venerdì 31 ottobre 2014

ANALISI E PRONOSTICI DELLA DECIMA DI CAMPIONATO

 Prosegue la seguitissima rubrica dedicata ai pronostici delle partite di serie A. Un focus sullo stato di forma delle squadre e un pizzico di fortuna ci aiuteranno a formulare la scommessa vincente.


NAPOLI-ROMA: c'è poco da raccontare su questa sfida, la prima tra le due squadre dopo i fattacci del 3 maggio. La tensione c'è, si avverte; speriamo che la giornata possa regalare esclusivamente tanto spettacolo. Vittoria azzurra!

EMPOLI-JUVENTUS: momento difficile per la Juve che dopo Atene perde anche in campionato a Genova. Sicuramente le certezze sono inferiori a quelle degli anni scorsi e così anche una sfida apparentemente agevole può nascondere insidie inaspettate. Non ci meraviglieremmo se uscisse un UNDER 2,5.

PARMA-INTER: non crediamo ci siano ulteriori prove d' appello per Donadoni che se non dovesse vincere verrà silurato. Certo Mazzarri non se la passa benissimo e l' esito è straordinariamente incerto. Siamo sicuri però di un GOL/GOL.

CHIEVO-SASSUOLO: chissà se Maran alla terza uscita alla guida dei clivensi riuscirà a fare punti contro un Sassuolo reduce da due vittorie consecutive e particolarmente in palla. Gli emiliani sono favoriti ma noi puntiamo su un esito X nel primo tempo.

SAMPDORIA-FIORENTINA: i doriani hanno perso l' imbattibilità mercoledì con l' Inter mentre i viola hanno finalmente mostrato quello di cui sono capaci annichilendo l' Udinese. Montella vorrà cavalcare l' onda con un blitz in quello che è stato il suo stadio, noi ci crediamo: 2.

TORINO-ATALANTA: i granata cercano la seconda vittoria consecutiva dopo aver battuto il Parma, gli orobici hanno interrotto l' emorragia con un pareggio fortunato con il Napoli. Però è servito a dare fiducia e siamo convinti che Colantuono possa dire la sua in Piemonte: pronostichiamo la DOPPIA CHANCHE X2.

UDINESE-GENOA: l' Udinese ridimensionata dopo la batosta di Firenze ospita il Genoa che mercoledì ha compiuto l' impresa di battere la Juve che non perdeva in campionato da una vita. Pareggio spettacolare?

MILAN-PALERMO: i rossoneri, in calo nelle ultime uscite, non possono fallire i tre punti se vogliono stare alla larga dal pericolo di un campionato anonimo. I siciliani con la vittoria contro il Chievo respirano un pò. Diciamo che ci affidiamo al GOL/GOL che dovrebbe arrivare puntuale.

CESENA-VERONA: i romagnoli che hanno ben figurato all' Olimpico in settimana potrebbero approfittare del momento poco brillante degli scaligeri. Questi ultimi però ci appaiono troppo superiori e maggiormente scaltri per non chiudere la pratica agevolmente. Giochiamo 2.

LAZIO-CAGLIARI: la squadra di Pioli sta favorevolmente sorprendendo per gioco e risultati. Anche i sardi sembra stiano rispondendo alla cura Zeman, i gol non dovrebbero mancare. OVER 2,5.


                                           QUARTINA CONSIGLIATA:

                           NAPOLI - ROMA             1        2,45
                          UDINESE - GENOA         X        3,25
                          TORINO - ATALANTA    X2     1,87
                SAMPDORIA - FIORENTINA   2        2,55

                          IMPORTO SCOMMESSO       10 EURO

                         EVENTUALE VINCITA           400 EURO.

mercoledì 29 ottobre 2014

Atalanta-Napoli 1-1: le pagelle.

Incredibile gara a Bergamo dove il Napoli domina ma va sotto ad inizio ripresa per un bel gol di testa di Denis. Nel finale Higuain prima trova il gol del pareggio con una gran girata poi fallisce nel recupero il rigore che avrebbe significato vittoria. La fortuna, questa sconosciuta......

RAFAEL 5: il ragazzo è in confusione, non è tranquillo e allora ecco che si esibisce in una uscita a vuoto da paura e sul gol non pensa nemmeno per  un attimo ad uscire su un cross nemmeno tanto teso. Inchiodato alla riga di porta, modello Subbuteo, ci costa dirlo ma al momento il Napoli gioca senza portiere.

MAGGIO 5: volontà ne mette e tanta, ma la qualità latita. E' indolente per il suo essere impacciato nel controllo palla. Non riesce mai a crossare in modo efficace, da quel lato la manovra azzurra meriterebbe maggiore qualità.

ALBIOL 5: i difensori azzurri giocano nella metà campo avversaria quindi lo spagnolo è più impegnato nella fase di impostazione. Ma sul gol di Denis il suo buco è davvero clamoroso.

KOULIBALY 6,5: il guerriero azzurro tiene alta la difesa e fa sentire i suoi muscoli. Bravo.

GHOULAM 5,5: non gioca male ma dalla sua parte nasce il gol dell' Atalanta. Una sua splendida cavalcata regala un assist d'oro a Callejon che fallisce clamorosamente. Al suo posto, nel recupero ZAPATA s.v. che non tacca palla ma è decisivo per quel rigore che si guadagna e che poteva significare vittoria. Già, poteva.........

DAVID LOPEZ 6: gara attenta , molto muscolare. Prende molti colpi e combatte sempre. Viene sostituito da JORGINHO 5,5 che entra per dare più qualità alla manovra. Incide però, molto poco.

INLER 6: tocca molti palloni che distribuisce nel traffico di maglie atalantine piazzate davanti alla difesa.

CALLEJON 5,5: non ci sentiamo di gettare la croce addosso a questo "mostro" che però non gioca una bella partita e addirittura si divora il gol del pareggio a 0 centimetri dalla porta spalancata. Lo perdoniamo.

HAMSIK 5: pronti via sembra continuare sulla falsa riga di domenica scorsa, andando anche vicino al gol. Lentamente si spegne e nella ripresa da un suo difettoso controllo l' Atalanta recupera palla e riparte per il gol del vantaggio. Nei minuti seguenti non ne imbrocca una che sia una e allora viene sostituito da INSIGNE 6,5 che entra bene in partita, tenta la conclusione che finisce di poco a lato a portiere battuto e cerca la giocata che possa favorire i compagni. Un suo assist di sinistro serve il Pipita che pareggia.

MERTENS 6: non è letale come i propri tifosi sono abituati a vederlo, ma cerca sempre la giocata. Sfiora il gol e contribuisce agli affondi finali.

