venerdì 28 febbraio 2014

Analisi e pronostici 26esima di serie A.

Proviamo anche questa settimana a cercare la giocata vincente. Le vacanze estive non sono lontane, una "mandragata" farebbe comodo.....


ROMA-INTER: interessante partita sabato sera. Giallorossi alla ricerca del miracolo per agganciare in vetta la Juve dovranno fare i conti con l'altalenante Inter di Mazzarri. I neroazzurri vorranno riscattare il brutto k.o.interno dell'andata. Non mi fido per nulla potrebbe capitare di tutto,confidiamo nella vena realizzativa degli attacchi. OVER 2,5.

CAGLIARI-UDINESE: vengono entrambe da un pareggio e crediamo che questo sia il risultato più probabile anche domenica a pranzo. Un risultato di 1-1 per cercare di fare bingo!

ATALANTA-CHIEVO: clivensi ringalluzziti dalla vittoria interna nello scontro salvezza col Catania cercano il colpo a casa di un'Atalanta relativamente tranquilla in classifica. Difficilmente però i bergamaschi rischieranno un'altra dèbacle interna come con il Parma(0-4). La butto lí: parziale/finale X-1.

GENOA-CATANIA: non può una squadra come il Catania stare in questa posizione di classifica. Il Genoa ha dalla sua una tranquillità in classifica che può rivelarsi decisiva. Ma i tabù sono fatti per essere sfatati,quindi per gli etnei che fuori hanno sempre perso tranne due pareggi gioco il 2 fisso. Vediamo chi si stanca prima......

SASSUOLO-PARMA: riuscirà il fanalino di coda Sassuolo a fermare la marcia di questo "imbattibile" Parma nel derby emiliano.? Personalmente credo che assisteremo a pochi punti fino alla fine del campionato per la Malesani-band,i ducali puntano seriamente all'Europa. Punto sul 2 e soprattutto su tanti gol!

TORINO-SAMPDORIA: affascinante partita tra i granata che credono all'Europa contro la Samp che non ha assilli di classifica. Crediamo e speriamo in un incontro spettacolare. Difficilmente i granata sbaglieranno. 1 e divertimento.

VERONA-BOLOGNA: classifica e rendimento non lascerebbero obiezioni sull'esito finale a favore degli scaligeri.Ma questo Bologna domenica mi ispira un risultato positivo. Faccio vincere l'istinto e gioco doppia chanche X2.

LIVORNO-NAPOLI: sulla carta non vediamo come i toscani possano mettere in difficoltà gli azzurri. Sulla carta,appunto...... Perchè il Napoli con le piccole è una incognita ma è anche vero che un altro passo falso aprirebbe polemiche infinite. Giochiamo 2 e nogol,puntando sull'imbattibilità di Reina.

FIORENTINA-LAZIO: partita che ha sempre regalato emozioni e noi anche questa volta puntiamo allo spettacolo. Gol/gol che non dovrebbe farsi pregare.

MILAN-JUVENTUS: big-match che chiude la giornata di campionato. I bianconeri non stanno lasciando nemmeno le briciole ed è estremamente complicato giocare contro.  Punto sull'orgoglio dei rossoneri. Gol/gol ed eventualmente doppia chanche interna con quota interessante.


Buon week-end a tutti!



giovedì 27 febbraio 2014

Napoli-Swansea 3-1 : le pagelle

Il Napoli con estrema sofferenza raggiunge gli ottavi di finale di Europa League dove incontrerà il Porto. Partenza sprint degli azzurri che passano in vantaggio ma si fanno raggiungere. Nei minuti finali 2 gol per il passaggio del turno.



REINA 7,5: se il Napoli passa il turno molto lo deve al grande Pepe che nel finale di gara si erge ad autentico protagonista. Riscattarlo è d'obbligo!


MAGGIO 5,5: non mi convince in nessuna delle due fasi. Si tiene a galla grazie alla sua enorme esperienza.


ALBIOL 6: Molto meglio delle ultime apparizioni ma comunque non irreprensibile. A Livorno non ci sarà per squalifica,speriamo che il riposo lo rinvigorisca.


HENRIQUE 5,5: ha l'attenuante di essere da poche settimane col gruppo. Mostra qualche lacuna ma crediamo abbia ampi margini di miglioramento.


GHOULAM 5: stavolta il terzino mi ha convinto davvero poco; dal suo lato lo Swansea trova spesso terreno fertile e nella ripresa si esibisce in una serie di svarioni pericolosissimi. Pessimo anche su calcio da fermo. Serataccia.


INLER 5,5: trova il gol della sicurezza nel finale,è vero. Ma quanta mediocrità stasera! Il centrocampo del Napoli si taglia come la lama nel burro e lui insieme a Bherami rappresentano il reparto nevralgico. Poca qualità e poco filtro. Cosa aggiungere?


BHERAMI 5,5: sarà anche il beniamino del pubblico per il suo battagliare in campo ma con la tecnica ha litigato di brutto. Cresce un pò nel finale.


CALLEJON 5: credo che questo resti l'unico voto mediocre della stagione del grande Josè Maria. Capita a tutti. Ha semplicemente sbagliato partita.


PANDEV 5: all'inizio serve un buon pallone ad Higuain ma poi si eclissa e comincia a non imbroccarne una che sia una. Giustamente sostituito.


INSIGNE 7: si vede subito che è in palla e vuole cominciare finalmente e definitivamente a zittire tutti gli scettici ed i prevenuti. Inizia ricamando e pennella il gol del vantaggio con un delizioso pallonetto mancino. Forse il migliore,poi viene sostituito.


HIGUAIN 7: segna un gol da serial killer dell'aria di rigore dopo che nel primo tempo aveva permesso con una spizzata ad Insigne di realizzare. Poco servito per quasi tutta la ripresa va da solo a rubarsi la scena. Nei minuti finali la stanchezza gli gioca un brutto scherzo. Decisivo.

Subentrati: HAMSIK 5,5 comincia bene ma si spegne subito. Mi manda su tutte le furie per un pallone assassino perso ingenuamente a centrocampo. Spreca malamente con Higuain nel finale,riesce però a servire l'assist per Inler. MERTENS 6,5 pochi minuti ma riesce a sfruttarli per essere estremamente decisivo. Che giocatore! BRITOS s.v. entra negli ultimissimi minuti per difendere il risultato.

BENITEZ 6,5: siamo sicuri che stia inculcando un qualcosa di veramente importante che frutterà nel tempo. È ovvio pagare qualcosa nell'immediato.

Pronostico Napoli-Swansea.......

E allora, pochi minuti ci separano da Napoli-Swansea. O dentro o fuori. Riusciranno gli azzurri a superare l'ostacolo gallese ed approdare ai quarti di Europa League? Noi siamo fiduciosi e giochiamo una bollettina pro-Napoli.

     Napoli-Swansea    risultato esatto  3-1
Primo marcatore      Callejon


  In bocca al lupo!

mercoledì 26 febbraio 2014

Analisi sul campionato e la favola di Simone....

