giovedì 30 giugno 2016

EURO 2016: PORTOGALLO PRIMA SEMIFINALISTA!



                             POLONIA - PORTOGALLO 1- 1 4-6 d.c.r.

E' il Portogallo la prima semifinalista degli Europei francesi; i lusitani raggiungono il traguardo senza mai vincere nei 90' regolamentari, infatti con la Polonia, nel quarto di finale, è la lotteria dei rigori a sancire il passaggio del turno da parte della formazione del ct. Santos. 
Parte fortissimo la Polonia che dopo nemmeno 2' è già in vantaggio: il terzino portoghese Cedric sbaglia goffamente un intervento in anticipo consentendo all'ottimo Grosicki di involarsi sulla sinistra, cross al centro dove Robert Lewandowski, ancor a secco in questa manifestazione, non perdona con il piattone destro. L'attaccante del Bayern Monaco sembra morso da una tarantola ed anche un ottimo Pepe non sempre riesce a contenere il colosso polacco; gli uomini di Nawalka hanno anche il pallino del gioco ma è evidente la scarsa qualità in fase di inizio manovra. Il Portogallo non si abbatte, comincia a tessere la sua tela di passaggi e riesce anche a trovare il pareggio al 33': ed è un gol che rimarrà nella storia, in quanto a segnarlo è Renato Sanches, fenomeno mondiale non ancora diciannovenne, mestiere centrocampista, che risulta essere così il più giovane marcatore nella storia della fase finale degli Europei! La partita scorre via senza occasioni davvero clamorose ma la gara risulta essere piacevole, la notizia che non ti aspetti è la difficilmente comprensibile condizione psico-fisica dell'uomo più atteso, quel Cristiano Ronaldo davvero deludente, capace di mancare almeno un paio di occasioni che normalmente per lui appaiono come un gioco da ragazzi. Nei supplementari accade poco o nulla e bisogna ricorrere alla spietata lotteria dei rigori, la stessa che qualche giorno prima aveva consentito ai polacchi di eliminare la Svizzera. CR7 è il primo a presentarsi dagli 11 metri, quasi come a voler subito scacciare quelle maledette streghe che stavano cominciando a pesare come un macigno; il fenomeno è impeccabile, così come l'altro top-player che lo precede, Lewandowski. Tutti freddi e precisi, fatta eccezione per quello che era stato uno dei polacchi più positivi di questo torneo, Jakub Blaszczykowski, che per la verità male non tira, ma trova sulla sua strada uno strepitoso Rui Patricio. A questo punto la patata bollente tocca all'ultimo rigorista, l'uomo del destino di questi Europei per il Portogallo, colui che al 118' aveva mandato a casa la Croazia negli ottavi; ci riferiamo a Ricardo Quaresma che calcia sotto la traversa e permette al popolo lusitano di esplodere di gioia. In semifinale si attende la vincente della gara tra Galles e Belgio, staremo a vedere...

lunedì 27 giugno 2016

EURO 2016: IMPRESA ITALIA, MIRACOLO ISLANDA!



Se il pomeriggio regala una mezza sorpresa, con una grande e compatta Italia che mette alle corde una Spagna comunque palesemente alla fine di un ciclo (a dir poco glorioso), è la partita serale a regalare un miracolo sportivo; la piccola Islanda infatti batte l'Inghilterra ed affronterà la Francia nei quarti di finale...



ITALIA - SPAGNA 2-0: impresa della nazionale targata Conte che tramortisce le Furie Rosse. Primo tempo dominato dagli azzurri, il vantaggio arriva al minuto 33 con Chiellini lesto a gettarsi su una respinta di de Gea che respinge come può un missile di Eder su punizione; si avverte la sensazione di aver capitalizzato poco la mole di occasioni prodotte. La ripresa vede l'Italia sempre padrona del campo ma non riesce proprio a raddoppiare; ad un quarto d'ora dal termine comincia a farsi sentire la pressione spagnola e ci vuole un super Buffon per evitare il gol del pareggio spagnolo ( fenomenale su Iniesta e Piquè, prodigioso ancora su quest'ultimo al 44'!). Nel recupero il subentrato Insigne con una magia libera Darmian il cui tiro viene raccolto in mezza rovesciata da Pellè che fa 2-0. E' festa grande per l'Italia; ora sotto con i tedeschi...


INGHILTERRA - ISLANDA 1-2: clamoroso a Nizza, la nazionale inglese esce dall'Europeo per mano dell'Islanda (poco più di 300.000 anime) e si conferma ancora una volta un'autentica delusione ( Campione del Mondo nel 66', poi il nulla). E dire che la gara per gli inglesi parte subito in discesa; il portiere Halldorsson frana ingenuamente su Sterling, è rigore solare, Rooney trasforma. Non hai nemmeno il tempo di pensare che si possa trattare di una passeggiata che arriva il pareggio degli islandesi: solita rimessa laterale chilometrica (un autentico fattore) per la spizzata di Arnason che allunga la traiettoria per Ragnar Sigurdsson il quale trafigge Hart da pochi passi. L' Inghilterra sembra non accusare e continua con le sue trame a cercare costantemente di far male agli islandesi, che pero al 18' in una delle rare proiezioni offensive  trova uno scambio di pregevole fattura con Bodvarsson che gioca di sponda per Sigthorsson il cui tiro, non irresistibile per la verità, beffa Hart (ma che portiere è?). La nazionale dell'imbarazzante Hodgson perde sicurezza, le giocate diventano più incerte e prevedibili e il furore ed il fisico degli islandesi fanno il resto. Di tanto in tanto gli scandinavi escono dal guscio e rischiano di far male all'Inghilterra che negli ultimissimi minuti gioca la carta Rashford; il baby-fenomeno del Manchester United dimostra di essere davvero in palla e che probabilmente andava inserito molto prima. Ennesimo flop inglese quindi ma spettacolo puro gli islandesi che nel dopo-gara cantano insieme alla marea di tifosi sugli spalti: il bello del calcio, il bello dello sport...

