domenica 31 gennaio 2016

NAPOLI-EMPOLI 5-1: LE PAGELLE



Napoli spettacolare, forte e vincente; gli azzurri demoliscono un Empoli che si era portato in vantaggio su un tiro dalla distanza di Paredes deviato. La capolista però non si scompone e trova l' uno-due con i soliti Higuain ed Insigne. Nella ripresa protagonista assoluto Callejon che prima propizia l'autorete di Camporese, poi realizza una doppietta che rende il risultato più rotondo. Il Napoli torna al comando dopo che la Juventus nell'anticipo aveva battuto il Chievo.

REINA 5,5: sul gol viene tradito da una velenosa deviazione di un compagno ma è stranamente impreciso sui rilanci.

HYSAJ 6,5: solito apporto straordinario sull'out di destra, fascia coperta con assoluta padronanza. Ammonito, salterà la trasferta di Roma con la Lazio, mercoledì sera.

ALBIOL 6,5: pulito, sicuro e puntuale, comanda la retroguardia.

KOULIBALY 7: "chiama"in più di un'occasione il pubblico ad applaudirlo a scena aperta grazie a degli interventi portentosi che mortificano le velleità degli attaccanti empolesi.

GHOULAM 6: partecipa al possesso palla e si lancia spesso per offendere da attaccante aggiunto, con risultati però non brillantissimi.

ALLAN 7: eccezionale il brasiliano per corsa, palloni recuperati e lucidità nel partecipare alle ripartenze offensive azzurre. Anche lui salterà la trasferta infrasettimanale per un'ammonizione discutibile.

JORGINHO 7: il centrocampo azzurro domina la gara ed il faro è proprio lui, il brasiliano che detta i tempi in modo sublime aggiungendo anche tanta quantità. Inesauribile.

HAMSIK 7: sono lontani i tempi "beniteziani" in cui lo slovacco girovagava per il campo mestamente senza incidere. Il capitano è nel vivo del gioco e fa ripartire la squadra in maniera micidiale. Un suo tiro respinto con la mano genera la punizione vincente di Insigne per il 2-1. Esce per DAVID LOPEZ s.v.

INSIGNE 7,5: determinante come sempre, confeziona l'ennesimo assist della stagione per il pareggio di Higuain e pennella una magistrale punizione per il sorpasso del Napoli. Fattore aggiunto, top-player assoluto. Al suo posto MERTENS 6,5 che entra e fa due assist per la doppietta di Callejon. Serve altro?

HIGUAIN 7: le sue non sono mai giocate banali, regista offensivo e stoccatore micidiale. Il gol del pareggio azzurro è il ventiduesimo in altrettante gare. Non si ferma più! Esce tra gli applausi sentiti e scroscianti dell'intero stadio per dar spazio a GABBIADINI 6 che a differenza del Pipita detta di più la profondità e attacca gli spazi per colpire. Non vi riesce.

CALLEJON 8: attendavamo il definitivo sblocco da parte del laterale spagnolo, giocatore unico e straordinario per l'equilibrio della formazione di Sarri. Nella ripresa un suo cross costringe all'autorete un difensore empolese poi raccoglie due assist di Mertens per la doppietta che fissa il risultato sul 5-1. Al 90' pensi che possa desistere ma è pronto a rincorrere un pallone che stava terminando fuori. Divino!

SARRI 7,5: l'Empoli gioca un calcio straordinario ed anche contro le grandi impone il suo gioco con autorità ed efficacia. A Napoli niente di tutto questo, la formazione di Sarri domina in lungo e in largo dal primo minuto, sciorinando un gioco fantastico ed imponendo un ritmo supersonico alla partita. Vedere il Napoli di Sarri è un po' come andare sulle giostre, il divertimento è assicurato!

UN DELUDENTE SABATO DI PALLANUOTO!



Non inizia nel migliore dei modi il 2016 per la pallanuoto made in Napoli: sconfitta per il Posillipo, deludente pareggio per la Canottieri e vittoria(non era una mission impossible)per l'Acquachiara.
  Partiamo dalla formazione di Occhiello che a Savona vive un secondo quarto da incubo dopo un primo finito in perfetta parità(3-3). Addirittura lo score è di 6-1 e segna inevitabilmente il match. Nel secondo tempo, dopo un quarto ad andamento equilibrato, i bianco-rosso-verdi tentano il tutto per tutto ma il parziale dell'ultimo quarto, chiuso con un eloquente 4-0, permette solo di arrivare ad un passo dal pari. Finisce 11-10 per i liguri.
Non bastano le 5 reti di Brguljan e le 3 di Campopiano alla Canottieri per avere ragione di una coriacea formazione siracusana, quella di Ortigia. Il risultato finale dice 11-11 e permette alla formazione di mister Zizza di raggiungere comunque il quarto posto a braccetto con i cugini del Posillipo. Ad un punto, a tallonare la coppia napoletana, si porta l'altra formazione partenopea, l'unica ad uscire con una vittoria dalla prima giornata dell'anno nuovo, ovvero l'Acquachiara di De Crescenzo che batte piuttosto agevolmente il fanalino di coda Sori(12-6). Particolarmente ispirati Gitto e Stefano Luongo con tre reti a testa, per l'Acquachiara una vittoria che fa ben sperare per un campionato che non era partito nel migliore dei modi.

venerdì 29 gennaio 2016

RITORNA LA PALLANUOTO!


