venerdì 29 maggio 2015

ANALISI E PRONOSTICI ULTIMA GIORNATA


Ultima giornata di campionato; cerchiamo il colpo in vista delle vacanze estive...

VERONA-JUVENTUS: classifica già delineata per le due squadre, affascinante la sfida per lo scettro dei bomber tra Toni e Tevez con l'attaccante dell'Hellas in vantaggio di una rete. Spettacolo garantito: OVER 2,5.

ATALANTA-MILAN: anche nell'anticipo serale nessuna posta in palio, proprio per questo prevediamo una girandola di emozioni: GOL/GOL.

CAGLIARI-UDINESE: i sardi chiuderanno una stagione balorda davanti al pubblico di casa, i friulani cercano di guadagnare qualche posizione per una classifica davvero bruttina: 2.

FIORENTINA-CHIEVO: i viola vincendo sono sicuri di terminare quinti ed è difficile che questo non accada contro un Chievo in vacanza: 1.

INTER-EMPOLI: non ci sono motivazioni particolari ma ci aspettiamo tanti gol con un Icardi intenzionato a diventare re dei bomber: OVER 2,5.

NAPOLI-LAZIO: unica gara del turno con una posta in palio che vale una stagione e tanti soldi in ballo, il Napoli deve solo vincere, gli altri 2 risultati favoriscono la squadra di Pioli: optiamo per il GOL/GOL.

ROMA-PALERMO: si festeggia la Champions all'Olimpico dopo la vittoria nel derby, prevediamo grande spettacolo: OVER 2,5.

SAMPDORIA-PARMA: Marassi saluta con molta probabilità il suo condottiero Sinisa Mihajlovic e prenota un posto in Europa League(grazie al probabile stop imposto al Genoa). Il Parma per l'ultimo sforzo prima di conoscere il futuro: giochiamo 1.

SASSUOLO-GENOA: gli emiliani vorrebbero salutare i loro supporters nel migliore dei modi ma avranno di fronte la squadra più in forma del campionato che potrebbe terminare addirittura quinta: siamo orientati verso il 2.

TORINO-CESENA: partita senza storia, senza posta in palio dove potrebbe mettersi in mostra qualche giovane di belle speranze. Tentiamo la quota ad effetto: X.

                                                             GIOCATA CONSIGLIATA:

                                            CAGLIARI-UDINESE                     2         3,00
                                           INTER-EMPOLI              OVER  2,5          1,40
                                         ROMA-PALERMO            OVER 2,5           1,42
                                       SASSUOLO-GENOA                            2          2,40
                                      TORINO-CESENA                                X          5,00

                               IMPORTO SCOMMESSO: 20 EURO
                           VINCITA EVENTUALE:  1500 EURO CIRCA!

martedì 26 maggio 2015

IL PAGELLONE DI SILVA


VOTO 10: allo sfortunatissimo STEPHAN EL SHAARAWY, gioello del Milan che ha praticamente buttato per infortunio le ultime due stagioni. Domenica, nel posticipo contro il Torino, lo si è rivisto in campo dopo tantissimo tempo; ebbene il Faraone ha illuminato la scena e siglato addirittura una doppietta. Quanto è mancato a questo Milan...

VOTO 9: alla sorprendente ROMA di Garcia che è riuscita nel momento topico a rialzarsi e piazzare la zampata che ha consentito ai giallorossi di festeggiare la matematica qualificazione  alla prossima Champions. Nell'insolito derby di lunedì tutti si aspettavano una sorta di "biscotto"tra Roma e Lazio, risultato che avrebbe garantito le due posizioni per la massima competizione(la terza ovviamente non prima di un turno preliminare) escludendo, senza riserve, il Napoli da tutti i giochi. Invece la Roma se l'è giocata ed ha ottenuto un bellissimo quanto importante successo. Complimenti!

VOTO 8: per l' ormai irresistibile cavalcata del GENOA di Gasperini. che tramortisce anche l'Inter di Mancini nell'anticipo di sabato sera e si piazza al sesto posto a quota 59 punti! A questo punto, con una giornata d'anticipo, il Grifone potrebbe festeggiare l' approdo in Europa League. Peccato che manchi la licenza UEFA, bisognerà aspettare il verdetto dell'Alta Corte del Coni; l'assurdo è che qualora il responso fosse negativo si aprirebbero le porte dell'Europa nientemeno che per gli odiati cugini della Samp: oltre al danno la beffa...

VOTO 7: alla FIORENTINA di Montella che nonostante qualche passo falso di troppo, un clima non troppo sereno negli ultimi mesi e la mazzata dell'eliminazione di Europa League senza appelli con il Siviglia, è riuscita a rialzarsi ed a trovare quei punti utili per la matematica qualificazione in Europa. A sancirla, la vittoria a Palermo domenica pomeriggio per 3-2.

VOTO 6: alla JUVENTUS di Max Allegri; i bianconeri non conoscono cali di tensione e dopo l'accesso alla finale di Champions, la vittoria della Coppa Italia con lo scudetto già cucito, onorano il campionato anche con molte seconde linee battendo il Napoli che era alla ricerca di punti importanti. Una vittoria normale per un'autentica schiacciasassi, ovviamente ci si aspetta la ciliegina sulla torta: Berlino chiama...

VOTO 5: per l'ennesimo stop interno del PALERMO. E' vero, il campionato non aveva più nulla da dire, ma il caloroso ed appassionato pubblico del Barbera meritava qualche gioia in più.

VOTO 4: alla desolante posizione dell' UDINESE di Stramaccioni; troppo abituati a vederli sorprendere ogni anno, in questo campionato fa tristezza vederli in quintultima posizione e nello specifico domenica perdere in casa con il Sassuolo, mettendo "a segno" la terza sconfitta consecutiva. Con ogni probabilità i friulani cominceranno la Coppa Italia dai primissimi turni...

VOTO 3: proprio come i gol subiti allo Juventus Stadium dall'irriconoscibile NAPOLI dell'ultimo mese e che si è presentato a Torino in maniera insolente, irritante, subendo una sconfitta che stava per sancire l'irreparabile addio dall'ingresso in Champions. Nonostante tutte le disfatte, tutto si potrebbe salvare con una vittoria domenica al San Paolo, Lazio permettendo...

VOTO 2: alla affezionata di questa rubrica, a quella che non ci stancheremo mai i citare per i disastri compiuti ogni settimana, alla CLASSE ARBITRALE TALIANA che comunque esegue gli ordini di un SISTEMA. Solita inadeguatezza ed arbitraggi pessimi nelle due partite chiave, Juventus-Napoli ed il derby romano; ma è un film già visto...

VOTO 1: al portierone dell'Inter, quel SAMIR HANDANOVIC che ne sta combinando di tutti i colori. Anche a Genova l'estremo difensore sloveno si è reso protagonista di una topica che ha consentito ai liguri di andare in rete. Si parla da tempo di situazione contrattuale ed il calciatore ne sta risentendo in maniera enorme: per la serie "I Mercenari"...