EURO 2016; LE GARE DEL WEEK-END



Hanno avuto inizio durante il fine settimana gli ottavi di finale di Euro 2016, si comincia a fare sul serio con le eliminazioni dirette; nessuna sorpresa fatta eccezione per il Portogallo che elimina la più quotata Croazia.

SVIZZERA - POLONIA 1-2 D.T.S.: i polacchi sembrano risolvere la pratica a 6' dal termine del primo tempo quando Blaszczykowski, ancora lui, batte inesorabilmente Sommer su un assist invitante di Grosicki. La formazione di Nawalka sembra poter controllare senza particolari affanni ma al minuto 82 l'ex interista Shaqiri si inventa un gol favoloso, una rovesciata dal limite dell'area che probabilmente risulterà il gol copertina della competizione. Un pareggio che si protrae fino alla fine dei supplementari; c'è bisogno quindi dei rigori per sancire la prima qualificata ai quarti di finale, ed è la Polonia a passare grazie all'impeccabile mira dei suoi 5 rigoristi, mentre la Svizzera viene condannata dall'errore di Xhaka.

GALLES - IRLANDA DEL NORD 1-0: prosegue il sogno della formazione di Coleman, il gol vincente arriva nella ripresa ed è in realtà un autogol di McAuley, che nel disperato tentativo di evitare un facile tap-in di un avversario mette il pallone alle spalle del proprio portiere su un cross da sinistra di Bale. I Dragoni passano ai quarti.

CROAZIA - PORTOGALLO 0-1 D.T.S: la sorpresa, anche se non del tutto clamorosa vista la qualità dei portoghesi, arriva dall'eliminazione di quella che sembrava tra le formazioni più in palla e dalla maggiore qualità di gioco. In realtà il Portogallo fa nulla per vincere, la gara seppur noiosa è un monologo croato. Le cose più importanti si vedono nei supplementari: Vida, su un clamoroso errore del portiere portoghese Rui Patricio, sbaglia clamorosamente un gol fatto, poi Perisic sempre di testa colpisce un palo e sull'azione successiva una velenosa palla persa dal "napoletano" Strinic consente ai portoghesi di scappare in contropiede con Quaresma che ribadisce in rete una respinta di Subasic su clamoroso errore di CR7. Nel finale ancora Vida spreca: i portoghesi senza mai vincere una gara al 90' sono ai quarti!

FRANCIA - IRLANDA 2-1: la prima gara della domenica vede impegnata la squadra padrona di casa, la Francia di Deschamps. L'avvio per il pubblico francese è a dir poco sconvolgente; due minuti e Brady dal dischetto porta avanti a sorpresa gli irlandesi. Pogba, che provoca goffamente il penalty, proprio non gira, appare oltremodo nervoso e i transalpini stentano a produrre un qualcosa di rilevante. Nella ripresa Deschamps cerca di cambiare volto alla squadra, il primo segnale è l'ingresso di Coman al posto di Kante, con Pogba e Matuidi che vanno a piazzarsi davanti alla difesa; l'eroe di giornata è Griezmann che in 4 minuti stravolge l'incontro. Prima raccoglie un cross dalla destra di Sagna e gira di testa in grande stile, poi raccoglie una splendida sponda di Giroud e di sinistro trafigge l'incolpevole Randolph. Griezmann sale a quota 3 reti ed è lui l'uomo a cui si aggrappa la Francia per un sogno chiamato Europeo!

GERMANIA - SLOVACCHIA 3-0: finisce la corsa di Hamsik e soci per mano di una Germania che comincia a fare sul serio. I tedeschi passano dopo appena 8 minuti grazie ad un siluro dalla distanza di Boateng e 5 minuti dopo "rischiano" di raddoppiare ma Kozacik è bravissimo a respingere un rigore di Ozil. Il 2-0 arriva in chiusura di tempo grazie a Mario Gomez che raccoglie una giocata sensazionale di Draxler preferito a Goetze. Lo stesso Draxler, indemoniato, fa tris di testa su angolo da destra. La Germania attende in poltrona la vincente di Italia-Spagna, i tedeschi fanno paura!

UNGHERIA - BELGIO 0-4: la squadra di Wilmots mette il turbo e con un tabellone favorevole risulta seriamente candidata alla vittoria finale. I Diavoli Rossi nella prima frazione giocano al tiro al bersaglio ma l'imprecisione degli attaccanti e la grande bravura del 40enne dall'improponibile tuta, Kiraly, tengono a galla una non pervenuta Ungheria, che chiude il primo tempo in svantaggio di un solo gol, siglato da un difensore per giunta, Alderweireld. Il raddoppio belga arriva soltanto a 12 minuti dal termine con Batshuayi che aveva sostituito 2 minuti prima Lukaku. Ancora due minuti ed è Hazard a fare tris mentre il poker lo cala Carrasco nel primo minuto di recupero. Belgio avanti tutta!

mercoledì 22 giugno 2016

EURO 2016: SI SVEGLIA CR7, L'ITALIA PERDE CON L'IRLANDA.



