sabato 23 aprile 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Non si ferma la nostra rubrica dedicata alle scommesse e nel turno 35° di campionato, che vede un insolito trio di incontri nella giornata di lunedì(Liberazione, 25 Aprile), cercheremo il grande colpo. 
 Tra tutte spicca quella che potrebbe essere la gara decisiva per il secondo posto; all'Olimpico infatti la Roma ospita il Napoli di Sarri.
Noi ce la giochiamo così:

                                           PRIMA PROPOSTA

                           ATALANTA - CHIEVO                           X            3,40
                           BOLOGNA - GENOA                             X            3,10
                           TORINO - SASSUOLO                           X            3,30
                              ROMA - NAPOLI                                 2             2,75

       IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO          EVENTUALE VINCITA: 1000 EURO

                                       
                                             SECONDA PROPOSTA
                                                                              MARCATORE SI

                                       VAZQUEZ                     3,00
                                   A.GOMEZ                         3,00
                                      HIGUAIN                       2,25
                                   MACCARONE                 3,00

   IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                    EVENTUALE VINCITA: 640 EURO

PALLANUOTO, E' DERBY ALLA SCANDONE


Sabato 23 Aprile si gioca il 23°turno del campionato di pallanuoto maschile; riflettori puntati sulla Scandone dove si affrontano Canottieri e Posillipo in un derby non solo affascinante ma dalla significativa importanza in termini di classifica. I ragazzi di Paolo Zizza occupano attualmente la quarta posizione, non hanno particolari pressioni vista la qualificazione ai play-off ormai acquisita, ma potrebbero anche fare un pensierino alla terza posizione, quella detenuta dalla Bpm Sport Management che è stata sconfitta da Brescia nell'anticipo e precede i partenopei di quattro lunghezze. Posillipo che però non ci sta a rappresentare la parte di vittima sacrificale e tenterà anzi a sua volta di ottenere un successo che consoliderebbe la posizione in vista dei play-off.

E' invece obbligata a vincere la Carpisa Yamamay Acquachiara nella piscina di Trieste; la squadra di Brancaccio, sostituto del dimissionario De Crescenzo, cerca la seconda vittoria consecutiva per allontanare Savona in prospettiva sesto posto, l'ultimo disponibile per disputare la fase play-off. I partenopei hanno tre punti in più ed una favorevole situazione negli scontri diretti ma potrebbe non bastare visto il terribile calendario. Staremo a vedere...

martedì 19 aprile 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Pronti via riparte il campionato con il turno infrasettimanale; nell'anticipo del martedì il Napoli annichilisce il Bologna (6-0!) e mette pressione alla Roma che deve vincere per forza in casa contro il Torino per sperare ancora nel secondo posto. Non potrà rilassarsi più di tanto neanche la Juventus che ospiterà la Lazio ringalluzzita dalla cura Simone Inzaghi(2 gare, altrettante vittorie). In coda, nella tirata corsa a tre per un posto salvezza, turno favorevole almeno sulla carta per il Palermo che affronta al Barbera un'Atalanta che non ha nulla da chiedere a questo torneo. Impegnativa trasferta per il Frosinone in casa del Chievo, proibitiva quella del Carpi giovedì al Meazza contro il Milan.
 Noi ce la giochiamo così:

                                       PRIMA PROPOSTA

                              CHIEVO - FROSINONE            X                3,50
                                   GENOA - INTER                    1                3,55
                             ROMA - TORINO                        X                4,25

          IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                 EVENTUALE VINCITA: 528 EURO

                                            SECONDA PROPOSTA

                                       MARCATORI SI

                                   DEFREL                        3,00
                                 MACCARONE               2,50
                             MANDZUKIC                     2,50
                                PAVOLETTI                     3,50

          IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                   EVENTUALE VINCITA: 690 EURO

NAPOLI - BOLOGNA 6-0: LE PAGELLE



La valanga azzurra si abbatte sul Bologna di Donadoni che viene mortificato da un 6-0 che non ammette repliche. Doppietta di Gabbiadini, addirittura tripletta di Mertens e gol finale di David Lopez appena entrato. Reina, spettatore, non deve fare la doccia. Il secondo posto, visto il divieto a giocare per il primo, sembra in cassaforte. Ci mancherebbe!