VOTO 0: alla STAMPA in generale ma a quella PARTENOPEA in particolare; leggere notizie sulla squadra del Napoli, sul calcio giocato, è diventato una rarità. Non si fa altro che alimentare l' inciucio,si millantano presunti accordi oscuri, trame segrete, uscite notturne a base di alcool ed altro. Insomma, una sorta di Novella 2000; tutto questo quando la squadra comincia a perdere ovviamente, quando le cose vanno per il verso giusto invece... Mah!

sabato 23 maggio 2015

JUVENTUS-NAPOLI 3-1: LE PAGELLE


Una Juventus con tanti rincalzi e pochi stimoli riesce comunque a battere un Napoli docile e poco cinico. Per entrare tra le prime tre serviva altro; gol iniziale di Pereyra, pareggio di David Lopez ad inizio ripresa (su respinta di Buffon che para rigore di Insigne), poi nel momento di maggiore pressione del Napoli prima Sturaro poi Pepe dal dischetto chiudono i giochi. Se non è una stagione da buttare, poco ci manca...

ANDUJAR 6: non è quasi mai chiamato in causa e sui gol può solo stare a guardare.

MAGGIO 5,5: non demerita, partita volenterosa ma nessuno spunto degno di nota.

 ALBIOL 4,5: il difensore spagnolo è diventato un'autentica comodità per gli avversari. Sul gol di Sturaro il suo atteggiamento passivo è da censura del calcio.

BRITOS 4: la difesa azzurra, di cui fa parte l'uruguayano, è il tallone d'Achille della squadra. Soffre maledettamente chiunque transiti dalle sue parti, poi alla fine compie quell'orrore che si commenta da solo.

GHOULAM 5: si propone pure ma sbaglia un numero imprecisato di cross che meriterebbero miglior sorte. Sul vantaggio di Pereyra fa il solito movimento pessimo che manda l'avversario a tu per tu col portiere.

DAVID LOPEZ 6,5: uno dei pochi positivi; a parte la prontezza sulla respinta di Buffon che ribadisce in rete, è pericoloso in almeno un altro paio di conclusioni. Lotta e recupera tanti palloni, sbagliando stranamente poco anche negli appoggi ai compagni.

GARGANO 5,5: lotta con ardore, mostra personalità e grinta da vendere, non ha paura di opporsi ai dirimpettai bianconeri ma commette tante imprecisioni. Nel convulso finale lascia il posto a JORGINHO s.v.

CALLEJON 5: ad inizio gara subisce tanti falli, alcuni addirittura non sanzionati. Si da da fare ma è fumoso e non lascia il segno.

INSIGNE 5,5: nella prima frazione è quello più inspirato ma non gode di assistenza adeguata. Nel secondo tempo si fa ipnotizzare dal dischetto da Buffon, confermando una sorta di maledizione azzurra dagli 11 metri. Esce per HAMSIK 5,5 che qualcosa prova a fare ma non con quella determinazione che lo ha contraddistinto negli anni addietro. Potrebbe colpire in più di un'occasione ma impiega una settimana prima di calciare...

MERTENS 5,5: il folletto belga sembra sempre poter essere in grado di far male, ma a conti fatti colpisce a salve.

HIGUAIN 4: il campione argentino è quello delle ultime settimane, pachidermico, irriconoscibile, snervante, controproducente, abulico. Insomma, un fantasma. Nella ripresa entra GABBIADINI 5,5 che sicuramente è più vivace del Pipita ed impegna maggiormente la solida, attenta e concentrata difesa bianconera. Non basta.

BENITEZ 4: se questo è l'addio alla piazza azzurra, non poteva esserci saluto peggiore. La squadra non c'è più e gli obiettivi sono belli che andati. Caro Rafa, adios!

venerdì 22 maggio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DI SERIE A


Penultima giornata di campionato, i giochi sembrano quasi tutti fatti, per l'Europa invece c'è bagarre: proviamo ad indovinare la giocata vincente.

JUVENTUS-NAPOLI: si parte col "botto"; bianconeri reduci dalla vittoria della Coppa Italia e con un massiccio turn-over in atto, gli azzurri devono vincere per l'ingresso in Champions. Optiamo per il 2.

GENOA-INTER: i rossoblu sono in gran forma ed in una posizione privilegiata per l'accesso all'Europa League, peccato per la mancata licenza(si spera in un miracolo dall'Alta Corte del Coni). Gli uomini di Mancini hanno gettato via già troppe occasioni per entrare in Europa ma ci sperano ancora: diciamo GOL/GOL.

EMPOLI-SAMPDORIA: la rivelazione toscana non ha più nulla da chiedere al campionato, i doriani , dopo il ko interno con la Lazio, devono vincere per non rischiare l'esclusione europea. Siamo indirizzati verso il segno 2.

CESENA-CAGLIARI: gara tra due squadre già retrocesse, non ci saranno pressioni e probabilmente si darà spazio ad un po' di giovani. Giochiamo X.

CHIEVO-ATALANTA: entrambe salve, ad istinto e per quota ci catapultiamo sul segno 2.

PALERMO-FIORENTINA: rosanero per onorare il campionato, i viola con una vittoria chiuderebbero i giochi per il quinto posto. Le motivazioni a questo punto del torneo sono fondamentali: 2.

PARMA-VERONA: gara che non ha nulla in palio, se non la volontà del bomber Toni di segnare il più possibile. Ci aspettiamo tante reti: GOL/GOL.

UDINESE-SASSUOLO: nessuna posta in palio, l'unica motivazione è legata al miglior piazzamento tra le due compagini, con gli emiliani che al momento precedono i friulani di 2 punti. Non dovrebbe mancare lo spettacolo: OVER 2,5.

MILAN-TORINO: i granata potrebbero ancora sperare nell'Europa(difficile), i rossoneri invece devono esclusivamente evitare un'altra brutta figura davanti al pubblico amico. Siamo orientati a puntare sull'esito 1.

LAZIO-ROMA: stracittadina di straordinaria importanza che si giocherà lunedì sera. I biancocelesti dovranno recuperare le energie dopo i 120' di mercoledì sera quando hanno perso la finale di Coppa Italia. Giallorossi più tranquilli dal punto di vista della classifica, e non è poco. Diciamo 2.

                GIOCATA CONSIGLIATA:

                    EMPOLI-SAMPDORIA               2                     2,70
                   CHIEVO-ATALANTA                  2                     3,50
                 CESENA-CAGLIARI                      X                    3,50
                     MILAN-TORINO                         1                     2,45

                IMPORTO SCOMMESSO:    10 EURO
             VINCITA EVENTUALE :    850 EURO CIRCA         

martedì 19 maggio 2015

IL PAGELLONE di SILVA


VOTO 10: al GENOA di Gasperini, una tra le squadre più in forma del campionato, che nelle ultime 5 gare ne ha vinte quattro ed in modo roboante, come l'exploit di domenica a Bergamo dove ha annichilito i padroni di casa(4-1). I rossoblu sono saliti in quinta posizione, posizione che permetterebbe al grifone di partecipare alla prossima Europa League, peccato che problemi burocratici ne impediranno l'ingresso in Europa. A meno che l' Alta Corte del Coni...

VOTO 9: all'attaccante del Sassuolo DOMENICO BERARDI che quando gioca contro il Milan al Mapei si scatena. Dopo la quaterna rifilata lo scorso anno ai rossoneri, il giocatore calabrese domenica ha realizzato una tripletta; praticamente, se giocasse sempre contro il Milan vincerebbe il Pallone d'Oro!