Dopo un lungo letargo, poco più di un mese, si ritorna in vasca per il campionato maschile di A1. Dove eravamo rimasti? Beh, le squadre napoletane stanno disputando una stagione piuttosto positiva e sono indietro soltanto alla BPM Sport Management se si eccettuano le due squadre che giocano praticamente un campionato a parte, Recco e Brescia.
Il programma di sabato 30 gennaio relativo alle squadre partenopee prevede, procedendo per ordine di classifica, i seguenti incontri: il Posillipo, all'inseguimento di quel terzo posto che dista soltanto un punto, è impegnato nella difficile trasferta di Savona. Impegno sempre lontano da casa ma sulla carta più agevole per la sorprendente fin qui Canottieri di mister Zizza; i giallorossi vorranno evitare la terza sconfitta consecutiva e per farlo dovranno fare attenzione alla voglia di ottenere un risultato prestigioso da parte dei siracusani di Ortigia che attualmente occupano la terzultima posizione in classifica, con soli 7 punti all'attivo. Impatto soft dopo la sosta per l'Acquachiara Carpisa Yamamay che ospiterà il fanalino di coda Sori; i granata liguri hanno fin qui racimolato la miseria di tre punti e non dovrebbero creare particolari grattacapi alla formazione di mister De Crescenzo. Ci sono, insomma, tutti i presupposti per un en-plein di vittorie partenopee, staremo a vedere...

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Puntuale come ogni settimana la rubrica dedicata ai pronostici; la terza di ritorno presenta incontri interessanti più per quanto riguarda la medio-bassa classifica, mentre la capolista ospita l'Empoli e la Juventus è impegnata in casa del Chievo. Il programma chiude domenica sera con il derby della Madonnina dove si affrontano due squadre con diversi problemi. Le sorprese sono però dietro l'angolo, noi ce la giochiamo così:

                                                         PRIMA PROPOSTA

                                    CARPI-PALERMO                 2+OVER              5,50
                                 ATALANTA-SASSUOLO                 X                   3,10
                                     TORINO-VERONA             GOL/GOL             2,00
                                   BOLOGNA-SAMPDORIA               X                  3,20

               IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO            EVENTUALE VINCITA: 1.145 EURO

                                               SECONDA PROPOSTA

                                                            MARCATORI SI

                                              EL SHAARAWY                       3,00
                                               CALLEJON                              3,00
                                                   DESTRO                               2,75
                                                  NIANG                                   4,00

               IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO               EVENTUALE VINCITA: 1.040 EURO

lunedì 25 gennaio 2016

IL PAGELLONE...di Marco Silva



VOTO 10: alla risposta al polverone mediatico sollevato nell'immediato post-partita di Coppa Italia da Roberto Mancini volto a destabilizzare la persona di MAURIZIO SARRI e la sua splendida creatura, il NAPOLI. La squadra azzurra, sul difficile campo di Marassi, fa un boccone della squadra di Montella e continua a dominare il campionato.

VOTO 9: alla VECCHIA SIGNORA che non perde la scia degli azzurri inanellando addirittura l'undicesima vittoria di fila. La squadra di Allegri non è brillante, crea poco e conclude ancora meno, ma è letale e vince di misura quando manca poco meno di un quarto d'ora contro la Roma grazie all'ennesimo guizzo di Paulo Dybala.

VOTO 8: a KEVIN LASAGNA, attaccante del Carpi,che pensa bene di segnare il suo primo gol in Serie A a San Siro sponda interista oltre il 90', regalando un pareggio prezioso e prestigioso alla formazione emiliana. Sogno!

VOTO 7: all'eccezionale lavoro di ROBERTO DONADONI alla guida del suo BOLOGNA che ottiene la quarta vittoria esterna nelle ultime cinque. Un bottino che consente ai felsinei di allontanare in modo importante l'insidia del terzultimo posto.

VOTO 6: all'incoraggiante esordio dell'argentino GUILLERMO BARROS SCHELOTTO sulla panchina del Palermo; i rosanero battono di larga misura l'Udinese(4-1) e danno un bello scossone ad una classifica avara di punti. Che Zamparini abbia trovato finalmente il suo talismano?...

VOTO 5: al sempre incerto MILAN di Mihajlovic, chiamato ad Empoli ad una vittoria che potesse dare una definitiva accelerata e soprattutto continuità ad una stagione e ad un campionato davvero deludenti. Invece i rossoneri si sono fatti recuperare per ben due volte lasciando per strada due punti importanti.

VOTO 4: come i gol subiti a Palermo da un'imbarazzante UDINESE che perde la terza gara consecutiva e lancia segnali preoccupanti in vista dei prossimi duri incontri; la terzultima posizione dista ancora 6 punti ma se si procede di questo passo...

VOTO 3: all'avvilente INTER del presidente Thohir che pareggia in casa con la matricola Carpi; i nerazzurri hanno colto la miseria di due punti nelle ultime tre uscite. La distanza dalla vetta ormai è di 6 punti e per lo mezzo ci si è messa anche prepotentemente la Juventus di Allegri. Prima era il gioco a latitare, adesso si aggiunge anche la moria di risultati...

VOTO 2: alla sempre puntuale e fastidiosa IPOCRISIA DEGLI OPINIONISTI TELEVISIVI che è dilagata nei giorni seguenti la lite tra Mancini e Sarri dopo il match di Coppa Italia del San Paolo. Tutti santi, tutti moralisti, tutti perbenisti. Tutta spazzatura aggiungiamo noi...

VOTO 1: alla manovrata, guidata, mai indipendente TELEVISIONE DI STATO che al cospetto di una squadra, il Napoli, che domina il campionato per punti, reti fatte, spettacolo puro e tutte le statistiche varie, apre le notizie sportive mettendo in risalto le gesta della Juventus. Che pena!!!

VOTO 0: al ridicolo, pietoso, goffo, imbarazzante e chi ne ha più ne metta, ROBERTO MANCINI. Il tecnico di Iesi è semplicemente impotente davanti ad una realtà che lo vede in difficoltà al cospetto di altre squadre con meno potenzialità economiche ma evidentemente con una guida tecnica di spessore superiore. Tale imbarazzo è sfociato in una patetica commedia che ha fatto inorridire le persone intelligenti quali ci reputiamo. Eravamo innamorati del Mancini calciatore, da qualche giorno il Mancini allenatore ed uomo prima di tutto è sparito dai nostri radar. E vedrete che presto sparirà anche dalle panchine più prestigiose. Addio caro Mancini. Questione di ortaggi...

domenica 24 gennaio 2016

SAMPDORIA-NAPOLI 2-4: LE PAGELLE


Il Napoli parte alla grande a Marassi, segna con Higuain che poco prima si divora un gol, raddoppia con Insigne dal dischetto e subisce a fine tempo il gol di Correa. Nella ripresa il 3-1 di Hamsik sembra chiudere i giochi ma non la pensa così Eder che accorcia ancora. È Mertens con una giocata straordinaria a timbrare il 4-2 che fissa l'incontro.