Si chiudono anche gli ultimi due gironi, nel pomeriggio il Gruppo F vede trionfare l'Ungheria con il Portogallo che passa tra le migliori terze. In serata si gioca il Gruppo E; l'Italia perde ma era comunque prima, il Belgio batte gli svedesi di misura e li manda a casa.


ISLANDA - AUSTRIA 2-1: risultato storico per la squadra di Lagerback che conquista una storica qualificazione agli ottavi e lo fa da seconda (pari punti con l'Ungheria ma meno reti realizzate), precedendo il Portogallo e costringendo i lusitani a ricorrere al ripescaggio. Partono bene gli scandinavi che al 18' trovano il vantaggio grazie ad una girata in area di Bodvarsson che fa secco l'incolpevole Almer. Al minuto 37 gli austriaci hanno l'occasione d'oro per pareggiare; rigore, dal dischetto si presenta il difensore della Dynamo Kiev, Dragovic, che pero' calcia sul palo. Il gol dell'Austria è solo rimandato, arriva nella ripresa, al quarto d'ora, grazie a Schopf. Quando ormai la partita sembra volgere al termine sul risultato di parità l'Islanda trova al 93' il guizzo vincente di Traustason. Austria ultima, a casa...

UNGHERIA - PORTOGALLO 3-3: partita spettacolare tra i magiari ed i portoghesi. Apre la gara uno splendido sinistro da fuori area di Gera che trafigge inesorabilmente Rui Patricio. Prima della fine del primo tempo uno spento Cristiano Ronaldo serve un pallone in profondità a Nani che di sinistro sorprende Kiraly sul primo palo. Nella ripresa basta poco più di un minuto all'Ungheria per ritornare in vantaggio: sinistro di Dzsudzsak su punizione, deviazione decisiva e velenosa di Andrè Gomes in barriera che beffa il proprio portiere. Il Portogallo non ci sta e comincia ad attaccare a testa bassa, Joao Mario a destra imperversa e serve a CR7 un pallone invitante anche se leggermente arretrato, il fenomeno del Real Madrid non ci pensa due volte e con un colpo di tacco geniale fa 2-2. Ma questa gara non finisce mai di stupire; Dzsudzsak (ancora lui) sicuramente il giocatore di maggior spessore dell' Ungheria, trova una giocata delle sue, si accentra da destra e col sinistro, grazie ancora ad una deviazione, trova il gol del 3-2. Finita?  Neanche per scherzo, c'è ancora il tempo per assistere al pareggio di Cristiano con un colpo ti testa portentoso e due minuti dopo ad un clamoroso palo interno di Elek! Negli ultimi minuti la gara cala d'intensità, le due squadre decidono di non rischiare; per l'Ungheria, prima, ci sarà l'ostacolo Belgio, mentre i portoghesi se la vedranno con la forte Croazia.

ITALIA - IRLANDA 0-1: la nazionale di Conte sicura del primo posto nel girone presenta numerosi cambi: a centrocampo ci sono Thiago Motta (Carlo Sassi e la sua moviola entusiasmavano di più!) e Sturaro (Sturaro, chi?), mentre sulle fasce ecco De Sciglio e Bernardeschi che pero' sono più attenti a difendere che ad attaccare. Una brutta e lenta Italia che si scuote solo nel quarto d'ora finale grazie all'ingresso del suo uomo di maggior talento (ma per ovvie ragioni politico-geografiche tenuto rigorosamente fuori dai giochi), quel Lorenzo Insigne che tenta di dare qualità ad una squadra piatta. Il fantasista del Napoli dopo una deliziosa giocata personale trova il palo a dirgli di no; l'Irlanda non si abbatte, anzi al minuto 85 trova il gol della vittoria grazie ad un colpo di testa di Brady che prende il tempo ad un disattento Bonucci. Per l'Italia cambia nulla, lunedì ci sarà la Spagna mentre la ripescata Irlanda sfiderà la Francia.

SVEZIA - BELGIO 0-1: gara che non passerà agli annali del calcio per la sua spettacolarità. Il Belgio lascia il pallino del gioco agli svedesi che pero' sono poco pericolosi ( ci provano prima Berg e poi Ibra). Stesso copione nella ripresa ma il Belgio a 6 minuti dalla fine trova il gol decisivo di Radja Nainggolan. Svezia a casa con un futuro che non si prospetta roseo: ha giocato l'ultima gara infatti la sua stella più luminosa, Zlatan Ibrahimovic, 116 presenze e 62 gol con la sua Nazionale. La squadra di Wilmots invece è nella parte più morbida del tabellone; domenica 26 affronterà la sorprendente Ungheria.

EURO 2016: SPAGNA BATTUTA DALLA CROAZIA, ADESSO C'E' L'ITALIA!



Tutto come previsto nelle gare delle 18, Germania e Polonia vincono entrambe di misura e passano agli ottavi a braccetto (tedeschi primi per differenza reti favorevole); l' Irlanda del Nord spera nel ripescaggio. Nel gruppo D invece, un po' a sorpresa, la Croazia batte la Spagna in rimonta e consegna subito all'Italia di Conte negli ottavi le Furie Rosse. Prova d'orgoglio della Turchia che batte la Repubblica Ceca e si affida al ripescaggio.