HIGUAIN 6: partita controversa, lotta su ogni pallone ma la gloria sembra lontana. Poi improvvisamente si accende ed in un fazzoletto si gira e trova il gol del pareggio. Nel recupero però sciupa un calcio di rigore che avrebbe regalato i tre punti al Napoli. Che rabbia!

BENITEZ 6,5: si può imputare poco alla squadra che ha avuto un atteggiamento propositivo e deciso a comandare la gara. Poi sorte vuole che al primo affondo l' Atalanta segni e capisce che proprio non gli gira. La squadra trova la forza per pareggiare e spingere ancora ma quel rigore di Higuain grida ancora vendetta.....

martedì 28 ottobre 2014

Analisi e pronostici dell' ottava di campionato.

Consueto appuntamento con i pronostici di Serie A. Turno infrasettimanale questa settimana che regalerà senza dubbio qualche sorpresa.....

SASSUOLO-EMPOLI: anticipo del martedi che vede l'Empoli chiamato a riscattare il pesante tracollo interno col Cagliari di sabato scorso. Il Sassuolo invece è reduce dalla prima vittoria in campionato, a Parma. I neroverdi secondo noi riusciranno ad ottenere la seconda vittoria consecutiva.

ATALANTA-NAPOLI: orobici in crisi affrontano un Napoli tornato a splendere domenica dopo tante critiche. Il campo di Bergamo è storicamente insidioso ma gli azzurri devono dare continuità. Giochiamo 2.

CAGLIARI-MILAN: riuscirà la banda Zeman a far male anche all' altra milanese? I presupposti ci sarebbero, i rossoneri non ci sembrano brillantissimi. Il segno gol/gol dovrebbe essere garantito.

FIORENTINA-UDINESE: i viola sono obbligati a vincere contro un'Udinese in grande spolvero. Ci aspettiamo senza dubbio la vittoria degli uomini di Montella.

GENOA-JUVENTUS: gara insidiosa per i bianconeri che non sembrano il rullo compressore dello scorso campionato. In realtà ci aspettiamo un pareggio al Marassi!

INTER-SAMPDORIA: umori diametralmente opposti per le due formazioni. In casa neroazzurra tiene banco la traballante posizione di Mazzarri che si gioca contro il suo passato una fetta di futuro. La Samp ci tiene alla sua imbattibilità; noi diciamo over 2,5.

PALERMO-CHIEVO: brutta gatta da pelare questa partita con due formazioni in difficoltà. Il nostro istinto però ci consiglia il risultato a sorpresa: 2.

ROMA-CESENA: non crediamo ci possano essere sorprese. Roma vincente senza subire reti.

TORINO-PARMA: Ventura può dare il colpo di grazia a mister Donadoni. Noi diciamo 3-1 finale.

VERONA-LAZIO: giovedì sera si chiude con questo interessante incontro tra gli scaligeri che hanno subito 9 sberle nelle ultime due uscite e la Lazio che invece è reduce da quattro vittorie di fila. Anche qui potrebbe nascere una sorpresa ma crediamo che entrambe andranno a segno

lunedì 27 ottobre 2014

Il Pagellone di Silva.

VOTO 10: a FRANCESCO ACERBI e alla sua favola.Il difensore del Sassuolo a cui due estati fa fu diagnosticato un tumore al testicolo e soprattutto dopo un periodo di ripresa ha dovuto affrontare la ricaduta della malattia,non si è dato per vinto e con grande forza interiore ed immensa dignità si è rialzato in piedi senza mai mollare. E sabato a Parma è andato addirittura a segno, cosa che in serie A gli mancava da quasi mille giorni. Complimenti ed auguri Francesco.

VOTO 9: ad un signore tanto atteso finora ma che aveva deciso di farsi terribilmente attendere. Non aveva ancora timbrato il cartellino ma domenica ha deciso di portare il pallone a casa, sbloccandosi e facendolo in modo travolgente. Di chi stiamo parlando se non del Pipita GONZALO HIGUAIN, autore di una tripletta contro il Verona e con un gol ingiustamente annullato. Higuain ha rotto il ghiaccio, adesso sono dolori.......

VOTO 8: al CAGLIARI di Zeman. In settimana auspicavamo la definitiva assimilazione degli schemi del boemo da parte dei calciatori sardi. Ebbene gli isolani hanno sciorinato ad Empoli una prestazione maiuscola, autoritaria, chiudendo la pratica nei primi 45' con un rotondo 4-0. Un autentico inno al calcio spettacolo!

VOTO 7: alla LAZIO ed al suo allenatore STEFANO PIOLI che zitti zitti vincono la quarta gara di fila in campionato mostrando un bel gioco propositivo e sempre imponendo la propria personalità. I tifosi cominciano a sognare......davvero complimenti!

VOTO 6: alle sorprese di questo avvio di stagione, UDINESE e SAMPDORIA che viaggiano a ritmi vertiginosi, un ritmo inferiore soltanto a quello di Juve e Roma. Magari sarà la realtà di poche settimane ma meglio godersele fino in fondo. E poi, sognare non costa nulla..........

VOTO 5: all' INTER di Mazzarri. I tre punti sono arrivati ma la sofferenza di Cesena è a dir poco inconcepibile; vantaggio con rigore ed espulsione e ti aspetti che per la restante ora di gioco i neroazzurri possano dilagare e sbloccarsi dal momento di crisi. Invece niente gol della sicurezza e risultato in bilico fino alla fine. Depressione!

VOTO 4:alla delusione EMPOLI. Avevamo decantato tanto la squadra di Sarri ma nell' anticipo di sabato alle 15 si è fatta surclassare dalla banda Zeman subendo una umiliante sconfitta interna che non ammette repliche. Questi sono scontri diretti, tali figure non sono ammissibili!

VOTO 3: all' altra delusione di queste prime giornate di campionato, l' ATALANTA di Colantuono che ha appena racimolato 7 punti, uno soltanto sulla terz'ultima. Ad Udine ci aspettavamo una grande prova di rabbia. Sono rimaste solo intenzioni......

VOTO 2: alla drammatica situazione in cui versa il PARMA di Donadoni. Ennesima sconfitta, stavolta in casa contro il Sassuolo, e malinconico ed ultimo posto in solitario in classifica. Si fanno già i nomi dei papabili sostituti del mister ma il tunnel lo vediamo sempre più lungo e buio......

VOTO 1: ai tanto decantati calciatori che dalla PREMIER sono arrivati in SERIE A. Un passaggio che evidentemente non porta fortuna, viste le performances a dir poco deludenti dei vari COLE, EVRA,TORRES e VIDIC, eppure arrivati con pedigree di tutto rispetto. Salto nel buio!