REINA s.v.: spettatore non pagante.

HYSAJ 6,5: annulla Giaccherini e chiunque si aggiri dalle sue parti. Costantemente proiettato in azione offensiva. Martello albanese...

ALBIOL 6,5: non deve impegnarsi più di tanto ma finisce col giocare una gara inappuntabile con chiusure eleganti. Peccato per l'ammonizione.

KOULIBALY 6,5: un'autentica pantera che smorza con potenza e stile le flebili velleità dei felsinei.

GHOULAM 6: prova diligente dell'algerino che si proietta con puntualità sulla fascia ma con poca lucidità al momento dell'ultimo passaggio.

ALLAN 7: gladiatore e anima di questo Napoli, gioca una gara di intensità mostruosa. Cattura una quantità indecifrata di palloni e riparte senza mai sprecare.

JORGINHO 6,5: non può avere la brillantezza di qualche settimana fa ma conserva lucidità di pensiero che gli permette di fare sempre la giocata giusta.

HAMSIK 6,5: posizionato spesso tra le linee manda in tilt la retroguardia di Donadoni . Peccato che non trovi la gioia personale. Al suo posto DAVID LOPEZ 6 che entra e riesce addirittura a siglare il sigillo finale con un felice inserimento ed un rimpallo fortunoso.

MERTENS 9: l'eroe indiscusso di giornata, un'iradiddio che manda in frantumi il malcapitato Bologna regalando al popolo azzurro una serata di gioia e spettacolo. Porta via il pallone grazie ad una tripletta da urlo; regala anche l'assist per il gol che sblocca la gara e quello che chiude i giochi. Difficile riassumere in poche righe la prestazione del belga che si presta anche al sacrificio. Fenomenale.

GABBIADINI 7: non ha l'argento vivo addosso per via di una stagione tormentata, e menomale... Sblocca la gara con il suo solito movimento ad attaccare la profondità ed il sinistro che non perdona. Sigla il raddoppio dimostrando probabilmente di essere il più freddo della compagnia dal dischetto: tre gare senza Higuain, tre gol per il bergamasco. Serve altro? Nei minuti finale spazio per INSIGNE s.v.

CALLEJON 7: non segna ma è autore di una prova sontuosa, come al solito. Macina chilometri e mai in maniera scriteriata. E' dappertutto, esce tra gli applausi scroscianti del San Paolo per far posto ad EL KADDOURI s.v.

SARRI 7: il Napoli ritorna a splendere come nella parte centrale della stagione, liberatosi dal peso di un sogno che non sarebbe mai potuto avverarsi. E allora, visto che al primo posto senza il permesso dei potenti ci si scotta, la formazione di Sarri torna a giocare il suo calcio spettacolare ed efficace, il più bello d'Italia. Il secondo posto, almeno quello, non potete toglierlo a questi ragazzi, no?

domenica 17 aprile 2016

INTER- NAPOLI 2-0: LE PAGELLE


Serata amara, è un sabato notte che sancisce l'addio del Napoli ai sogni di gloria, l'addio ad un sogno chiamato scudetto. Pronti via e l'Inter(palla lunga e pedalare) trova il vantaggio grazie ad un gol in evidente posizione di off-side di Icardi. Gli azzurri hanno il pallino del gioco ma non riescono a graffiare(Gabbiadini nullo). Arriva nel finale di primo tempo il raddoppio di Brozovic; per i ragazzi di Sarri è notte fonda.

REINA 6: le due reti nerazzurre non sono imputabili allo spagnolo che però nemmeno compie miracoli...

HYSAJ 5,5: nel primo tempo Perisic si guarda bene dal puntato, poi prende coraggio e comincia a martellare l'albanese che con il passare dei minuti si immalinconisce e perde la bussola.

ALBIOL 5,5: non ha colpe sul vantaggio di Icardi e così come nella nefasta trasferta di Bologna bisogna fare i conti con le non brillanti chiamate del guardalinee e quindi con una partenza ad handicap.  Si becca pure un giallo, serata da dimenticare.