Archiviata la 25esima giornata di campionato;tempo di bilanci e considerazioni. In alto Juventus e Roma non perdono colpi e,seppur non brillando,mantengono una mostruosa continuità di risultati. Ormai il Napoli non ci crede più e i primi due posti sembrano assegnati. In realtà credo che anche gli azzurri non avranno difficoltà a mantenere la loro terza posizione con la zona Champions assegnata anticipatamente. In questo discorso di quartieri alti di classifica si pone in primo piano un calciatore che spicca per la sua importanza capitale ai fini di un risultato. Un fuoriclasse che con una giocata d'alta scuola ha deciso le sorti di un incontro delicato come può e sa essere un derby: mi riferisco ovviamente a Carlos Tevez,argentino della Juve che con una giocata pazzesca ha risolto la stracittadina ai piedi della Mole. Lo stesso bomber contemporaneamente ha anche agguantato la vetta della classifica marcatori senza mai calciare rigori. Non c'è nulla da dire,proprio un impatto con i fiocchi con il campionato italiano. È ovvio anche che ci sia stato l'ennesimo polverone sugli arbitri per la direzione di Rizzoli che ha negato un rigore solare al Torino e graziato in due occasioni Vidal da una sacrosanta(regolamento alla mano) doppia ammonizione. Ci ha pensato poi il furbo Conte ad esentare dal rettangolo di gioco il poco brillante cileno. Fare finta di niente non sta bene e bisogna avere il coraggio di dire chiaramente che il sistema è malato,marcio e che nel mondo del calcio italiano così come per il governo nostrano c'è bisogno di una rivoluzione epocale. Tornando al calcio giocato c'è da registrare l'ennesimo passo falso dell'Inter che per la zona Europa è braccata    dal sempre più sorprendente Verona e dal Parma straordinaria realtà che non conosce sconfitta da 15 giornate e che per poco non riusciva nell'impresa di battere la Fiorentina. Per il resto campionato spaccato con relativa tranquillità a centro classifica e autentica bagarre nella zona calda dove si registra un equilibrio che coinvolge 6 compagini.
Volevo rimarcare tra i soliti volti del campionato una piacevole sorpresa arrivata da Udine. Signori stiamo parlando di un predestinato, un ragazzo di 17 anni che mi ha colpito favorevolmente. Personalità,fisicità, prontezza,sfrontatezza e già buona tecnica: mi riferisco ovviamente a Simone Scuffet che,approfittando degli infortuni occorsi a Brkic e Kelava, ha preso posto tra i pali dei friuliani e potete scommetterci non lo perderà più. Si parla addirittura di una sua convocazione per la spedizione in Brasile. Comunque vada bello raccontare finalmente di quella che ha tutti i connotati di una favola. Continua così Simone.... ..

lunedì 24 febbraio 2014

Napoli-Genoa 1-1 : Le pagelle.

Un irriconoscibile Napoli si fa raggiungere dal Genoa nel finale. Invariati i 6 punti di vantaggio sulla Fiorentina ma praticamente sfumata la rincorsa al secondo posto. Alla fine al San Paolo vengono giù sonori fischi.



REINA 6: praticamente inoperoso se non per alcune parate comode. Non può nulla sul jolly della vita di Calaiò.


REVEILLERE 6: è evidente che sia più a suo agio sulla corsia di destra dove cerca talvolta anche la sovrapposizione. Fa il suo compitino con diligenza.


ALBIOL 5: aiuto! Pessima partita dello spagnolo al culmine di un periodo non brillantissimo. Graziato più di una volta dagli attaccanti genoani,ne combina una più di Bertoldo anche in fase di impostazione sbagliando tutti i lanci. Ma era mica Britos con la maglia di Albiol si saranno chiesti in tribuna. Diffidato,salterà Livorno


FERNANDEZ 6,5: mette una pezza alle lacune del compagno di reparto. Tiene a galla la difesa fino al "miracolo" di Calaiò.


GHOULAM 6: attacca poco soprattutto nella ripresa dove deve tenere a bada la spinta degli avversari. Riesce a cavarsela quasi sempre,bravo.


BHERAMI 6: meriterebbe un voto più alto per i palloni recuperati nel secondo tempo ma in fase di impostazione è una sofferenza atroce.


JORGINHO 5: il voto è così basso perchè un giocatore della sua bravura non può sparire dal campo in questo modo. Il primo tempo non è male ma nella ripresa,asfissiato da Matuzalem e Bertolacci, si assenta ingiustificatamente.


CALLEJON 6: non gli puoi dare meno della sufficienza per il movimento che fa,i continui tagli,le giocate tentate. Diciamo che non era serata per gioire, questa.



HAMSIK 6: esclusivamente per l'assist al bacio per il gol del Pipita. Per il resto attendiamo impazienti il ritorno del vero Hamsik,non quello di stasera.


MERTENS 6: pronti via sembra voler spaccare il mondo. Prova insistentemente a sorprendere Perin ma non c'è verso. Lentamente scompare dall'incontro ed ha la colpa di provocare ingenuamente il fallo di punizione fatale.


HIGUAIN 6,5: tredicesimo acuto in campionato con un "cucchiaino" mancino di rara bellezza. È un pericolo continuo per gli avversari ed un bel vedere per il pubblico. Nella ripresa paga il calo dell' intera squadra che praticamente non gioca più.

Subentrati: INSIGNE 5, non gioca tantissimo ma non lo si vede. Leggero nel contrastare, non si propone come dovrebbe per prendersi la responsabilità della giocata. Siamo alle solite, soffre il prevenuto pubblico "amico". Che facciamo Lorenzo ci arrendiamo o finalmente rispondiamo in campo alla grande? Il tempo è tiranno..... INLER e PANDEV s.v entrano nel convulso finale senza riuscire ad incidere.

BENITEZ 5: anche lui colpevole di questo trend negativo nei confronti delle cosiddette medio-piccole. Non volevamo che il campionato perdesse di interesse a febbraio. A questo punto ci sono due Coppe e.......si devono vincere Mister!

Stasera chiudono due incontri....

Ancora due partite e sarà archiviata questa 25esima giornata che ha visto la conferma di Juve e Roma entrambe vincenti di misura. Le due squadre che seguono in classifica,cioè Napoli e Fiorentina, sono impegnate questa sera rispettivamente in casa col Genoa(ore 21) e in trasferta a Parma (19). Gli  azzurri con l'imperativo di vincere per non mollare definitivamente l'obiettivo secondo posto. Difronte troveranno i "fratelli"genoani che non hanno molto da chiedere ad una classifica ampiamente tranquilla. Proprio questa tranquillità rappresenta un'arma a doppio taglio con i grifoni che giocheranno senza gli assilli della classifica. Niente cali di tensione quindi, Benitez predica grande concentrazione ed attende un'altra risposta contra una squadra medio-piccola, autentico tallone d'achille del Napoli di questo torneo. Tutti arruolabili tra i partenopei tranne gli infortunati arcinoti, il mister dovrà solo decidere come al solito il terzetto di trequartisti. Personalmente mi auguro vada a segno Marek Hamsik per scrollarsi di dosso definitivamente questo periodo non brillante del post-infortunio. Una rete che darebbe nuova linfa al campione slovacco in vista del rush finale e di conseguenza ne trarrebbe giovamento tutta la squadra. Traendo spunto da questa speranza formuliamo così anche la scommessa per questa sera con il capitano degli azzurri Primo marcatore associandolo magari ad un risultato esatto per fare bingo. Si potrebbe pensare di bissare il successo dell'andata in toto (2-0). Azzurri e bolletta vincenti, binomio perfetto!

venerdì 21 febbraio 2014

Analisi e pronostici della 25esima giornata.

Come di consueto cercheremo di analizzare il momento delle squadre e tentare l'intuizione vincente per passare alla cassa delle sale di scommesse. Incrociamo le dita!

BOLOGNA-ROMA: è l'anticipo del sabato sera. Ovvio che il pronostico pende dalla parte della squadra di Garcia ma i felsinei dopo la partenza del gioiello Diamanti hanno cementificato il gruppo e sciorinato due belle prove. E se riuscissero a restare imbattuti?(dopp.ch.1X). Una "chicca": segna Cristaldo.