VOTO 0: lo avevamo accolto con simpatia, una ventata di leggerezza che non fa male al calcio. Anche le sue colorite esultanze, il suo bizzarro modo di vivere i 90 minuti in tribuna, i suoi riti scaramantici e il suo linguaggio un po' naif se vogliamo. Avevamo accettato tutto e positivamente. Ma a tutto c'è un limite caro Presidente Ferrero ed andare in tivù parlando di un grande imprenditore come Thohir definendolo come un filippino qualsiasi ci sembra un po' esagerato e di cattivo gusto. Per mille e più motivi che non tratteremo ora. Ferrero, contol!

domenica 26 ottobre 2014

Napoli-Verona 6-2:le pagelle.

Uno spumeggiante Napoli seppellisce di gol il malcapitato 11 di Mandorlini. Il fattore H è micidiale; si risvegliano e tornano al gol contemporaneamente Hamsik(2) ed Higuain(3). Partita cominciata male con vantaggio scaligero dopo 30"ma gli azzurri hanno macinato gioco e tenuto una pressione costante anche quando la gara sembrava stregata. Il Napoli è tornato, il campionato è avvisato!


RAFAEL 6: incolpevole sui gol, finalmente mette a referto una parata fondamentale sul 3-2 salvando il risultato. Aspettiamo anche la sua rinascita.......

MAGGIO 7: ci è piaciuto tantissimo, nelle sue continue scorribande abbiamo letto tutto l' ardore di chi è legato a questa maglia e voleva cambiare lo stato delle cose. Tanta volontà e una buonissima partita.

ALBIOL 6,5: ci era piaciuto pochissimo, non ne aveva imbroccata una. Poi ad un certo punto ha decisio di darsi una mossa ed ha inventato una giocata davvero sublime, uscendo palla al piede e dopo aver dettato lo scambio a Callejon e fatto un altro dribbling vincente ha consegnato all' amico Higuain il pallone per la doppietta. Giocata da applausi che speriamo lo abbia svegliato.

KOULIBALY 6,5: con lui siamo sempre un pò severi perchè lo consideriamo un fenomeno e ci teniamo a puntualizzare anche il minimo errore. Una straordinaria partita per attenzione, decisione e tempismo negli interventi ed un continuo lanciarsi a supporto dell'azione offensiva. Ma sul gol di Nico Lopez si fa uccellare ingenuamente da una finta e questo non vogliamo più vederglielo fare.

GHOULAM 6: una gara diligente per il terzino che stavolta non sbaglia nulla nella fase difensiva. Vorremmo vederlo sempre così.

DAVID LOPEZ 6: contribuisce alla causa con un lavoro oscuro ed efficace.

JORGINHO 6,5: nel primo tempo i palloni passano tutti per i suoi piedi, alcune idee sono geniali. Cala con il passar del tempo ma comunque un bel passo in avanti. Al suo posto INLER 6 che entra bene in partita e partecipa attivamente alle giocate finali.

CALLEJON 7,5: un moto perpetuo ma non gioca una gara eccezionale. Poi ad un certo punto lo abbiamo visto un pò fuori dalla partita ed a quel punto abbiamo capito che avrebbe piazzato la solita perla che lo colloca in testa alla classifica marcatori. Non abbiamo più parole...

HAMSIK 7: è partito piuttosto male, dobbiamo dirlo. Poi il gol gli ha fatto scrollare da dosso tanta di quella rabbia...... Nella ripresa trova anche la doppietta personale. Finalmente una serata di festa dopo tanto patire. Alleluia!

INSIGNE 7: non segnerà ma ci ha provato in tutti i modi. Nel primo tempo ha fatto di tutto e regalato giocate sontuose. Esce finalmente con l' ovazione del San Paolo. Al suo posto Mertens 6 che non spacca subito la gara come al solito ma poi con una giocata delle sue conquista il rigore del definitivo 6-2.

HIGUAIN 8: ecco serviti gli scettici ed i detrattori. Il Pipita è tornato, adesso saranno dolori. Potremmo raccontare la sua partita ma ci limitiamo a far notare che Gonzalo ha portato il pallone a casa.....

BENITEZ 7,5: meritava una serata così dopo tante critiche. La squadra va sotto dopo pochi secondi ma non si dà per vinta e nonostante le avversità ci crede fino in fondo. Strameritata e voluta la festa finale, un inno al calcio. I campioni sono tornati, lo spettacolo può avere inizio!

venerdì 24 ottobre 2014

Analisi e pronostici 8a di campionato.

Dopo le buone intuizioni di settimana scorsa e la quartina che per poco non regalava il "colpaccio" proviamo nuovamente a studiare una scommessa che possa risultare vincente. Buona fortuna ai nostri lettori!

EMPOLI-CAGLIARI: prima gara del turno, i toscani padroni di casa hanno al momento qualcosa in più ma ci aspettiamo da un momento all'altro la definitiva assimilazione degli schemi da parte degli uomini di Zeman. I gol non dovrebbero mancare......

PARMA-SASSUOLO: i ducali sono in crisi profonda e ultimi in classifica. Il Sassuolo ha un punticino in più ma sembra anche maggiore volontà di reagire e soprattutto più argomenti dalla sua. Crediamo fermamente nel blitz dell' 11 di Di Francesco.

SAMPDORIA-ROMA : gli straordinari giallorossi di campionato devono fronteggiare non solo l' insidia rappresentata dagli uomini di Mihajlovic, terzi ed imbattuti, ma anche una sorta di contraccolpo psicologico dopo la batosta interna di Champions col Bayern(7-1). E se fosse pareggio?

CHIEVO-GENOA: partita non certo di cartello e da cui non ci aspettiamo un grande spettacolo. Vista l' incertezza e l' equilibrio che potrebbe spezzarsi soltanto nel finale, noi scegliamo la via del pareggio nel primo tempo.

JUVENTUS-PALERMO: quando la Juve scende in campo in campionato e soprattutto tra le mura amiche l' esito è praticamente scontato. Bisogna scegliere soltanto la modalità. Per noi è 3-0 con Morata autore della prima marcatura.

UDINESE-ATALANTA: sono di fronte i friulani che crediamo abbiano raccolto più di quanto fatto vedere e gli orobici a cui è capitato esattamente l' opposto. Pensiamo seriamente che gli uomini di Colantuono possano fare risultato pieno ad Udine.

CESENA-INTER: i valori non lascerebbero spazio a nessun tipo di sorpresa ma i neroazzurri sono in crisi d' identità e Mazzarri vive aggrappato ad un cornicione. Anche in questo caso optiamo per un primo tempo equilibratissimo e diciamo X al 45esimo.

LAZIO-TORINO: abbiamo ancora impressa nella mente la prestazione dei biancocelesti a Firenze, a dir poco eccellente. Il Toro dopo la gara vittoriosa di Coppa potrebbe non avere la cattiveria giusta per fare il colpo all' Olimpico. Diciamo ancora vittoria per mister Pioli e gol di Parolo.

