FERNANDEZ  7: ormai sta diventando il leader della difesa. Bravissimo in più di una chiusura.

ALBIOL 6: non sicurissimo,si aiuta non badando all'estetica. Nel finale bravo a fare muro.

GHOULAM 7: non scende quasi mai,cerca di fare un lavoro diligente in difesa con buone diagonali. Mezzo voto in più per lo straordinario cross per il gol di Callejòn.

INLER 6: non fa i soliti errori di misura. Fa una partita di puro combattimento,il centrocampo soffre ma era prevedibile.

DZEMAILI 5: timido da morire, sembra un bambino chiamato a giocare in una partita tra adulti. Sbaglia l'impossibile,la cosa migliore per assurdo la fa poco prima di uscire con un assist per Callejòn che si fa ipnotizzare da De Sanctis.

CALLEJÒN 7,5: se il Napoli vanta ancora qualche speranza per il secondo posto lo deve allo straordinario colpo di testa che va a togliere le ragnatele all'incrocio dei pali di De Sanctis. Questo dopo essere stato il solito moto perpetuo e il più pericoloso dei suoi.

HAMSIK 5: troppo brutto per essere vero.Non è ancora uscito da quel tunnel in cui è entrato durante l'infortunio. Sveglia ragazzo!

MERTENS 6: all'inizio sbaglia insolitamente tanto. Cresce col passare dei minuti e contribuisce alla vittoria degli azzurri.

HIGUAIN 6: ce la mette tutta contro l'arcigna difesa giallorossa. Sparisce un pò nella ripresa ma si applica  e tiene sempre in apprensione la difesa avversaria.

Subentrati: Henrique 6, si pone davanti alla difesa regalando centimetri e muscoli in mezzo al campo. Insigne 6 entra e gioca venti minuti di sacrificio. Pandev s.v. ultimi minuti per timbrare il cartellino.

BENITEZ 7: si trova a fare i conti con le assenze dell'ultimo minuto di Jorginho e Bherami e scusate se poco. Il Napoli soffre ma alla fine vince una partita grazie alla mentalità che ha portato il suo mister. I napoletani le sono grati,don Rafé....

venerdì 7 marzo 2014

Analisi e pronostici 27esima giornata.

Settimana scorsa non sono stato un buon consigliere;cercherò di farmi perdonare dai tantissimi appassionati che seguono questa rubrica:

UDINESE-MILAN: apre la giornata questa sfida che vede difronte due autentiche delusioni. Aperta a tutto per i pronostici,contrariamente alla tendenza dei bookmakers,io rischierei il segno 1.

CATANIA-CAGLIARI: sabato sera dedicato a due "piccole". Il Cagliari è reduce da una bella vittoria settimana scorsa contro l'Udinese ma al Catania diamo praticamente l'ultima ghiotta occasione per rilanciarsi. Altrimenti la cadatteria aspetta......  Segno 1.

JUVENTUS-FIORENTINA: ancora una bella proposta alle 12:30 domenica. Lo schiacciasassi Juve contro l'unica squadra che in questo torneo è stata in grado di batterla. Gioco vittoria dei bianconeri di misura(HX).

BOLOGNA-SASSUOLO: derby emiliano di importanza capitale per la parte bassa della classifica. Di Francesco torna alla guida dei neroverdi per il miracolo. Anche a Bologna partita aperta ad ogni sorte. Giochiamoci il gol/gol, ne vorranno fare eccome entrambe....

CHIEVO-GENOA: i liguri che stanno facendo con Gasperini un ottimo campionato vanno a fare visita alla squadra di Corini che sembra essere uscita dal lungo periodo buio. Dubito che il Chievo possa capitolare in casa. Doppia chance 1-X.

INTER-TORINO: partita importante per l'ingresso in Europa. I neroazzurri dopo il buon pareggio di Roma devono fare attenzione al Toro ferito dalla sconfitta interna con la Samp. L'Inter dovrebbe farcela ma preferisco il gol/gol.

LAZIO-ATALANTA: i biancocelesti vogliono continuare la rincorsa all'Europa. Di contro avranno un'Atalanta relativamente tranquilla. Non posso non giocare 1.

PARMA-VERONA: i ducali non vorranno interrompere lo straordinario ruolino di 14 gare senza perdere ma gli scaligeri se la giocheranno alla grande. Gioco X.


SAMPDORIA-LIVORNO: non mi fido di questa gara che vede i doriani favoriti. Il Livorno ha bisogno di punti,ci proverà. Potrebbe tranquillamente starci il gol/gol.

NAPOLI-ROMA: posticipo di lusso al San Paolo tra terza e seconda in classifica. Probabilmente ultima occasione per gli azzurri di avvicinare i giallorossi. Il Napoli in casa quest'anno con le grandi è stato straordinario ma i giallorossi in campionato sembrano essere avvolti da un'aura magica. Segno 1 e........Higuain pensaci tu!

                                Giochiamo :
 
            Chievo - Genoa        dopp.ch. 1X         1.29
        Lazio - Atalanta              es. fin.    1         1.60
        Parma- Verona               es. fin.    X         3.55
        Inter - Torino                gol/gol                 1.83

                 Importo scommesso: 10 euro
                   Eventuale vincita : 140 euro.

lunedì 3 marzo 2014

IL PAGELLONE DELLA SERIE "A".

VOTO 10: al rendimento della JUVENTUS. Va a casa del Milan che gioca una partita sontuosa, si salva in ogni modo e poi punisce con due colpi mortiferi: 22 vittorie,3 pareggi,1sola sconfitta. Bisogna aggiungere altro?

VOTO 9: al sempre più sorprendente PARMA. Correva il 2 novembre e i ducali nel finale di partita cedevano immeritatamente alla capolista. Da allora 7 pareggi e 7 vittorie per la squadra di mister Donadoni. Chapeau!