IRLANDA DEL NORD - GERMANIA 0-1: Low attua numerosi cambi alla ricerca di quel bel gioco che è mancato nelle prime gare, a sorpresa in attacco c'è Mario Gomez, che non giocava titolare una gara che non fosse amichevole da 4 anni! E' proprio l'ex Fiorentina a siglare il gol che sblocca la gara che è un autentico monologo tedesco. Nel primo tempo anche due legni colpiti da Muller e interventi davvero straordinari di McGovern a cui va ascritto il merito dello striminzito svantaggio nordirlandese. Ripresa sulla falsariga del primo tempo, Gomez prova più volte a raddoppiare ma il risultato non cambia; i tedeschi passano come primi e affronteranno una delle ripescate.

UCRAINA - POLONIA 0-1: risultato storico per i polacchi che vincono di misura e passano agli ottavi per la prima volta. Primo tempo a reti inviolate, due buone occasioni per i polacchi con Milik prima e Lewandowski poi. Nella ripresa esce uno spento Zielinski per Blaszczykowski; il centrocampista della Fiorentina subito trova la rete con un sinistro nell'angolino. La Polonia finisce a 7 punti come la Germania ma è seconda per differenza reti; a Saint-Etienne negli ottavi c'è la Svizzera ad attenderla.

CROAZIA - SPAGNA 2-1: bella gara tra due formazioni davvero forti. Partono bene i croati ma alla prima occasione la Spagna fa male; azione pregevole e colpo sotto di Fabregas sull'uscita disperata di Subasic, Morata spinge dentro al di qua della linea ed il gol è chiaramente suo. La Spagna comincia a giocare in maniera disinvolta e spettacolare ma un errore di de Gea consegna a Rakitic un pallone d'oro; il biondo centrocampista del Barcellona, sempre tra i più positivi, disegna una parabola incredibile che sbatte sotto la traversa e poi sul palo, niente gol! Rete che arriva allo scadere di tempo, lo scatenato Perisic va via a sinistra, con una finta manda al bar Juanfran e pesca con un cross preciso Kalinic che "brucia" Sergio Ramos e beffa de Gea. Nel secondo tempo la gara è meno veloce, la Spagna non riesce a trovare l'imbucata fino a quando al minuto 67, Vrsaljko atterra David Silva: è rigore, se ne incarica Sergio Ramos che si fa ipnotizzare da Subasic (sarebbe da ripetere, il portiere croato è almeno  3 metri dentro il campo). Al 88' in contropiede Perisic completa l'opera; è 2-1, i croati finiscono primi ed approdano nella parte più "morbida" del girone, mentre per gli spagnoli negli ottavi ci sarà l'Italia. Ne vedremo delle belle...

REPUBBLICA CECA - TURCHIA 0-2: non muore mai la nazionale di Terim che con una prova d'orgoglio batte la Repubblica Ceca con un gol per tempo; dopo 10 minuti è Ylmaz a sbloccare con una pregevole girata di destro in area su cross di Mor. Il raddoppio porta la firma di Tufan che risolve una mischia conseguente ad una punizione di Arda Turan. I turchi sfiorano anche il 3-0 con Sahan; la banda di Terim spera nell'accesso agli ottavi attraverso il ripescaggio delle migliori terze mentre i cechi tornano a casa mestamente...

lunedì 20 giugno 2016

EURO 2016: IL GALLES VINCE IL GRUPPO B!



Alzi la mano chi ci avrebbe scommesso un solo euro: il Galles travolge la Russia e finisce in testa nel Gruppo B, gli inglesi dopo il pareggio con la Slovacchia sono secondi. La squadra di Hamsik si affida al ripescaggio delle migliori terze.


RUSSIA - GALLES 0-3: torneo da dimenticare per i russi, ultimi nel proprio girone con 1 punto e con i disordini dei propri tifosi che hanno tenuto banco nei primi giorni di Europeo; in vista del Mondiale casalingo tra due anni davvero una situazione poco piacevole. Il campo parla di un Galles davvero in palla, poco più di 10 minuti e Ramsey, servito alla perfezione da Allen sul filo del fuorigioco, trafigge Akinfeev con un dolce colpo sotto. AL 20' è Taylor ad inserirsi con i tempi giusti nella disastrosa retroguardia russa dalla sinistra e siglare il suo primo gol in nazionale. La squadra russa è tramortita, nella ripresa il Galles gioca sul velluto, Akinfeev fa quello che può in più di una circostanza ma al 67' deve arrendersi all'esterno sinistro chirurgico di Gareth Bale, servito in maniera magistrale dal solito Ramsey. Il campione del Real Madrid sigla il terzo gol in altrettante gare e si proietta in testa alla classifica dei marcatori, il Galles troverà una delle migliori terze e sogna in grande, per la Russia c'è da rimboccarsi le maniche ed in fretta...

SLOVACCHIA - INGHILTERRA 0-0: proprio non riesce a brillare la nazionale inglese, talento da vendere ma scarso concetto di squadra. Hodgson opera 6 cambi rispetto alla vittoria in extremis con il Galles, comanda il gioco dall'inizio alla fine ma non riesce a sfondare il muro eretto dal ct. Kozak.  La Slovacchia priva di una prima punta vera non punge e subisce, ma riesce ad ottenere il punto che fa ben sperare per la qualificazione agli ottavi; dovrebbe essere tra le quattro migliori terze classificate. Per gli inglesi risulta fondamentale quel gol a tempo scaduto che ha regalato la vittoria contro il Galles...

domenica 19 giugno 2016

EURO 2016: CHIUSO IL GRUPPO A, FRANCIA PRIMA



Si conclude il primo gruppo, quello dei padroni di casa, si affrontavano Francia e Svizzera, andava bene un pareggio e pari è stato; impresa dell'Albania che batte la Romania e spera nel ripescaggio.