REINA 5,5: come al solito poco lavoro ma sul gol di Eder commette una mezza papera...

HYSAJ 7: insuperabile quando viene puntato,  esce a testa alta con tranquillità in ogni occasione. Prova anche ad offendere. Eccezionale.

ALBIOL 7,5: signore della difesa, partita perfetta in fase difensiva, non sbaglia un intervento. In più procura il rigore del 2-0.

KOULIBALY 7: qualche errore di misura per sufficienza, ma per il resto è perfetto, insormontabile.

GHOULAM 6,5: autoritario ed ordinato, molto propositivo. Convincente. Al suo posto STRINIC 6,5, 20 minuti ma di qualità eccelsa. Brillante e pulito sulla fascia mancina, addirittura va vicino al gol con una botta respinta da Viviano.

ALLAN 7: sradica decine di palloni in mezzo al campo mandando in crisi i centrocampisti doriani. Autentico moto perpetuo.

JORGINHO 7: pulizia di calcio incredibile, mette ordine e detta i tempi, perfetti, della squadra.

HAMSIK 7: sigla una rete bellissima ed è sempre nel vivo del gioco, iniziando le ripartenza dei partenopei. Meriterebbe un voto maggiore ma i gol doriani partono da due errori dello slovacco.

INSIGNE 7: si parte e già si comprende che sarà un pomeriggio difficile per Cassani che si trova sulle sue tracce. Il piccolo fantasista azzurro gli fa venire il mal di testa ed infatti nella ripresa la Samp si troverà in 10 per l'espulsione del laterale. Nel frattempo Lorenzo ha siglato il penalty del 2-0 per il Napoli e dispensato giocate al servizio dei compagni. Al suo posto entra MERTENS 7,che entra nel vivo del gioco immediatamente realizzando una rete fantastica di sinistro, gol che chiude definitivamente l'incontro. Il belga imperversa dando sicurezza al possesso palla azzurro.

HIGUAIN 6: siamo un pó arrabbiati con il Pipita che sblocca la gara ma si divora almeno altre tre limpide palle gol che non fanno onore ad un fuoriclasse del suo calibro. Intanto sono 21 su 21...

CALLEJON 6,5: solito lavoro oscuro, meno incisivo del solito però, anche perché viene servito davvero poco. Al suo posto nel finale El Kaddouri s.v. che potrebbe andare anche a segno ma trova una volta Viviano bravo a ribattere mentre in un altro caso è troppo altruista.

SARRI 7,5: il suo Napoli é uno spettacolo, l'approccio degli azzurri alla gara è fenomenale, mandando in tilt gli avversari e ipotecando i tre punti dopo poco più di un quarto d'ora. Si arrabbia con i suoi per un rilassamento che rimette la Samp in partita ma il Napoli ha infinite risorse e la chiude senza troppi affanni. Il cammino in vetta continua...

venerdì 22 gennaio 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Immancabile e puntuale appuntamento con la rubrica dei pronostici: settimana scorsa vicinissimi al colpo grosso con la giocata relativa ai marcatori; soltanto Pjanic, non segnando, ha impedito che si realizzasse una vincita di 1400 euro! La seconda di ritorno del
campionato presenta alcune gare per certi versi davvero indecifrabili, con l'Inter, che ospita il Carpi, ad avere sulla carta il compito meno impegnativo, mentre il Napoli capolista deve fare i conti con una Sampdoria che vuole riscattare un periodo nero. Chiude il week-end il posticipo che rappresenta il clou della giornata, Juventus-Roma: che partita! Ecco le nostre proposte:

                                                PRIMA GIOCATA

                                 FROSINONE-ATALANTA        GOL/GOL            1.72
                              SASSUOLO-BOLOGNA     DOPP.CHANCE  X2     1,89
                              VERONA-GENOA                         OVER 2,5             2,05
                              LAZIO-CHIEVO                1+UNDER 2,5                  3,45

         IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO           EVENTUALE VINCITA:  241 EURO


                                         SECONDA GIOCATA

                                                            MARCATORI SI

                                     A.GOMEZ                4,00
                                 BERNARDESCHI       4,00
                                    CALLEJON              2,85
                                    PAROLO                   6,00
                                      ICARDI                   2,25

              IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO          EVENTUALE VINCITA: 6500 EURO!!!


martedì 19 gennaio 2016

IL PAGELLONE...di Marco Silva


VOTO 10: al dominatore del campionato che milita nella squadra dominatrice dello stesso: tanto di cappello al bomber del Napoli GONZALO HIGUAIN! L'attaccante argentino non si ferma più e con la doppietta rifilata al Sassuolo(fin qui tabù per il Pipita, mai a segno contro gli emiliani) arriva a 20 reti in altrettante gare. Non vogliamo avventurarci nelle varie ipotesi relative alla quota che si toccherebbe qualora Higuain mantenesse questa media; attendiamo i record...

VOTO 9: ad un altro attaccante che in questo momento sembra appartenere alla categoria dei marziani: ci riferiamo a LEONARDO PAVOLETTI, implacabile goleador del Genoa. Il livornese, che si candida ad una maglia per la Nazionale ai prossimi Europei, viaggia ad una media realizzativa niente male(10 gol in 13 gare) ed i due gol contro il Palermo hanno incantato tutti. Particolarmente spettacolare la rovesciata che ha fulminato Perin e chiuso l'incontro sul 4-0 finale.