NAPOLI-VERONA: siamo certi si tratti di un importante bivio per i partenopei che in caso di vittoria scaccerebbero per un po' i fantasmi dopo il brutto ko di Berna. Il Verona è osso duro e se la giocherà. Benitez obbligato a vincere ed Higuain chiamato a rompere il digiuno; sarà proprio il Pipita a togliere le castagne dal fuoco al tecnico spagnolo?

MILAN-FIORENTINA: partita interessantissima con i rossoneri guidati da un Honda in forma smagliante e in posizione di classifica ottima. I viola devono riscattare la sconfitta interna con la Lazio e dare un senso alla fin qui anonima classifica. Noi rischiamo e diciamo 1-2 con perla di Borja Valero.

                                      Quartina consigliata:
                        Udinese-Atalanta        doppia chanche X2        1,90
                      Empoli-Cagliari               gol/gol                         1,68
                      Parma-Sassuolo             doppia-chanche X2       2,00
                      Napoli-Verona                 over 2,5                       1,65

   Importo scommesso: 20 euro
   Eventuale vincita: 221,20.

lunedì 20 ottobre 2014

Il Pagellone di Silva.

VOTO 10:  al giapponese del Milan KEISUKE HONDA. Dopo aver deluso tanto al suo arrivo nello scorso inverno, il talento giapponese ha avvertito la straordinaria fiducia riservatagli da mister Inzaghi e sta ripagando a suon di gol e belle prestazioni il suo allenatore. Il nipponico sta dimostrando di non essere stato esclusivamente un acquisto legato a motivi di marketing.....

VOTO 9: ad uno straordinario top-player forse ancora un po' sottovalutato a livello mediatico. Mi riferisco a Sua Maestà JOSE' MARIA CALLEJON, lo spagnolo del Napoli che nonostante un avvio poco brillante , personale e di squadra, ha messo a referto già sei gol in campionato(come Tevez!). Le due perle poi di San Siro sono un inno al calcio, un mix di classe, tecnica, freddezza e potenza. Del Bosque non lo ha ancora convocato in Nazionale, cosa aspetta?

VOTO 8: al bravissimo PAULO DYBALA, attaccante non ancora ventunenne del Palermo. Col sinistro può far tutto e sicuramente sentiremo ancora parlare a lungo di questo argentino che nello scontro col Cesena domenica ha realizzato uno splendido gol ed ha consegnato allo scadere un assist al bacio per il gol-vittoria di Gonzalez. Iachini sa benissimo che molto della salvezza dei rosanero passerà dai piedi di Dybala.

VOTO 7: all' attaccante serbo della Lazio FILIP DJORDJEVIC che anche a Firenze ha timbrato il cartellino con un gol da attaccante di razza. Certo un grande merito va al compagno di squadra Candreva con il quale sembra capirsi ad occhi chiusi e che gli ha regalato l' ennesimo assist. Dopo un breve periodo di fisiologico ambientamento il bomber sembra essersi sbloccato e i suoi gol sono già 5 in campionato.

VOTO 6: a FABIO QUAGLIARELLA, anche con l' Udinese a segno per il gol-vittoria. Si è sbloccato e va a segno da 4 gare consecutive, un bel segnale anche per Conte in chiave Nazionale. Contiamo di ritrovarlo tra i primi nella classifica marcatori a fine torneo.....

VOTO 5: alla SAMPDORIA ed alle sue vertigini che non le hanno permesso di vincere a Cagliari quando era ormai in vantaggio di due reti. Mihajlovic fa bene ad arrabbiarsi ed a tenere sulla corda i suoi uomini al fine di non dilapidare punti che serviranno in futuro.

VOTO 4: al centrale brasiliano del Verona RAFAEL MARQUES che ha spianato la strada alla vittoria del Milan in terra scaligera con una clamorosa autorete che avrebbe spopolato a Mai dire gol della Gialappas' band. Da non raccontare ai nipoti.......

VOTO 3: a EUGENIO CORINI che ha ricevuto il benservito dal Chievo ed è stato ufficialmente esonerato. Non gli si chiedeva il risultato a Roma ma effettivamente i clivensi non sono scesi in campo ed ora la classifica piange........

VOTO 2: al PARMA di Donadoni che perde anche a Bergamo disputando una gara bruttissima e senza dare segnali di risveglio. Ultimo posto in solitario e luce in fondo al tunnel che stenta ad intravedersi.

VOTO 1: all' arbitro ORSATO di Schio e a tutta la classe arbitrale italiana. Nel posticipo serale il colletto nero si è reso protagonista di goffe ed inspiegabili interpretazioni che mettono in evidenza lo stato comatoso in cui versa il mondo calcio in Italia nella sua totalità. E' inutile raccontare episodi specifici ma è impossibile non evidenziare che in Serie A si fischia fallo per aver sfiorato un avversario, poi però ci si ricorda dell' arbitraggio all' inglese. Ed è qui che si cade nel ridicolo finendo per "scimmiottare" il modello d' oltremanica non chiamando fallo nemmeno in caso di vera e propria aggressione all' avversario. Stato confusionale.

VOTO 0: ai soliti imbecilli, monotematici e poco intelligenti ultras juventini che anche a Reggio Emilia hanno intonato i soliti epiteti nei confronti del popolo partenopeo, in particolare ad inizio gara quando si trovava a terra infortunato Paolo Cannavaro poi costretto a lasciare il campo. Si ricordassero di tale Fabio, fratello del calciatore in questione, che hanno loro stesso tanto osannato. E si ricordassero di tutti quei calciatori di origine campana che hanno reso grande la storia bianconera. Ignoranza al potere!

domenica 19 ottobre 2014

Inter-Napoli 2-2 :le pagelle.

Incredibile match al San Siro che regala emozioni e gol nell' ultimo avvincente quarto d' ora. Alla fine è pareggio tra Inter e Napoli con Mazzarri (espulso) che forse salva all' ultimo respiro la sua posizione. Primo tempo di chiarissima marca nerazzurra con azzurri pressoché inesistenti. Seconda frazione con i partenopei più intraprendenti, ma andare due volte in vantaggio(la seconda al 90') non è bastato. Peccato!

RAFAEL 6: poco impegnato, è sembrato abbastanza tranquillo ma come al solito non compie il miracolo che sarebbe servito all' ultimo istante di gara.

ZUNIGA 5,5: ha spinto poco, dialogato meno e spesso si è incartato. Un pochettino meglio nella ripresa ma non siamo ancora al top......

ALBIOL 5,5: si arrabatta come può ma mostre le solite sofferenze. Il declino.

KOULIBALY 6,5: migliora partita dopo partita e al Meazza è protagonista di una gara davvero solida. Granitico.