VOTO 8: a STEFANO STURARO. Il centrocampista,ligure di Sanremo, è ormai entrato nelle grazie di mister Gasperini e sta ripagando con delle belle prestazioni. Ieri addirittura primo gol in A per il 21enne. Complimenti!

VOTO 7: tutto per RAFAEL, il portiere del Verona che dalla serie C alla massima serie passando per la cadetteria non ha mai pagato il salto di categoria. Sicuro ed affidabile ieri ha permesso ai suoi di non cadere respingendo alla grande un penalty di Rolando Bianchi. Una lode ad un calciatore immeritatamente trascurato a livello mediatico.

VOTO 6: alla ROMA. Domenica di "normalità" anche per i giallorossi autori fin qui di un campionato straordinario. Uno 0-0 casalingo contro l'Inter che non rappresenta uno scandalo ma che sfortunatamente per loro li vede allontanarsi ulteriormente dalla Juve capolista.

VOTO 5: al NAPOLI che in questo campionato con le piccole non ne vuole proprio sapere di imporsi. Sembra che abbiano mollato la presa sul campionato e che gli azzurri si siano accontentati di questo terzo posto. Certo vallo a spiegare ai tifosi......

VOTO 4: alla FIORENTINA che fallisce ancora una volta la possibilità di avvicinare il terzo posto. Il Napoli impatta a Livorno e la Viola pensa bene di farsi battere a domicilio da una non irresistibile Lazio. E terzo posto che scivola a +7........

VOTO 3: ad ALBERTO MALESANI. Avevamo invocato un suo esonero causa look inappropriato col secolo corrente. Il presidente Squinzi si è invece fatto convincere dal ruolino: 5 partite e altrettante sconfitte. Di Francesco tocca di nuovo a te!

VOTO 2: al CATANIA versione trasferta. Gli etnei sono stati capaci di uscire sconfitti 12 volte su 14 lontano dal "Massimino". Gli altri 2 sono stati prestigiosi pareggi (Inter,Parma). A quando un 2 catanese?

VOTO 1: all'UDINESE. Ancora una sconfitta pesante dei friulani che si fanno raggiungere dal Cagliari che li ha battuti. 7 punti sembrano al momento ancora un buon margine sulla terz'ultima ma di questo passo......

VOTO 0: a DE ROSSI e JUAN JESUS rei di aver dato vita a dei gesti inqualificabili durante il big-match di sabato sera. Il romano per di più perde la convocazione di Prandelli per il codice etico introdotto in nazionale. Quando ci spiegheranno a cosa servono determinati comportamenti......

domenica 2 marzo 2014

Livorno-Napoli 1-1 : le pagelle.

Ennesima prestazione deludente degli azzurri in campionato. Occasione persa per rosicchiare 2 punti alla Roma. Vantaggio iniziale dal dischetto di Mertens e pareggio 8 minuti dopo dei labronici con una sfortunata autorete di Reina.




REINA 6: gioca tantissimi palloni con i piedi,come al solito. Bravo e fortunato su una conclusione a colpo sicuro di Paulinho. Sfortunatissimo quando girandosi spinge il pallone nella propria rete.


MAGGIO 5,5: di cross precisi nemmeno per sogno,cerca insistentemente l'inserimento ma con poco successo. Dalla sua parte nasce il gol del Livorno.


FERNANDEZ 6: non commette particolari errori e cerca di guidare come può la retroguardia.


BRITOS 5,5: anche in una partita dal coefficiente di difficoltà non altissimo riesce a fare errori gravi. Nel finale anche ammonito per un intervento da macellaio.


GHOULAM 5: brutta prova del terzino algerino. Sale poco(chissà perchè) e quando lo fa è poco efficace. Gara da dimenticare.


INLER 5,5: meno errori del solito ma lento e prevedibile nel manovrare l'azione. Non il massimo nello schermo davanti alla difesa.


JORGINHO 6,5: bravo palla al piede,esegue un paio di aperture che meritavano sorte migliore. Si fa apprezzare anche per alcuni recuperi essenziali in ripiegamento. Bravo.


CALLEJON 5: è ufficiale,ha deciso di scendere dagli standard di rendimento a cui aveva abituato tutti. Poco lucido negli ultimi metri.


HAMSIK 5: quanto è lontano il Marekiaro dei tempi belli! Poco deciso, sbaglia una quantità industriale di passaggi decisivi. E noi....continuiamo ad aspettare.


MERTENS 6,5: oggi non brilla come al solito ma è sempre il più pericoloso,l'unico a saltare sistematicamente l'uomo. Segna il penalty,sfiora il gol con un tiro a giro e al 90' mette Duvan in porta.


PANDEV 5,5: si procura il rigore. Per il resto poco o nulla.

Subentrati: INSIGNE e ZAPATA s.v. non incidono granchè nel finale.

BENITEZ 5: il Napoli ha palesemente abbandonato l'idea di acciuffare la Roma già da un pò.  Era forse meglio tentarle tutte almeno fino allo scontro diretto. La squadra non è cattiva e affamata come dovrebbe. Niente critiche mister però a questo punto pretendiamo il massimo in Europa....e ho detto tutto!

Pronostico delle 12:30

A mezz'ora dalla partita che apre la giornata di campionato, ci divertiamo a formulare una giocata per tentare il colpo ad effetto:

   La partita in questione è Cagliari-Udinese e noi giochiamo cosí;

              PRIMO MARCATORE: HERTAUX         QUOTA 15,00
              ESITO FINALE: X                                     QUOTA   3,10

Con ogni 5 euro scommessi si vinceranno 232,50 euro. Niente male,no?