sabato 31 ottobre 2015

LE TRE NAPOLETANE TUTTE ALLA SCANDONE!


Sabato di grandi emozioni alla Scandone, teatro per le tre napoletane impegnate nel campionato di A1 di pallanuoto. Si parte alle ore 16.00 con il Robertozeno Posillipo che affronta il fanalino di coda Sori; capitan Gallo predica massima attenzione nei confronti di una formazione che non ha nulla da perdere. Buona la classifica della squadra di Occhiello che aveva incamerato tre vittorie in altrettante gare prima di incappare nella pesante sconfitta di sabato scorso contro quella macchina infernale che risponde al nome di Recco.
Subito dopo in vasca scenderanno Canottieri e Carpisa che daranno vita, si spera, ad un derby spettacolare quanto atteso. Probabilmente nessuno avrebbe pronosticato si arrivasse alla sfida in questa situazione di classifica ma soprattutto psicologica; la formazione di Paolo Zizza è forte dei suoi 9 punti in classifica e di un gruppo davvero coeso, la squadra di De Crescenzo attraversa invece una chiara crisi di gioco e di risultati(5 ko di fila alla Scandone!) ed è ferma a quota 4 in classifica. L' Acquachiara quindi cercherà di trovare la svolta, magari affidandosi al confortante rientro di Scotti-Galletta e ad una tradizione che l'ha vista vincente nelle 4 sfide fin qui disputate nel massimo campionato. Insomma, per chi volesse trascorrere una giornata all'insegna dello sport...

venerdì 30 ottobre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Eccoci di nuovo alle prese con un nuovo turno di campionato, l'undicesimo per l'esattezza, un turno caratterizzato da sfide a dir poco interessanti. Si comincia con il derby della Mole sabato pomeriggio, gara più che mai molto aperta visto le grandi difficoltà incontrate sinora dalla Vecchia Signora, per proseguire con l'attesissimo match di San Siro con la capolista Roma che fa visita all'Inter di Mancini. Curiosità per il debutto in panchina di Donadoni sulla panchina del Bologna con i rossoblu che ospitano la sorpresa Atalanta, il lanciatissimo Napoli invece è impegnato a Marassi contro il Genoa. 
Di seguito le nostre proposte:

                                            PRIMA GIOCATA

                         INTER - ROMA                                         X               3,25
                      BOLOGNA - ATALANTA                           1                2,70
                     GENOA - NAPOLI                              NO GOAL          2,00
                        LAZIO - MILAN                                         X                3,30

                IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                    EVENTUALE VINCITA: 610,00

                                         SECONDA GIOCATA

                   BERNARDESCHI                           MARCATORE SI             3,00
                       DESTRO                                       MARCATORE SI             2,75
                        HAMSIK                                      MARCATORE SI             3,50
                       THEREAU                                    MARCATORE SI             3,00

               IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                    EVENTUALE VINCITA: 910,00


                              

giovedì 29 ottobre 2015

NAPOLI-PALERMO 2-0: LE PAGELLE


Un Napoli solido, maturo, forte, batte un impotente Palermo e continua la sua marcia verso la vetta del campionato a due lunghezze dalla Roma. Apre le danze il solito Higuain con un bolide da fuori area. Il raddoppio, a 10' dal termine, porta la firma di Mertens. Settima vittoria consecutiva per gli azzurri, la quinta in campionato; il giocattolo di Sarri funziona eccome!

REINA s.v.: ma il biglietto lo ha pagato?

HYSAJ 6,5: in pochi mesi si è ritagliato un ruolo di importanza rilevante in questa squadra; non viene mai saltato e non disdegna le folate offensive in tandem con Callejon. Non è più una sorpresa.

ALBIOL 6,5: impeccabile, un pilastro, cancella dal campo Gilardino e sale palla al piede con grande autorità. Rinato.

CHIRICHES 6,5: ottima la prova dell'elegante Vlad, sicuro e tempestivo.

GHOULAM 6: meno brillante del solito, qualche sbavatura, ma nel complesso non demerita.

DAVID LOPEZ 6: voto per il sacrificio, la corsa, la lotta, ma ha i piedi che fanno terrore. Esce per ALLAN 6,5, tutta un'altra musica, gioca un basso minutaggio perché serve fresco per il tour de force che seguirà. Una forza della natura.

JORGINHO 7,5: non fa più notizia, in questo momento è il regista più forte del campionato. Fa girare la squadra e detta i tempi scandendo i secondi. Tutte le azioni cominciano dai suoi piedi e lotta per l'intera gara con estrema generosità. Sublime.

HAMSIK 6: cerca ripetutamente il dialogo con i compagni, soprattutto con Insigne, ma spesso combinando poco. E' suo il tocco intelligente per l'avanzata vincente di Higuain. Partita senza squilli.

CALLEJON 6: solita gara di grande sacrificio ed intelligenza tattica superiore. Speriamo però passi presto questa sorta di maledizione nei metri finali, tra gol sciupati e assist mancati. Esce per EL KADDOURI 6, pochi minuti bastano per capire che il giocatore è completamente ritrovato ed avrà un ruolo importante, vedrete.

HIGUAIN 7,5: l'uragano Gonzalo si è ufficialmente abbattuto sul campionato italiano. Regala giocate d'alta classe, sblocca la gara con un bolide da fuori area di bellezza e potenza e rincorre gli avversari pressandoli in maniera efficace. Leader, mostro!

INSIGNE 6: non gioca una gara da inserire nel libro dei ricordi ma trova comunque il modo di incidere; colpisce un palo clamoroso di sinistro e mette in continua apprensione la retroguardia palermitana. Esce stizzito per far spazio a MERTENS 7, che entra con la voglia di spaccare il mondo, e vi riesce! Colpisce in pieno il palo dopo una serpentina da fenomeno, si diverte a far ammattire i difensori rosanero e poi segna alla sua maniera il gol che chiude i giochi. Si sfoga forse per un utilizzo un po' centellinato, ma anche questa sana rabbia calcistica serve ad una squadra che vuole volare in alto.

SARRI 7,5: in questo calcio moderno, uno come lui inizialmente può essere accolto con diffidenza, sottovalutandone le reali potenzialità. Poi passa un po'di tempo, impari a conoscerlo meglio ed un uomo di tale umiltà. con quella sincerità sbattuta in faccia, quei valori di un tempo ormai perduto, beh finisce con l'entrarti dentro in maniera indelebile, forte, chiara. E finisci col seguirlo in maniera totale, seguendo le sue direttive per filo e per segno. E' la cartolina di questo Napoli che al momento è una macchina quasi perfetta, un gruppo con un'unione di intenti e che gioca un calcio spettacolare e vincente. Sono 7 le vittorie consecutive, 5 in campionato e quella che era sul banco degli imputati, la difesa, è diventata un bunker, al momento la seconda del torneo. Quando fu fatta la scelta Sarri si parlò di ridimensionamento: non è che bisognerebbe invece ridimensionare l'attendibilità di qualche grande opinionista?

martedì 27 ottobre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Neanche il tempo di metabolizzare il turno di campionato appena andato agli archivi che si rigioca nuovamente, con il turno infrasettimanale che presenta l'anticipo del martedì, la gara tra Bologna ed Inter. Nessun incontro di cartello ma sfide che potrebbero rilanciare delle formazioni e magari ridimensionarne altre. Sembra apparentemente un turno favorevole alle formazioni maggiormente accreditate alla vittoria del titolo; la Roma ospita infatti una poco brillante Udinese, mentre il lanciatissimo Napoli sembra troppo forte per temere il Palermo di Iachini. Prova dura invece per la Juventus che cerca il definitivo rilancio in casa del Sassuolo. Ecco le nostre proposte:

                                       PRIMA GIOCATA:

                ATALANTA-LAZIO                         1          3,00
          FROSINONE-CARPI                              1          2,35
                SASSUOLO-JUVENTUS                 X          3,60
           SAMPDORIA-EMPOLI                        1          2,25

           IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO             VINCITA POTENZIALE: 600,00

                                   SECONDA GIOCATA:

                       DESTRO                         MARCATORE SI                3,35
                       HAMSIK                         MARCATORE SI                3,00
                     DEFREL                           MARCATORE SI                3,50

             IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                    VINCITA POTENZIALE: 352,00               

domenica 25 ottobre 2015

CHIEVO - NAPOLI 0-1: LE PAGELLE


Il Napoli vince e convince al Bentegodi contro il Chievo mostrando quella maturità tanto attesa. Gli azzurri si portano al secondo posto(con Inter,Lazio e Fiorentina) dando continuità ad una bella striscia di vittorie. Il gol porta la firma del Pipita Higuain che rompe un lungo digiuno lontano dal San Paolo.