BRITOS 6,5: sicuramente la sua miglior gara con la maglia azzurra. Si fa male subito ma resiste stoicamente per più di un'ora, non commette errori ma ovviamente non si propone al cross. Sorprendente. Al suo posto GHOULAM 6 che entra ed è propositivo al massimo. Belle le sue sovrapposizioni e gli scambi con Mertens. Da una sua lunga rimessa laterale nasce il gol del primo vantaggio.

DAVID LOPEZ 6: il giudizio fino al 90' avrebbe meritato la nostra insufficienza. Solo tanta ma tanta legna e pochissima qualità poi serve quell' assist a Callejon per l' 1-2 che è una meraviglia.....Probabilmente è proprio lui un minuto dopo a perdersi Hernanes per il definitivo pareggio.

INLER 6,5: lotta come un leone a centrocampo contro la grande qualità e brillantezza interista. Nella ripresa suona la carica  con una prova davvero gagliarda.

CALLEJON 8: in una gara grigia, dove gli spunti offensivi si contano col contagocce, il cecchino spagnolo si erge a protagonista nel finale con due perle, destro e sinistro. Una sentenza clamorosa, un calciatore pazzesco. Del Bosque volterà ancora la testa dall' altra parte?

HAMSIK 4,5: purtroppo caro capitano il carattere non si compra al mercato e anche quando i tempi erano nettamente migliori qui a Milano le sue prove erano sempre scialbe, sottotono. Figuriamoci in questo Napoli dove non si ritrova per nulla. Gara pessima. Al suo posto JORGINHO 6 che piazzatosi nella posizione di Hamsik entra con piglio e personalità regalando delle belle trame. Ritrovato.

INSIGNE 6: gara di profondo sacrificio quella del generoso Lorenzo che compie due ripiegamenti notevoli e va vicino al gol colpendo un legno. Paga l' atteggiamento sottomesso della squadra. Sfinito chiede il cambio ed al suo posto MERTENS 6,5 mette il turbo alla corsia mancina dove manda in crisi la retroguardia nerazzurra. La sua vivacità per poco non contribuiva alla conquista della posta piena....

HIGUAIN 5,5: gli riconosciamo la sua grande personalità, il suo tenere alta l' attenzione dei difensori che sono sempre preoccupatissimi al suo cospetto. Ma proprio non gli gira, il nervosismo è salito alle stelle e le sue prestazioni stanno cominciando ad essere brutte. Diamoci una mossa....

BENITEZ 5: non ci è piaciuto l' impatto della squadra con la gara. Primo tempo rinunciatario al massimo, ripresa leggermente più brillante ma quei due pareggi immediati sono sinonimo di scarsa concentrazione. E la mentalità da grande latita......

venerdì 17 ottobre 2014

Analisi e pronostici 7a di campionato.

Ritorna il campionato dopo la sosta e torna puntuale il nostro appuntamento con i pronostici. Questa settimana proviamo a seguire maggiormente l' istinto che ci porta a pensare che le sorprese non tarderanno ad arrivare........

ROMA - CHIEVO : solito anticipo pre-Champions per i giallorossi che però sono fortunati in quanto sfideranno la squadra clivense che non può certo far paura. Il pronostico per i bookmakers sembra più che scontato ma il segno 1 è a dir poco ingiocabile.  Siamo tentati dalla quota gol/gol, noi ci proviamo!

SASSUOLO - JUVENTUS : anche per i bianconeri incontro al sabato prima dell' Europa. E' inutile commentare il divario tra le squadre ma voi ci perdonerete una "follia". Abbiamo una strana ma forte sensazione.......... Clamoroso al Mapei?

FIORENTINA - LAZIO : l' incontro che apre la domenica vede di fronte due squadre che non sono partite al massimo ma che hanno ben altre potenzialità. L'esito gol/gol non dovrebbe tardare......

ATALANTA - PARMA : orobici e ducali protagonisti in negativo di questo avvio di campionato. La squadra di Colantuono però ci pare avere una marcia in più mentre i problemi per gli uomini di mister Donadoni sembrano essere di carattere mentale. Che sia la sua ultima panchina in Emilia? Noi vediamo l' 1.

CAGLIARI - SAMPDORIA : la rivelazione Samp fa visita alla squadra di Zeman che siamo convinti darà filo da torcere a Mihajlovic. Alla fine potrebbe uscirci un pareggio che significherebbe per i doriani il mantenimento dell' imbattibilità.

PALERMO - CESENA : di una cosa siamo certi, se Iachini non vince se ne torna a casa. Proprio questo sembra il problema, con l' ambiente che non è dei più sereni. Il Cesena d' altra parte non ci sembra irresistibile e per i rosanero sarebbe l' occasione per una piccola svolta e per 3 punti che rappresenterebbero ossigeno puro. Noi ci crediamo(1).

TORINO - UDINESE: situazioni opposte per le due compagini con i granata che sono partiti col freno a mano mentre i friulani hanno raccolto secondo noi molto più di quanto avrebbero meritato. Ventura può giocare un brutto scherzo a Stramaccioni. Pronostico: parziale/finale X-1.

VERONA - MILAN: entrambe appaiate a quota 11 vincendo darebbero un forte segnale al campionato. Gli uomini di Mandorlini soprattutto al Bentegodi si esaltano e proprio i rossoneri ne sanno qualcosa. La storia racconta che per il Diavolo non sarà facile, noi lasciamo fare all' istinto e giochiamo X. Chi si accontenta........

INTER - NAPOLI: domenica sera si chiude col "botto", Mazzarri sfida l' uomo che lo ha sostituito a Napoli. Entrambi un po' sotto accusa in questi due mesi, adesso quello che se la passa peggio in popolarità è il tecnico di San Vincenzo. Addirittura nell' ambiente si sussurra di un eventuale esonero in caso di sconfitta. Noi siamo ovviamente di parte e speriamo che gli azzurri possano fare bottino pieno dopo aver superato la crisi di risultati  e soprattutto lo sconfortante stato in cui versava l' ambiente partenopeo. Higuain pensaci tu........

GENOA - EMPOLI: gara che chiude il programma della giornata, lunedì sera. Incontro che in città è passato un po' in secondo piano per i disastri metereologici che si sono scatenati sulla regione Liguria. Lo stesso stadio Ferraris è a rischio praticabilità, corsa contro il tempo per evitare di rimandare l' evento. In caso si giocasse ci troveremmo di fronte ad una gara aperta a qualunque esito e non ci sorprenderemmo di un blitz del team di mister Sarri.

                                       QUARTINA DELLA SETTIMANA:

                        ATALANTA- PARMA        1            2,55
                        CAGLIARI- SAMPDORIA  X          3,30
                        VERONA- MILAN               X          3,30
                        TORINO- UDINESE            1           2,35

                IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO
                 VINCITA EVENTUALE: 685,00 EURO.

martedì 14 ottobre 2014

I "napoletani" in giro per il mondo!