VOTO 8: all'insaziabile, incontentabile e cinica JUVENTUS griffata Max Allegri. La squadra bianconera, con il quarto scudetto consecutivo già cucito sul petto, è andata a fare bottino pieno anche in casa dell'Inter che aveva assoluto bisogno dei tre punti. E lo ha fatto senza molti pezzi da novanta...

VOTO 7: al centrale difensivo della Lazio SANTIAGO GENTILETTI che regala tre punti d'oro alla sua squadra sul difficile campo di Marassi, lì dove otto mesi fa il giocatore subì un grave infortunio che lo ha costretto a saltare quasi l'intero campionato. Quando si dice il destino...

VOTO 6: al volenterosissimo CESENA di Di Carlo che, nonostante la retrocessione matematica, se la gioca al San Paolo senza risparmiarsi e senza mollare un centimetro. I romagnoli hanno onorato il campionato fino alla fine, questo è sicuro.

VOTO 5: ad uno dei problemi atavici del NAPOLI, quella MENTALITA' che proprio non riesce ad acquisire. E tra gli errori più frequenti, quello di riuscire raramente ad avere un impatto positivo con le piccole. Anche lunedì sera, nel posticipo col già retrocesso Cesena, gli azzurri hanno rischiato una figuraccia dalle dimensioni gigantesche. Fortuna che c'era Mertens...

VOTO 4: alla dodicesima sconfitta di questo campionato che sembra non finire mai per il MILAN di Inzaghi; un undicesimo posto che mortifica l'intero popolo rossonero e la storia del club più titolato al mondo. Adda passà a' nuttata!

VOTO 3: al CAGLIARI ed alla sua tragica e sfortunata stagione che si è conclusa domenica con la matematica retrocessione. Eppure i sardi potevano sperare ancora per una giornata se avessero battuto al Sant'Elia il Palermo; niente, questo campionato è stato un'autentica maledizione!

VOTO 2: al PARMA e a quello che avevamo già evidenziato settimana scorsa; i ducali si vantavano di onorare il campionato ma è solo con il Napoli che hanno utilizzato tutte le armi a loro disposizione, e non solo quelle legate al profilo squisitamente tecnico. Per le altre, come contro la Fiorentina lunedì, petali di rose a mò di tappeto...

VOTO 1: ai due "colored" della Sampdoria, OBIANG ed ETO'O, che contro la Lazio, nell'anticipo serale di sabato, hanno fallito entrambi una occasione colossale per fare gol. In un campionato di sospetti, in un calcio da tempo malato, marcio, c'è chi addirittura avanza sospetti. Gli errori, comunque, restano davvero brutti.

VOTO 0: ALLA REGOLARITA' DI QUESTO CAMPIONATO. E mi fermo qui!

lunedì 18 maggio 2015

NAPOLI-CESENA 3-2:LE PAGELLE


Vittoria di fondamentale importanza ma oltremodo sofferta del Napoli sul già retrocesso Cesena. Defrel gela il San Paolo portando avanti i romagnoli, poi in meno di 5 minuti prima Mertens poi Gabbiadini ribaltano il risultato. Tutto sembra mettersi in discesa per gli azzurri ma allo scadere del primo tempo ancora lo scatenato francese Defrel, pareggia i conti. Ripresa a senso unico e Napoli che segna il 3-2 con uno straordinario Mertens ma non riesce mai a chiuderla definitivamente. Mancano ancora due gare e il Napoli deve vincerle entrambe per la qualificazione in Champions, a partire da sabato allo Juventus Stadium...

ANDUJAR 5,5: forse sul vantaggio del Cesena potrebbe essere più reattivo e su una rovesciata di Brienza nella ripresa la fa più difficile di quanto in realtà sia.

MESTO 5: avete presente quando nella partitella tra amici manca una sola persona e vi accontentate di un uomo che faccia numero? Ecco, questa è l'idea che ci da il buon Giandomenico in campo...

ALBIOL 5,5: voto aggiustato in positivo per il carattere dimostrato nel finale di gara, ma quanta sofferenza...

KOULIBALY5,5: non attraversa un periodo esaltante, qualche buon intervento ma ancora troppe battute a vuoto. Ha bisogno di maggiore disciplina.

GHOULAM 6: alla fine guadagna la sufficienza soprattutto per l'immensa volontà. Troppi però i cross fuori misura dopo delle grandissime sovrapposizioni.

DAVID LOPEZ 5: quando le squadre avversarie si rintanano e c'è bisogno del fioretto, emerge la sua mediocrità tecnica. Lento e impacciato.

JORGINHO 5,5: parte come al solito con il freno a mano tirato, poi dopo una bella giocata sembra acquisire maggiore fiducia e prova anche il tocco meno elementare. Ma siamo ancora lontani anni luce dal centrocampista che serve al Napoli.

CALLEJON 5: è l'ombra di se stesso; si sfianca sulla fascia ma non è mai servito a dovere. Ne soffre da matti. Certamente non possiamo servirlo noi da casa...

HAMSIK 5: anche il capitano delude. Sbaglia tanti suggerimenti ed è terribilmente lento nelle ripartenze. Serve, chissà quanto volontariamente,al belga Mertens, l'assist per il gol-partita. Nel finale entra INSIGNE s.v. che regala un paio di giocate per lo spettacolo.

MERTENS 8: un'ira di Dio. Se il Napoli vince la gara è perché questo eccezionale funambolo belga ha deciso così. Realizza di rabbia il pareggio e 3 minuti dopo regala a Gabbiadini il gol del vantaggio. E' un'autentica spina nel fianco per il Cesena che subisce il terzo gol sempre da Mertens dopo un'azione insistita. Chapeau! Esce per GARGANO s.v.

GABBIADINI 6,5: realizza con gran tempismo il gol del 2-1 e sono 11 con la maglia azzurra! Agisce da punta centrale ma svaria su tutto l'arco d'attacco. Esce ed al suo posto entra HIGUAIN 6 che subito con un guizzo procura l'ammonizione di Capelli, viene a prendere qualche pallone sulla trequarti, distribuisce con grande sapienza la sfera per i compagni di squadra in maniera ariosa ma mai riesce a colpire verso la porta avversaria.

PECCHIA 6: si toglie la soddisfazione di guidare da titolare la panchina azzurra(Benitez squalificato). Spesso lo si vede in piedi ad urlare; alla fine una vittoria fondamentale.


sabato 16 maggio 2015

ALLA SCANDONE SERATA AGRODOLCE


Serata dai due volti per le formazioni napoletane in vasca alla Scandone; alle 19 la Carpisa si fa nuovamente sorprendere(5-8) dall'autentica bestia nera, mai battuta in stagione, della BPM SPORT MANAGEMENT e fallisce l'accesso alla Champions. Straordinario risultato per la formazione di mister Baldineti che alla sua prima apparizione in massima serie centra addirittura il bersaglio europeo grosso: non era mai accaduto. Eccezionale la difesa della BPM che concede davvero le briciole ad uno degli attacchi più forti del campionato; i lombardo-veneti vanno addirittura avanti 4-0 poi controllano agevolmente la gara ed il flebile ritorno acquachiarino. Grande delusione per coach De Crescenzo che dopo la sconfitta nella finale di Eurocup per mano del Posillipo, deve incassare un'altra mazzata.
Entusiasmo invece per l'altra formazione partenopea, la Canottieri, che torna in Europa dopo 16 anni; a farne le spese i liguri del Bogliasco, che dopo essere stati battuti a domicilio ai rigori nella gara d'andata, soccombono anche a Napoli(9-8). Partita equilibrata fino all'intervallo lungo(3-3), poi un break giallorosso con Brguljan grande protagonista consegna le chiavi della gara alla Canottieri che contiene il ritorno degli avversari grazie anche alle parate di uno straordinario Vassallo.
Carpisa Yamamay Acquachiara e Canottieri Napoli la prossima stagione ai nastri di partenza di Eurocup.