LIVORNO-VERONA: toscani che hanno lasciato le ultime tre posizioni,vincere vorrebbe dire dare continuità e fiducia; l'Hellas viene da un vistoso calo culminato nella sconfitta interna col Toro. Se dovessimo optare per un risultato soltanto la preferenza cadrebbe sul segno X.



CHIEVO-CATANIA: rispettivamente penultima e terzultima,perdere avrebbe il sapore di addio alla categoria. Potrebbe prevalere la paura e quindi il segno Under, mi hanno convinto le ultime prove degli etnei. Quindi non mi sorprenderei di un segno 2.



INTER-CAGLIARI: neroazzurri reduci da 2 vittorie consecutive, isolani con il tecnico Lopez finito sulla graticola del vulcanico Cellino. Il tecnico uruguagio saluterà dopo la prevedibile sconfitta di San Siro, potete scommetterci.....



SAMPDORIA-MILAN: sarò smentito clamorosamente dal campo ma un Milan così ai minimi storici che vince sul campo di Sinisa Mihajlovic non ce lo vedo ed una vittoria dei blucerchiati con quota superiore a 3,00 la prendo tutta la vita. Poi si vedrà..  



UDINESE-ATALANTA: entrambe appaiate a 27 punti, la partita è di quelle da "tripla". Diamo fiducia alle potenzialità offensive delle due compagini e giochiamo gol/gol.



JUVENTUS-TORINO: mettiamola cosí; i bianconeri su 24 ne hanno vinte 20.....devo aggiungere altro? Peró il derby sa regalare emozioni e sorprese impensate ed i granata sono in un momento straordinario. Io punto sulla doppia chanche esterna (X2) e sul gol/gol.



LAZIO-SASSUOLO:  se i laziali non subiranno il contraccolpo del brutto K.O di Coppa si prevede l'ennesima imbarcata per il Sassuolo fanalino di coda. 1+gol/gol.



PARMA-FIORENTINA: lunedi alle 19:00 si prevede una bellissima partita. I ducali imbattuti dal 3 novembre e Fiorentina reduce dallo scivolone interno con l'Inter e allontanatasi dal Napoli volato a+6. Difficile prevedere, ci affidiamo al solito appiglio del gol/gol e sperare.



NAPOLI-GENOA: chiude il programma della giornata. Il valore delle due squadre si conosce cosí come la differenza che intercorre tra i due organici. Se non ci saranno sorprese azzurri vincenti giá dal primo tempo (p/f 1-1).

 

giovedì 20 febbraio 2014

Swansea-Napoli 0-0 :Le pagelle.

Un Napoli deludente e rinunciatario non va oltre lo 0-0 sul campo gallese, risultato che comunque mette gli azzurri  nella condizione di passare anche con un solo gol di scarto. Sperando di non dover più giocare nel Regno Unito....




RAFAEL 7,5: se il Napoli chiude il primo tempo con la porta inviolata il merito è tutto suo. Straordinaria prova di forza del brasiliano che però alza bandiera bianca per un infortunio subito negli ultimi minuti della prima frazione.


MAGGIO 6: prova dignitosa del nazionale che riesce a cavarsela grazie alla sua esperienza. Mai particolarmente in difficoltà.


BRITOS 5: si applica, cerca spesso l'anticipo ma come sempre commette una caterva di errori. E non sempre giochi contro lo Swansea.....


HENRIQUE 6: "prima" da titolare per il brasiliano che ha fatto una buona impressione. Difesa inedita ma lui è sembrato quantomeno già autoritario. Colpisce la particolare e positiva cattiveria agonistica.


REVEILLERE 5: torna dopo un pò di vacanza,ma chi glielo ha fatto fare? Una sofferenza continua,la sua in campo e quella dei tifosi napoletani ogni qualvolta il pallone transita dalle sue parti. Imbarazzante.


DZEMAILI 5,5: in Europa stenta a convincere. Perchè mai, quando gli arriva il pallone comincia ad incartarsi e sembra stare ad un passo dal ruzzolone? Ci vuole altro.


INLER 5: orfano di Jorginho, in coppia con Dzemaili torna ai livelli di mediocritá a cui purtroppo ci aveva abituati. Piú che guardie svizzere sembrano Gianni e Pinotto,con tutto il rispetto.


CALLEJON 5,5: non eravamo abituati ad una prova cosí incolore dello spagnolo ma la colpa non è tutta sua. Sfiora il gol dopo pochissimi minuti, subito dopo regala una splendida palla ad Hamsik poi abbandona la scena.



HAMSIK 5: nel primo tempo,a parte lo spunto al pronti- via, è spettatore non pagante. Qualcosina in più nella ripresa ma partita comunque davvero mediocre.


INSIGNE 6: continua la sua trasformazione in calciatore universale. Fa tutto il campo con estremo sacrificio e tanta generosità. Paga dazio in lucidità e brillantezza in fase offensiva.


HIGUAIN 6: non è al meglio e si vede. Incita la squadra a salire, fa a sportellate con i difensori gallesi ma non è serata.

Subentrati; REINA 7: entra al posto dell'infortunato Rafael lui che rischiava di non partire per infortunio. Catapultato nella partita contribuisce decisivamente alla missione di non subire gol. Straordinario. MERTENS E PANDEV sv: pochi minuti per i due calciatori che non hanno potuto incidere.

BENITEZ 6: qualche obiezione sarebbe anche lecita ma tutto sommato la qualificazione è pienamente nelle mani degli azzurri. Il San Paolo attende un'altra magica serata....

Swansea-Napoli: azzurri favoriti.

Poche ore ancora e sará finalmente Swansea-Napoli,andata dei sedicesimi di finale di Europa League. I gallesi non attraversano un periodo brillantissimo e di recente hanno anche esonerato il tecnico Laudrup. Gli azzurri dal canto loro sembrano essere ripartiti alla grande dopo il passaggio a vuoto di inizio anno e hanno il dichiarato intento di arrivare fino in fondo alla competizione. Più di qualche dubbio per Benitez ed ipotizzare la formazione iniziale rappresenta un vero e proprio rebus. Reina non è ancora al meglio e Rafael già sta scaldando i motori, Albiol è reduce da un'influenza e potrebbe, qualora alzasse bandiera bianca, esordire dal primo minuto Henrique. L'altro dubbio è rappresentato dalla presenza o meno in campo dall'inizio del Pipita Higuain, uscito malconcio dalla trasferta di Reggio Emilia. Non dovesse rischiarlo il tecnico Benitez si affiderebbe sicuramente a quel Pandev apparso finalmente in forma smagliante negli ultimi minuti contro il Sassuolo. C'è ottimismo nel clan partenopeo e anche da parte dei bookmakers l'ago della bilancia pende a favore degli azzurri. Io mi accodo volentieri alle loro previsioni e azzardo anche un risultato esatto: 0-3 con Pandev a segno. Incrociamo le dita....

martedì 18 febbraio 2014

Il Pagellone della serie A.

VOTO 10: allo straordinario ed inarrestabile PARMA di mister Donadoni. Sono quasi 4 mesi che non perde (di misura con la Juve),14 gare senza conoscere il significato del deporre le armi al nemico. Domenica addirittura vittoria in goleada sul campo dell'Atalanta e posizione  con vista-Europa. Una sorpresona!