KOULIBALY 5: incappa in una partita negativa; incerto ed arruffone.

STRINIC 5: fa rimpiangere Ghoulam, ci prova un pó ad inizio gara ma non combina praticamente nulla. Al suo posto GHOULAM  s.v.

ALLAN 6,5: l'unico ad essere davvero lucido, gli interisti soffrono il suo strapotere ma il brasiliano è poco coadiuvato. Ultimo ad arrendersi, guerriero.

JORGINHO 6: sbaglia qualcosina ma almeno prova a mettere ordine e soprattutto tanta grinta. Magari l'avessero avuta anche gli altri... Rischia il doppio giallo ed allora Sarri lo esenta per EL KADDOURI 5,5  che non riesce a mettere in campo tutte le certosine direttive del mister. Troppo tardi, la frittata è già fatta

HAMSIK 5: potrebbe far male tra le linee ma il Capitano è impreciso e poco lucido. Male, molto male.

INSIGNE 5: non ha l'argento vivo dei tempi migliori, prova ad inventare qualcosa ma gli riesce quasi nulla. Esce dopo pochi minuti della ripresa per MERTENS 5,5 che a parte qualche spunto lodevole non lascia particolari tracce sulla gara.

GABBIADINI 5: chi l'ha visto?

CALLEJON 5,5: sbaglia le scelte di giocata nel primo tempo poi nella ripresa per poco non segna un gol da cineteca. Non si arrende ma combina poco.

SARRI 5: poche colpe se bisogna partire sempre con l'handicap; forse anche lui sta subendo questo negativo stato delle cose. La stagione resta comunque positiva, l'impressione è che il complotto ordito ai piani alti abbia perfettamente sortito i risultati sperati. Il vento del nord...

sabato 16 aprile 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Siamo giunti al 33°turno di campionato e le partite, a questo punto, come logico, o hanno scarso significato o sono incontri di vitale importanza.
L'obiettivo è focalizzato sulle tre squadre che si stanno contendendo la permanenza in massima serie; comincia il Carpi, sabato pomeriggio, ospitando un Genoa abbastanza tranquillo, poi c'è il Frosinone che potrebbe piazzare il "colpo" al Bentegodi contro un Verona che sembra ormai spacciato ma che vende cara la pelle, per finire con il Palermo che allo Juventus Stadium è chiamato ad un'autentica "mission impossible".
Poi c'è il Napoli che sabato sera al Meazza, casa Inter, deve vincere per sperare nel difficile tentativo di raggiungere la Juventus e per tenere a bada le velleità di scalata al secondo posto della Roma impegnata sull'ostico campo dell'Atalanta.
Noi ce la giochiamo così:

                                  PRIMA GIOCATA

                                   BOLOGNA - TORINO           X                3,00
                              VERONA - FROSINONE         GOL             1,68
                                 CARPI - GENOA                    GOL             1,85
                              FIORENTINA - SASSUOLO    GOL             1,83 
                               UDINESE - CHIEVO                   1                 1,90
                              SAMPDORIA - MILAN             GOL            1,75

   IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO             EVENTUALE VINCITA: 607,00

                       SECONDA GIOCATA
                                                              MARCATORE SI

                                   INSIGNE                          3,00
                                  BERARDI                         3,50
                            FELIPE ANDERSSON         3,00
                                 QUAGLIARELLA           3,00

      IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO         EVENTUALE VINCITA: 945,00 

mercoledì 13 aprile 2016

IL PAGELLONE... di Marco Silva


VOTO 10: all'incredibile feeling tra la VECCHIA SIGNORA e i GIUDICI DI GARA; anche contro il Milan il gol della vittoria bianconera è chiaramente irregolare. Pogba infatti prima di stoppare il pallone spinge clamorosamente Abate che, così come la sua squadra, non protesta. Questo è strano e preoccupante: ma una vittoria senza ombre ci sara? COERENZA...
                                                 

VOTO 9: alla risposta sul campo del NAPOLI dopo una settimana di veleni e polemiche dopo la disfatta di Udine. Soprattutto l'attacco, privo del capocannoniere Higuain, sciorina una prestazione superlativa dando prova di forza e regalando spettacolo al San Paolo. Il tanto atteso Gabbiadini non si fa pregare e subito è lui a sbloccare la gara; per il vice-Pipita anche un palo e tanti movimenti che ne confermano l'alta affidabilità.