CARPISA E CANOTTIERI FATEVI ONORE!


Sabato di grande pallanuoto alla Scandone; si comincia alle 19 con gara 2 tra Carpisa Yamamay Acquachiara e Bpm Pn Sport Management che si giocano il prestigioso accesso alla prossima Champions. I partenopei devono assolutamente vincere per portare la disputa alla "bella" che si giocherebbe sempre in casa; all'andata infatti la matricola terribile, al suo primo anno in massima serie, è riuscita a spuntarla per 14-13 al culmine di un incontro altamente spettacolare. I ragazzi di Paolo De Crescenzo devono legittimare il miglior piazzamento al termine della regular season ma allo stesso tempo sfatare il tabù rappresentato dagli uomini di Baldineti, imbattuti in campionato nei confronti diretti.
A seguire(20:30) la Canottieri ha la grande opportunità di chiudere la pratica Bogliasco, battuta a domicilio settimana scorso per 13-12, ed acciuffare l'ultimo posto europeo a disposizione che permetterebbe agli uomini di Zizza di disputare, nella prossima stagione, l' Eurocup. Serata quindi di adrenalina pura nell'impianto di Viale Giochi del Mediterraneo; ovviamente l'auspicio è che possa trattarsi di ore che sappiano regalare ai napoletani momenti di grande gioia sportiva. Carpisa e Canottieri, fatevi onore!

venerdì 15 maggio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DI CAMPIONATO

             
Dopo l'exploit di settimana scorsa, con tanti pronostici centrati ed addirittura una giocata da 4 eventi perfettamente andata a segno, torna la nostra rubrica sulle scommesse relative al campionato di Serie A:

INTER-JUVENTUS: pochi dubbi sulla grandissima differenza di motivazioni; i neroazzurri puntano al posto che porterebbe in Europa, la Juventus è reduce dalla elettrizzante qualificazione alla finale di Champions a spese del galactico Real. Tanto turn-over per la banda di Allegri: 1.

SAMPDORIA-LAZIO: sfida molto interessante a Marassi. Mihajlovic vuole salutare la Samp con la qualificazione all'Europa League in tasca, la Lazio non vuole mollare il posto Champions. Pronostico incerto, i gol non dovrebbero mancare: OVER 2,5.

SASSUOLO-MILAN: entrambe reduci da una vittoria, le due squadre si affronteranno senza particolari tatticismi. Potremmo assistere ad una gara divertente, diciamo GOL/GOL.

ATALANTA-GENOA: ai bergamaschi basta un solo punto per la matematica salvezza, i liguri sono invece alle prese con un po' di scoramento per la situazione legata alla licenza UEFA; nonostante l'ottima posizione in classifica, pare che ai rossoblu non possa essere rilasciato il pass per l'Europa. Optiamo per l'entusiasmo degli uomini di casa: 1.

CAGLIARI-PALERMO: i sardi sono sull'orlo del precipizio, con molta probabilità lasceranno la massima serie già domenica pomeriggio. Anche la vittoria potrebbe non servire, ma diciamo comunque 1.

TORINO-CHIEVO: proprio nel momento dell'accelerata finale, la squadra di Ventura si è sciolta come neve al sole. E quindi questa gara non avrà nulla da chiedere al campionato: il nostro pronostico è un X.

VERONA-EMPOLI: in questo incontro ci sarà un solo obiettivo vero: quello del bomber sempreverde Luca Toni che punta allo scettro di capocannoniere. Si prevedono grappoli di gol: OVER 2,5.

ROMA-UDINESE: i giallorossi non possono più lasciare punti per strada, nonostante un pessimo girone di ritorno il traguardo Champions è ormai ad un passo. La vittoria è d'obbligo: 1.

FIORENTINA-PARMA: dopo la bruciante eliminazione nella semifinale di Europa League, i viola hanno l'obbligo di difendere la quinta posizione. I ducali che stanno giocando liberi da ogni pressione non sono cliente facile. GOL/GOL.

NAPOLI-CESENA: dopo la cocente delusione dell'eliminazione in semifinale di Europa League, i partenopei devono fare bottino pieno in queste tre gare di campionato, a questo punto la Champions è d'obbligo. I romagnoli sono già in B. Giochiamo 1+NO GOL.

                                    GIOCATA CONSIGLIATA

                      INTER-JUVENTUS                   1         2.15
                    SAMPDORIA-LAZIO    OVER 2,5      1,70
                     ATALANTA-GENOA                1         2,55
                      TORINO-CHIEVO                   X        3,50

                               IMPORTO SCOMMESSO : 10 EURO
                     EVENTUALE VINCITA: 342 EURO CIRCA.

giovedì 14 maggio 2015

DNIPRO-NAPOLI 1-0: LE PAGELLE


Serata da incubo per il Napoli che non riesce a qualificarsi per la finale di Europa League; passa il Dnipro(!) che vince 1-0. Gara poco brillante ed azzurri "traditi" dal loro irriconoscibile leader, il Pipita Higuain.

ANDUJAR 5: fa una bella parata nel primo tempo ma sul gol resta a metà strada piantato a terra. Indeciso.

MAGGIO 5,5: nella prima frazione non scende mai, preoccupato di tenere a bada il temibile Konopljanka. Nella ripresa è più continuo in fase propositiva ma risulta poco efficace.

ALBIOL 6,5: prova autoritaria dello spagnolo che sbaglia davvero poco o nulla.

BRITOS 5: se la cava bene nel primo tempo ma nella ripresa emergono i suoi limiti: si fa beffare sul gol dove forse subisce fallo e poi commette numerosi falli che potrebbe evitare.

GHOULAM 6: nel primo tempo sembra il più convincente, bello un suo cross sulla testa di Higuain. Ci prova anche nella ripresa ma con scarsi risultati. Un solo errore grave ma a frittata ormai già fatta.

INLER 6: supportato male da Lopez, gioca una discreta gara. Prova a dare ordine, tra i meno peggio.

DAVID LOPEZ 4,5: commette due errori che quasi mandano in porta gli ucraini. Poi un susseguirsi di palloni elementari sbagliati. Disastroso. Al suo posto nel finale HENRIQUE s.v.

CALLEJON 5,5. qualche buona iniziativa ma stavolta predica nel deserto.