REINA 6: guida con la solita grinta la retroguardia ed è pronto su un'uscita fuori area di testa con tranquillità. Eccede nel far ripartire l'azione troppo velocemente in una occasione rischiando qualcosa.

HYSAJ 7: conferma la sua grande affidabilità, gara di solidità estrema. Dal suo lato non ci sono versi, non si passa! Ed è incredibile vederlo sovrapporsi con facilità di gamba anche nel finale. Instancabile.

ALBIOL 7: che piacere rivedere lo spagnolo giocare in maniera impeccabile. Non sbaglia un solo intervento, svetta su tutti i palloni. Il signore della difesa.

KOULIBALY 6,5: ormai il muro nero non fa più notizia, il suo strapotere è dilagante. Nella ripresa addirittura prova l'azione personale dopo una galoppata di 50 metri. Peccato per una ammonizione che poteva evitare.

GHOULAM 6,5: nel primo tempo non riesce a chiudere su Castro che si lancia a tu per tu con Reina ma è bravo e continuo nelle proposizioni lungo l'out mancino. E' suo l'assist al bacio per la perla del Pipita.

ALLAN 7: altra monumentale prova del centrocampista brasiliano che trovi dappertutto. Recupera diversi palloni ed è una spina nel fianco quando prova gli inserimenti a sorpresa. Palla al piede va via che è una meraviglia. Un trattore!

JORGINHO 7: splendida la prova del regista azzurro che non solo ricama con pulizia di calcio e idee chiare ma è deciso e "cattivo" nel contrastare con grande efficacia gli avversari.

HAMSIK 6,5: corre tanto e con intelligenza. Bello il suo scambio con Higuain nel primo tempo che porta al primo palo dell'argentino. Esce per DAVID lOPEZ s.v. 

CALLEJON 6: solito lavoro di raccordo e di sacrificio. Gli manca un po' di lucidità ma è un elemento imprescindibile.

HIGUAIN 7,5: segna il gol-vittoria ma sarebbero potuti essere tanti altri. Nel primo tempo coglie due volte il legno( nella seconda occasione addirittura interno!), nella ripresa dopo la magia vincente ne rischia un'altra ma il suo sinistro termina alto. Interrompe un lungo digiuno da trasferta. Fenomeno! Standing ovation quando lascia il campo per GABBIADINI s.v.

INSIGNE 6: si capisce subito che non è in serata di grazia. Sbaglia diversi palloni, compresa un'occasione che meritava miglior sorte. Nella ripresa prende un colpo, chiede il cambio ma poi ci ripensa e da quel momento in pochi minuti sfiora il gol con un bel destro e mette il Pipita in porta con un lancio delizioso. Al suo posto MERTENS 6,5 che è devastante, salta gli avversari con estrema facilità e crea occasioni ogni volta che la tocca. Vicino alla gioia personale.

SARRI 7,5: conferma quello che sembra essere attualmente il miglior 11, trasmette tranquillità e consapevolezza della propria forza che poi è facile rivedere nei giocatori in campo. Ci si aspettava una vittoria contro una cosiddetta "piccola" e così è stato dopo il filotto con le big. La sua creatura in questo momento è una macchina perfetta. Grande, grande, grande!

PALLANUOTO FEMMINILE: CARPISA ANCORA KO


Un inizio tutt'altro che facile quello della Carpisa Yamamay Acquachiara nel massimo campionato di pallanuoto femminile: terza partita e terza sconfitta per le ragazze di Barbara Damiani, che alla Scandone vengono sconfitte dal Città di Cosenza 11-16 (4-5;2-3;3-3;2-5). Continuano, nonostante le sconfitte, i progressi delle napoletane in un contesto del tutto sconosciuto fino a tre settimane fa; progressi sul piano del gioco, assoluta voglia di non arrendersi mai, insomma un cuore grande così per sopperire ad un divario di esperienza davvero notevole. Una gara iniziata subito in salita con il doppio vantaggio calabrese, prontamente recuperato dalle napoletane che, sfruttando bene le superiorità numeriche, riescono ad impattare sul 4-4. Poi è sempre Cosenza a scappare, buone le prove della D'Amico e di Silvia Motta, la giovanissima squadra biancazzurra riesce a rimanere in partita per tre quarti della gara poi inevitabilmente molla e lascia la vittoria nelle mani cosentine. Per la squadra napoletana ancora una volta sugli scudi la Centanni autrice di 3 reti. Bisogna prendere per buoni alcuni segnali, la squadra crescerà e al primo risultato positivo acquisirà fiducia ed autostima. Per il momento c'è da soffrire...

PALLANUOTO MASCHILE: BENE SOLO LA CANOTTIERI


Negativo il bilancio delle napoletane impegnate nel campionato di pallanuoto maschile: due sconfitte ed una vittoria. Partiamo proprio da quest'ultima, ottenuta dalla Canottieri nella vasca di Trieste contro una formazione friulana volitiva ma incatenata in fondo alla classifica ancora senza punti.
Gli uomini di Zizza portano a casa l'intera posta in palio dopo un'autentica battaglia, la formazione di Stefano Piccardo se la gioca eccome mettendo più volte in discussione la vittoria dei giallorossi. I quali riescono a condurre i primi due quarti sempre in vantaggio di un punto a frazione ed è così che lo score, all'intervallo lungo, mostra un comunque rassicurante +2. La terza frazione, che si chiude in parità, lascia il divario invariato; da segnalare una rete spettacolare di Alessandro Velotto applaudita da tutto il pubblico presente. Si arriva al quarto, ultimo e decisivo tempo: la Canottieri sembra lanciatissima verso la vittoria grazie ad una doppietta di Baraldi che significa +4, ma Petronio e Rocchi non ne vogliono sapere di arrendersi e riportano le cose come in principio di frazione. Un grande Buonocore sigla quello che sembra il gol della tranquillità ma i triestini, mai domi, trovano un uno-due firmato Elez-Petronio; una sola lunghezza a 32 secondi dalla sirena, la piscina diventa una bolgia ma la Canottieri riesce a mantenere il vantaggio(finisce 10-11) ed a conquistare una preziosa vittoria che permette di affrontare il derby con la Carpisa di sabato prossimo con un + 5 in classifica, ma soprattutto nella stessa a portarsi al quarto posto a 9 punti, agganciando gli altri cugini, quelli del Posillipo.
Già il Posillipo... Cosa dire dei bianco-rosso-verdi, la trasferta di Recco era prevedibilmente proibitiva ma è sempre difficile raccontare ed accettare uno scarto tanto eloquente quanto deprimente. Finisce 13-2 (3-0;3-1;4-0;3-1), non c'è molto altro da dire se non segnalare la bella prestazione di Bodegas,top scorer dell'incontro con tre marcature, mentre le reti posillipine portano la firma di Saccoia e di capitan Gallo.
Sconfitta che brucia, infine, per la Carpisa Yamamay Acquachiara: stop interno contro la Bpm Sport Management (6-7). Un allucinante avvio di gara vede i ragazzi di De Crescenzo andare sotto addirittura 0-5(!); i partenopei provano a raddrizzare già dal secondo quarto una situazione resa troppo presto difficile, ma una preoccupante sterilità offensiva ed un nervosismo esasperato non riescono a far sì che l'impresa riesca. Si arriva al -1, vince la formazione del grande ex acquachiarino, Petkovic, premiato con un targa da Pino Porzio prima della gara; la Carpisa finisce l'incontro senza staff tecnico( espulsi nell'ordine il vice-allenatore Brancaccio, il preparatore atletico Ascione ed il coach De Crescenzo) e con una situazione preoccupante, c'è aria di crisi(quinto ko consecutivo, coppa compresa). Nota positiva il rientro dal lungo infortunio di Andrea Scotti Galletta che ha giocato tanto e bene al debutto. Classifica bruttina per l' Acquachiara, solo 4 punti, e sabato c'è il derby con la Canottieri...