Sosta di campionato per permettere alle nazionali di disputare le gare di qualificazioni europee e ad altre di testare lo stato di forma in amichevoli internazionali. Questo fa sì che tanti club restino senza i principali calciatori durante gli allenamenti in preparazione della gara di campionato che incombe. La speranza dei tifosi è che i propri beniamini non subiscano infortuni, altre volte ci si augura magari che l' impegno in Nazionale possa avere un effetto rigenerativo dopo un momento difficile. Non fa eccezione ovviamente il Napoli che in vista della gara di domenica sera a San Siro con l' Inter attende alcuni dei suoi principali calciatori sparsi per il globo. Noi qui di seguito vi elenchiamo i calciatori azzurri in questione:

MAREK HAMSIK: il capitano azzurro forse è giunto alla tanto attesa svolta e dopo qualche segnale di risveglio con i partenopei ha raggiunto l' apoteosi con la casacca della Slovacchia. Dopo aver giocato benissimo nell' incontro che ha visto la sua nazionale  battere addirittura la Spagna ha esagerato nella gara in cui Marekiaro & c. hanno compiuto il blitz in Bielorussia, siglando una splendida doppietta. E se torna il vero Hamsik.........

GONZALO HIGUAIN: l' altro "malato" del Napoli aveva bisogno di lanciare un segnale a questa stagione che non è partita secondo le aspettative, un segnale dapprima a sé stesso. L' Argentina era impegnata in un doppio incontro amichevole; nel primo match il Pipita è subentrato nella mezz'ora finale ma non c' è stato verso di cambiare l' esito che ha visto trionfare gli arcirivali del Brasile(2-0). Nella seconda amichevole contro i modesti rivali di Hong Kong l' Albiceleste ha stravinto 7-0 e qui l' attaccante napoletano ha realizzato una doppietta ed un assist. Che si sia sbloccato anche il Pipita?

DRIES MERTENS: il folletto belga risponde ancora una volta presente. Nella prima gara contro Andorra la sua squadra vince 6-0 e lui è protagonista di due gol e di un rigore provocato. Nel secondo match entra a mezz'ora dalla fine nel pareggio in Bosnia. Dries c'è!

RAUL ALBIOL: il difensore azzurro da tempo in palese difficoltà con il suo club non ha trovato pace neanche con le Furie Rosse. Anzi in patria è stato bersaglio di cocenti critiche dopo lo scivolone con la Slovacchia e nel successivo incontro non è sceso in campo. Probabilmente ha bisogno di starsene un po' per conto suo a ritrovare la serenità smarrita. Henrique sei pronto?

GOKHAN INLER: il centrocampista svizzero è stato criticato per la prova incolore nella sconfitta con la Slovenia e successivamente non ha preso parte alla trasferta di Serravalle contro San Marino causa condizioni fisiche non ottimali. Noi ci auguriamo che il leone torni a ruggire in maglia azzurra....

CAMILO ZUNIGA: l' esterno non ha giocato la prima amichevole della Colombia contro Salvador rimanendo in panchina. Stanotte invece ha giocato poco più di un'ora nell'amichevole contro il Canada venendo sostituito dall'ex napoletano Armero.

FAOUZI GHOULAM: il terzino sinistro del Napoli, protagonista di un disastroso avvio di stagione con il suo club, disputa una buona gara nella trasferta vincente dell' Algeria in Malawi. Oggi è impegnato nel ritorno.

RAFAEL: non è proprio periodo per l' estremo difensore brasiliano. Dopo le incertezze col Napoli non riesce a giocare neanche un minuto con la Selecao nel doppio impegno amichevole contro Argentina e Giappone. Al suo posto preferito Jefferson. Nota dolente.

Doveroso ricordare che Walter Gargano ha rinunciato alla chiamata in Nazionale per dedicarsi al Napoli al 100%. Noi siamo con il Mota!

domenica 12 ottobre 2014

Attesa per la sfida Mazzarri- Benitez!

E' iniziata la lunga settimana che culminerà nel tanto atteso match di domenica sera al Meazza tra l'Inter e il Napoli, Mazzarri contro Benitez. Fino a qualche settimana fa si tessevano le lodi del mister toscano capace di dare la sua impronta ad un' Inter alquanto convincente; allo stesso tempo una miriade di critiche stavano aleggiando attorno alla persona del tecnico spagnolo incapace di dare quel cambio di mentalità tanto atteso ma soprattutto in balìa degli eventi dopo lo shock dell' eliminazione dalla Champions col Bilbao. Totalmente cambiata la situazione oggi con Mazzarri finito sulla graticola ed ormai con la dirigenza nerazzurra pronta a dargli il benservito, mentre Benitez dopo tre vittorie consecutive ha ritrovato un po' di serenità nell' ambiente e maggiore fiducia nel futuro. Proprio quello che si giocheranno i due tecnici nel delicato match fra sei giorni. L' Inter è alle prese con l' infortunio occorso in Nazionale ad Osvaldo che non dovrebbe essere della sfida, gli azzurri non dovrebbero avere problemi con l' infermeria ed avranno un calciatore particolarmente motivato: Walter Gargano. L'uruguaiano lo scorso anno non è stato riscattato dall' Inter per volontà proprio di Mazzarri ed il centrocampista, che si sta prendendo delle belle ma soprattutto inaspettate soddisfazioni, vorrà sicuramente prendersi la sua bella rivincita. Non dispiacerebbe essere decisivo nemmeno al pupillo del tecnico di San Vincenzo, quel Marek Hamsik che a Napoli aspettano da tanto, troppo tempo. Lo slovacco sembra stia tornando finalmente ai suoi livelli e lo testimonia la doppietta messa a segno con la sua Nazionale domenica in Bielorussia. Che voglia ripetersi a San Siro?

lunedì 6 ottobre 2014

Il Pagellone di Silva.

VOTO 10: a LORENZO INSIGNE. Lo scugnizzo dopo un primo tempo che lo vede fallire due occasioni a tu per tu con il portiere avversario trova il modo per riscattarsi nella ripresa. Prima con uno splendido stacco di testa trova il gol del pareggio(con tanto di lacrime liberatorie) e poi come morso da una tarantola comincia a deliziare il pubblico con la sua classe dispensando assist a go-go. Suo anche il pallone per il definitivo 2-1 di Callejon. Chissà quando i napoletani cominceranno a capire di avere un autentico fenomeno in casa, quando inizieranno a coccolarlo. Sperando un giorno di non doverlo rimpiangerlo.......