GABBIADINI 5: schierato da seconda punta, lo si vede quasi esclusivamente nei ripiegamenti difensivi. Tocca pochi palloni e non punge. Fantasma. Al suo posto HAMSIK 5,5 che ha la sfortuna .di entrare pochi istanti prima del gol del Dnipro, questo cambia sensibilmente il volto della gara. Avremmo preferito vederlo prima, non sembrava in cattiva serata.

INSIGNE5,5: probabilmente il campo pesante lo penalizza molto, sia in fase di corsa che in alcuni tocchi che solitamente non sbaglia mai. Esce deluso per MERTENS 6,5 che ha un impatto con la gara straordinario. Semina il panico tra gli avversari ma non è seguito a dovere dai compagni di reparto. Giocarselo dal primo minuto, no eh?

HIGUAIN 4: ma siamo sicuri fosse lui? Si divora un gol dopo poco più di 10 minuti e sarebbe stato tutto un altro film. Poi il portiere avversario si esalta su un suo bel colpo di testa e da quel momento scompare dalla gara. Si nota solo per un numero imprecisato di errori che non fanno parte del suo repertorio. Goffo, lento, spaesato. Prova terrificante, colpevole senza attenuanti.

BENITEZ 4,5: aldilà dell'errore macroscopico del guardalinee all'andata, non si può evitare di constatare che il Napoli ha mancato l'accesso ad una storica finale facendosi estromettere da una squadra poco più che mediocre. E questo già basterebbe per bocciare l'operato del mister spagnolo che vive un momento davvero delicato con la piazza,la società e tutto l'ambiente italiano. Alcune scelte, al tirar delle somme, in questo doppio confronto, sono alquanto discutibili. Napoli meritava il pass per Varsavia, Rafa deve darne conto; non ci resta che piangere!

mercoledì 13 maggio 2015

IL PAGELLONE


VOTO 10: al brasiliano HERNANES che nel suo "vecchio" stadio vive una serata fantastica,trascinando la sua squadra ad un successo che potrebbe risultare decisivo ai fini del piazzamento in Europa. E' infatti sua la doppietta con la quale l'Inter espugna l'Olimpico laziale, complicando maledettamente allo stesso tempo i piani dei biancocelesti.

VOTO 9: al terribile cecchino del Verona, LUCA TONI. Tra pochi giorni compirà addirittura 38 anni ma lui, più che al ritiro, sta pensando a vincere la classifica capocannonieri, con Tevez che lo sopravanza di una sola marcatura. Sarebbe davvero un bel traguardo!

VOTO 8: al bel colpo messo a segno dall'ATALANTA che espugnando Palermo coglie 3 punti di indicibile importanza. La salvezza è ormai cosa fatta...

VOTO 7: ad un giocatore davvero sfortunato ma di grande qualità, quel TINO COSTA su cui il Genoa aveva puntato nel mercato di gennaio. L'argentino dopo un brutto infortunio pochi giorni dopo l'approdo in maglia rossoblu si era nuovamente infortunato al suo rientro; nel posticipo di lunedì contro il Torino il centrocampista subentra al deludente Borriello e realizza la sua prima doppietta in Serie A. In bocca al lupo El Canon!

VOTO 6: al CAGLIARI di Gianluca Festa che con grande orgoglio e volontà sta onorando il campionato, un campionato però che sembra ormai irrimediabilmente compromesso; sabato pomeriggio pareggio di prestigio allo Juventus Stadium al culmine di una bella gara. Il risveglio, in questo torneo, doveva essere meno tardivo...

VOTO 5: al CESENA che saluta definitivamente la Serie A; la volenterosa squadra di Di Carlo ci ha provato con tenacia per gran parte del campionato, ma a dire il vero il materiale a disposizione del team romagnolo probabilmente è andato anche ben oltre le proprie potenzialità. Anche domenica con il Sassuolo i ragazzi ci hanno creduto, portandosi sul 2-0, ma le notizie da Palermo hanno "ammazzato" le loro velleità e gli uomini di Di Francesco ne hanno approfittato assestando i tre gol della vittoria. Le porte della Serie B si sono aperte...

VOTO 4: all'ennesima occasione fallita dal NAPOLI di avvicinarsi alle due romane che lo precedono. Gli azzurri infatti, sul campo di un Parma già retrocesso, non sono andati oltre un misero pareggio. Per loro fortuna Roma e Lazio hanno entrambe perso...

VOTO 3: all'estremo difensore argentino del Napoli MARIANO ANDUJAR; dopo le mediocri prestazioni del portiere brasiliano Rafael, la squadra partenopea aveva trovato nell'argentino un portiere esperto ed affidabile. Delle "papere" di Catania davvero nessuna traccia, o almeno fino a domenica pomeriggio, quando il buon Mariano ha pensato bene di compiere due autentici disastri che hanno permesso al Parma di andare due volte in vantaggio. Sbagliare è umano, ma se lo fai in una gara fondamentale per l'approdo in Champions...

VOTO 2: alle solite prestazioni indecorose degli arbitri di Serie A; il culmine raggiunto nel posticipo di domenica sera in un'importantissima gara come Lazio-Inter, nella quale l'arbitro Massa ed i suoi assistenti ne hanno combinate di tutti i colori, a partire dal gol del pareggio dell'interista Hernanes palesemente da annullare per fuorigioco macroscopico di Medel. Ma siamo alle solite...

VOTO 1: ai tre "core n'grato" del Parma, MIRANTE, NOCERINO e PALLADINO. Parlano tanto di regolarità del campionato ma se giocano con ardore solo contro una squadra nell'arco del torneo, sputando sangue, ricorrendo a snervanti perdite di tempo, atteggiandosi in modo provocatorio, beh, di regolare vediamo ben poco. Soprattutto se ad altre avversarie stendono tappeti di fiorellini...

VOTO 0: agli immancabili IPOCRITI DI TURNO che hanno sparlato a sproposito dei fatti accaduti dopo Parma-Napoli, millantando chissà quali complotti od eventuali richieste del Napoli ai ducali. Anche da parte di alcuni tesserati dello stesso Parma(vero Donadoni?) sono state fatte alcune dichiarazioni pesanti ed allusive nel dopogara poi goffamente ritrattate. Noi potremmo ricordare agli abitanti dell'ex isola felice, con un elenco abbastanza lungo, numerose e documentate nefandezze di cui si sono resi protagonisti nel recente passato. Ma tacere, no eh?

lunedì 11 maggio 2015

I NOSTRI LETTORI GONGOLANO: CENTRATO IL PRONOSTICO !


Grande performance della nostra rubrica dedicata alle scommesse sulle partite del campionato di serie A: infatti la giocata consigliata relativa a 4 eventi pronosticati è andata a buon fine ed i nostri "seguaci" hanno potuto esultare per aver messo a segno un bel colpo. Da evidenziare comunque anche altre belle intuizioni, come ad esempio i tre "2"di domenica alle 15. La giocata in questione ha regalato la bellezza di 280 euro circa per ogni 10 scommessi(!); è inutile dire che per i più navigati ed audaci la vincita è stata ben più corposa. Di seguito vi mostriamo la "bolletta" in questione:
                                   
                                      GIOCATA CONSIGLIATA:

                         JUVENTUS-CAGLIARI                GOL/GOL         1,78
                          CHIEVO-VERONA                              X                  3,20
                          CESENA-SASSUOLO                          2                   2,75
                             LAZIO-INTER                            GOL/GOL         1,70

                   IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO
                          EVENTUALE VINCITA: 280 EURO.