venerdì 23 ottobre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Dopo lo straordinario successo di settimana scorsa con la quartina che ha regalato 340 euro circa ogni 10 giocati, riproviamo ad elaborare una giocata che possa rendere felici i nostri assidui lettori. Sfida clou a Firenze con i viola che ospitano la Roma mentre l'Inter di Mancini anticipa al sabato sera con il Palermo in Sicilia. Turno che dovrebbe essere favorevole alla Juventus che ospita l'Atalanta, chiude il programma domenica sera Chievo-Napoli, con gli azzurri intenzionati a continuare il "magic moment".


                                                      PRIMA GIOCATA

                                 PALERMO-INTER                      1                       3,70
                           SAMPDORIA-VERONA       OVER 2,5                   1,85
                            MILAN-SASSUOLO             OVER 2,5                   1,90
                           FIORENTINA-ROMA                       X                     3,30

                       IMPORTO SCOMMESSO:  10 EURO    VINCITA EVENTUALE : 450,00


                                                   SECONDA GIOCATA

                         FERNANDO         MARCATORE SI                   10,00
                             LODI                 MARCATORE SI                   10,00
             MILINKOVIC-SAVIC   MARCATORE SI                     5,00

               IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO          VINCITA EVENTUALE: 5000,00!!!
                       

giovedì 22 ottobre 2015

MIDTJLLAND-NAPOLI 1-4: LE PAGELLE


Altro successo convincente e spettacolare del Napoli targato Sarri; terza vittoria in altrettante gare nel proprio girone e morale alle stelle. Contro i danesi vantaggio di Callejon su lancio di Koulibaly e doppietta di Gabbiadini a chiudere prematuramente il discorso. Prima del riposo il Midtjlland accorcia le distanze e nella ripresa prova a restare in gara con tanto orgoglio. All'ultimo respiro il gol del Pipita che manda la gara agli archivi.

REINA 6: nessuna parata di particolare difficoltà ma trasmette una sicurezza non indifferente. L'autentico regista della difesa.

MAGGIO 5,5: diligente ma null'altro, sbaglia i soliti controlli facili e nel finale soffre maledettamente i vivaci avversari. Alla fine se la cava grazie alla sua grande esperienza.

CHIRICHES 6: i danesi non rappresentano un banco di prova severissimo ma piace la sua straordinaria calma anche nelle situazioni più intricate.

KOULIBALY 7,5: permettetemi di rendere omaggio a questo straordinario calciatore. Non sbaglia un intervento, chiude tutti i varchi, anticipa sistematicamente il diretto avversario e salva persino sulla linea un gol fatto. Se poi ci aggiungiamo l'assist per il vantaggio di Callejon...

GHOULAM 6,5: altra gara di spessore dell'algerino diventato un elemento molto importante per la squadra di Sarri: legge bene in fase difensiva ed è sempre propositivo in quella offensiva. Esce per STRINIC s.v. toh, chi si rivede! Gioca 10 minuti più recupero, sarà utile.

ALLAN 7: corre come un forsennato non rinunciando ad una ottima qualità e pulizia di calcio. Regala un assist al bacio a Gabbiadini per il raddoppio e va vicino alla soddisfazione personale con un sinistro prontamente respinto dal portiere avversario. Dopo un quarto d'ora della ripresa viene esentato dalla gara per far posto al capitano HAMSIK 6, prova ad orchestrare qualche trama offensiva ma il Napoli nella ripresa rinuncia a far male e quindi si limita alla normale amministrazione.

VALDIFIORI 6,5: buona prova del regista che sorprende soprattutto per il tanto lavoro in interdizione. Efficace anche nel recuperare sapientemente tanti palloni nel finale quando la squadra soffre per un evidente calo di concentrazione.

DAVID LOPEZ 5,5: sembra ben figurare poi col passare dei minuti esce di scena mostrando un evidente calo dal punto di vista fisico. Tanti errori da metà ripresa in poi.

CALLEJON 7 : sblocca la gara con un gol splendido, girata deliziosa con un tocco delicatissimo su lancio di quaranta metri. Sfiora il gol dell'1-4 con una palombella spettacolare che si stampa sulla traversa; il tutto condito da tanto lavoro al servizio della squadra. Esce per HIGUAIN  6,5 che tocca pochi palloni ma proprio l'ultimo, sul gong, tramuta in gol con un destro secco in diagonale. Il Pipita colpisce ancora!

GABBIADINI 7,5: due gol di estrema bellezza; sul primo, movimento intelligente alle spalle del difensore e pronta spaccata per trafiggere l'estremo difensore avversario. Il secondo, uno dei suoi soliti tiri di sinistro ad insaccarsi all'incrocio. Spettacolare! Questo ragazzo ha la dinamite nei piedi...

EL KADDOURI 6,5: altro grande capolavoro di mister Sarri che recupera sotto tutti i punti di vista un giocatore ormai destinato ad essere una pedina di scambio nel mercato estivo. Ed invece il marocchino si è ritagliato un suo spazio in questa squadra e ricambia la fiducia dell'allenatore con prove di solidità e qualità. Chicca finale, l'assist con un tocco delizioso per il sigillo di Higuain.

SARRI 7,5: nonostante i tanti cambi la squadra gira che è una bellezza, è spettacolare e sicura di sé. Soprattutto, quello che fa la differenza, è il saper soffrire quando l'avversario spinge con entusiasmo e convinzione. Continua così, mister!

martedì 20 ottobre 2015

IL PAGELLONE...di Marco Silva



VOTO 10: al NAPOLI di SARRI che batte la capolista Fiorentina dando l'ennesima dimostrazione di forza e carattere. Quella contro i viola è arrivata dopo le altre due consecutive contro Juventus e Milan; un filotto davvero niente male. Al momento nessuna sembra essere al livello degli azzurri ma il campionato è lungo e l'ambiente partenopeo è insidioso; i complimenti alla squadra ed al suo validissimo quanto umile Maestro però sono d'obbligo.

VOTO 9: alla bella ed incredibile favola del SASSUOLO del patron Squinzi e del bravissimo mister Di Francesco. Gli emiliani sono appaiati al Napoli in terza posizione e domenica hanno conquistato un'altra vittoria di prestigio contro la Lazio. Si sogna un piazzamento in Europa ed alla luce di quanto espresso nulla sembra precluso. C'erano una volta le provinciali...

VOTO 8: al GRANDE CUORE del GRIFONE. Ci riferiamo ovviamente al Genoa che dopo essere stato raggiunto dal Chievo per ben due volte, nonostante l'inferiorità numerica, è riuscito a trovare i pieno recupero il gol-vittoria, facendo letteralmente esplodere Marassi.

VOTO 7: alla poco sponsorizzata ATALANTA del vecchietto terribile EDY REJA che zitta zitta si e inerpicata sulle zone nobili della classifica mettendo in cascina già la bellezza di 14 punti, punti che sicuramente si riveleranno fondamentali a fine stagione.