VOTO 9: all'altra sorpresa del campionato, ossia il TORINO. Mister Ventura ha plasmato una squadra attenta e robusta in difesa e letale nelle ripartenze con quella micidiale coppia Cerci-Immobile che aspira giustamente al sogno-Mondiale. Complimenti davvero ai granata!

VOTO 8: allo straordinario gol di BALOTELLI. Non sono un suo fan, non concepisco il suo modo di agire e soprattutto la sua indolenza sul rettangolo di gioco ma il gesto tecnico esteticamente perfetto e ancor di piú importante perchè ha regalato i 3 punti vale in pieno il voto.

VOTO 7: al NAPOLI che finalmente,ed incrociamo le dita, sembra aver cambiato marcia ed innestato quella più alta. Scende in campo a Reggio Emilia con un piglio sconosciuto fin ora quando non affrontava una grande e ottiene tre punti abbastanza agevolmente nonostante l'assenza di 3 pedine importanti. Che sia il definitivo cambio di rotta?

VOTO 6: al CATANIA di Maran. Doveva vincere e lo ha fatto contro una Lazio che con Reja non conosceva sconfitte. Con l'arrivo del caldo gli etnei,che non sono una squadra meritevole di questa bassa posizione in classifica, sembrano rifioriti e la salvezza non sembra più cosí compromessa. Il tecnico pare aver trovato il bandolo della matassa e se la squadra gioca con questa intensitá......

VOTO 5: al secondo tempo del VERONA. Gli scaligeri in vantaggio nei primi 45 nello scontro diretto per l'Europa con il Toro soffrono probabilmente di vertigini e di sicuro difettano di maturità e personalità se in poco piú di 10 minuti si fanno ribaltare e travolgere dagli avversari. Mandorlini mediti...

VOTO 4: alla sfortuna e sciaguratezza con la quale BENALOUANE effettua un improbabile retropassaggio di petto con il quale sorprende il proprio portiere Consigli. È l'episodio che spezza le gambe agli orobici regalando praticamente la posta piena ai ducali. Oggi le comiche.

VOTO 3: al solito MAZZARRI. Niente da dire sulla bella e convincente vittoria di Firenze ma si dimostra sempre il solito. Dopo aver recriminato per mesi e mesi di continui torti arbitrali, vince con un gol in netto fuorigioco e  afferma a fine gara di non voler parlare degli arbitri e che il tutto fa parte del gioco. Coerenza vieni a me!

VOTO 2: al look di ALBERTO MALESANI. Non me ne voglia nessuno ma sembra che qualcuno lo abbia tirato giù da un trattore in piena campagna e lo abbia fatto sedere sulla panchina per la partita. Si parla di un ritorno di Di Francesco alla guida del Sassuolo. Liberatecene!

VOTO 1: ad ANTONIO CONTE. Per essere bravo è,bravo ma quante polemiche! L'ultima poi è clamorosa: polemizza con Capello dichiarando di ricordarsi della sua Juve soltanto per i titoli revocati. Gaffe che probabilmente compromette anche il suo futuro con tutto l'ambiente bianconero. Una camomilla no?

VOTO 0: al PUBBLICO DELLA ROMA. Con le curve chiuse per discriminazione territoriale ci pensano distinti e tribune ad intonare cori contro Napoli. Complimenti! Non aggiungo altro...


domenica 16 febbraio 2014

Sassuolo-Napoli 0-2. Le pagelle.

Bella prova degli azzurri che entrano concentrati al massimo e prendono 3 punti importantissimi per mettere pressione alla Roma.



RAFAEL 6,5: le due migliori parate le fa a gioco fermo ma è sempre pronto e sicuro come sull'unica parata che vale,su Sansone. Come vice Reina un vero lusso.



MAGGIO 7: entrambe le fasi in maniera egregia, più sicuro anche nei fondamentali che non sono il suo forte.


FERNANDEZ 6,5: pronto e sicuro,deciso anche nel cercare di mantenere la squadra alta. Di testa sono tutte sue.


ALBIOL 6: fai il suo senza interventi particolarmente straordinari. Bada al sodo senza fronzoli.


GHOULAM 6,5: deve tenere contro l'avversario piú scomodo, Berardi. Il Napoli ha trovato un terzino davvero affidabile.


DZEMAILI 6,5: sblocca la partita con la specialitá della casa,il tiro da fuori. Corre tanto e nel finale,stremato, trova anche il tempo di distruggere la traversa.


BHERAMI 6,5: tornato in campo dal primo minuto dopo molto tempo disputa la solita gara da guerriero. Bravo,cala nel finale e quindi giustamente sostituito.


INSIGNE 7: gara esemplare dello scugnizzo. Si sacrifica su Berardi in fase difensiva ma trova comunque il modo di mettere al sicuro il risultato con un gol a giro e dispensare assist al bacio. Spreca per poca luciditá un paio di occasioni nel finale.


HAMSIK 6: cerca di suonare la carica ad inizio partita con tre conclusioni. Passo in avanti dal punto di vista della tenuta atletica. Nota positiva.


MERTENS 6,5: fa il Callejon. Tutta la fascia su e giù, con la sua consueta classe. Nel finale sfiora il gol dopo una giocata pazzesca.


HIGUAIN 6: meno brillante del solito.Al servizio della squadra, esce per un lieve infortunio.


BENITEZ 7: la squadra sembra essere ripartita alla grande. Il Maestro sta rispondendo con i fatti ai soloni di turno.

Subentrati: PANDEV 7 poco più di 20 minuti ma di una classe sopraffina. Regala giocate d'alta scuola. Spettacolo! HENRIQUE e RADOSEVIC s.v. entrano negli ultimi minuti per fare densità e per far rifiatare Hamsik e Bherami.



Verso Sassuolo-Napoli....

Poche ore ancora e vedremo se gli azzurri sapranno dare continuità all'entusiasmante e convincente serata di Coppa contro la Roma. Gli stessi giallorossi devono assolutamente essere presi di mira vista la distanza non ancora incolmabile, anche per dare un senso a questo campionato che può ancora rivelarsi foriero di gioie inaspettate. Intanto ieri sera la Fiorentina che tanto faceva paura a 3 punti di distanza ha pensato bene di perdere in casa con l'Inter. Questo vuol dire che una vittoria degli azzurri potrebbe regalare ancora più tranquillità per la corsa Champions. Noi incrociamo le dita e speriamo nell'inversione di tendenza, con gli azzurri sempre molli e deludenti con le cosiddette piccole. Giornata particolare per Paolo Cannavaro che sarà dalla parte opposta a guidare la retroguardia emiliana. Chissà quali saranno i suoi pensieri..... Mancheranno Inler, Jorginho e Callejon e scusate se poco ma il Napoli non ha attenuanti. Deve vincere ricirdandosi che tra l'altro avrà un seguito di quasi 5000 cuori azzurri. Avanti Napoli! Mi chiedete un pronostico? 0-2.

venerdì 14 febbraio 2014

Analisi e pronostici 24esima giornata di serie A.

Consueto focus sulle partite del massimo campionato italiano al fine di centrare una bella vincita al centro scommesse:


MILAN-BOLOGNA: apre la giornata venerdì sera. Il Milan reduce dalla batosta di Napoli ospita il Bologna che settimana scorsa,alla prima dopo l'addio di Diamanti, ha sorpreso il Toro a domicilio. Non è una partita scontata,tutt'altro. Il mio pronostico è una vittoria di misura dei rossoneri.

FIORENTINA-INTER: unica partita del sabato(20:45) che promette spettacolo. In questo momento della stagione non c'è storia con i viola che partono con tutti i favori del pronostico. Non del mio però che vedo con convinzione i nerazzurri uscire indenni dal "Franchi". Pronostico:doppia chanche X2.