VOTO 8: al figliol prodigo CIRO IMMOBILE che, tornato a Torino sponda granata dopo due esperienze poco felici in Germania e in Spagna, con pochi allenamenti con i nuovi compagni, è sceso subito in campo e rivitalizzato la compagine granata che ha sconfitto 4-2 il Frosinone; suo il gol dal dischetto che ha aperto la contesa dopo pochi minuti. Ed il compagno di reparto, Belotti, sembra essersi particolarmente giovato della sua presenza, andando a colpire in due occasioni laddove finora aveva siglato un solo gol in campionato.

VOTO 7: al funambolico argentino della Juventus, PAULO DYBALA, che sta trascinando con i suoi gol, i suoi assist e le sue giocate la formazione bianconera. Che fosse un predestinato lo si era capito già da un po' ma che a 22 anni l'ex Palermo fosse stato in grado di inserirsi nel contesto Juve così in fretta e con tale incidenza non era semplicissimo da prevedere. Si stanno scomodando paragoni importanti, forse troppo prematuramente; staremo a vedere...

VOTO 6: per SINISA MIHAJLOVIC che tira un sospiro di sollievo grazie alla vittoria contro una forte Fiorentina; per il serbo gli esami non sono certo finiti ma l'affermazione di domenica sera, dopo il passaggio alle semifinali di Coppa Italia, serviranno a dare un'iniezione di fiducia sensibile.

VOTO 5: alla balbettante INTER di Mancini che a Bergamo viene salvata da un fenomenale Handanovic. Gioca male, segna poco e vede allontanarsi la vetta: -4 dal Napoli e -2 dalla Juventus. Delusione!

VOTO 4: alla FIORENTINA di Paulo Sousa che sembra essersi dissolta tutta d'un tratto; due sconfitte nelle ultime due settimane e domenica sera contro il Milan addirittura si è interrotta l'impressionante striscia realizzativa dei viola. Urgono rinforzi dal mercato di gennaio...

VOTO 3: al sempre più deprimente percorso di VINCENZO MONTELLA alla guida della Sampdoria; domenica è arrivata la sconfitta in casa del modesto Carpi. Su 9 gare il tecnico campano ha subito la bellezza di 6 sconfitte: sciagura! Magari Zenga starà gongolando...

VOTO 2: alla avvilente condizione in casa ROMA; l'avvento di Spalletti aveva ridato in settimana un po' di entusiasmo all'ambiente e riacceso un barlume di speranza per il prosieguo del torneo. Dopo il vantaggio però i giallorossi domenica si sono fatti raggiungere dal Verona ultimo in classifica. Il buon Luciano avrà bisogno del tempo necessario ma domenica si va a Torino, Juventus Stadium...

VOTO 1: alla goffa, ridicola ed imbarazzante "opposizione"dell'Udinese nei confronti della Vecchia Signora. Chiunque ha visto l'incontro ne ha ricavato la stessa impressione. E si tace...

VOTO 0: alle palesemente pilotate e faziose TRASMISSIONI SPORTIVE che celebrano quasi in via del tutto esclusiva l'ascesa dell'armata bianconera. Addirittura a più riprese, pur di non mostrare l'attuale classifica che vede dominare lo spettacolare Napoli di Sarri sia per punti effettivi che per reti fatte, si inventano la classifica delle ultime 10 giornate. Non la finiranno mai, patetici! 

domenica 17 gennaio 2016

NAPOLI-SASSUOLO 3-1: LE PAGELLE


Altra grande vittoria del Napoli che si sbarazza di un bel Sassuolo, squadra davvero in gran forma, anche mentale, portandosi addirittura a +4 sulla seconda in classifica. L'Inter infatti nel pomeriggio è stata fermata sul pari a Bergamo; si attende il risultato della Juventus ad Udine quindi per delineare il quadro. Tornando alla gara del San Paolo, i nero-verdi emiliani partono subito alla grande guadagnando e realizzando un rigore con Falcinelli: il Napoli reagisce ed arrivano il pareggio di Callejon ed il sorpasso firmato Higuain. Ripresa piacevole, ritmo mai blando e proprio allo scadere ancora il Pipita arrotonda il risultato con un sinistro chirurgico. Napoli fa festa!

REINA 6,5: dirige il giro palla degli azzurri con una tranquillità unica, permettendosi anche un dribbling che fa venire i brividi ai tifosi. Bravo su una rasoiata velenosa di Politano, nel finale rischia il patatrac con Albiol ma rimedia con un tackle quasi a metà campo che ne certifica la spiccata personalità. Roccia.

HYSAJ 6: un inizio choc con un errore grave che da il la al rigore guadagnato da Sansone, un Sansone che continua ad insidiarlo per il resto della gara. Nella ripresa però l'albanese si riscatta alla grande sbagliando nulla e recuperando tanti palloni. Anche diverse folate in raid offensivi che rischiano di far male al Sassuolo.

ALBIOL 6: sciagurato l'intervento su Sansone che dopo poco più di un minuto sancisce il penalty per la squadra di Di Francesco. Il resto della gara però è inappuntabile con lo spagnolo che guida la retroguardia azzurra con sicurezza ed efficacia.

CHIRICHES 6: schierato a sorpresa in luogo di Koulibaly il rumeno se la cava bene anche se non è semplice risultare perfetto quando si gioca raramente. Qualche errore lo commette ma si intravede la sua classe e la sua nota tranquillità palla al piede. Esce per KOULIBALY 6, inserito da Sarri per non rischiare nulla nel finale. Grande sicurezza ed immensa fisicità.

GHOULAM 6: continuamente in propensione offensiva come non lo si vedeva da tempo, è però opportuno aggiustare la mira e le traiettorie sui cross. Dietro attento anche se un malinteso con il compagno Hamsik per poco non innescava una ripartenza del Sassuolo che poteva essere letale.