VOTO 6: alla ROMA di Garcia che raggiunge la seconda posizione in classifica ma soffre troppo l'Empoli nella prima frazione. I giallorossi hanno un enorme potenziale ma non sempre riescono ad esprimerlo. Sabato pomeriggio é stato necessario ricorrere alla immensa classe di Miralem Pjanic per espugnare il fortino toscano.

VOTO 5: al MILAN di Mihajlović che doveva dare un segnale al campionato in quel di Torino dopo i cattivi risultati delle ultime settimane. Ebbene qualche miglioramento si e' visto e c'è stato anche il parziale vantaggio di Bacca che ha illuso i rossoneri. Il pareggio di Baselli ha però dato l'ennesimo dispiacere di questo inizio stagione. Crisi.

VOTO 4: alla cronica, deludente e certificata allergia della SAMPDORIA alle trasferte. Un furioso Zenga ha dovuto incassare un'umiliante ko al Matusa contro il neopromosso Frosinone. Bisogna decisamente cambiare rotta!

VOTO 3: allo spettacolo poco edificante andato in scena domenica sera in quello che doveva essere un match spettacolare: INTER e JUVENTUS hanno offerto un calcio povero di emozioni e di contenuti. Ma siamo sicuri non si trattasse di Pisa-Ascoli?

VOTO 2: al solito, indecoroso,inappropriato arbitro LUCA BANTI. Avevo già storto il naso nel giorno delle designazioni; lui che era stato protagonista pessimo in un altro Napoli-Fiorentina di qualche anno fa e che aveva arbitrato gli azzurri poche settimane fa ad Empoli dove pure ci sarebbe qualcosa da ridire. E poi, ci chiediamo perché uno della sezione di Livorno puntualmente arbitra il Napoli contro un'altra toscana...Mistero della fede...

VOTO 1: come l'unica vittoria ottenuta in campionato al cospetto di 7 sconfitte. Domenica all'ora di pranzo ennesima debacle, in casa con il Palermo. Non gliela sto tirando, giuro, ma é arrivato il momento che DELIO ROSSI e il BOLOGNA si dicano addio. Quelle dei felsinei non ci sembrano potenzialità da meritare questa misera classifica. Urge terapia d'urto!

VOTO 0: al triste inizio di campionato delle tre grandi d'Italia: JUVENTUS, MILAN, INTER pensate, nelle prime 8 giornate di campionato hanno messo a segno insieme 26 reti, Fiorentina,Roma e Napoli addirittura 53, più del doppio! Queste prime 8 di campionato sembra abbiano capovolto la geografia calcistica in Italia. Voto che va condiviso con i vari opinionisti che avevano predetto l'opposto e che ora si arrampicano sugli specchi pur di non ammettere le loro solite cantonate.

lunedì 19 ottobre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE CENTRA LA QUARTINA VINCENTE!


Splendido successo della nostra rubrica che ha regalato tanti soldini ai nostri cari lettori. Con soli 4 eventi e con la modica cifra di 10 euro il banco ha dovuto inchinarsi e sborsare 340 euro! E se calcoliamo che tanti hanno dato fiducia al nostro pronostico, il quadro della domenica assume un aspetto maggiormente trionfale. Una pioggia di soldi che ci consegna ancora maggiore fiducia per le prossime settimane. Ma veniamo alla giocata vincente: 2 le vittorie scelte per questo turno di campionato, quella nell'anticipo delle 12:30 del Palermo corsaro a Bologna e quella del Genoa che ha vinto all'ultimo secondo di gara contro il Chievo. Completano la quartina il GOL/GOL di Verona, con l'Hellas e l'Udinese entrambe a segno (1-1) ed il pareggio a reti inviolate tra Inter e Juventus nel posticipo di domenica sera. Auguri a tutti!

domenica 18 ottobre 2015

NAPOLI-FIORENTINA 2-1: LE PAGELLE


Doveva essere la gara delle conferme ed in effetti così è stato per Napoli e Fiorentina, squadre di grande livello e destinate ad una stagione da protagoniste. Ne viene fuori una partita bella ed avvincente, con un primo tempo che vede la Viola giocare con grande personalità in un San Paolo strapieno; gli azzurri non sono particolarmente brillanti e paiono sorpresi dalla spavalderia dell'11 di Paulo Sousa. Nella ripresa tutta un'altra musica, pronti via Hamsik imbecca con il contagiri Insigne che di prima intenzione calcia a giro di destro alla sua maniera facendo secco Tatarusanu. Nel momento dove il Napoli sembra controllare con maggiore disinvoltura poi però Kalinic riesce a scappare alla retroguardia azzurra e toccare sapientemente alle spalle di Reina: i tifosi fiorentini esplodono e a questo punto credono addirittura al sorpasso. Non hanno fatto i conti con il Napoli di Sarri che due minuti dopo col suo principe, Higuain, servito sapientemente da Mertens, torna in vantaggio. E'vittoria, Napoli può far festa!

REINA 7: nelle ultime uscite il suo maggior impegno è stato quello di farsi "sentire" dalla sua retroguardia a mo' di leader, oggi invece compie almeno due interventi provvidenziali. Una sicurezza,idolo!

HYSAY 6,5: altro esame superato alla grande dall'albanese che si trovava di fronte uno dei giocatori più in forma del campionato, lo spagnolo Marcos Alonso. Bravo nel difendere e pronto e sempre presente nelle scorribande sulla corsia di pertinenza. Conferma.

ALBIOL 6,5: prova sicura e senza sbavature per lo spagnolo, un altro giocatore rispetto alle prime di campionato.

KOULIBALY 7: ad ogni suo intervento vi è un'ovazione del San Paolo, pazza di questo poderoso difensore che "mangia" chiunque transiti dalle sue parti. Il gol di Kalinic gli stava rovinando una giornata fantastica, fortunatamente il 2-1 ha messo tutto a posto. Lilian Thuram.

GHOULAM 6,5: sta dando ragione alle nostre impressioni, la sua è stata una maturazione di una velocità sorprendente. Terzino completo dal tocco educato e dalla tanta sostanza. Bravo.

ALLAN 7,5: ragazzi, che fenomeno! Gioca una partita sublime, di un livello superiore. Anche in un fazzoletto esce palla al piede tra selve di gambe avversarie, il tutto associando una corsa continua ed un migliaio di palle sradicate ai dirimpettai. Ad inizio recupero Sarri gli concede la meritata passerella sostituendolo con DAVID LOPEZ s.v.

JORGINHO 6,5: sbaglia qualche tocco ad inizio gara ma si rifà alla grande lottando su ogni pallone e mettendoci tanta tanta sostanza. Da apprezzare alcuni recuperi in ripiegamento difensivo con movimenti di grande intelligenza.

HAMSIK 7: il tocco con il quale ad inizio ripresa manda in rete Insigne vale il prezzo del biglietto. Non butta via un pallone e distribuisce con saggezza, dimostrando il feeling con la ritrovata posizione da mezz'ala.

CALLEJON 5,5: è strano e difficile trovare lo spagnolo con un'insufficienza, soprattutto al termine di una vittoria azzurra. La maglia la suda eccome, ma vive un pomeriggio poco felice sbagliando tante conclusioni e molte scelte.

HIGUAIN 7: un primo tempo anonimo, un secondo da stropicciarsi gli occhi. Il gol che regala la vittoria al Napoli è suo ovviamente e nasce da un pallone recuperato dall'argentino con molta caparbietà. Inoltre giocate di classe per strabiliare la platea e tanta determinazione. E'l'anno buono?

INSIGNE 7: raccoglie l'assist del capitano e sigla il gol del primo vantaggio partenopeo.Conferma il periodo d'oro, in questa posizione è letale. Ed è già record di gol in una stagione di serie A! Sarri lo richiama presto per non rischiarlo ulteriormente, al suo posto MERTENS 6,5 che entra subito in partita, dialoga deliziosamente con Ghoulam e regala l'assist splendido per il Pipita. Poco dopo esce per un infortunio, al suo posto EL KADDOURI s.v.