CARPISA BATTUTA DALLA BPM IN GARA 1, MA CHE SPETTACOLO!


Fuochi d'artificio e gol a grappoli nella gara 1 della finale per il terzo posto tra i lombardo-veneti della BPM Sport Management e la Carpisa Acquachiara Yamamay; alla fine sono i ragazzi di mister Baldineti a prevalere(14-13). La matricola terribile vede così ad un passo la possibilità di centrare, al primo anno in massima serie, l'accesso all'Europa che conta; gara all'insegna dell'equilibrio con il risultato di 6-6 all'intervallo lungo, figlio di due frazioni finite entrambe sullo stesso punteggio(3-3). Nella terza frazione i padroni di casa tentano la fuga, portandosi fin sull' 11-8, ma i partenopei sono bravi a non mollare e arrivano a -1. I padroni di casa comandano il punteggio senza particolari affanni fino a fine gara e portano a termine una bella impresa che potrebbe significare Champions. Certo è che dovrà sudarsela molto perché gara 2 è prevista per sabato 16 maggio alle 19, alla Scandone, e lì i ragazzi di De Crescenzo non fanno sconti.

domenica 10 maggio 2015

PARMA-NAPOLI 2-2: LE PAGELLE


Ennesima clamorosa occasione fallita dal Napoli che a Parma contro una squadra già retrocessa, non riesce a trovare una vittoria di capitale importanza. Al gol iniziale del napoletano Palladino risponde il solito Gabbiadini, poi nuovo vantaggio ducale con Jorquera(altra"papera"di Andujar) e pareggio di Mertens. Nel finale forcing azzurro che non produce gli effetti sperati; Napoli, un'altra delusione!

ANDUJAR 4: protagonista in negativo del brutto pomeriggio azzurro: sul gol di Palladino esce in maniera goffa su un innocuo calcio d'angolo, poi sulla punizione di Jorquera decide di addormentarsi senza oppore resistenza. Il portiere di una squadra che deve andare in Champions non può commettere due topiche del genere. Male.

HENRIQUE 5: fa rimpiangere Maggio, nel primo tempo soffre in fase difensiva mentre nella ripresa ti aspetti qualche affondo per aiutare i compagni. Inutilmente.

ALBIOL 5: dovrebbe essere il leader indiscusso, colui che guida con autorità la difesa. Non è così, sempre incerto, falloso. Delusione.

KOULIBALY 6: prova a tenere alta la retroguardia, va in anticipo e vuole far ripartire con autorità le azioni offensive. Qualche errore per eccessiva generosità.

STRINIC 5,5: non fa danni in fase difensiva ma è poco incisivo nelle sortite offensive. Sbaglia molti cross.

INLER 5: il cammino verso il suo addio si sta facendo sempre più triste. Solita lentezza, qualche tocco elementare e mai una giocata volta ad illuminare gli avanti azzurri. Tirato fuori per un infortunio, al suo posto DAVID LOPEZ s.v., un quarto d'ora senza squilli.

GARGANO 5,5: gioca un'onesta gara con il solito cuore ma non risulta decisivo e particolarmente brillante. Al suo posto HIGUAIN 5, che entra per cambiare volto alla gara e ribaltare il risultato, ma a parte la carica psicologica che trasmette alla squadra, la sua è una partita davvero deludente.

GABBIADINI 6,5: si fa trovare pronto per il gol del pareggio, poi ci prova ancora in almeno un altro paio di occasioni. Non basta.

HAMSIK 5,5: partita dal doppio volto, è lui a tentare più volte la stoccata vincente ma è anche protagonista di tantissimi palloni buttati.

MERTENS 6,5: non gioca una partita brillante ma è uno dei pochi a portare pericoli seri. Suo il gol del 2-2 che sembra mettere il Napoli in corsia di sorpasso. Non sarà così...

DUVAN 4,5: è vero il Napoli nel primo tempo gioca poco e male. E' vero gli azzurri lo servono quasi mai, ma lui non fa nulla per risultare incisivo, per portare pericolo agli avversari. Ectoplasma. Esce per CALLEJON 6,5, che suona la carica per il risveglio azzurro. Prova a sfiancare la difesa del Parma e va vicino al gol, ma Mirante e tanta sfortuna gli strozzano l'urlo in gola.

BENITEZ 4,5: era l'occasione della vita per gli azzurri, l'ennesima dopo la sconfitta della Roma. Dobbiamo dare la colpa anche a lui se il Napoli regala un tempo al già retrocesso Parma e se alcuni giocatori appaiano inadeguati per il tipo di gara. Speriamo in un voto estremamente diverso, giovedì...

venerdì 8 maggio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DI CAMPIONATO


Consueto appuntamento con la rubrica dedicata alle scommesse: cercheremo il colpo vincente!

JUVENTUS-CAGLIARI: i bianconeri festeggeranno l'ennesimo scudetto davanti al proprio pubblico; potrebbero avere un calo di concentrazione e concedere qualcosa ad un Cagliari disperato. Giochiamo GOL/GOL.

MILAN-ROMA: interessante sfida sabato sera, anche se non ai livelli di qualche anno fa. La Roma non può fallire, i rossoneri però da qui alla fine del campionato dovranno tirare fuori un po' di orgoglio. Giochiamo X.

CHIEVO-VERONA: derby scaligero che potrà essere disputato senza apprensioni legate alla classifica. Potremmo assistere ad una gara spettacolare: optiamo per il segno X.

CESENA-SASSUOLO: gara con un significato vitale per i romagnoli che devono solo vincere per sperare in un miracolo sportivo. I ragazzi di Di Francesco, dopo tante brutte gare, potrebbero regalarsi una vittoria facendo prevalere il maggiore tasso tecnico. Diciamo 2.

PALERMO-ATALANTA: rosanero senza obiettivi mentre gli orobici cercano la vittoria-salvezza; dopo la bella gara contro la Lazio gli uomini di Reja potrebbero riuscire nell'impresa, 2.

UDINESE-SAMPDORIA: i friulani sono senza obiettivi ma in forma, la Mihajlovic-band deve difendere il sesto posto e ha bisogno di una vittoria. Secondo noi i blucerchiati possono farcela: 2.

EMPOLI-FIORENTINA:  derby toscano delicatissimo per i viola che affrontano una squadra in formissima e dopo aver preso tre schiaffi dal Siviglia in Europa League. Non vorremmo trovarci nei panni di Montella: proponiamo il segno X.

PARMA-NAPOLI: dopo la "rapina"europea, gli azzurri dovranno ottenere una rabbiosa vittoria in campionato. Il fanalino di coda Parma sembra aver definitivamente mollato la presa: giochiamo 2.

LAZIO-INTER: i neroazzurri, nonostante il mezzo passo falso interno col Chievo, hanno la possibilità di agganciare il treno che porta in Europa. A Roma sarà dura contro i biancocelesti che non vogliono mollare la posizione Champions. Ci affidiamo all'esito GOL/GOL.