VOTO 8: per uno che di gol se ne intende eccome, uno che all'età di 23 anni(!) ha già raggiunto quota 50 reti in Serie A in 100 incontri(uno in ogni due gare!). Soprattutto con la sensazione che stia migliorando costantemente: ci riferiamo ovviamente a MAURO ICARDI ,attaccante argentino dell'Inter.
                                       
                                                           
VOTO 7: all'ennesima storia a lieto fine del solito, efficace e positivo CHIEVO VERONA del presidente Campedelli. Dopo la vittoria contro il Carpi, i clivensi si sono piazzati in nona posizione. a ridosso di Sassuolo e Milan. Non succederà, ma mai dire mai...

VOTO 6:  alla SAMPDORIA di Vincenzo Montella che riesce a trovare una vittoria di capitale importanza contro l'Udinese, vittoria che consente alla formazione dell'ex Aeroplanino di avere un buon margine in chiave salvezza. Per come si stava mettendo la stagione....

VOTO 5: a SINISA MIHAJLOVIC: ad un certo punto della stagione sembrava che il Milan stesse imboccando la strada giusta, ma è stata pura illusione. Contro la Juventus sicuramente un buon inizio ma un secondo tempo con l'impressione di una dichiarata arrendevolezza che ha permesso ai bianconeri di espugnare San Siro. Per il serbo il treno sembra essere arrivato al capolinea...

VOTO 4: alla deludente FIORENTINA, una squadra che sembra aver tirato i remi in barca dopo un girone d'andata superlativo. I viola domenica sono stati piegati dall'Empoli nel derby toscano ed hanno detto addio anche alla quarta posizione dove si è insediata l'Inter. Crollo!

VOTO 3: alla SFORTUNA NERA che ha contraddistinto la giornata di campionato di FROSINONE e del calciatore della Roma, SALAH. Sia la squadra ciociara, sabato nell'anticipo contro l'Inter, che l'attaccante egiziano, lunedì nel posticipo contro il Bologna, si sono resi di un evento alquanto singolare: hanno colpito tre legni in una sola gara!

VOTO 2: alla follia del Presidente veneto del Palermo, MAURIZIO ZAMPARINI. All'indomani della clamorosa sconfitta interna(0-3)con la Lazio, il patron ha deciso di esonerare anche Novellino ed affidarsi nuovamente a Ballardini: siamo senza parole. Per la cronaca, cambio numero 11 in stagione., Non ci credo!
                                                           
VOTO 1: alla GUERRIGLIA CHE HANNO INSCENATO I TIFOSI DI PALERMO E LAZIO nel pomeriggio pre-gara dell'incontro di campionato che vedeva di fronte le due formazioni in crisi. I disordini si sono susseguiti anche durante la partita con ripetuti lanci di petardi, tanto che si è dovuti intervenire in un paio di occasioni con la sospensione della gara. Idiozia!

VOTO 0: ALLA REGOLARITA' DEL CAMPIONATO; vogliamo ribadire il concetto.

domenica 10 aprile 2016

NAPOLI-VERONA 3-0: LE PAGELLE



Il Napoli liquida la pratica Verona con un rotondo 3-0: segnano Gabbiadini, Insigne dal dischetto e Callejon. I punti di distanza dalla Juventus rimangono 6.

REINA 6: partita senza particolari preoccupazioni per il recuperato portiere spagnolo.

HYSAJ 6: solida e tranquilla gara per l'albanese.

ALBIOL 6: buona prova per il centrale che si macchia di un giallo per protesta.

CHIRICHES 6,5: impeccabile il rumeno, invalicabile muro che conferma il suo stato di titolare aggiunto.

GHOULAM 6: dopo la disastrosa prova di Udine l'algerino si riscatta con una gara ordinata. Nel finale entra STRINIC s.v.

DAVID LOPEZ 6: schierato a sorpresa in luogo di Allan gioca una partita gagliarda ed intensa.