CATANIA-LAZIO: apre il programma domenicale(12:30). Partita difficilissima da decifrare con gli etnei che sono chiamati ad una impresa per la salvezza. Lazio in campionato imbattuta con Reja alla ricerca della zona-Europa. Si potrebbe tentare una soluzione con pochi gol (under 2,5).

ATALANTA-PARMA: orobici sempre ostici tra le mura amiche contro i ducali di cui ricordiamo sempre la straordinaria striscia positiva partita nel novembre scorso. E proprio una sorta di appagamento potrebbe tradire la squadra di Donadoni. Pronostico casalingo:1.

CAGLIARI-LIVORNO: sfida salvezza con gli isolani in posizione di classifica più tranquilla. Questo può favorirli, non crediamo nel blitz degli amaranto. Ci fidiamo della Lopez-band (1).

GENOA-UDINESE: entrambe vincitrici nella giornata precedente cercano ulteriori punti tranquillitá. In passato questa gara ha saputo regalare caterve di gol. Ci proviamo anche stavolta ( gol/gol).

JUVENTUS-CHIEVO: se la banda di Corini dopo le ultime deficitarie uscite riuscisse nell'impresa di non perdere saremmo ben lieti. La vediamo veramente dura però. Si potrebbe rischiare per una quota soddisfacente il primo tempo x.....vuoi vedere....

SASSUOLO-NAPOLI: riusciranno gli azzurri privi di tre importanti pedine a non perdere ancora terreno con una piccola?  Cannavaro e Floro Flores cercheranno lo sgarbo. Io consiglio la giocata con almeno una squadra a secco ( no goal).

ROMA-SAMPDORIA: giallorossi favoriti,doriani in buona salute. Sono curioso di vedere la reazione romanista dopo la batosta di Coppa a Napoli. E se fosse pareggio? E se fosse 1-1 nella notte dell'Olimpico? Chi vivrà, vedrà....

VERONA-TORINO: monday-night al "Bentegodi" con due autentiche sorprese in positivo di questo campionato. Pronostico un pareggio con gol in una partita divertente.....sperando che il meteo non ci remi contro!

mercoledì 12 febbraio 2014

Napoli-Roma 3-0! Le pagelle.

Un Napoli firmato Champions annienta la Roma di Garcia e raggiunge la finale di Coppa Italia dove affronterá la Fiorentina di Montella.


REINA 7: Miracoli non ne deve compiere ma lo trovi sempre lí pronto con il suo tempismo,i suoi tempi d'uscita perfetti ad eludere le sortite avversarie ed il suo impareggiabile carisma Grande Pepe.


MAGGIO 6,5: Non ci credo! Il gol che apre le danze di Callejon arriva su un suo preciso cross e questa é una notizia che i suoi genitori aspettavano dai tempi della scuola calcio. È chiamato a vigilare lo sgusciante Gervinho a cui col passare dei minuti prende le misure in modo efficace. Bravo.


ALBIOL 6,5: In quanto a carisma anche il buon Raul non scherza. Guida la difesa e mostra le unghie agli attaccanti avversari.


FERNANDEZ 6,5: Anche lui autore di una buona prova. Sicuro ed efficace. Entra nel 2-0 di Higuain.


GHOULAM 6,5: Non è straordinariamente propositivo ma presidia bene l'out mancino. Buona corsa,piede educato e discreta personalitá. Ho l'impressione di essere al cospetto di un laterale che fará parlare di sé.

INLER 6,5: Ancora una bella prova dello svizzero. Qualche pallone lo sbaglierá anche, è vero, ma si fa sentire eccome in mezzo al campo. Resuscitato.


JORGINHO 7: A me personalmente giocatori come lui fanno semplicemente impazzire. Non butta un pallone, sgomita e ricama. Se poi ci metti la ciliegina del 3-0.........


CALLEJON 7,5: Ho dato un'occhiata al cronometro allo stadio; eravamo al 87',partita in ghiaccio,3-0 e questo pazzo scatenato che rincorreva e pressava chicchessia.....il tutto dopo aver aperto le danze con uno splendido colpo di testa e aver giocato alla grande. Clonatelo!


HAMSIK 6,5: Sta tornando Marek, non è ancora devastante ma ha giocato con sacrificio ed essenzialità.


MERTENS 7: Altra prova "monstre" del folletto belga a cui manca solo il gol in questa serata.


HIGUAIN 8: Non fate paragoni con nessuno,please. Lui è semplicemente unico. Fa reparto da solo, palla sempre incollata al piede,dialoga con i compagni che è uno spettacolo,sigla il 2-0, fa salire la squadra e potrei continuare. Gonzalo santo subito.

Benitez 7,5: C'è chi si è affrettato a criticarti. Noi non rispondiamo, ci affidiamo al tempo e al campo.

Subentrati: Berhami, Insigne ed Henrique che partecipano alla festa finale e contribuiscono al possesso palla tra gli olè del pubblico.

Aspettando Napoli-Roma........

Finalmente ci siamo! È arrivato il giorno di Napoli-Roma,ritorno di quella che è stata etichettata da molti "la piú bella partita dell'anno". Eravamo solo a 7 giorni fa e i giallorossi riuscivano a portare a casa la vittoria dopo aver subito la rimonta degli azzurri(3-2 finale).Oggi a Napoli si respira un'atmosfera surreale, la trepida attesa è quella delle grandi occasioni. La posta in palio è la finale di Coppa Italia,quella coppa a cui negli ultimi anni è stata data molta piú importanza che in passato. Benitez sembra avere numericamente piú scelta per la formazione iniziale mentre Garcia sembra avere solo il dubbio Totti o Destro dall'inizio. È inutile aggiungere che la tensione ovviamente positiva dello scrivente è a livelli altissimi.......e voi tutti vogliate fargli un bel in bocca al lupo!

martedì 11 febbraio 2014

Pronostico Fiorentina-Udinese........

Prima semifinale di ritorno della Coppa Italia stasera al "Franchi" di Firenze. In campo i padroni di casa della Fiorentina contro l'Udinese di Guidolin che all'andata è riuscita ad avere la meglio con il risultato di 2-1. Entrambi i tecnici hanno avuto parole di rispetto per gli avversari ma hanno preannunciato una battaglia sportiva fino all'ultimo sangue pur di raggiungere il prestigioso obiettivo della finale. Detto questo, è ovvio che sará il campo tra poche ore a dare il responso; se è vero che i friulani hanno dalla loro il doppio risultato ed addirittura una sconfitta di misura ma con due gol fatti a salire, è anche giusto dire che i viola in casa sono una macchina da guerra e una vittoria è ampiamente alla loro portata. Io come sempre dico la mia e propongo una giocata:

        Risultato esatto 2-2

Primo marcatore: Nico Lopez.
 
    A voi......

lunedì 10 febbraio 2014

Il Pagellone della serie A.


VOTO 10: Copertina che spetta di diritto a GÖKHAN INLER. Il centrocampista svizzero merita il gradino piú alto non solo per la prova sontuosa di sabato sera(gran gol e assist da cineteca per Higuain) ma perché farlo in un periodo cosí particolare non è da molti. Il San Paolo regala spesso una marcia in piú ma sa essere letale quando ti prende di mira. E Inler era finito nel mirino. La sua risposta é stata da grandissimo!