ALLAN 6,5: il trattore che spazza via tutto e tutti sta tornando quello di inizio stagione. Recupera una miriade di palloni e parte palla al piede con il suo classico incedere. Guerriero!

JORGINHO 7: immenso, ma quanto ha corso? E quanti palloni ha intercettato? Il brasiliano è l'ago della bilancia del centrocampo azzurro e fa niente se qualche passaggio può risultare impreciso, non è umano essere anche lucidi dopo tanto correre. Jorginho è comunque da applausi, scroscianti!

HAMSIK 7: le premesse per vedere un Marek decisivo nel decisivo inverno del campionato ci sono tutte. Corre e ripiega per interdire, cuce il gioco con i suoi piedi a dir poco educati ed è pronto per catapultarsi con i suoi proverbiali inserimenti volti a far male agli avversari. Il gol del 2-1 di Higuain è frutto della sua caparbietà in un contrasto sulla sinistra che libera lo slovacco per l'assist(l'ennesimo)al bacio per l'argentino. Standing ovation finale quando esce per far posto a DAVID LOPEZ s.v.

INSIGNE 7: l'assist per il pareggio di Callejon è per pochi, lo scugnizzo azzurro nel primo tempo è quello che più di tutti prova a far male il Sassuolo. Incantevole una giocata dove fa secco il diretto avversario con un tunnel pazzesco, peccato che il tiro termini di poco fuori. Nella ripresa è un po'contrariato quando viene richiamato(ma lui è uno di quelli che vorrebbe sempre giocare) per far posto a MERTENS 5,5 che non ha il suo solito devastante impatto con la gara, risultando pressoché anonimo.

HIGUAIN 7,5: non gioca una delle sue partite migliori e non tocca tanti palloni; e menomale ci verrebbe da dire! Il gol del vantaggio è frutto di un movimento che lui non sempre opera e che invece Sarri sta cercando di inculcargli. Il 3-1 finale è di una bellezza rara per tecnica e potenza di tiro con tanto di precisione chirurgica. Adesso sono 20 reti in altrettante gare, da aggiungere c'è veramente poco. Ciclone!

CALLEJON 8: il signor Higuain non se la prenderà se la palma di migliore in campo la diamo a questo giocatore qui. Partiamo dal gol che in campionato mancava da 26 partite(!), un 'infinità per chi come lui ha abituato i tifosi azzurri a caterve di gol. Si è sbloccato e lo ha fatto con un gol bellissimo, di testa ad anticipare il portiere Consigli che in quel momento ha sentito solo un forte soffio di vento: era lui, Josè Maria! Potremmo continuare a spiegare la sua gara ricca di ripiegamenti difensivi e di palloni recuperati, falli guadagnati quando la squadra aveva bisogno di rifiatare, fraseggi impeccabili con Hysaj sulla destra, ma questo fa parte della normalità per questo spagnolo dall'intelligenza calcistica che ha pochi eguali sulla Terra. E poi, dopo che ha mandato in tilt il contachilometri, al minuto 93' regala una corsa sul filo del fuorigioco per l'assist del 3-1 al Pipita. Alziamoci in piedi per sua maestà Callejon.

SARRI 8: difficile aggiungere qualcosa che non sia stato già detto per il mister dall'accento marcatamente toscano. Magari avanziamo una giustificata richiesta, quella di continuare così, con questa determinazione fino alla fine. Sappiamo però che trattasi di richiesta superflua: conoscendo la certosina attenzione che Sarri dedica anche ai dettagli questo fa parte della normalità, i voli pindarici non appartengono ad un uomo d'altri tempi. Mister ti amiamo, siamo con te!

venerdì 15 gennaio 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Chiuso il girone d'andata con il titolo virtuale di Campione d'inverno andato al Napoli, questo week-end offre la prima di ritorno, con i partenopei nel mirino di Juventus, Inter e Fiorentina e perché no di una Roma che con il nuovo allenatore Spalletti è alla ricerca del rilancio. Settimana scorsa turno caratterizzato dalla presenza esclusiva di segni "2" nella giornata di domenica, evento straordinario. Si parte con la gara delle 15 di sabato con l'Atalanta che ospita un' Inter scottata dalla sconfitta casalinga con il Sassuolo, ko che è costata la vetta della classifica in favore del Napoli, a sua volta impegnato sabato sera proprio contro gli emiliani rivelazione del torneo. Domenica invece la Juventus è di scena ad Udine con l'intenzione di centrare la decima vittoria di fila. Queste le nostre proposte:

                                             PRIMA GIOCATA

                                 ATALANTA-INTER             DOPP.CHANCHE 1X     1,72
                                  GENOA-PALERMO                     OVER 2,5                 2,00
                                  CHIEVO-EMPOLI                              X                         3,00
                                 CARPI-SAMPDORIA                          2                          2,65
                                 MILAN-FIORENTINA                    GOL                       1,75

             IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO        EVENTUALE VINCITA: 510 EURO

                                       SECONDA GIOCATA

                                                 MARCATORI SI

                               BELOTTI                      2,50
                               HIGUAIN                      1,75
                               BACCA                          2,50
                               PJANIC                         4,00
                              DESTRO                        2,80

            IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO           EVENTUALE VINCITA: 1400 EURO

lunedì 11 gennaio 2016

IL PAGELLONE...di Marco Silva



VOTO 10: alla capolista, alla squadra che ha offerto il miglior calcio ed ha vinto senza mai destare perplessità o dubbi su eventuali favori arbitrali, alla formazione che ha chiuso da sola al comando al giro di boa. Massimo dei voti e tanto di cappello al NAPOLI di SARRI, campione d'inverno!

VOTO 9: come 9 le vittorie consecutive in campionato della lanciatissima JUVENTUS di Max Allegri che si porta in seconda posizione affiancando l'Inter. Completata o quasi una grandissima rimonta dopo un avvio davvero imbarazzante.