SARRI 7,5: il Napoli trova una Fiorentina in grande fiducia e che gioca la palla con grande sicurezza, l'impatto con la gara non è dei migliori. Ma negli spogliatoi il tecnico toscano tocca le corde giuste ed è tutto un altro Napoli. Ennesima grande vittoria e scettici serviti. Complimenti ancora Mister!

EUROCUP: FUORI ACQUACHIARA E CANOTTIERI!


Europa amara per le due napoletane impegnate in Coppa: l'Acquachiara, nel girone di Napoli, ne perde tre su tre, mentre la Canottieri se la giocava con la più forte del lotto per acciuffare la qualificazione.
E' stata però una domenica amara, la squadra di De Crescenzo, l'Acquachiara, voleva chiudere con una vittoria davanti al suo  pubblico comunque sempre troppo scarso in termini numerici. Invece i russi del Sintez, trascinati da uno scatenato Nagaev, comandano la gara dall'inizio alla fine concludendo con eloquente 12-8. Ancora una volta una gestione dell'uomo in più sciagurata ha messo in ginocchio la formazione napoletana che conclude il girone ultima a 0 punti.
Qualche speranza invece ce l'aveva la Canottieri dopo i due pareggi con le due formazioni di casa; proprio queste due gare sono il rimpianto più grande per la formazione giallorossa che ne avesse vinta almeno una si sarebbe qualificata. Lo Szeged, squadra più forte del girone, mette subito le cose in chiaro nel primo quarto:  il tabellino segna già 4-1! Nella seconda frazione i magiari incrementano il vantaggio e chiudono praticamente la contesa con largo anticipo. Il finale dice 18-12 con Borrelli, 5 reti, top scorer del match. Se lo scorso anno avevamo assistito ad una spettacolare quanto storica finale tutta napoletana, quest'anno si dovranno invece concentrare le forze esclusivamente sul campionato; in Europa la strada è già mestamente sbarrata. Al prossimo tentativo...

PALLANUOTO FEMMINILE:ANCORA SCONFITTA L'ACQUACHIARA


Ancora una sconfitta per l'Acquachiara nella seconda gara in assoluto di A1 della sua storia, la prima alla Scandone. Ne esce vittoriosa l'altra neopromossa, Bologna, che vince 7-5 al termine di una sfida che le emiliane hanno sempre condotto. Una prova soddisfacente sotto il punto di vista del gioco per le ragazze di Barbara Damiani che però forse per l'emozione, un po' per l'inesperienza, hanno commesso errori che ne hanno compromesso l'esito della gara proprio nei momenti cruciali. Determinante l'australiana Zimmerman con tre reti, nonostante un problema all'occhio che l'ha tenuta sveglia per tutta la notte. La gara parte equilibrata, poi, dopo che il primo tempo si chiude sul 2-2, Bologna mette la freccia e vola sul 6-2; le biancazzurre non demordono e si rifanno sotto fino al -1. Un'illusione, le napoletane hanno anche il possesso con la superiorità numerica ma non la sfruttano;di tutt'altro avviso Zimmerman che trafigge la D'Antonio e fissa il finale. Acquachiara a 0 punti mentre Bologna si gode il primato a punteggio pieno.

venerdì 16 ottobre 2015

PALLANUOTO FEMMINILE: ESORDIO ALLA SCANDONE PER LA CARPISA


Esordio assoluto alla Scandone nel campionato di A1 per la Carpisa Yamamay Acquachiara: dopo il battesimo tremendo di Padova contro le campionesse in carica con conseguente "cappotto"(28-4!), le ragazze di Barbara Damiani affrontano il Bologna. Un incontro tra due neopromosse con le ospiti tornate dopo un solo anno di purgatorio e notevolmente rinforzate in ogni reparto. Tra l'altro le emiliane hanno già ottenuto la prima vittoria settimana scorsa contro Imperia. Migliaccio e compagne ce la metteranno tutta; appuntamento alla Scandone sabato ore 15(ingresso gratuito).

LA SCOMMESSA VINCENTE... di Marco Silva


Torna il campionato di Serie A dopo la sosta per le gare di qualificazione ai prossimi europei in Francia. Turno che vede spiccare ovviamente la gara di domenica sera al Meazza dove si affronteranno Inter e Juventus; nel pomeriggio si preannuncia un match per palati fini, le due squadre che stanno offrendo il miglior calcio in Italia, l'incontro del San Paolo tra Napoli e Fiorentina. Da non sottovalutare la sfida del sabato sera tra il Toro di Ventura ed il Milan di Mihajlovic, con il tecnico serbo che sembra già in bilico... Ma vediamo i nostri suggerimenti:

                                             PRIMA GIOCATA

                       GENOA-CHIEVO         1                   2,05
             BOLOGNA-PALERMO         2                   2,85
               VERONA-UDINESE         GOL/GOL      1,73
             INTER-JUVENTUS                X                  3,20

             IMPORTO SCOMMESSO : 10 EURO          EVENTUALE VINCITA: 340 EURO


                                          SECONDA GIOCATA

                    GILARDINO     MARCATORE SI                3,25
                D.CIOFANI           MARCATORE  SI               3,25
                    PEROTTI          MARCATORE  SI               3,50
                       HAMSIK        MARCATORE  SI               4,50

         IMPORTO SCOMMESSO : 10 EURO                 EVENTUALE VINCITA: 1750 EURO!

MALE L'ACQUACHIARA,BUON PARI PER LA CANOTTIERI


Week-end di Coppe europee con i campionati fermi; in Eurocup le due italiane impegnate cominciano senza vittorie l'intensa tre-giorni. Nel girone di Napoli la Carpisa Yamamay Acquachiara apre con una sconfitta contro i russi del Kinef Kirishi (8-10), addirittura sulla carta l'avversario più morbido del girone. In effetti il team napoletano inizia bene l'incontro e all'inizio del secondo quarto sembra condurre agevolmente(4-2); poi d'un tratto si è spenta la luce e sono venuti a galla i soliti macroscopici errori, non solo una disastrosa gestione dell'uomo in più ma anche una mediocre fase difensiva. Ed è così che i russi hanno cominciato a prendere fiducia, a crederci; arriva addirittura un parziale incredibile di 5-0 per il Kinef che si trova a condurre per 7 reti a 4. L'Acquachiara prova a rifarsi sotto, arriva a -1 ma riesce a buttare tutto alle ortiche. Sconfitta che brucia, De Crescenzo è amareggiato e sconcertato; sabato nuovamente in vasca alle 20:15 contro il Ferencvaros, battuto dal Sintez Kazan. E' già spareggio!
La Canottieri invece, impegnata nel girone di Spalato, strappa un buon pareggio contro i padroni di casa dello Jadran, anche se il risultato non soddisfa pienamente i ragazzi di Zizza che per lunghi tratti si trovano in vantaggio nel match. I napoletani, in vantaggio per 3-1 nel primo quarto, riescono a mantenere il doppio vantaggio fino al terzo quarto; poi il veemente ritorno dei croati che nell'ultimo quarto addirittura trovano il primo sorpasso, grazie allo scatenato Vukic. Beffa evitata grazie al pareggio finale di Velotto, alla sua prima gara dopo il rientro dall'infortunio rimediato al Mondiale Under 20; grande partita e 3 gol per il forte difensore. Sabato la Canottieri sarà impegnata contro l'altra formazione spalatina, il Mornar, che ha battuto nell'altra sfida lo Szeged. La pallanuoto non conosce soste...

sabato 10 ottobre 2015

PALLANUOTO FEMMINILE: PER LA CARPISA ESORDIO-CHOC!