GENOA-TORINO: i granata mercoledì hanno gettato alle ortiche una occasione d'oro in casa contro l'Empoli e potrebbero subire un contraccolpo psicologico da non sottovalutare. Il Genoa avrà anche Marassi dalla sua: 1.

                                GIOCATA CONSIGLIATA:

                         JUVENTUS-CAGLIARI                GOL/GOL         1,78
                          CHIEVO-VERONA                              X                  3,20
                          CESENA-SASSUOLO                          2                   2,75
                             LAZIO-INTER                            GOL/GOL         1,70

                   IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO
                          EVENTUALE VINCITA: 280 EURO.

NAPOLI-DNIPRO 1-1: LE PAGELLE


Inaspettato stop per gli azzurri che al San Paolo, dopo una gara letteralmente dominata, prendono il gol del pareggio dagli ucraini in fuorigioco clamoroso, nell'unico tentativo ospite della gara. Napoli poco brillante e poco lucido nel trovare la stoccata del raddoppio ma punizione eccessiva che complica i piani per il ritorno. Primo gol napoletano di David Lopez che illude la platea; in Ucraina non sarà facile ma la differenza tra le due squadre è a dir poco imbarazzante. A Varsavia ci andrà il Napoli, potete contarci!


ANDUJAR 5,5: non gli imputiamo nulla sul gol ma stasera è meno autoritario del solito e la retroguardia lo ascolta quasi nulla come in occasione di diverse comode uscite dove però i difensori non si fidano e preferiscono spazzare.

MAGGIO 7: un pendolino costante e martellante, va che è una bellezza. Bravissimo e pulito anche in fase difensiva. Peccato per la pochezza tecnica ed i cross quasi mai efficaci; se non fosse così però giocherebbe nel Barcellona e magari si chiamerebbe Dani Alves.

ALBIOL 6: il Dnipro quasi mai passa la metà campo e lui è vigile ed attento nel non commettere sbavature.

BRITOS 6,5: conferma il personale buon momento, qualche errore di misura è inevitabile ma ottime sono alcune preziose chiusure.

GHOULAM 5,5: si propone continuamente sull'out di competenza ma al tirar delle somme risulta evanescente, fumoso e per nulla efficace. Sul gol degli ucraini risulta assente in fase di ripiegamento.

JORGINHO 5: è lui il bersaglio di turno del San Paolo, questo gli ha tolto sicurezza e le sue giocate si limitano al tocco elementare. Ne abbiamo contati almeno un centinaio e sempre all'indietro per Britos. La piazza di Napoli è difficile ma se lui non se la sente di ribaltare con personalità questo stato di cose allora che vada pure, la strada per Verona la si conosce...

DAVID LOPEZ 6,5: altra buona prova dello spagnolo che disputa una gara di grande sostanza non disdegnando gli inserimenti nell'area avversaria. Sigla con un bel colpo di testa l'illusorio vantaggio azzurro e soprattutto il suo primo gol in magla azzurra. Era nell'aria, ci stava provando da un pò di settimane. Al suo posto GARGANO 6 che entra bene in gara ed addirittura ci prova dalla distanza.

CALLEJON 5: i suoi continui tagli non vengono premiati e finisce con l'immalinconirsi. Lo spagnolo ci mette del suo risultando poco lucido e scarsamente incisivo. Gli subentra GABBIADINI 6, evidentemente voglioso e smanioso di lasciare un segno sulla partita, ha comunque poco tempo per graffiare.

HAMSIK 5,5: il capitano a sprazzi cerca di prendere per mano la squadra, spesso abbassandosi per conferire più qualità alla manovra. Ma è una serata poco felice.

INSIGNE 6: in una gara poco spettacolare e contro una squadra dedita esclusivamente a non prenderle, il compito di scardinare gli avversari non è dei più semplici, ma a conti fatti, gli unici spunti della prima frazione portano la firma geniale del Magnifico. Nei minuti finali, dopo l'immeritato pareggio degli ucraini, fa posto a MERTENS s.v., che lascia intravedere quello che magari avrebbe potuto fare qualora fosse stato schierato prima.

HIGUAIN 6: anche il Pipita non è in serata di grazia, prova in più di un'occasione il diagonale per il 2-0 ma Boyko fa il fenomeno e gli nega la gioia.

BENITEZ 5,5: la squadra gioca tutta la partita, meno 30 secondi, nella metà campo ucraina ed in quei pochi secondi ha la sfortuna nera di prendere un gol pesantissimo(tra l'altro in fuorigioco clamoroso); ditemi voi se questa non è sfiga. Lasciano però perplessi un paio di scelte, come il fatto di affidarsi a Jorginho, in un momento psicologico difficile e nel mirino della tifoseria, e quello di impiegare troppo tardi Gabbiadini e Mertens che probabilmente avrebbero potuto lasciare il segno sul match. Ma in Ucraina Rafa farà bottino pieno e tutti si dimenticheranno di questa gara, potete contarci!

giovedì 7 maggio 2015

LA CANOTTIERI BATTE IL POSILLIPO: AD UN PASSO DALL'EUROPA!


La Canottieri beffa il Posillipo in gara 3 e vola nella finale che vale il quinto posto che potrebbe significare per la squadra del presidente Sabbatino il ritorno in Europa dopo 15 anni. Alla Scandone davanti a circa 200 persone il primo acuto è di quello che poi si rivelerà il mattatore di serata, ossia Luigi Di Costanzo. I rossoverdi pareggiano con Bertoli ed è sul 1-1 che si chiude il primo quarto; nel secondo il Posillipo prova a piazzare il break per scappare e per 2 volte i ragazzi di Occhiello si portano sul +2 con Gallo e Klikovac sugli scudi. La Canottieri non molla e grazie ad una doppietta di Migliaccio ristabilisce la parità con la quale si arriva all'intervallo lungo. Il terzo quarto risulta essere quello decisivo con le realizzazioni di Di Costanzo e di capitan Buonocore, entrambe in superiorità numerica, che consentono alla Canottieri di arrivare alla penultima sirena su un alquanto rassicurante +2. Ultimi 8 minuti che si aprono con il giovane Briganti che va in rete e restituisce qualche speranza ai suoi ma le espulsioni di Saccoia e Bertoli per raggiunto numeri di falli e quella di Klikovac per protesta, finisce col privare i posillipini di giocatori fondamentali; il solito Di Costanzo, su penalty, chiude il match e regala una inaspettata quanto prestigiosa vittoria alla società del Molosiglio. I partenopei se la vedranno ora con Bogliasco per ottenere il pass europeo, una occasione enorme e favorevole visto il miglior piazzamento ottenuto nella regular-season che consente agli uomini di Zizza di disputare eventuale gara 3 alla Scandone; intanto c'è gara 1 domenica alla Vassallo, la caccia all'ultimo posto di Eurocup è ufficialmente aperta!

mercoledì 6 maggio 2015

PER IL POSILLIPO I DERBY NON FINISCONO MAI...