VOTO 9: Al BOLOGNA di Ballardini. Ecco la sorpresa che non ti aspetti. I felsinei vanno a fare visita ad un Torino in gran forma pochi giorni dopo aver salutato il loro gioiello Diamanti. Sembra l'inizio della fine,soprattutto dopo che pronti via Immobile porta in vantaggio i granata. Invece il Bologna reagisce, fa un uno-due che stordisce il Toro e poi sa soffrire e portare a casa l'intera posta. Bella reazione!

VOTO 8: Al VERONA di Mandorlini. Sotto di due gol contro l'armata bianconera(tra l'altro due reti non "limpidissime") gli scaligeri si rimboccano le maniche e non si danno per vinti. Prima pervengono al pareggio ed addirittura riescono a trovare l'insperato gol del pareggio. Tutto questo dopo che Buffon si era reso protagonista di splendidi interventi e c'era stato un mani non sanzionato  di Lichtsteiner in area. Davvero bravi.

VOTO 7: Al marocchino TAARABT. L'ex Fulham esordisce con la maglia del Milan e dopo nemmeno 10 minuti sigla il gol dell'illusorio vantaggio rossonero con un destro chirurgico dopo aver percorso 40 metri palla al piede. Oltre al gol una buona partita; l'unica nota positiva di un povero Diavolo.

VOTO 6: Di incoraggiamento all'INTER che torna alla vittoria dopo quasi 2 mesi! Lo fa in maniera risicata in casa contro il non irresistibile Sassuolo. Può essere un buon viatico ma caro Mazzarri per convincere Tohir c'è bisogno di altro......

VOTO 5: Alla TERNA ARBITRALE di Sampdoria - Cagliari che ha praticamente impedito ai sardi di uscire imbattuti da Marassi. Un tocco di mano in area di rigore e soprattutto un fuorigioco inesistente chiamato a Sau che si era prodotto in una girata di rara bellezza. Gol che era valso il pareggio. Non ammazziamo il calcio,please.

VOTO 4: Al francese della Juventus PAUL POGBA. Voi direte: "Ma come?". Il voto non è dato naturalmente alla bravura del giovane calciatore che considero un talento straordinario. Ma da alcune settimane il buon Paul sembra avere un atteggiamento troppo superficiale, cerca sempre la giocata improbabile, insomma sembra sempre che voglia irridere l'avversario di turno. Un consiglio caro Pogba, il calcio sa essere crudele, ti esalta e in poco tempo ti fa diventare un campione. Ma è anche vero il contrario ed essere scaricato non è difficile. Umiltà Pogba, umiltà.

VOTO 3: Al CHIEVO. Sono ormai 8 le giornate senza vittorie per i clivensi. Di questo passo la salvezza è veramente difficile. Per fortuna ci pensano le dirette avversarie.....

VOTO2: A RUDI GARCIA ed il suo discutibile stile. Ne parlavano un gran bene ma dopo il derby mettere le mani avanti prima della semifinale del San Paolo è stato un atteggiamento da miserabile. Il tecnico francese infatti si lamentava del fatto che il Napoli arrivasse alla sfida con un giorno in più di riposo. Ma Garcia ha davvero dimenticato che settimana scorsa la sua squadra si presentó dopo che la loro gara di campionato con il Parma fu rimandata? Che sfacciataggine!

VOTO 1: A quel gruppetto della CURVA B del San Paolo guidato ad arte come una marionetta da chissá chi. La contestazione a De Laurentiis in questo momento storico della stagione ed in generale quando quella del Napoli è chiaramente diventata una società rispettata in Europa e nel mondo appare alquanto bizzarra. Ma il calcio non conta nulla in questo caso, meditate tifosi, non lasciatevi influenzare.

VOTO 0 : A TUTTI GLI IDIOTI che senza conoscere i fatti hanno addotto i motivi del pianto di Balotelli all'uscita del campo del San Paolo a dei presunti cori razzisti. Noi eravamo presenti allo stadio e niente c'è di più falso. Si vuole sempre infangare la cittá di Napoli che peró anche in questo caso ha dato un ennesimo segnale di grande civiltà!

sabato 8 febbraio 2014

Napoli-Milan 3-1. La pagella.

Splendida vittoria degli azzurri che annichiliscono i rossoneri nonostante l'illusorio vantaggio iniziale. Un gol di Inler e una doppietta del Pipita Higuain consentono agli azzurri di mantenere 3 punti di vantaggio sulla Fiorentina.

REINA 6: Qualche passaggio a vuoto stasera ma comanda la difesa con una personalitá straordinaria. Le sue urla si odono fin sulle tribune....

MAGGIO 6: Un palo all'attivo per l'esterno veneto che compie anche delle buone chiusure. Non chiedetegli di mettere un cross degno di questo nome,peró.

ALBIOL 6: Anche stasera non mi ha esaltato, in affanno piú del dovuto. Si aggrappa all' esperienza.

FERNANDEZ 6,5: Deve combattere in primis lo scetticismo del pubblico ma gioca una buona gara annullando Balotelli.

GHOULAM 6,5: Esordio con i fiocchi al San Paolo per l'esterno franco-algerino che fa tutto,copre,attacca, si sovrappone e batte quasi tutti i piazzati.

INLER 7,5: Abbiamo spesso bacchettato lo svizzero che oggi disputa la gara perfetta. La presenza di Jorginho lo esalta.  Splendido gol e straordinario assist per Higuain. E per giunta sbaglia quasi nulla.....

Jorginho 7: Forse un acquisto sottovalutato dai piú. Qualitá e quantitá che si fondono alla perfezione. Fosforo e geometrie.

MERTENS 7: Il belga ormai si puó definire un vero campione. Per giunta difende anche in modo esemplare. Gioiello.

HAMSIK 6,5: Quando gira lui la squadra ne trae grande giovamento. Non ancora al top ma un bel passo in avanti. Bravo nell'azione del 3-1.Bentornato.

Insigne 6,5: Bravo nelle due fasi, quando cominceranno(e questo succederá) ad entrare anche i suoi tiri ci sará da divertirsi.

HIGUAIN 8: Doppietta contro il Diavolo, puó bastare? L'argentino é semplicemente uno spettacolo. Fa reparto da solo e dialoga alla grande con i compagni, esaltandoli.

Subentrati: CALLEJON 6,5 in pochi minuti illumina la scena con l'assist per il 3-1 ed un moto perpetuo. Mostro!Berhami s.v. e Dzemaili s.v.

BENITEZ 7,5: Lo spagnolo risponde ai critici mostrando una squadra veramente forte e spettacolare. Continua ad inculcare la tua filosofia mister, avanti! Non ti curar di loro....

Analisi e pronostici 23esima giornata di serie A.

Consueto appuntamento con i pronostici della serie A. Buone intuizioni settimana scorsa, con un pó di fortuna c'era la possibilitá di passare alla cassa a riscuotere......


FIORENTINA-ATALANTA:  Viola chiamati a riscattare il k.o.di Cagliari, bergamaschi reduci dall'esaltante vittoria col Napoli. I bookmakers danno l'1 quasi scontato ma io non mi fido. Secondo me segnano entrambe(gol/gol).


UDINESE-CHIEVO: Friuliani che hanno dato un segnale di ripresa settimana scorsa con il blitz di Bologna. Chievo in un periodo davvero nero. Non amo i risultati scontati ma l'Udinese non puó fallire.


NAPOLI-MILAN: Sabato sera con un match di straordinario prestigio. Al momento tra le due squadre non c'è storia. Di sicuro al San Paolo ci sará da divertirsi.......