JORGINHO 6,5: altra partita sopra le righe del regista che calamita tanti palloni e regala tempi e qualità alla manovra.

HAMSIK 7,5: prestazione superlativa del capitano azzurro che è sempre nel vivo della manovra e regala giocate da urlo al servizio degli attaccanti partenopei. Ispira tutte le azioni della squadra. Fantastico! Al suo posto CHALOBAH s.v.

INSIGNE 7: gioca un primo tempo eccellente, i difensori veronesi non lo prendono mai se non con le cattive. Si prende la responsabilità di battere il rigore per il raddoppio e realizza in maniera fredda e precisa.

GABBIADINI 6,5: sblocca la gara con un gol di rapina su respinta di Gollini su tiro di Callejon, Gollini che poco prima con un balzo prodigioso gli strozza l'urlo in gola. Non ha i 90 minuti nelle gambe ed esce per EL KADDOURI 6,5 che entra in gara subito e con grande determinazione ed efficacia. Splendida la giocata con annesso assist per Callejon per il sigillo finale.

CALLEJON 7,5: un altra partita da incorniciare per il tuttofare spagnolo che è un autentica spina nel fianco della difesa gialloblu. Suo il tiro che Gollini respinge sulla testa di Gabbiadini per il vantaggio del Napoli, suo il taglio che costringe al fallo da rigore Souprayen che nella circostanza viene espulso e sua la rete del 3-0 finale. Serve altro?

SARRI (in panchina il vice Calzona) 6: gara senza problemi per il Napoli che dopo una settimana ricca di polemiche non si fa distrarre e piega il fanalino di coda Verona. Almeno il secondo posto sembra in cassaforte.

venerdì 8 aprile 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


                                 

Dopo l'ennesima domenica di polemica per la classe arbitrale, il campionato riparte con delle certezze in più (la Juventus difficilmente perderà l'ennesimo Scudetto-farsa) e con una incertezza che riguarda la zona-salvezza,dove Carpi, Frosinone e Palermo stanno dando vita ad un'appassionante lotta. Da non perdere di vista l'entusiasmante rincorsa del Sassuolo al sesto posto attualmente appannaggio del Milan(che dista un solo punto). Noi ce la giochiamo così:

                                              PRIMA PROPOSTA

                                      FROSINONE-INTER        OVER                   1,80
                                     SASSUOLO-GENOA          OVER                  2,10
                                 MILAN-JUVENTUS       DOPP. CH. 1X             1,70
                                 EMPOLI-FIORENTINA    DOPP.CH.1X           1,50
                                 PALERMO-LAZIO           DOPP.CH. 1X            1,62

       IMPORTO SCOMMESSO: 20 EURO           EVENTUALE VINCITA: 327 EURO


                                         SECONDA PROPOSTA
                                                              MARCATORE SI

                                   PERISIC                           3,50
                                   BERARDI                         2,40
                                   INSIGNE                           2,05
                                    SALAH                             2,30

       IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO              EVENTUALE VINCITA: 415 EURO

lunedì 4 aprile 2016

UDINESE - NAPOLI 3-1: LE PAGELLE


Inesorabile è arrivato lo stop degli azzurri che dopo mille ostacoli e mille ingiustizie, stacca la spina in quel di Udine contro una indemoniata Udinese (altro che quella arrendevole e remissiva vista contro la Juventus). Finisce 3-1: Fernandes ne fa due(uno dal dischetto e uno in rovesciata)e si fa parare un rigore da Gabriel. Higuain sigla il momentaneo pareggio(poi nella ripresa verrà espulso) mentre il 3-1 finale è opera di Thereau su assist di un fantastico Widmer. Il Palazzo vince ancora!

GABRIEL 5: esordio in campionato con la maglia azzurra; per poco non para il primo rigore di Fernandes ma gli respinge il secondo qualche minuto dopo. Nell'unico minuto di recupero della prima frazione si macchia di un in'ingenuita colossale che regala ai friulani il nuovo vantaggio.