FRANCIA - SVIZZERA 0-0: un pareggio avrebbe permesso alle due formazioni di qualificarsi rispettivamente prima e seconda nel girone, in effetti finisce 0-0 alla fine di una comunque piacevole partita. Gli elvetici partono senza timori ma nei primi 20 minuti è un sontuoso Pogba a farla da padrone, colpendo due traverse ed impegnando severamente l'attento Sommer. Deschamps schiera 5 pedine nuove rispetto all'ultima gara, rinunciando ai diffidati Giroud e Kantè e schierando una linea di centrocampo tutta nuova. Nella ripresa la squadra di Petkovic prende il pallino della gara, fa maggiore possesso anche se le occasioni migliori capitano ai francesi con la traversa su tiro al volo del subentrato Payet, eroe delle due gare precedenti. La Francia si qualifica prima ed attende una ripescata, per la Svizzera storico passaggio di turno; ci sarà da affrontare Germania o Polonia.


ROMANIA - ALBANIA 0-1: colpo della formazione del ct. De Biasi che si conferma una piacevole realtà e batte una Romania molto deludente. Gli albanesi iniziano leggermente timorosi, poco fluidi ma col passare dei minuti abbandonano le tensioni e cominciano a giocare. Lenjani si divora un gol fatto, Memushaj fa tutto bene poi tira debolmente ma nel finale di primo tempo serve a Sadiku la palla del vantaggio (bel colpo di testa su uno svarione del pessimo Tatarusanu, autore di un Europeo da incubo!). I rumeni provano nella ripresa a raddrizzare l'incontro, possono recriminare per un fuorigioco inesistente fischiato a Torje che aveva messo Stancu in porta e per una traversa colpita da Andone, subentrato nella ripresa al posto di un inconcludente Pope. Primo storico gol per gli albanesi e prima storica affermazione nella loro prima apparizione ai Campionati Europei: De Biasi ed il suo vice Tramezzani sperano in un non facile ripescaggio, ma per loro, in ogni caso, è stata una vittoria...

sabato 18 giugno 2016

EURO 2016: RISCATTO BELGIO, RONALDO CHE DELUSIONE!



Prosegue la seconda giornata degli Europei; il Belgio vince e consegna il primo posto nel girone all'Italia, pari tra Islanda ed Ungheria e per il Portogallo contro l'Austria.

BELGIO - IRLANDA 3-0: i ragazzi di Wilmots riscattano il brutto esordio contro l'Italia e travolgono l'Irlanda di O’Neill.  Primo tempo senza segnature ma nella ripresa si sveglia finalmente Lukaku che riceve da de Bruyne e scarica con un sinistro chirurgico alle spalle dell'estremo difensore irlandese. Il raddoppio è opera di Witsel che stacca splendidamente di testa su un cross dalla destra di Meunier. Il 3-0 lo firma ancora Lukaku che conclude una fuga in contropiede di Hazard.

ISLANDA - UNGHERIA 1-1: la Nazionale di Lagerback accarezza fino a due minuti dalla fine l'idea di saltare al comando del girone. Al minuto 40 un calcio di rigore di Sigurdsson mette le ali agli scandinavi che nella ripresa legittimano il risultato sfiorando più volte il raddoppio ma vengono beffati al 88' da un'autorete di Saevarsson.

PORTOGALLO - AUSTRIA 0-0: non riesce proprio a spiccare il volo la Nazionale lusitana tradita nella gara con l' Austria dal suo "principe", quel Cristiano Ronaldo che a dieci minuti dal termine spreca un penalty calciando sul palo. Poco dopo allo stesso CR7 verrà annullato un gol per fuorigioco. Gara dominata in lungo e in largo dai portoghesi che sbattono contro un monumentale Almer e contro una sfortuna accanita (anche palo pieno di Nani). L'ultima giornata sarà decisiva, tutto è ancora in gioco...

venerdì 17 giugno 2016

EUROPEI: ITALIA E SPAGNA ACCEDONO AGLI OTTAVI



E' già al sicuro l'accesso agli ottavi per Italia e Spagna che vincono la seconda partita e raggiungono quota 6; pareggio pirotecnico tra Repubblica Ceca e Croazia.


ITALIA - SVEZIA 1-0: addirittura qualche giornale inglese l'ha definita la gara più brutta della storia, sicuramente non passerà agli annali per una gara dal tasso tecnico elevato e dallo spettacolo allo stato puro. Ma l'obiettivo per la squadra di Conte è raggiunto, gli ottavi rappresentano una realtà; contro gli svedesi si parte un po' contratti, timorosi ed il mediocre primo tempo vede il pallino del gioco in mano agli scandinavi. Nella ripresa l'Italia entra leggermente meglio ma è soltanto nel finale che arrivano le emozioni: una traversa di Parolo prima della magia firmata Eder. 

REPUBBLICA CECA - CROAZIA 2-2: i croati sprecano un'occasione d'oro per chiudere anticipatamente il discorso qualificazione. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Croazia grazie ad una bella azione personale dell' interista Perisic ma è un risultato che sta addirittura stretto agli uomini di Cacic che sprecano altre favorevoli situazioni. Poco prima dell'ora di gioco Rakitic trova il raddoppio con un morbido colpo sotto a tu per tu con il portiere avversario su assist di Brozovic; sembra finita ma al minuto 78 Rosicky con un illuminante esterno destro consente a Skoda di girare di testa in rete il pallone che dimezza lo svantaggio ceco. Non è finita: ad un minuto dalla fine i cechi conquistano un calcio di rigore che Necid trasforma con un potente destro.