VOTO 8: a due formazioni che stanno ottenendo risultati oltre ogni più rosea aspettativa, che occupano una posizione con vista sull'Europa, precedendo o tallonando in classifica squadre di prestigio superiore. Ci riferiamo ovviamente a SASSUOLO e EMPOLI che hanno chiuso il girone d'andata rispettivamente al sesto ed al settimo posto. Favola.

VOTO 7: ai TIFOSI FRUSINATI e a quelli del VERONA, encomiabili sotto il punto di vista dell'attaccamento alla squadra del cuore ed al sostegno verso i propri beniamini. I supporters del Frosinone contro il Napoli hanno continuato ad incitare anche sotto di 5 gol mentre i tifosi gialloblu nonostante gli 8 punti in classifica ed una retrocessione quanto mai certa non stanno facendo mancare il loro grande calore. Complimenti!

VOTO 6: all'incoraggiante secondo tempo del MILAN contro la Roma all'Olimpico, un segnale che fa ben sperare per il girone di ritorno. I rossoneri sono giunti al pareggio e andati vicini al gol della vittoria, una reazione che fa essere ottimista Mihajlovic. Staremo a vedere...

VOTO 5: alla FIORENTINA che nell'importante sfida di sabato pomeriggio si è fatta sorprendere dalla Lazio ed ha così buttato via il sogno di chiudere al comando il girone di andata. I viola in un colpo solo si sono ritrovati al quarto posto, scavalcati anche dalla Juventus.

VOTO 4: all'imbarazzante, deprimente, disgustosa, come l'ha definita lo stesso presidente Pallotta, prova della ROMA contro il Milan sabato sera. Dopo un avvio di gara che aveva illuso il popolo giallorosso, gli uomini di Garcia hanno subito un'incredibile involuzione e solo per miracolo non sono usciti sconfitti dall'Olimpico. Il tecnico francese ha le ore contate.,.

VOTO 3: allo score negativo di MONTELLA alla guida della Samp, giunto all'ennesima sconfitta nel posticipo serale casalingo contro la Juve. I tre gol nel derby avevano illuso il tecnico e la piazza ma la formazione doriana proprio non convince...

VOTO 2: alla pessima situazione in cui si è trovato suo malgrado FABIO QUAGLIARELLA. L'attaccante stabiese fischiato ed insultato a Napoli, è finito nel mirino dei tifosi granata che lo hanno praticamente "cacciato" dal capoluogo piemontese dopo le sue "scuse"ai sostenitori partenopei al momento della realizzazione del rigore contro la formazione di Sarri nel giorno della Befana. Nell'incontro casalingo contro l'Empoli domenica Ventura lo ha tenuto per tutti i 90 minuti in panca; a meno di sorprese il buon Fabio cambierà ancora casacca durante il mercato di gennaio.

VOTO 1: come l'1 a 0 che ha quasi sempre contraddistinto le vittorie dell'INTER; stavolta lo striminzito risultato ha condannato i nerazzurri che hanno in un colpo solo subito la seconda sconfitta consecutiva in casa e perduto la vetta della classifica. Il traguardo virtuale di campione d'inverno è svanito sul traguardo e la Juventus ha effettuato l'aggancio in classifica al secondo posto. Una domenica da incubo!

VOTO 0: alle ormai famosissime dichiarazioni televisive di ZVONIMIR BOBAN, ex stella del Milan e della Nazionale croata, attualmente opinionista per la rete satelittare Sky. Il suo intervento era volto a criticare il comportamento dei calciatori napoletani "rei" di festeggiare con il proprio pubblico le brillanti vittorie in campo. Verrebbe anche da arrabbiarsi ma in fondo Boban è croato, a Napoli non è mai vissuto, la maglia azzurra non l'ha mai indossata, idolo del San Paolo e dei suoi tifosi non lo è mai stato. E soprattutto non può mai conoscere la sensazione di indossare la maglia azzurra e vincere con addosso essa. Caro Boban, non ti condanno, in fondo la colpa non è tua. Ma lo zero te lo becchi...

domenica 10 gennaio 2016

FROSINONE-NAPOLI 1-5: LE PAGELLE


Un Napoli impressionante disintegra il Frosinone al Matusa (5-1) e si aggiudica il simbolico ma significativo titolo di Campione d'inverno. Apre le marcature Albiol, poi raddoppio dal dischetto di Higuain. Nella ripresa Hamsik con una bordata mancina, ancora il Pipita dopo aver saltato quattro avversari e Gabbiadini con un sinistro a giro magistrale seppelliscono la formazione ciociara che trova il gol della bandiera di Sammarco. La squadra di Sarri comanda in solitario il campionato, un'intera città sogna il tricolore.

REINA 6: inoperoso per l'intera gara, solo una parata con il risultato già al sicuro, su Soddimo.

HYSAJ  7: insuperabile quando viene puntato, gioca da veterano. Esce con sicurezza palla al piede, elegante, non la butta mai.

ALBIOL 7: sblocca la gara con un inserimento da calcio d'angolo. Perfetto in difesa.

KOULIBALY 6: strapotere fisico al servizio della propria retroguardia ma anche un paio di dabbenaggini che fanno infuriare Sarri.

STRINIC 6,5: finalmente si rivede il croato anche in campionato. Dimostra di essere più di una semplice alternativa a Ghoulam. Bravo e costante, senza sbavature e difficile da superare.

ALLAN 7: sembra ritornato quello di inizio stagione, un moto perpetuo, una presenza importante in mezzo al campo.

JORGINHO 7,5: partita eccelsa del metronomo italo-carioca che catalizza una miriade di palloni, smistando il gioco dei suoi in maniera sapiente. Il Napoli non la butta mai, ha grande sicurezza nel possesso e parte del merito è di questo signore qua.

HAMSIK 7,5: terzo gol consecutivo per il Capitano e che gol! Galoppata palla al piede e sinistro imprendibile per il 3-0 azzurro. L'esultanza è da brividi ed i tifosi accorsi al Matusa se la sono goduta tutta. Una partita di qualità e quantità, Marek c'è. Al suo posto CHALOBAH s.v.