VOTO 9: a LEONARDO BONUCCI, difensore della Juventus e della Nazionale. In una partita che sta facendo parlare solo per l' operato dell' arbitro e che ha alimentato polemiche straordinarie, vogliamo citare uno che balza  raramente agli onori delle cronache. Il suo destro al volo di rara bellezza consente nel finale alla squadra bianconera di battere la Roma ed arrivare a 18 punti in 6 partite. Una giocata non da difensore che merita certamente un plauso.

VOTO 8: a MANOLO GABBIADINI, attaccante della Sampdoria. I blucerchiati volano in alto e sono dietro soltanto a Juve e Roma. Merito di tutta la squadra, del tecnico Mihajlovic ma nota doverosa per l' attaccante che nelle ultime due sfide ha regalato con i suoi gol i 6 punti in palio ai liguri. E intanto il bizzarro presidente Ferrero gongola.......

VOTO 7: ai ragazzi terribili dell' EMPOLI che stanno dando spettacolo in questa prima parte di campionato. Nell' ultima col Palermo è stato un piacere vedere giocare al calcio la squadra guidata dal tecnico Sarri che ha messo in mostra giocatori di ottima qualità, quali Valdifiore, Verdi, Croce, Pucciarelli, Rugani che hanno supportato il sempreverde Maccarone capace ancora di essere decisivo. Complimenti!

VOTO 6: alla rinata FIORENTINA di Montella che ha annientato l' Inter nel posticipo domenicale. Ci auguriamo per i toscani che siano finiti i tempi dei rimpianti per i soliti infortunati di lusso. Babacar si sta convincendo dei propri mezzi e Cuadrado deve dimenticare le fasi di mercato e le tante voci che lo vedevano lontano dal Franchi. La rincorsa è cominciata......

VOTO 5: all' ATALANTA di Colantuono  che nonostante qualche buona prova non riesce a raccogliere punti ed inanella la quarta sconfitta consecutiva. Siamo certi che non avrà problemi a riprendersi ma nel frattempo la classifica piange........

VOTO 4: al PALERMO che continua a deludere terribilmente. Se contro la Lazio, nonostante la sconfitta, si era visto qualcosa di buono, contro l' Empoli nell' anticipo di domenica a pranzo la squadra rosanero è apparsa abulica, rassegnata e senza mordente. Non credo ci siano ancora molte occasioni, Iachini trema......

VOTO 3: al PARMA, che probabilmente se la passa anche peggio. I ducali sembrano accusare il contraccolpo psicologico di alcuni eventi che ne stanno condizionando indissolubilmente le prestazioni. E' stata dura rinunciare all' Europa dopo averla conquistata sul campo, dura rinunciare ad uno dei suoi uomini più importanti per problemi cardiaci(Biabiany). Donadoni non sa più che pesci prendere e domenica contro un non irresistibile Genoa al Tardini nemmeno la superiorità numerica ha evitato la sconfitta agli emiliani. SOS!

VOTO 2: alle manifestazioni di "signorilità" mostrate da alcuni giocatori del TORINO al termine della gara persa al San Paolo contro il Napoli. Questo maledetto cattivo costume di non accettare il responso del campo è davvero ripugnante e trovare la forza per recriminare dopo essere stati sovrastati dagli azzurri non fa onore ai gloriosi colori granata.

VOTO 1: al comportamento dei protagonisti sul terreno di gioco della partita tra JUVENTUS e ROMA, calciatori, staff e squadra arbitrale. Lo spettacolo extra-calcistico non è stato all'altezza della super sfida ed il calcio italiano ha perso un' altra occasione per mostrare un lato positivo in questo momento buio.

VOTO 0: a TOTTI, a GARCIA e alla SOCIETA' ROMA tutta che ha gettato parole al veleno contro la Juventus e sui "presunti" e ripetuti favori arbitrali. Non sono qui a discutere sulla fondatezza delle dichiarazioni ma lamentarsi solo quando si è vittime in prima persona di episodi "anormali" non è da signori. Perché far presente uno stato di cose solo quando gli episodi ti sfavoriscono? Ricordiamo decenni e decenni di "magie" arbitrali, perché il signor Totti se ne accorge adesso soltanto? Ed il pacato e signorile Garcia a cui sembrava filar tutto liscio come mai viene in mente di fare solo ora il Mourinho  della situazione? La legge dovrebbe essere uguale per tutti e sempre, non solo quando ad essere penalizzata è la squadra della Capitale. Garcia ti attendiamo alla prossima sviolinata........

domenica 5 ottobre 2014

Napoli - Torino 2 -1: le pagelle.

Arriva la terza vittoria di fila degli azzurri, ma che sofferenza! Vantaggio iniziale di un buon Toro grazie ad un gol da manuale di Quagliarella, reazione del Napoli che fallisce almeno 5 nitide palle gol, palo di Insigne compreso. Nella ripresa solo Napoli in campo, partita che sembra stregata(traversa di Michu) ma poi ci pensa Insigne con un gran gol ed un assist per Callejon. Vamos!


RAFAEL 5,5: non vogliamo nemmeno dargli colpe sul gol, di una bellezza rara. La serata per lui non prevede straordinari ma nel recupero quell' uscita a vuoto(ancora!)avrà procurato più di un infarto in città. Se continua così i tifosi passeranno la stagione a rimpiangere Reina.

MAGGIO 6: prova generosa del terzino azzurro che addirittura mette un cross al bacio per Michu. Ed un continuo su e giù per la fascia. Mezzo voto in meno per quello sciagurato movimento che permette a Quagliarella di essere in gioco per il gol del vantaggio.

ALBIOL 5,5: ancora una prova che non ci convince. Troppe incertezze, troppe sbavature e i soliti lanci nel nulla.....

KOULIBALY 7: ormai anche i compagni di squadra gli riconoscono i gradi di leader della difesa, lo si vede in campo. E' un gigante che sradica tutto ed esce con la fierezza di un guerriero.

ZUNIGA 6,5: la squadra si appoggia molto su di lui che gioca in continua proiezione offensiva. Suo tra l'altro l' assist per Insigne. Ritrovato.

GARGANO 6,5: esce tra gli applausi del San Paolo e questo la dice tutta sul livello delle prestazioni che sta offrendo il motorino uruguagio. Anche in questa gara il suo sostanzioso apporto. Al suo posto DAVID LOPEZ 6 che contribuisce al mantenimento del vantaggio nei minuti finali.

INLER 6,5: giocatore ritrovato, vince la battaglia a centrocampo suonando la carica. Vicino al gol con una bordata delle sue. Speriamo continui su questa strada.....

CALLEJON 6,5: non la migliore delle prove, ma corre tanto ed è il solito punto di riferimento per il gioco degli azzurri. Segna il gol in maniera casuale, ma lui c'è sempre.