HYSAJ 6,5: nonostante la sconfitta è uno dei migliori, sbaglia nulla ed infatti dalle sue parti la squadra di De Canio non sfonda. Ed inoltre esce palla al piede con la solita autorevolezza. Top player.

GHOULAM 4: partita da film dell'horror, sbaglia l'impossibile. Dalla sua fascia l'Udinese fa male, tanto male. Si macchia del fallo del secondo rigore e viene asfaltato da Widmer.

ALBIOL 5: è uno dei meno peggiori ma sulla frittata di Gabriel il suo comportamento è inconcepibile dal punto di vista dell' intelligenza: rimane a metà strada in piena area anziché sostituirsi al portiere(avrebbe agevolmente intercettato la conclusione di Fernandes).

KOULIBALY 5: sembra poter agevolmente controllare Duvan ma quando meno te lo aspetti commette fallo da rigore e l'Udinese va avanti. Viene ammonito e salterà la prossima contro il Verona.

ALLAN 6,5: probabilmente il migliore, si fa valere in mezzo al campo dove salta l'uomo sistematicamente.  Ma è poco assistito e predica nel deserto.

JORGINHO 4,5: De Canio gli appiccica Thereau addosso per impedire al regista di dettare i tempi di gioco. L'italo-brasiliano ne risente e sparisce dal campo, poi si adopera cercando un paio di lanci illuminanti, ma è scritto che debba finir così... Al suo posto EL KADDOURI s.v. 

HAMSIK 4,5: ma perchè, il buon Marek ha giocato?

CALLEJON 5,5: la sua gara non sembrava affatto cattiva, da un suo inserimento scaturiva il pari azzurro. Esce per MERTENS 5 che nulla aggiunge alla contesa.

HIGUAIN 6: cosa dire del Pipita? Lotta, ci mette la classe, il cuore, sigla il gol del pari(e sono 30!). Nella ripresa dopo l'ennesimo calcione reagisce ed Irrati(che non aspettava altro) lo butta fuori. L'argentino perde la testa e probabilmente la possibilità di stracciare tutti i record di realizzazioni. Il Palazzo ha sentenziato!

INSIGNE 4: pochi secondi e già si era capito che non era giornata. Sbaglia anche cose banali per un fuoriclasse come lui che paga forse più di tutti questa sensazione di vento contrario (il vento del nord). Male, malissimo. Nel finale entra GABBIADINI s.v.

SARRI 5: il problema è mentale, il dover sempre inseguire e farlo sapendo sempre il risultato dei bianconeri è un macigno che gli azzurri non hanno saputo più sostenere(soluzione scientifica e chirurgica da parte dei poteri forti!). Tecnicamente e tatticamente gli imputiamo i mancati inserimenti nell'11 iniziale di un paio di elementi (su tutti Strinic in luogo di un Ghoulam che a stento si manteneva in piedi). E quel Gabbiadini sempre più malinconico...

venerdì 1 aprile 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE... di Marco Silva


Ritorna il campionato di Serie A dopo la sosta pasquale e gli impegni della Nazionale di Conte; si entra nel vivo della corsa allo scudetto con l'entusiasmante sfida tra Juventus e Napoli, ma attenzione anche alle posizioni che permettono l'accesso all'Europa, quella meno prestigiosa, con Roma, Inter e Fiorentina a darsi battaglia e concentrate a non perdere terreno. Interessante anche la lotta-salvezza: Carpi, Frosinone e Palermo si contendono un posto con vista sulla prossima Serie A.
Noi ce la giochiamo così:

                                               PRIMA GIOCATA

                                     ATALANTA - MILAN                         UNDER 2,5           1,65
                               FIORENTINA - SAMPDORIA               GOL/GOL             1,85
                                       GENOA - FROSINONE                    OVER 2,5             1,90
                                        CARPI - SASSUOLO                                X                   3,10
                                       LAZIO - ROMA                                         X                   3,20

  IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                  EVENTUALE VINCITA: 605,00


                                   SECONDA GIOCATA

                                                        MARCATORE SI

                              CALLEJON                                 2,50
                                ZARATE                                    3,00
                                   ICARDI                                   2,00
                            PAVOLETTI                                  2,25

 IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                    EVENTUALE VINCITA: 355,00