CALLEJON 7: chiude il girone d'andata senza reti e questa è una notizia. Ma tatticamente il suo lavoro è da mostrare ai ragazzi delle scuole calcio. Straordinario l'apporto alla squadra con il contachilometri scaricato ma con una qualità incredibile. Al suo posto EL KADDOURI s.v.

HIGUAIN 7,5: si sblocca finalmente dal dischetto su un rigore da lui stesso guadagnato. Nella ripresa segna un gol dopo una giocata pazzesca, quattro avversari saltati e palla nel sacco. Sono 18 partite ed altrettanti gol: un fenomeno. Al suo posto entra GABBIADINI 7, che giusto il tempo di ambientarsi al campo di gioco e sigla un gol di una bellezza rara. Riceve la sfera, alza da testa e da fermo disegna una parabola a giro che termine la sua corsa nel "sette" alle spalle del povero Zappino. Quando una squadra ha un fenomeno del genere in panchina pronto per colpire, beh...

MERTENS 6,5: non la sua migliore gara in azzurro, questo va detto. La sua partita però è sicuramente al di sopra della sufficienza.

SARRI 8: il mister azzurro festeggia il compleanno nel migliore dei modi: il Napoli è campione d'inverno ed è una vetta quantomai meritata, indiscutibile. Gli azzurri vincono offrendo spettacolo, giocano al calcio e soprattutto non hanno bisogno mai di "aiutini". Non ci sono più parole per descrivere quello che sta accadendo a Partenope ed il gran merito, ci teniamo a precisarlo sempre, in gran parte è suo, signor Maurizio!

venerdì 8 gennaio 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


Siamo all'ultimo atto del girone di andata del Campionato di Serie A, in palio il simbolico titolo di Campione d'inverno e tanti punti importantissimi in chiave salvezza. Apre il programma sabato alle 15 la gara Carpi-Udinese ma è alle 18 con Fiorentina-Lazio e alle 20:45 con Roma-Milan che il campionato offre il meglio. La Juventus cercherà la nona sinfonia domenica sera in casa della Sampdoria mentre per il Napoli impegno in terra ciociara contro il Frosinone. Noi ce la giochiamo così:

                                      PRIMA GIOCATA

                  ROMA-MILAN            1               2,00
           BOLOGNA-CHIEVO         1               2,35
     SAMPDORIA-JUVENTUS  D.CH 1X     2,57
       FIORENTINA-LAZIO         G/G            1,75
            TORINO-EMPOLI          G/G            1,85

           IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO             VINCITA EVENTUALE: 410,00


                            SECONDA GIOCATA

                                                   MARCATORE SI

                                         ICARDI            2,25
                                            TONI             2,50
                                        DESTRO          2,65
                                     CALLEJON        2,50
                                          EDER              4,50

            IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO             VINCITA EVENTUALE: 1760,00

giovedì 7 gennaio 2016

IL PAGELLONE...di Marco Silva


VOTO 10: alla GOAL LINE TECHNOLOGY che permette l'assegnazione del gol del definitivo 3-3 di Pepe in Chievo-Roma. Una "chiamata" che inizialmente era sembrata assurda tanto era impossibile percepire la reale posizione del pallone. La dimostrazione che in alcuni casi la tecnologia può essere sinonimo di giustizia...

VOTO 9: alle due più belle espressioni in assoluto del calcio in Italia che attualmente rispondono al nome di NAPOLI e FIORENTINA. Le due compagini nonostante vittorie e bel gioco si trovano però misteriosamente ancora a rincorrere l'Inter che le precede di un punto...

VOTO 8: alla ritrovata vena della JUVENTUS che contro il Verona centra l'ottava(!)vittoria consecutiva. I bianconeri dopo un avvio-choc fanno la voce grossa...

VOTO 7: all'ennesimo exploit di DONADONI e del suo BOLOGNA che espugnano San Siro e si portano a +7 dalla terzultima. Un grande plauso al tecnico bergamasco che aveva ereditato una squadra insicura e demoralizzata da uno sconcertante Delio Rossi.

VOTO 6: al combattuto e spettacolare DERBY DELLA LANTERNA andato in scena nell'anticipo di martedì che ha visto prevalere la Sampdoria su un Genoa sempre più in condizioni di classifica precarie.

VOTO 5: alla ROMA di Garcia che spreca una ghiotta occasione di non perdere contatto dalla vetta; i giallorossi prima sul 2-0 e poi sul 3-2 si fanno raggiungere da un Chievo mai domo. Tempi duri per il tecnico francese che non ride più...

VOTO 4: alla scialba prestazione della LAZIO che era chiamata a dare un seguito alla vittoria pre-natalizia in casa dell'Inter. I biancocelesti invece fanno 0-0 in casa col Carpi e giù inevitabili fischi... Che delusione!

VOTO 3: all'incorreggibile e vulcanico presidente del Palermo MAURIZIO ZAMPARINI che dopo la sconfitta interna con la Fiorentina comunica l'esonero di Ballardini per richiamare Iachini. Nulla di strano se non fosse per il dietrofront di qualche ora dopo; sulla panchina rosanero tutto invariato. Scherzi a parte.

VOTO 2: al defunto VERONA che a Torino prende tre pappine e torna a casa. Manca una gara soltanto al termine del girone d'andata e di vittorie neanche l'ombra. Magari i tifosi scaligeri dovranno aspettare il prossimo campionato, quello di Serie B...

VOTO 1: al serbo e sottolineo serbo, SINISA MIHAJLOVIC che subisce l'ennesima sconfitta di un campionato davvero triste. Uno scivolone che segue i tanti del tecnico davanti ai microfoni; il settimo posto attuale sembra addirittura troppo per questa squadra senz'anima. Nel giorno dell'Epifania è Giaccherini a zittire San Siro, facendo il "napoletano" e beffando il napoletano Donnarumma. Insomma una sconfitta in salsa partenopea...