SPAGNA - TURCHIA 3-0: le Furie Rosse travolgono la mediocre Turchia (che se ne torna a casa) ed accedono agli ottavi. La pratica viene chiusa nel primo tempo: Morata gira con tempismo e in bello stile un pallone splendido servito da Nolito che tre minuti dopo raddoppia con una bella girata di destro al volo. La squadra di Del Bosque gioca sul velluto e trova il 3-0 dopo una fantastica azione corale che vede Morata toccare da due passi in rete su assist del sempre propositivo Jordi Alba. 

giovedì 16 giugno 2016

EUROPEI: INGHILTERRA AL FOTOFINISH, IMPRESA IRLANDA DEL NORD!






INGHILTERRA - GALLES 2-1: successo al 91' degli inglesi grazie ad una rete di Sturridge, un gol di prepotenza mista a furbizia che proietta la Nazionale di Hogdson in vetta al girone. Le cose non si erano messe bene per l'Inghilterra che non riusciva a sfondare nonostante un chiaro predominio della gara; occasioni mancate e poca cattiveria negli ultimi metri. Succedeva che Gareth Bale, ancora lui, ancora su punizione, sorprendeva un incerto Hart e portava in vantaggio il Galles. Nella ripresa entrano prima Sturridge e poi Vardy; quest'ultimo prosegue nella sua annata magica e quasi al primo pallone toccato insacca alle spalle dell'incolpevole Hennessey. Partita che proseguiva senza particolari emozioni fino al momento già citato. Inghilterra che vola a 4 punti, girone davvero equilibrato ed imprevedibile; l'ultima giornata sarà decisiva!

UCRAINA - IRLANDA DEL NORD 0-2: sorpresona nel pomeriggio con una mediocre Ucraina che si fa battere dall'Irlanda del Nord e dice addio anticipatamente ai campionati europei. Primo tempo al cloroformio, tiri a porta neanche a pagarli. Il secondo tempo si apre subito con il vantaggio irlandese con McAuley che svetta prepotentemente da angolo. La reazione ucraina è sterile, si provano esclusivamente conclusioni dalla distanza, a testimoniare la difficoltà degli uomini di Fomenko a creare situazioni importanti. Ci si ferma per un paio di minuti, causa grandine, il recupero è corposo (6 minuti) ed all'ultima azione addirittura c'è il raddoppio di McGinn.

GERMANIA - POLONIA 0-0: la cabala che vede i tedeschi in difficoltà nello stadio di Parigi, la seconda giornata degli Europei tradizionalmente sfavorevole, una Polonia arcigna ed orgogliosa, non permettono ai tedeschi di raggiungere il secondo successo. Poco male, le due formazioni proseguono a braccetto in testa al girone con 4 punti e non dovrebbero esserci problemi per il passaggio del turno. Quello che più fa impressione però è il fatto che a recriminare maggiormente è la squadra polacca che fallisce due occasioni d'oro con Milik, il bomber che risolse la prima gara. Tedeschi davvero deludenti ma con i ragazzi di Low, si sa, meglio non scherzare...

mercoledì 15 giugno 2016

EUROPEI: PARTE LA SECONDA GIORNATA



Seconda giornata dell'Europeo francese, la giornata si apre con la magica prestazione del capitano del Napoli, Hamsik, e si chiude con il secondo successo sempre nei minuti finali della Francia che passa il turno condannando la positiva nazionale albanese del ct De Biasi.


RUSSIA - SLOVACCHIA 1-2: Marek Hamsik! La vittoria della Slovacchia sulla Russia ha un nome e cognome, quello del suo calciatore più rappresentativo, il capitano del Napoli; Marekiaro prima regala con un lancio sensazionale l'assist per il vantaggio di Weiss, poi allo scadere dalla prima frazione sigla il raddoppio con una conclusione di destro da vedere e rivedere mille volte! I russi sono storditi e nella ripresa non riescono ad impensierire l'attenta e rocciosa difesa slovacca; solo al 80' Glushakov riesce ad insaccare su un invito perfetto di Shatov. Il risultato non cambia fino alla fine, la Slovacchia riscatta il brutto stop subito nell'esordio col Galles e torna in corsa per la qualificazione, i russi devono battere proprio i gallesi nell'ultima giornata e sperare.
Quello di Hamsik rappresenta il primo gol segnato da un calciatore del Napoli in una fase finale degli europei!

ROMANIA - SVIZZERA 1-1: pareggio che favorisce indubbiamente gli svizzeri che avevano vinto già la prima gara con l'Albania, i rumeni sconfitti nella gara d'esordio dai padroni di casa francesi hanno poche speranze. Partenza autoritaria per la Nazionale di Petkovic ma la Romania alla prima occasione trova un calcio di rigore per fallo ingenuo di Lichtsteiner (Stancu trasforma). I ragazzi di Iordanescu trovano coraggio e fiducia e cominciano a giocarsela sfiorando anche il raddoppio. Nella ripresa, dopo poco più di 10 minuti, arriva il pareggio di Mehmedi abile a raccogliere un pallone vagante su azione da angolo e a tirare con uno splendido sinistro. La partita è piacevole ma prosegue senza altri particolari sussulti.