Esordio-choc per le ragazze napoletane della Carpisa Yamamay nel loro primo incontro nella massima serie di pallanuoto della storia. L'esito dell'incontro era ampiamente previsto, il calendario aveva regalato subito le campionesse d'Italia di Padova, per le giovanissime giocatrici partenopee un'autentica mission impossible: è finita 28-4(7-0,4-1,9-0,8-3). Risultato eloquente, poco da commentare in termini tecnici, ma poche usciranno dalla vasca del Plebiscito senza le ossa rotte, potete contarci. Per la formazione di Damiani prima storica rete in A1 siglata da Sara Centanni ad inizio del secondo quarto; le altre 3 reti portano la firma della Anastasio(doppietta) e della Esposito. Magra consolazione ma pur sempre una soddisfazione il primo rigore parato nella massima serie da Iaccarino, precisamente a Martina Savioli. Il battesimo di fuoco è andato, ora bisogna lavorare senza demoralizzarsi e cercare di ottenere risultati diversi.

RISCATTO CANOTTIERI: ROMA TRAVOLTA 16-9!


Pronto riscatto della Canottieri dopo lo stop infrasettimanale di Savona; i ragazzi di Zizza travolgono la Vis Nova Roma 16-9 grazie ad una difesa di ferro nei primi due quarti ed un Brugljan davvero in palla, 3 reti per lui così come per Borrelli. Dopo tre incontri di campionato sono 6 i punti per la squadra napoletana mentre i capitolini sono in fondo alla classifica a 0 punti con Trieste e Sori.
Parziali: 4-2, 4-0,3-4,5-3.

venerdì 9 ottobre 2015

AL POSILLIPO IL PRIMO DERBY: CARPISA BATTUTA


Primo derby stagionale per la pallanuoto napoletana e successo del Posillipo che davanti a 550 spettatori batte l'Acquachiara per 8-6, grazie soprattutto ad un Marinic-Kragic inarrestabile, autore di 5 reti! Partita combattutissima, come previsto, e vantaggio iniziale di Gitto per gli uomini di De Crescenzo che però subiscono la prima impressionante sfuriata del centro-boa croato che mette a referto tre reti nel primo quarto che si chiude col vantaggio rossoverde di una sola lunghezza(4-3). Straordinario equilibrio nel secondo quarto(2-2) e nel penultimo(addirittura reti inviolate); non resta che assistere ad un decisivo, intenso e tiratissimo ultimo quarto. Valentino illude la Carpisa Yamamay in apertura di tempo con il gol del pareggio(6-6) ma a questo punto sale in cattedra il maestoso Marinic Kragic che segna la doppietta che mette in ginocchio gli avversari e fissa il finale sull'8-6. Il resto lo fa il mostruoso Negri, estremo difensore della formazione di mister Occhiello, reduce dall'infortunio al setto nasale ed in vasca ancora con la mascherina protettiva. Posillipo quindi a punteggio pieno, 9 punti, ed almeno per una notte guarda tutti dall'alto verso il basso in solitario, in attesa delle gare del sabato. All' Acquachiara Carpisa Yamamay non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per riscattare questo inizio campionato piuttosto incerto.

giovedì 8 ottobre 2015

PALLANUOTO: SPICCA IL DERBY POSILLIPO-CARPISA!


Neanche il tempo di metabolizzare le fatiche dei posticipi di mercoledì che già fa capolino la terza giornata del campionato di pallanuoto; si parte proprio dalla Scandone con l'anticipo di lusso tra Posillipo e Acquachiara, un derby che lo scorso anno ha infiammato la stagione, soprattutto quella europea(ricordiamo la finale tutta napoletana di Eurocup vinta dai rossoverdi). I ragazzi di Occhiello viaggiano a bottino pieno dopo le due vittorie contro Roma e Trieste, mentre la squadra di De Crescenzo dopo l'esordio col pareggio-beffa al Foro Italico con la Lazio ha battuto nel posticipo Bogliasco, salendo così a 4 punti in classifica; in palio quindi il primato cittadino.
Gara affascinante, si spera nella risposta del pubblico, il prezzo del tagliando è di 5 euro; vi saranno gli esordi nel derby per Korolija, Volarevic e Michele Luongo della Carpisa, prima stracittadina anche per i posillipini Buslje e Marinic-Kragic. Inizio ore 20, venerdì, arbitri Pinato e Rovida.
Riflettori sulla Scandone anche sabato alle 16, con la Canottieri impegnata in un incontro sulla carta ampiamente alla portata, una Vis Nova Roma ancora a 0 punti e che già ha fatto visita nella città partenopea alla prima di campionato al Posillipo(sconfitta netta). Il week-end è appena iniziato, lo spettacolo comincia...

PALLANUOTO: PER LE NAPOLETANE UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA


Serata di posticipo della seconda giornata di campionato di pallanuoto in chiaroscuro per le napoletane impegnate in vasca. Entrambe reduci dalla positiva parentesi europea, Carpisa e  Canottieri erano chiamate ad un ulteriore sforzo; l' Acquachiara Carpisa Yamamay, favorita anche dal fatto che si giocasse in casa e quindi senza l'onere di un altro viaggio, non si è fatta scappare l'occasione di riscattare il pareggio dell'esordio a Roma con la Lazio ed ha battuto senza particolari affanni la Rari Nantes Bogliasco con il risultato di 9-6. Prima frazione abbastanza equilibrata con i partenopei avanti 2-1, poi però gli uomini di De Crescenzo premono sull'acceleratore ed arrivano addirittura sul 7-1 con i liguri anche sfortunati in alcune conclusioni. Bogliasco non si arrende e continua ad onorare la gara; i ragazzi di coach Bettini si portano sul -2 ma è troppo tardi, Stefano Luongo chiude per il 9-6 finale. Mattatore della gara per i partenopei Michele Luongo, 3 reti.
Discorso diverso invece per la Canottieri di Paolo Zizza che si è dovuta sobbarcare la trasferta di Savona dopo il tour de force in terra croata. Visibilmente provati, anche dal dispendio mentale, i giallorossi sono stati subito travolti da un Savona determinato, trascinato da uno scatenato Alesiani, autore di 5 reti. Per la Canottieri non basta un ispirato Brguljan, a referto 3 volte, la sconfitta non risulta del tutto imprevista; i napoletani dovranno abituarsi alle fatiche di coppa e gestire meglio le forze, fisiche e mentali.
Unica napoletana a punteggio pieno quindi il Posillipo che sabato aveva espugnato la piscina di Trieste per 9-4.

martedì 6 ottobre 2015

CANOTTIERI A SAVONA NELLA SECONDA DI CAMPIONATO


La Canottieri si rituffa nel campionato dopo la bella parentesi europea e con l'obiettivo della qualificazione al secondo turno di Eurocup ottenuto brillantemente; l'avversario sarà di quelli ostici, il Savona, ma la squadra napoletana vuol continuare il trend positivo dopo la vittoria all'esordio in campionato contro la Rari Nantes Florentia. La squadra di Paolo Zizza dovrà fare i conti con la stanchezza dopo il tour de force di Spalato(5 gare in 4 giorni) ma le vittorie servono a ricaricare le energie in tempi strettissimi e di sicuro in terra ligure la Canottieri se la giocherà e non sfigurerà. Assente il nazionale Alessandro Velotto, alle prese con un programma differenziato con palestra e riabilitazione. Inizio alle 19.30 mercoledì, piscina Zanelli.