TORINO-BOLOGNA: Il calcio regala spesso sorprese. Lo dico perché mi domando come puó il Bologna salvarsi senza Diamanti e come puó uscire indenne dalla trasferta di Torino. Ma il calcio riserva sorprese,appunto. Prevedo tanti gol......


LIVORNO-GENOA: I toscani che cercano di continuare il momento positivo coinciso con l'avvento di Di Carlo avranno difronte un Genoa deluso dal risultato del derby. Anche questo ci sembra un incontro che promette gol...


LAZIO-ROMA: Eccolo il big-match della giornata. Riuscirá la squadra di Reja a fermare il cammino dei cugini? É questo il quesito che ci poniamo,noi crediamo nell'impresa e puntiamo su una allettante doppia chanche 1X.


PARMA-CATANIA: I ducali che hanno una striscia positiva impressionante affrontano un Catania sempre piú disperato. Sembrerebbe un risultato scontato ma io ho una mia convinzione e rischio la brutta figura: X finale.


SAMPDORIA-CAGLIARI: I blucerchiati dopo la vittoria nel derby hanno una buona occasione per allontanarsi dalle zone base. Il Cagliari dopo la bella vittoria contro la Fiorentina vuole continuare a fare punti. Una bella doppia chanche X2.


VERONA-JUVENTUS: Alla Juventus di quest'anno se ci giochi contro.....perdi. Ma dovrá pur accadere no? Noi intanto per cercare qualche quota alternativa pensiamo ad un risultato x a primo tempo o un under 2,5. E sperare......


INTER- SASSUOLO: Ogni settimana per l'Inter puó essere quella buona, ma sta finendo il campionato..... Incontro che inevitabilmente fa venire in mente il 7-1 dell'andata quando i nerazzurri stavano sorprendendo positivamente. Di sicuro questa Inter non é in grado di farne altrettanti ma è davvero difficile pensare ad un ulteriore stop dei nerazzurri. 3-1 finale?




mercoledì 5 febbraio 2014

In viaggio verso la Capitale!

Poche ore ancora e sará semifinale,finalmente. C'é ancora preoccupazione per le condizioni metereologiche che domenica hanno impedito la gara di campionato tra Roma e Parma all'Olimpico. La pioggia continua a battere ma nella capitale si sta lavorando alacremente sul manto erboso per scongiurare un fastidioso rinvio. Le due squadre arrivano in condizioni parametralmente opposte: i giallorossi attraversano un periodo di forma smagliante ed in campionato sono gli unici ormai che possono impensierire la Juventus. Tra l'altro domenica,visto il rinvio, hanno anche riposato. Azzurri invece alle prese con una mini-crisi che li hanno visti racimolare la miseria di 2 punti nelle ultime 3 di campionato(con avversari tutt'altro che irresistibili). Noi ovviamente ci auguriamo nell'inversione di tendenza per raggiungere la seconda finale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni. Avanti ragazzi,fatevi onore e regalateci una grande serata!

martedì 4 febbraio 2014

Il Pagellone della serie A.


VOTO 10: Chapeau alla JUVENTUS,autentico schiacciasassi di questo torneo. Certo che per la Roma che insegue mai dire mai, ma questi viaggiano a ritmi pazzeschi. Quando siamo giunti alla 22esima giornata hanno conquistato 59 dei 66 punti disponibili. Benvenuti su Marte!

VOTO 9: A MAXI LOPEZ. Lo merita questo ragazzo che dopo tanto girovagare si era un pò perso. Mihajlovic lo ha voluto fortemente in questo mercato invernale e lo ha subito schierato titolare nel derby di Genova. Ebbene lui lo ripaga con il gol decisivo che serve soprattutto per cominciare a mettersi alle spalle un periodo che lo ha visto protagonista suo malgrado esclusivamente per il gossip. Forza ragazzo!

VOTO 8: A GERMAN DENIS. Sempre super stimolato quando deve affrontare il "suo" Napoli. È vero che i due gol sono gentili omaggi della squadra azzurra ma lui da cannibale del gol non si fa pregare e si regala un pomeriggio da sogno (con tanto di festeggiamenti con il figlio a bordo campo). Core 'ngrato.

VOTO 7: Lo dedico a KEITA della Lazio. Il senegalese naturalizzato spagnolo è un classe 95 ma giá ha una lunga storia alle spalle. Ogni volta che lo osservo in campo penso che sia semplicemente l'essenza del calcio. L'augurio è che non si perda per strada. Domenica a Verona intanto assist e gol. E scusate se poco.

VOTO 6: A CICCIOTTO CARTOFER. Sí avete letto bene. In una domenica amara per gli azzurri, in quel campo lontano dove regnavano nubi e pioggia e soprattutto tanta ostilitá nei confronti dei napoletani, questa azienda di Arzano che suscita simpatia ed ilaritá in cittá per i suoi divertenti spot, campeggia in quel di Bergamo quasi a farci sentire un pó meno lontani. Di sicuro peró non ha portato granchè bene......

VOTO 5: Al CHIEVO di Corini. Ennesima sconfitta casalinga per i clivensi che nell'ultimo periodo si sono regalati due pareggi di prestigio a Milano con l'Inter e al San Paolo ma continuano a perdere gli incontri piú alla portata. Di questo passo....

VOTO 4: Alla solita Inter. Saremo ben lieti di darle un voto positivo appena riuscirá a tirarsi fuori dalla crisi. Il deprofundis mazzarriano sembra non avere fine. Domenica prossima c'è il Sassuolo a San Siro e i nerazzurri memori dei 7 gol dell'andata hanno l'occasione per ripartire.

VOTO 3: Ad HERNANES. Settimana di passione per lui al centro del vorticoso calciomercato di fine gennaio. Prima le lacrime all'uscita da Formello a sancire quasi un addio dietro costrizione, poi le parole d'amore verso i laziali ma specificando di aver preso lui la decisione. Da libro cuore. Il tutto per andare a vincere. Allora la domanda sorge innocente e spontanea: ma dove,all'Inter?

VOTO 2: Caro INLER sto voto tocca a te. Non vogliamo accollarti la debacle del Napoli a Bergamo ma il tuo retropassaggio-assist per per Denis entra di diritto nella galleria delle "chicche" di "Mai dire gol". Primo svarione? Manco per sogno. Caro Gökhan sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

VOTO 1: Tocca a te caro NAPOLI. I tifosi napoletani ci tengono in modo particolare a fare bella figura nella ostile(eufemismo)Bergamo. Invece senza voler troppo ricercare di chi è  la colpa ecco servite 3 pappine sul groppone.  Harakiri.

VOTO 0: Ai GIORNALISTI SKY che nel dopo gara del derby della Lanterna intervistando il match-winner Maxi Lopez ricordano al bomber che l'ultimo a decidere un derby a favore della Doria fu un certo Mauro Icardi. Per chi non lo sapesse Icardi se la intendeva con la moglie di Maxi ed adesso fanno coppia fissa su tutti i giornali gossippari. L'attaccante ha tra l'altro 3 figli e il suo,dal punto di vista della vita personale, non è un momento d'oro. W la delicatezza ed il giornalismo d'un tempo.

domenica 2 febbraio 2014

Un appello a cuore aperto ai veri tifosi....