FRANCIA - ALBANIA 2-0: tornano in campo i francesi e trovano la seconda vittoria che permette loro di qualificarsi con anticipo alla fase successiva. Primo tempo mediocre per gli uomini di Didier Deschamps che decide di fare a meno dall'inizio di Pogba e Griezmann, l'Albania controlla con pochi affanni anche se raramente si affaccia nell'area avversaria. La ripresa vede la Francia rischiare tantissimo su un cross del sempre positivo Hysaj che Evra per poco non manda nella propria rete nel tentativo di anticipare il capitano del Pescara Memushaj (palo). Negli ultimi 20 minuti i francesi cambiano marcia e cercano la vittoria con più insistenza (entra anche Griezmann dopo che all'intervallo Pogba aveva preso il posto di un deludente Martial), Giroud colpisce un palo grazie ad un bel colpo di testa. L' Albania sbanda ma riesce a mantenere, sembra fatta ma al 90', proprio lui, Griezmann di testa insacca su un cross di Rami. E' festa per i francesi che addirittura al 96' assistono al raddoppio dell'uomo più in forma, Dimitri Payet. 

martedì 14 giugno 2016

EUROPEI: SORPRESE NEL GRUPPO F




Si chiude la prima giornata di questi Europei, in campo le quattro squadre del Gruppo F; le due partite regalano esiti inaspettati...

AUSTRIA - UNGHERIA 0-2: sorpresa nel pomeriggio con i magiari che sorprendono gli austriaci. Nella prima frazione è l'Austria ad andare vicina al gol con Alaba (palo), Junuzovic (bravissimo Kiraly) e Harnik, che arriva in ritardo su un pallone al bacio servitogli da Arnautovic dopo giocata pazzesca. Il primo campanello d'allarme per la squadra di Koller arriva nel finale di tempo quando Dzsudzsak spreca una ghiotta occasione calciando debolmente a lato. Nella ripresa sembra partire meglio l'Austria ma al 62' Szalai trafigge Almer dopo uno splendido scambio con Kleinheisler; qualche minuto dopo viene espulso Dragovic (secondo giallo) e per gli austriaci è notte fonda.
Nel finale in contropiede il neo-entrato Stieber segna con un bel pallonetto. Gli ungheresi possono festeggiare!

PORTOGALLO - ISLANDA 1-1: anche nella partita serale del Gruppo F, che tra l'altro chiude il programma della prima giornata, non manca il risultato a sorpresa. La tanto attesa nazionale lusitana, con il calciatore più forte del torneo, non va oltre il pareggio contro l'Islanda. Il primo tempo vede subito un leggero predominio lusitano ma è Sigurdsson con una bella giocata ed un destro pericoloso a spaventare un attento Rui Patricio. Si sveglia Cristiano Ronaldo che va via a modo suo sulla sinistra e pennella un pallone invitante per Nani che schiaccia di testa trovando un miracoloso Halldorsson. Alla mezz'ora però lo stesso Nani servito a meraviglia dall'uomo mercato Andre Gomes trafigge la difesa islandese e porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa gli islandesi trovano subito il pareggio grazie ad una bella girata al volo di destro dell'ex pescarese Bjarnason dimenticato dalla disattenta difesa portoghese. Il Portogallo non ci sta e cerca nuovamente il vantaggio ma gli islandesi non sbandano e rischiano davvero poco, anzi nel finale per poco non è Finnbogason a beffare la squadra del ct. Santos. 

lunedì 13 giugno 2016

EUROPEI: SPAGNA AL FOTOFINISH, ITALIA DA SBALLO!



Quarto giorno di Europeo francese, entrano in scena due tra le  formazioni favorite, Belgio e Spagna, ma occhio all'Italia di Conte che vuole sorprendere tutti. E' andata così:

SPAGNA - REPUBBLICA CECA 1-0: le Furie Rosse non brillano ma la superiorità è schiacciante, manca la lucidità e la cattiveria in fase realizzativa. Tanto possesso palla ma la difesa ceca riesce sempre a chiudere ogni varco e a cavarsela senza particolari affanni. Il migliore in campo, e non è una novità, risulta il fenomenale, immenso Iniesta; è proprio lui a meno di tre minuti dallo scadere a pennellare una parabola che Piqué spinge in rete con un colpo di testa in bello stile. La Spagna vince sull'asse-Barcellona.

IRLANDA - SVEZIA 1-1: ecco le due avversarie dell'Italia; gara intensa, non spettacolare ma piacevole da guardare con ritmi molto veloci. Ti aspetti di vedere una superiorità svedese ma sono gli irlandesi a spingere maggiormente ed a cercare la vittoria con maggiore convinzione. Nel primo tempo è la traversa a salvare Isaksson su una sventola di Hendrick, dopo che il portiere svedese era stato già protagonista di una parata non facile sullo stesso centrocampista irlandese. Nella ripresa, in apertura, gli irlandesi passano grazie ad Hoolahan bravo a concludere su assist di Coleman. La Svezia trova il pareggio grazie ad una goffa autorete di Clark che di testa, nel tentativo di allontanare, trafigge il proprio portiere. Nessun vincitore  ma impressiona maggiormente l'Irlanda di Martin O'Neill.

BELGIO - ITALIA 0-2: esordio col "botto" per la Nazionale di Conte che ribaltando lo sfavorevole pronostico manda al tappeto un Belgio davvero deludente. L'inizio dell'Italia è a due facce, gli azzurri non rischiano quasi nulla ma sono poco presenti in fase offensiva. Poi ad un tratto la luce, Bonucci, di gran lunga il migliore in campo, lancia in maniera illuminante Giaccherini che controlla, scappa via ed infila inesorabilmente Courtois. L'Italia acquista sicurezza, fallisce diverse occasioni ed addirittura rischia di prendere gol in contropiede da Lukaku (bravo Buffon). A tempo scaduto arriva il raddoppio; ripartenza avviata da Immobile con Candreva bravo e lucido a servire Pellè che realizza. L'Italia parte col piede giusto.