DEBUTTO ALLA SCANDONE DELLA CARPISA: C'E' IL BOGLIASCO


Dopo aver conquistato brillantemente la qualificazione al secondo turno dell'Eurocup, la Carpisa Yamamay Acquachiara è chiamata alla risposta anche in campionato dove all'esordio ha pareggiato al Foro Italico con la Lazio. Un pareggio amaro visto che i ragazzi di De Crescenzo conducevano a 2' dal termine addirittura di tre marcature e sono stati raggiunti a tre secondi dalla sirena. Alla Scandone, in uno dei posticipi della seconda giornata, arriva Bogliasco, squadra da prendere con le molle e da non sottovalutare, anche se i precedenti non danno scampo alla formazione ligure; da quando infatti i partenopei sono saliti nella massima serie 5 volte su 5 l'Acquachiara ha prevalso in casa su Bogliasco. Lanzoni e Marziali, entrambi con problemi fisici, saranno gli ex della gara tra le fila della Carpisa, mentre tra gli ospiti militano gli ex acquachiarini Gambacorta e Guidaldi.  Mister De Crescenzo non si fida dei liguri ed allineandosi al pensiero di molti dichiara che in questo torneo gare facili non ce ne saranno. Appuntamento mercoledì alle 19.30, arbitri Centineo e Fusco.

IL PAGELLONE...di Marco Silva


VOTO 10: al NAPOLI spumeggiante e tremendamente forte e compatto di domenica sera a Milano dove ha umiliato, surclassato, devastato un Milan piccolo piccolo. Ma è in generale che la squadra azzurra sta dando segnali di potenza ormai chiari a tutti. Negli ultimi 6 incontri, per gli azzurri, 16 gol fatti e solo 1 subito! Sarri se la ride e se la gode...

VOTO 9: alla capolista solitaria, la FIORENTINA del portoghese Paulo Sousa che battendo l'Atalanta ed approfittando del pareggio dell'Inter a Genova sponda Samp, si è isolata in vetta alla classifica. Una prova convincente anche se i bergamaschi dopo 5' erano già sotto di un uomo e di un gol. E dopo la sosta si va a fare visita al Napoli di Sarri...

VOTO 8: al rigenerato ed indemoniato GERVINHO che ha letteralmente trascinato i suoi alla vittoria a Palermo con una prova sontuosa condita da due perle. L'attaccante ivoriano della Roma ha fatto impazzire la retroguardia rosanero come faceva solitamente nella prima stagione. E pensare che in estate era ormai già venduto...

VOTO 7: al CARPI della nuovissima gestione Sannino che ha trovato sabato pomeriggio una sorprendente vittoria contro il lanciatissimo Torino di Ventura, la prima di questo campionato ed in generale della sua storia in Serie A!

VOTO 6: a MACCARONE e DI NATALE che non passano mai di moda ed al momento giusto piazzano il colpo mortifero. Gli anni passano, 36 per il primo e addirittura 38 per il secondo, ma la loro classe riesce sempre ad emergere. Sempreverdi.

VOTO 5: alla deludente UDINESE di Colantuono che con una vittoria avrebbe potuto lanciarsi in classifica e dare un senso ad una stagione che si prospetta per nulla brillante. Anche se è presto per sbilanciarsi...

VOTO 4: all'errore colossale di CORREA, il funambolico calciatore della Sampdoria che ha dimostrato di avere colpi davvero niente male. Ma a volte capitano cose strane, soprattutto per un giocatore dalla grande tecnica come quella dell'argentino, e così il talentuoso trequartista invece di dare il colpo fatale all'Inter, ad Handanovic ormai battuto, calcia fuori da metri 0. E ad uno bravo come lui, secondo noi, capiterà che le notti insonni saranno tante. Ma si riscatterà alla grande...

VOTO 3: al BOLOGNA di Rossi; è vero ha perso con la Juventus allo Stadium, è pure vero che era passato in vantaggio, ed è vero anche che i bianconeri hanno trovato il vantaggio grazie ad un rigore generoso. Ma la gara dei felsinei è stata di quelle rinunciatarie, dimesse e senza spunti. Abbiamo la sensazione che la panchina del vecchio Delio durerà appena un'altra gara...

VOTO 2: al disastroso PALERMO dell'ultimo mese. Dopo la partenza sprint con due vittorie ed un pareggio, i rosanero sono incappati in quattro pesanti sconfitte consecutive. Domenica contro la Roma i siciliani erano sotto di tre gol dopo appena diciannove minuti; davvero troppo! E la panchina di Iachini traballa pericolosamente...

VOTO 1: al MILAN di Sinisa Mihajlovic che non sa più a quali santi votarsi. Si pensava alla gara con il Napoli come quella della svolta positiva della stagione, c'era la convinzione nell'ambiente rossonero di poter fare bene ed impensierire la pur temibile formazione partenopea. Invece gli azzurri si sono imposti con autorità umiliando il serbo e i suoi ragazzi; anche per Miha saranno giorni bollenti...

VOTO 0: ai milioni di ANTI-SARRI sparsi per il globo. Non era ben visto per il suo look troppo casual, per il suo troppo poco essere personaggio, per il suo pedigree poco glorioso forse per il suo rifiuto al facile compromesso con i poteri forti. La sua politica del lavoro, sacrificio, abnegazione e la sua grande sapienza calcistica hanno prevalso sulle critiche iniziali e i risultati stanno dando ragione al mister toscano nato per caso a Napoli. La formazione partenopea gioca in maniera straordinaria e sta surclassando chiunque gli si opponga; è difficile mantenere questo rendimento per un'intera stagione, ma se così fosse nulla sarebbe precluso...

domenica 4 ottobre 2015

MILAN-NAPOLI 0-4: LE PAGELLE


Un Napoli pressoché perfetto umilia il Milan di Mihajlovic alla Scala del calcio; primo tempo chiuso in vantaggio di un gol, quello segnato da Allan, puntuale nell'inserimento su assist di Insigne. Nella ripresa è proprio lo scugnizzo azzurro a salire in cattedra: prima chiude un triangolo spettacolare con Higuain e impallina Diego Lopez, poi beffa il portiere ex-Real con una punizione a giro dai 25 metri. Chiude la goleada un'autorete di Rodrigo Ely che nel tentativo di anticipare Higuain mette alle spalle del proprio portiere. Il Napoli vola e sogna, per il Milan è notte fonda.


REINA 6,5: non viene quasi mai impegnato ma il modo di come dirige e comanda la difesa è essenziale per la squadra. Le sue urla si sentono fin dentro le case dei telespettatori. 

HYSAJ  6,5: talvolta addirittura esagera nel non volere mai buttarla ma questo è sinonimo di sicurezza e personalità per un ragazzo di 21 anni. Si trova a meraviglia con Callejon.

ALBIOL 6,5: altro passo in avanti per il centrale spagnolo che sta riscattato così un inizio di stagione da incubo. Tiene bene su Bacca e Luiz Adriano e non commette sbavature.

KOULIBALY 7,5: fenomenale prova del colosso senegalese che annulla gli avanti del Milan in maniera disarmante. I palloni che transitano dalle parti della difesa azzurra sono tutti preda del grande Kalidou.

GHOULAM 7: davvero bello vedere i progressi del terzino algerino che è pronto nelle chiusure e straripante nelle scorribande offensive. Una delle quali provoca l'autorete che fissa l'incontro. 

ALLAN 7,5: ha il merito di sbloccare l'incontro col solito puntuale e letale inserimento. Poi una corsa continua fino al 90' a frustrare le velleità dei rossoneri. Recupera e distribuisce con lucidità.  Soldi spesi troppo bene.

JORGINHO 7,5: ci è piaciuto in modo incredibile. È uno dei segreti del nuovo Napoli: tutti si appoggiano su di lui che sa sempre cosa fare e sa soprattutto sempre posizionarsi in modo da farsi servire. Jorginho gira e con lui gira tutto il Napoli, le sue giocate non sono mai banali ed inoltre mette tanta sostanza nel reprimere le giocate avversarie. Geometra.

HAMSIK 6,5: non ha brillato particolarmente ma è stato importante eccome nell'economia del giro palla partenopeo. Al suo posto DAVID LOPEZ 6 che entra bene in una gara che non aveva più nulla da dire.