Girone di ritorno piuttosto negativo per gli azzurri(2 pareggi e 1 sconfitta). Atmosfera negativa intorno alla squadra e alla societá e molte esternazioni che impazzano sul web che mi rendono molto triste. Molti si dichiarano tifosi veri ma onestamente mi convinco sempre piú del contrario. Vanno bene le analisi intelligenti,le critiche costruttive,le considerazioni su una politica societaria lungimirante o meno, ma il tifoso per antonomasia deve rimanere tra i propri ranghi e interpretare il ruolo che gli compete: il sostenitore. Tutti bravi manager,tanti direttori sportivi,procuratori....Bah,io credo che il vero tifoso debba aprire gli occhi da questa corrente piuttosto negativa, nel momento decisivo per giunta. Il sospetto di una "mente" dietro tutto questo prende corpo sempre con maggior vigore. Una parte,se non tutta, del tifo organizzato ,è troppo "interessata" ad altri fattori extra-calcistici e sta tirando nel vortice della contestazione la parte sana del tifo. Il mio appello è diretto a chi è veramente innamorato di questi colori,di questa maglia. Il signor De Laurentiis che piaccia o no è il Presidente del Napoli. Ha creato negli anni una societá sana, impeccabile dal punto di vista del bilancio, ha ricevuto consensi in tutto il mondo per il modo di agire e per la correttezza morale. E soprattutto si è schierata contro ogni qualsiasi compromesso. E allora non è stato proprio questo a dare fastidio a qualcuno? Possibile che ad ogni partita non vinta ci sia questa corrente di negativitá e disfattismo. Chi ha voluto capire ha capito. È inutile fare finta che la delinquenza al San Paolo non regni sovrana. E allora ad ognuno la propria scelta di pensiero o schieramento. Io sono per la societá,per il suo modo di fare,per il suo stile,per la sua correttezza. Con i suoi errori di mercato, con i suoi mancati acquisti. Ma gli errori fanno parte del gioco. Il tifo interessato è lontano dalla mia ideologia. Basta col fare i soloni dopo ogni sconfitta. Si legge e si sente di tutto contro questa squadra, assurdo. Chi scrive è un malato del Napoli, uno che a  perdere 3-0 "proprio"a Bergamo non ci sta. Che avrebbe pagato di tasca propria per vincere oggi e sempre. Basta con questi disfattismi. Io mi schiero con questa squadra, questa maglia. SEMPRE.  Il mio pensiero è a mercoledí, saró lí con loro e non contro di loro. Per aiutarli nella difficile battaglia di Roma. Aspettando un'impresa. Forza Napoli,sempre.

P.s. Il vero tifoso si vede nel momento del bisogno. Forza ragazzi, l'appello è per voi che siete fuori da questi giochi d'interessi. Sosteniamo gli azzurri. Ora piú che mai.
                                                         

Atalanta-Napoli 3-0 :le pagelle

Un Napoli irriconoscibile affonda all'Atleti azzurri d'Italia contro un'Atalanta in palla. Doppietta dell'ex German Denis e gol di Moralez.



REINA 5: Stavolta il grande Pepe ci mette del suo con la decisiva "papera" sul primo gol di Denis. Tutto il resto conta poco....



MAGGIO 4,5: Vedere i suoi limiti tecnici fa riflettere su come si faccia a diventare un calciatore professionista. É solo una riflessione Christian, non ce ne volere....



ALBIOL 5: Anche lui trascorre un brutto pomeriggio. Cerca di guidare la squadra facendo  il regista ma con scarsi risultati.



FERNANDEZ 5: Non era stato disastroso fino a quel maledetto scivolone. In quel caso copre peró male con il corpo consegnando a Moralez strada libera per il 3-0.



REVEILLERE 4,5:  Credo abbia giocato anche troppo fin qui. Adesso sará bene che possa dedicarsi alla splendida Napoli come turista. Il suo contributo l'ha giá dato....



DZEMAILI 4,5: Caro Blerim, fino a quel tuo momento di pazzia non mi era sembrato di vedere un'Atalanta di marziani. Decisivo in negativo, errore gravissimo.



INLER 4: Che sia il punto piú debole del Napoli lo diciamo da tempo. In coppia con Dzemaili poi diventa letale in negativo. In una partita orrenda si regala un assist al contrario per il raddoppio di Denis compromettendo definitivamente l'incontro. Liberateci da lui....



CALLEJON 5,5: Si sforza lo spagnolo a costruire qualcosa ma predica nel deserto. Oggi non sarebbe bastato un miracolo.....



PANDEV 4: Poche parole sul macedone che ormai non ne indovina più una. Di tutto quello che bisogna fare lui fa esattamente l'opposto. Imbarazzante.



MERTENS 5,5: Gli unici lampi di questo pomeriggio sono suoi ma si divora il gol del pareggio in modo pazzesco.



DUVAN 5: Si batte, si dimena ma non é ancora pronto per questo Napoli. Si fará.

Subentrati: Higuain 5,5 entra e sembra suonare la carica. Ma poco dopo è 2-0 e anche lui asseconda il grigiore generale. Jorginho 6: entra a frittata giá fatta ma il suo è sempre un bel calcio. Non vogliamo vederlo in panca mai piú. Ghoulam s.v. ha gamba il ragazzo, una freschezza che servirá giá dalla prossima. Non ce ne voglia Reveillere.

Benitez 4: E il voto è di stima. Già al momento delle formazioni si leggono in panca Jorginho, Hamsik, Higuain e se vogliamo anche Ghoulam(basta Reveillere!). La debacle degli azzurri vede anche il Maestro tra gli imputati. Adesso di spiegazioni ne deve eccome ai tifosi che di essere umiliati proprio in quella tanto ostile Bergamo non è andata proprio giù. Mea culpa e riscossa, Rafa!


Avvicinamento ad Atalanta-Napoli!


Mancano poco meno di 3 ore all'inizio dell'infuocato match di Bergamo tra Atalanta e Napoli. Non sará dell'incontro l'ex dal dente avvelenato Luca Cigarini ma ci ha pensato un napoletano di Mugnano, Giulio Migliaccio, a caricare i suoi nel pre-gara con dichiarazioni che lasciano presagire ad una squadra orobica prontissima alla battaglia. Il Napoli dal canto suo deve invece interrompere il trend delle ultime due uscite di campionato, due pareggi con Bologna e Chievo che non sono il massimo per una squadra al vertice. Azzurri che devono far valere la superiore classe sperando anche nelle condizioni atmosferiche. Mi giunge infatti notizia che non c' è pioggia a Bergamo ed il campo dovrebbe favorire i fraseggi. Dunque Napoli all'arrembaggio, vincere e portarsi a +6 sui viola è un'occasione troppo ghiotta. Avanti Napoli.......vamos a ganar!!!!!

sabato 1 febbraio 2014

2 bollette per addolcire il week-end!

 
     Prima giocata:

  Padova-Carpi                        dopp.ch. 1X      1.32
B.Leverkusen- Stoccarda          over2.5          1.55
Schalke 04- Wolfsburg                  1                  1.97
Stoke City- Man Utd                        2                 1.55
F.c.Aarau- St. Gallen              dop.ch. X2          1.39
Cagliari- Fiorentina                 dopp.ch. 1X        1.62
Chievo - Lazio                          dopp.ch. 1X         1.52
Juventus- Inter                       goal/goal               1.78
At.Bilbao- Real Madrid              no goal               2.60

       Importo scommesso: 10 euro
     Potenziale vincita :   1500 circa.


          Seconda giocata:

 1899 Hoffenheim- Amburgo         1           2.10
  Hull - Tottenham                            2           1.95
   Cagliari- Fiorentina                       1           3.20
 Atalanta - Napoli                             2           1.85
 Marsiglia- Tolosa                            1           1.80


        Importo scommesso: 10 euro
       Potenziale vincita:      458,00

   IN BOCCA AL LUPO!