EUROPEI: LE GARE DEL WEEK-END

 

Dopo la vittoria della Francia nella gara inaugurale di venerdì, gli Europei hanno cominciato a presentare un programma di 3 gare al giorno. Queste le partite di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno:

                                                     SABATO 11

ALBANIA - SVIZZERA 0-1: bastano 5 minuti per decidere la gara, il "merito" è del portiere laziale Berisha che esce a vuoto e permette a Schar di insaccare. L'impresa per gli albanesi si complica maggiormente dopo l'espulsione (doppio giallo) dell'ex-laziale Cana; il risultato non cambia più anche grazie ad una grande parata di Berisha su Seferovic. Affidabile sempre il "napoletano" Hysaj.

GALLES - SLOVACCHIA 2-1: partenza a razzo della Slovacchia, il capitano del Napoli Hamsik si inventa una giocata da urlo ma dopo aver saltato l'intera retroguardia gallese (portiere compreso) trova il prodigioso intervento di un difensore sulla linea. Ed allora si sveglia la "stella" Bale che insacca su punizione; nella ripresa la Slovacchia trova il pareggio grazie a Duda e comincia a crederci. Sorprendentemente però è il nuovo entrato Robson-Kanu, servito da Ramsey, a segnare il gol-vittoria per i gallesi.

INGHILTERRA - RUSSIA 1-1: il programma di Sabato si chiude con una gara che verrà ricordata più per i tragici scontri tra le due tifoserie a Marsiglia che per i contenuti tecnici dei 22 in campo. Dopo un primo tempo inchiodato la sblocca con una gran punizione Eric Dier, ma la Russia a tempo scaduto trova la beffa grazie ad un imperioso stacco di testa di Berezutski. Tanta, tanta vergogna; se dovesse accadere ancora qualche scontro, le nazionali rischierebbero seriamente l'esclusione!

                                                   DOMENICA 12

TURCHIA - CROAZIA 0-1: impressiona e non poco la Croazia del ct. Cacic; decide la gara un missile al volo da fuori area di Luka Modric. Le traverse di Perisic e Srna (che a fine gara avrà la notizia della scomparsa del padre!) legittimano la vittoria croata.

POLONIA - IRLANDA DEL NORD 1-0: tutti si aspettano il bomber Robert Lewandoski ma a regale il gol vittoria alla nazionale di Nawalka, è l'attaccante dell'Ajax Milik. Praticamente inesistente la formazione di O'Neill.

GERMANIA - UCRAINA 2-0: dopo 5' il portierone Neuer compie una gran parata su un velenoso e angolato tiro di Konoplyanka e questo serve a svegliare i tedeschi che vanno in vantaggio con Mustafi (ex difensore della Samp) bravo a colpire di testa su una punizione di Kroos. Al 92' raddoppia il "vecchietto" terribile Bastian Schweinsteiger entrato due minuti prima.

venerdì 10 giugno 2016

EUROPEI: FRANCIA BATTE IN EXTREMIS LA ROMANIA(2-1)



E' iniziato l'Europeo. subito a fare gli onori di casa ci pensa la Francia, chiamata ad affrontare l'insidiosa Romania. I blues partono contratti e vengono graziati dopo pochi minuti da Stancu che da metri 0 riesce a far fare bella figura al pur bravo Lloris. Il predominio francese è leggero ma chiaro, dopo poco più di mezz'ora c'è il primo cartellino giallo della competizione, la becca il "napoletano"Chiriches, il quale non commette disastri ma nemmeno brilla. Brilla invece in maniera indiscutibile la stella del francese Dimitri Payet che merita la copertina di questa prima serata di Europeo; il 29enne talento transalpino, una vita trascorsa a calcare i campi della Ligue1, tra Nantes, St. Etienne, Lilla e Marsiglia, ha disputato quest'anno il suo primo campionato fuori dai confini nazionali, giocando un ottimo campionato con la casacca del West Ham. Un calciatore che se avesse la continuità dimostrata nella serata di Saint-Denis potrebbe essere catalogato nella voce "top-players", un fenomeno che trascina la Francia alla vittoria sulla pur combattiva formazione del ct. Iordanescu. E' Payet che regala l'assist a Giroud (sosia ufficiale di Candreva, o è il contrario?) ma è imbarazzante in questa occasione l'uscita sconsiderata del portiere della Fiorentina Tatatarusanu. La Romania riesce dopo pochi minuti a pareggiare con l'aiuto degli avversari che in un'uscita difensiva che non pareva complicatissima finisce col consentire agli uomini in maglia gialla di usufruire di un calcio di rigore. Il fallo è di Evra, che in due anni di Juventus, non essendo più abituato a subire interventi arbitrali avversi, stende senza troppi complimenti il suo dirimpettaio. Se ne incarica Stancu che dopo due clamorose occasioni fallite si riscatta e pareggia. Ma il destino è già scritto, è la serata di Payet che quando manca soltanto un minuto di gioco si inventa un improvviso sinistro che fulmina Tatarusanu e gela i tifosi rumeni, scatenando l'entusiasmo del numeroso pubblico francese. I blues vincono, questo era importante, ma c'è da tener conto della collocazione tattica di Griezmann, uomo di spicco della Nazionale ma apparso fuori dai meccanismi della squadra. Inutile sprecare troppi commenti e fare troppe analisi, siamo solo all'esordio...