INSIGNE 8,5: cosa dire? Serve ad Allan il pallone del vantaggio con un assist per palati fini. Segna il gol del raddoppio dopo una triangolazione con Higuain stile Playstation e realizza con una punizione beffarda anche il 3-0. Poi esce e molti milanisti si accodano ai supporter azzurri in un sentito applauso. Al suo posto MERTENS 6 che scherza con irrisoria facilità gli avversari ed avvia l'azione dell'ultimo gol.

HIGUAIN 7,5: quando esce dal campo San Siro(milanisti in testa) gli riserva una standing-ovation da sogno, e non ha segnato; questo dà l'idea della partita che ha disputato l'argentino. Nell'azione del primo gol un suo movimento attira quattro difensori milanisti che lasciano solo soletto Allan, poi manda in rete Insigne chiudendo meravigliosamente una triangolazione col folletto azzurro e mette pressione a Rodrigo Ely che fa harakiri. Aggiungiamoci qualche giocata spaziale come lo stop a seguire in un fazzoletto che manda al bar Zapata ed Antonelli; che spettacolo! UFO!

CALLEJON 6,5: salta alla mente quel mancato stop nel contropiede che poteva significare l'ennesima "manita" ed in generale una pericolosità offensiva non all'altezza della sua fama. Ma corre per quattro ed è tatticamente di importanza stratosferica, i suoi movimenti sono di intelligenza superiore e vederlo scambiare continuamente e sapientemente la posizione con Hysaj è uno spettacolo nello spettacolo. Pedina imprescindibile.

SARRI 8: ci vengono in mente tutte quelle critiche, burle e derisioni dei primi mesi napoletani da parte dei sapientoni che occupano i salotti televisivi. Ennesima conferma che forse noi signori nessuno che non guardiamo la televisione riusciamo talvolta ad essere un pizzico più attendibili. Il Maestro Sarri ha forgiato una creatura impressionante che al momento sembra avere pochi punti deboli. Aveva il difetto di prendere troppi gol questa squadra, adesso ne ha preso uno solo nelle ultime sei gare e da una squadra chiamata Juventus. Beh, viene da pensare che se davvero si comincia a non prenderle, con quei marziani davanti che segnano sistematicamente... Non vogliamo essere ripetitivi ma la bellezza e la fluidità del gioco del Napoli è sotto gli occhi di tutti, ma quello che fa impressione è la compattezza e la solidità, una squadra con i fiocchi. Ed è tutto merito suo, Maestro. Chapeaux!

venerdì 2 ottobre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Due legni, quelli che hanno sbarrato la strada del pareggio al Palermo sul campo del Torino(uno addirittura al 92'), ci hanno impedito di andare a ritirare il bottino per la quartina vincente da noi suggerita la scorsa settimana. Ci riproviamo questa settimana, molti incontri interessanti ma soprattutto con alcune panchine che già iniziano a scottare, e molte sono quelle "eccellenti".
Ecco i nostri suggerimenti:

                           PRIMA GIOCATA

                 CARPI-TORINO               DOPPIA CHANCHE 1-X          1,67
             CHIEVO-H.VERONA          DOPPIA CHANCHE X-2          1,73
           PALERMO-ROMA                DOPPIA CHANCHE 1-X          1,79
         EMPOLI-SASSUOLO                                       X                          3,20

                      IMPORTO GIOCATO: 20,00          EVENTUALE VINCITA: 350,00

            SECONDA GIOCATA 

              POGBA                          MARCATORE SI                            3,00
           MAURI                             MARCATORE SI                            3,50
         ALEJ.GOMEZ                  MARCATORE SI                            6,00

         IMPORTO GIOCATO: 10,00                            EVENTUALE VINCITA: 630,00

giovedì 1 ottobre 2015

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 0-2: LE PAGELLE


Il Napoli conferma il momento positivo e nonostante un discreto turn-over sbanca Varsavia ottenendo la prima vittoria esterna della gestione Sarri. I gol nella ripresa: Mertens regala il vantaggio con un bel colpo di testa su assist preciso di Callejon e sigillo del Pipita Higuain entrato pochi minuti prima (gol da cineteca). Gli azzurri a punteggio pieno nel girone con la casella dei gol subiti inchiodata a 0.

GABRIEL 6: parte contratto e su un retropassaggio così così di Koulibaly non ci fa una bella figura rimanendo inchiodato sulla riga di porta (stile portiere Subbuteo). Dopo un paio di parate relativamente facili si scioglie; non è comunque chiamato ad interventi particolari.

MAGGIO 6: prova generosa e valida sotto il profilo tattico. Una cosa è però certa: il possesso palla del Napoli si ferma a lui, che puntualmente litiga col pallone. Gamba di legno!

CHIRICHES 6,5: bella ed autoritaria gara del rumeno che oltre alla risaputa eleganza si immola in tackle sull'avversario che stava calciando a botta sicura. Positivo.

KOULIBALY 7: la solita ed immancabile cavolata la compie sempre, fa parte del copione. Però sta acquistando sempre più sicurezza, svetta su tutti i palloni ed anticipa l'avversario di turno sistematicamente uscendo palla al piede da gran signore. Mamma che Kalidou!

GHOULAM 6,5: nella prima frazione è il più propositivo, il più vivace. Ma quello che colpisce e fa ben sperare è la puntualità e precisione nelle chiusure difensive. Convincente.

ALLAN 6: fa il suo compito non brillando particolarmente, conferma la puntualità negli inserimenti anche se in due circostanze potrebbe timbrare il cartellino ma si fa ipnotizzare dal bravissimo portiere polacco. Esce per far esordire l'ultimo arrivato in casa Napoli, Chalobah s.v.

VALDIFIORI 6,5: risponde bene nonostante venga da un periodo non felicissimo. Oltre al solito piede educato(da un suo lancio preciso nasce il vantaggio) ci mette tanta grinta.

DAVID LOPEZ 6: vicinissimo al gol(salvataggio sulla linea di un difensore polacco), si fa sentire in mezzo al campo in modo notevole. Peccato per quei piedoni...

CALLEJON 7: magari non ruba le prime pagine dei giornali ma il suo peso specifico è immenso. Corre per tutta la gara ed è lucidissimo con il pallone tra i piedi. Non ne spreca uno, manda a rete Mertens e mette in porta Allan con un colpo di tacco geniale. Che giocatore! Nel finale fa spazio ad HIGUAIN 7 che entra ed al secondo pallone toccato si inventa un gol la cui bellezza è difficilmente narrabile. La prodezza vale il costo della trasferta.

GABBIADINI 6: da riferimento centrale in avanti non lo vediamo a proprio agio. Nel quarto d'ora finale con l'ingresso di Higuain si libera dalle catene e diventa martellante. Un miracolo del portiere gli impedisce di entrare nel tabellino dei marcatori.

MERTENS 6,5: sblocca la gara con un colpo di testa bellissimo quanto insolito per il protagonista. Gioca a fiammate e nell'azione del vantaggio conferma il micidiale asse con Callejon che aveva fatto già a fettine il Brugge. In Europa terzo gol in due partite, mica male. Esce per dar spazio a EL KADDOURI 6,5 che in meno di venti minuti regala giocate straordinarie lasciando intendere che può ritagliarsi un ruolo importante in questo gruppo. Delizioso il dialogo col Pipita in occasione del raddoppio. Genio!

SARRI 7: si sta togliendo alcuni sassolini dalle scarpe; quarta vittoria in cinque gare ed un solo gol subito. Ma è l'impressione di una insolita solidità a far ben sperare: la squadra sa sempre quello che deve fare, sa quello che vuole e come ottenerlo. Nonostante l'ampio turn-over la squadra non ne risente e convince. Aspettiamo i prossimi ed impegnativi appuntamenti per la conferma. Intanto diciamo bravo!