Se non è un record poco ci manca! Per il Posillipo gara 3 con la Canottieri significherà derby numero 13; infatti la rivincita alla Scandone , valida per le semifinali play-off per il piazzamento dal quinto all'ottavo posto, se l'è aggiudicata la formazione rossoverde per 7-5, riscattando la batosta di settimana scorsa ad opera degli uomini di mister Zizza. Mettono subito le cose in chiaro gli uomini di Occhiello che chiudono il primo quarto con un secco 3-0 che non ammette repliche; poi con un gioco pulito, concentrato ed ordinato, il Posillipo riesce a contenere i tentativi della squadra del Molosiglio mai in partita. Una vittoria fondamentale, ottenuta nonostante le pesanti assenze di due pedine del calibro di Radovic e Renzuto; sugli scudi come al solito il capitano Valentino Gallo, autore di due reti. Meno di 24 ore e si ritorna in vasca, sempre alla Scandone e sempre ed ancora derby!

domenica 3 maggio 2015

NAPOLI-MILAN 3-0: LE PAGELLE


Gli azzurri, messa da parte la terrificante parentesi di Empoli, tornano a dare spettacolo. Pronti via il Napoli guadagna rigore ed espulsione(De Sciglio); il Pipita però si fa ipnotizzare dal bravissimo Diego Lopez. Partita che non vuol saperne di sbloccarsi fino al minuto 70 quando Hamsik, con un colpo da biliardo mortifica le speranze milaniste. Poi è Napoli-show, raddoppio di Higuain e sigillo di Gabbiadini. La marcia del Napoli riprende...

ANDUJAR 6: spettatore non pagante, si vede solo per alcuni retropassaggi dei suoi compagni.

MAGGIO 6,5: solida prova del laterale fresco di rinnovo, sprinta che è una meraviglia senza soluzione di sosta.

ALBIOL 6,5: i rossoneri non si vedono in attacco e lui ne approfitta per salire quasi in pianta stabile a metà campo.

BRITOS 6: ha il merito di trovare Mertens nell'azione del raddoppio azzurro. In difesa, nonostante l'inesistenza milanista, si rivela falloso oltremodo.

GHOULAM 6,5: soprattutto nella prima frazione i suoi cross risultano poco efficaci e i suoi tentativi dalla distanza pretenziosi. Nel momento del forcing finale però è un martello sulla sinistra.

DAVID LOPEZ 7: signore del centrocampo, lo trovi dappertutto. Anche il suo piede sembra più educato del solito, Una prova molto positiva, esce tra gli scroscianti applausi del San Paolo per far esordire LUPERTO s.v. un giovane difensore classe '96 dal futuro assicurato. In bocca al lupo, Sebastiano.

JORGINHO 4,5: dopo la straordinaria prestazione contro la Fiorentina pensavamo di aver ritrovato il brillante regista di Verona, invece il ragazzo inizia sbagliando parecchi tocchi elementari ed il pubblico comincia a spazientirsi. Perde fiducia ed autostima risultando davvero pessimo. Al suo posto GABBIADINI 7, straordinario calciatore che entra e vuole cambiare volto alla gara. Regala scambi ad alta velocità con Higuain al quale con uno splendido velo "consegna" il pallone del 2-0. Suo il sigillo finale su respinta di Lopez con un pronto e spettacolare tacco. Letale.

CALLEJON 6,5: un lavoro sfiancante su e giù per la fascia, sempre alla ricerca dell'imbucata vincente. In un paio di circostanze però stranamente poco lucido al momento della stoccata decisiva.

HAMSIK 7,5: grande prova del capitano azzurro che dopo 40 secondi di gara si guadagna con un puntualissimo inserimento penalty ed espulsione. Suona la carica con una insolita rabbia, è suo il gol che sblocca la gara con un piatto destro di rara precisione e bellezza.
INSIGNE 7: in una serata che sembrava maledetta, è lo scugnizzo napoletano ad essere più pericoloso e lucido. Le sue invenzioni però non trovano una degna finalizzazione da parte dei suoi compagni di reparto. Al suo posto MERTENS 7 che entra alla grande facendo ammattire Poli sulla sinistra. Splendidi i suoi suggerimenti per le puntuali sovrapposizioni di Ghoulam, un tandem che funziona alla perfezione come sul gol del 3-0. Suo l'assist per Higuain; vicinissimo alla gloria personale (miracolo di Diego Lopez).

HIGUAIN 5,5: il gol lo fa, quello del 2-0, e sul gol di Gabbiadini Diego Lopez respinge una sua conclusione ravvicinata. Ma prima risulta davvero irriconoscibile, molto probabilmente risentendo del rigore fallito dopo appena 3 minuti. E' un essere umano anche lui...

BENITEZ 6,5: dopo la serata da incubo di Empoli la sua squadra torna a macinare gioco ed avversari. Partenza a razzo e strada spianata per l'immediata superiorità numerica; una gara praticamente giocata nella metà campo avversaria.

venerdì 1 maggio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DI CAMPIONATO


Si torna in campo subito dopo il turno infrasettimanale; sprint decisivo soprattutto per l'Europa:

SAMPDORIA-JUVENTUS: dopo l'inaspettato pari interno col Verona per i doriani il duro scoglio Juve; gli uomini di Mihajlovic devono fare punti per evitare di essere superati dalle inseguitrici. Pronostichiamo un X.

SASSUOLO-PALERMO: gli emiliani hanno praticamente deposto le armi a salvezza acquisita mentre i siciliani alternano prestazioni estremamente negative ad altre accettabili. Propendiamo per l'esito GOL/GOL.

ROMA-GENOA: giallorossi che devono sfatare il tabù Olimpico dove nel 2015 hanno battuto solo il Napoli, i liguri invece viaggiano a vele spiegate verso una posizione che significherebbe Europa. Siamo certi che i gol non mancheranno: OVER 2,5.

ATALANTA-LAZIO: i biancocelesti che incontrano il recente passato, quel Reja che con la sua Atalanta cerca la vittoria per mettere una volta per sempre al sicuro la salvezza. La Lazio, seconda, non può permettersi frenate; noi, controcorrente, giochiamo 1.

FIORENTINA-CESENA: clamorosa frenata dei viola giunti alla quarta sconfitta consecutiva, superati in classifica dal Genoa e con Inter e Torino alle calcagna. Il Cesena, che fin qui ha lottato con ardore, difficilmente farà punti al Franchi: 1.

INTER-CHIEVO: i neroazzurri che stanno rincorrendo l'Europa, incontrano un Chievo che ha guadagnato la salvezza. Crediamo non dovrebbero esserci problemi per gli uomini di Mancini: 1+OVER.

VERONA-UDINESE: entrambe senza assilli di classifica, potrebbero dar vita ad una gara spettacolare: GOL/GOL.

NAPOLI-MILAN: l'altalenante squadra azzurra non può più perdere punti per strada, i rossoneri sono allo sbando e con l'ambiente che ormai segue esclusivamente la vicenda legata alla possibile cessione della società. Giochiamo 1+ OVER 2,5.

CAGLIARI-PARMA: probabilmente anche i sardi faranno compagnia ai ducali già matematicamente retrocessi ma ci devono almeno provare. Puntiamo sugli stimoli: 1.

TORINO-EMPOLI: i toscani hanno dimostrato di volersi ancora divertire in questo campionato ma per il Toro la vittoria è d'obbligo per sperare di acciuffare l'Europa. Alla fine dovrebbe spuntarla la squadra di Ventura: 1.