VOTO 0: ai tanti campionati, ai tanti regolamenti ed alle tante diverse interpretazioni delle regole in un solo campionato, quello di Serie A. Però va a finire che stranamente alcune decisioni tendano a favorire le solite formazioni e danneggiarne altre. La solita storia verrebbe da dire; nel giorno della Befana vengono fatte due calze piene di dolciumi all'Inter che ad Empoli viene dominata in lungo e in largo dai toscani e viene graziata in almeno due occasioni con i ragazzi di Giampaolo meritevoli dell'assegnazione di altrettanti calci di rigore con espulsioni annesse. Poi capita che l'altra concorrente al titolo, il Napoli, venga arbitrata in modo discutibile subendo tra l'altro un calcio di rigore sicuramente meno evidente di quelli negati all'Empoli. Questo e non solo nell'ennesimo show delle casacche nere; tutto sotto l'egida dell' IMPERANTE PALAZZO!

NAPOLI-TORINO 2-1: LE PAGELLE



Il Napoli batte il Torino nel posticipo serale e resta in scia della capolista Inter. Apre le danze una rete splendida di Lorenzo Insigne che regala anche l'assist ad Hamsik per il 2-1 dopo che Quagliarella dal dischetto aveva pareggiato le sorti. Ripresa senza reti;domenica si va a Frosinone, la corsa continua...

REINA 6,5: reattivo sull'unica conclusione nello specchio del Torino, quel colpo di testa a botta sicura di Quagliarella che non aveva fatto i conti con il Superman azzurro. Per poco non respinge il rigore dello stesso attaccante stabiese.

HYSAJ 7: altra gara impeccabile dell'albanese che si sdoppia in entrambe le fasi con puntualità ed efficacia.

ALBIOL 6,5: guida in maniera impeccabile la difesa risultando intelligente e bravo quando il compagno di reparto regala un pallone sanguinoso a campo aperto agli attaccanti granata.

KOULIBALY 6: avrebbe meritato un voto altissimo; elegante, sicuro, insuperabile, addirittura serve un pallone d'oro ad Higuain come un navigato centrocampista dal tocco fatato. Poi però macchia la sua prestazione quando a centrocampo si addormenta e si accartoccia consentendo a Maxi Lopez di involarsi verso l'area partenopea. Fortunatamente il pericolo viene scampato, anche grazie alla bravura di Albiol.

GHOULAM 5: in affanno sull'out di sinistra; soffre Bruno Peres che lo uccella in occasione del penalty. Probabilmente è arrivato il momento di rifiatare, Strinic scalpita.

DAVID LOPEZ 6: i piedi non sono raffinati, anzi, ma il suo apporto fisico e di intensità in mezzo al campo c'è. Al suo posto ALLAN 6 che, escluso a sorpresa dall'11 iniziale, entra per consentire agli azzurri una maggiore fluidità nel possesso palla.

VALDIFIORI 6,5: la squalifica di Jorginho gli consegna le chiavi del centrocampo azzurro. Buona prova, alcune verticalizzazioni che rappresentano la specialità della casa e sapienza tattica quando nel finale si oppone al forcing, sterile tra l'altro, del Toro.

HAMSIK 6,5: si sblocca anche su azione grazie ad uno dei suoi inserimenti puntuali e letali. Il resto della gara è quantità. Al suo posto CHALOBAH s.v.

CALLEJON 7: la gara si apre con due fiammate dell'indiavolato spagnolo che trova sulla sua strada un Padelli in serata di grazia. La maledizione del gol non gli impedisce di risultare il migliore; non sbaglia un pallone e corre per due, forse per tre.

HIGUAIN 5,5: non la sua serata migliore, probabilmente risente dei carichi di questa settimana previsti dal mister toscano. Soffre Glik ma riesce ad essere comunque importante per la squadra.

INSIGNE 7,5: sblocca l'incontro con una prodezza balistica da vedere e rivedere. Non è tutto, c'è anche il sublime assist per Hamsik e la traversa su punizione. Genio e sacrificio. Al suo posto MERTENS 6 che per poco non fa 3-1 con un diagonale velenoso. E' sgusciante, imprendibile, brillante ma rispetto ad Insigne il lavoro in fase difensiva è meno efficace.

SARRI 6,5: sorprende tutti con l'inserimento di David Lopez in luogo di Allan ma adesso il toscano è chiamato ad una turnazione maggiore in vista dei tanti e difficili impegni che aspettano gli azzurri. Il Napoli nella ripresa non è brillante ma è ovvio e prevedibile dopo il richiamo voluto dal tecnico per arrivare bene fisicamente in fondo alla stagione. Viene espulso nella ripresa, poco male. Altri tre punti in cascina.

lunedì 4 gennaio 2016

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Riparte il campionato italiano dopo la sosta per le festività natalizie e con esso ritorna la nostra rubrica dedicata ai pronostici. Bisognerà vedere se l'Inter riuscirà a mantenere la testa della classifica ed assicurarsi così il titolo di Campione d'inverno; per farlo matematicamente dovrà vincere sul campo dell'Empoli, squadra in grandissima forma. In corsa anche Napoli, che ospiterà nel posticipo serale il Torino, e la Fiorentina impegnata a Palermo. Apre il turno l'anticipo di martedì tra Genoa e Sampdoria, il cosiddetto Derby della Lanterna. Queste le nostre proposte:

                                      PRIMA GIOCATA

                EMPOLI - INTER                        X               3,20
               PALERMO-FIORENTINA          1                4,25
                 CHIEVO - ROMA                       2                2,25

         IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO           EVENTUALE VINCITA: 310 EURO


                                           SECONDA GIOCATA

                                          MARCATORI SI

                              THEREAU             2,50
                              INSIGNE                2,50
                              SANSONE              2,75
                              PAROLO                5,00

          IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO                 EVENTUALE VINCITA: 905 EURO