MICHU 5,5: non è ancora inserito nel mondo partenopeo, sembra un corpo estraneo e tocca pochissimi palloni. Ma la qualità si intravede, è lui a recuperare dei palloni velenosi ed avviare un paio di azioni pericolose ed è lui che colpisce la traversa piena  che gli avrebbe regalato un gol importantissimo per il morale. Esce per far posto a MERTENS 5,5 che rispetto al solito delude le aspettative e non impatta un granchè la gara. Sanguinoso l'errore su un contropiede 3 contro 1 che avrebbe chiuso la gara.

INSIGNE 7,5: il primo tempo sembra regalare il solito leitmotiv con Lorenzo che proprio non è tranquillo nelle conclusioni con un palo ed un tocco a tu per tu con Gillet che meritava migliore sorte. Nella ripresa si erge a protagonista indiscusso realizzando uno splendido gol di testa(!) e regalando giocate di sopraffina classe. Una di queste è lo splendido assist per il quarto gol in campionato di Callejon.

HIGUAIN 5,5: sbaglia l'impossibile ma questo ne testimonia il momento particolarmente buio che ogni attaccante soffre almeno una volta in carriera. E' poco sereno ma si riprenderà. Ed allora saranno dolori....... Minuti finali per MESTO s.v. che entra per irrobustire il Napoli nel finale.

BENITEZ 6: non siamo d'accordo con l'inserimento di Michu in un momento fondamentale della stagione. Non per le qualità dello spagnolo ma perché crediamo solo che non sia ancora pronto a livello fisico e mentale. Però che la sfortuna si sia accanita è un dato di fatto, basta guardare anche solo questa gara. Però gli azzurri hanno vinto anche contro la sfortuna e quando comincerà a girare......Noi ci crediamo, mister.

venerdì 3 ottobre 2014

Analisi e pronostici della 6a giornata.

Solito appuntamento con l' angolo dei pronostici. Siamo più decisi che mai a svuotare le casse delle agenzie di scommesse!!!!!!

VERONA - CAGLIARI: Sfida che promette spettacolo quella tra Mandorlini e Zeman. Gli scaligeri sono partiti forte, i sardi sono reduci dall' exploit di Milano dove hanno umiliato l'Inter. Siamo convinti che alla fine sarà un pareggio ricco di gol (2-2?).

MILAN - CHIEVO : rossoneri che vorranno mettere fine ad una serie di tre giornate senza vittoria. Quale miglior avversario di un Chievo che ha mostrato buone cose ma che sembra non aver scampo a San Siro?

EMPOLI - PALERMO : partita che assume già i caratteri della delicatezza. Il Palermo va a fare visita ad un Empoli piacevole sorpresa di questo inizio torneo, per Iachini sapore di ultima spiaggia. Siamo certi che i gol non mancheranno, speriamo non ci deludano.

LAZIO - SASSUOLO : classica partita "pericolosa", con i padroni di casa favoritissimi contro il Sassuolo a secco di vittorie. Noi solitamente evitiamo di sceglierle perché in questo caso le sorprese sono dietro l' angolo.

PARMA - GENOA : altra partita di straordinaria difficoltà ai fini di individuarne l' esito. Il Parma non se la passa bene ma anche i liguri hanno il dente avvelenato dopo la sconfitta nel derby. Per i ducali però il fattore campo potrebbe essere decisivo.

SAMPDORIA - ATALANTA : doriani in un eccezionale stato di grazia che affrontano la Dea reduce da tre sconfitte consecutive. Esito che sembrerebbe scontato ma i bergamaschi non possono continuare a perdere..... Attenzione!

UDINESE - CESENA : la sorpresa di inizio stagione che sta mantenendo il passo di Roma e Juve ha l' occasione di continuare il momento magico contro un modesto Cesena. Noi tuttavia crediamo nel fatto che non ci saranno tanti gol.

JUVENTUS - ROMA : partita che non ha bisogno di presentazioni, la sfida delle sfide. Siamo curiosi di vedere se la Roma è pronta per comandare questo campionato ed uscire indenne da quell' inferno chiamato Juventus Stadium. E se uscisse un pareggio?

FIORENTINA - INTER : entrambe reduci da vittorie in Europa hanno l' obiettivo vittoria in campionato. I viola che non segnano mai praticamente, contro un' Inter che partita bene, domenica scorsa ha subito una storica sconfitta contro la Zeman- band. Abbiamo il sentore che i gigliati giocheranno una gran sfida......

NAPOLI - TORINO : sfida che chiude il programma. Napoli che ha l' obiettivo di dare continuità alle vittorie con Sassuolo e Bratislava per la tanto attesa svolta. Anche il Toro ha vinto la sua gara in Europa e con tutto il rispetto non dovrebbe creare particolari insidie agli azzurri ancora senza vittorie al San Paolo in questo torneo.

                       Scommessa suggerita:
    
                         Milan - Chievo        over 2,5       1,77
                         Parma - Genoa             1              1,93
                         Udinese - Cesena     under 2,5     1,72
                      Fiorentina - Inter             1              2,45

                      Importo da scommettere: 20 euro
                            Vincita eventuale: 302 euro.

giovedì 2 ottobre 2014

Slovan Bratislava - Napoli 0-2: le pagelle.

Buona vittoria degli azzurri in terra slovacca che consente di comandare il proprio girone a punteggio pieno dopo 2 partite. Dominio territoriale del Napoli che passa con il "padrone" di casa Marek Hamsik. A venti minuti dal termine entra il Pipita che dopo 2 minuti chiude l'incontro non prima che la difesa però subisse le solite amnesie rischiando di subire la beffa. Ma in questo momento è fondamentale vincere e non subire gol e per la seconda volta consecutiva si è riusciti nello scopo. La riscossa è iniziata!

RAFAEL 5,5: compie una sola parata, non irresistibile, su tiro da lontano. Ma nel finale una uscita goffa ne testimonia il momento difficile. Avverte lo scetticismo dell' ambiente e questo lo rende insicuro. Ma da questa situazione ne deve uscire ancora più forte!

MAGGIO 6: gioca la sua onesta gara senza squilli di trombe ma con grande affidabilità. Non chiedetegli di crossare, please.

KOULIBALY 7: il colosso gioca ancora, per lui niente riposo. Un' altra grande prova, in pratica si assume lui l'onere di imbastire le manovre offensive. Il lancio con il goniometro per il gol del vantaggio è semplicemente da applausi.

BRITOS 6: ritornato a fare il centrale gioca una gara onesta svolgendo il proprio compitino.

GHOULAM 5: pessimo! Anche lui paga un periodo di forma non proprio esaltante. In difesa i pericoli arrivano quasi esclusivamente dalla sua parte mentre in fase offensiva non attacca con convinzione.

INLER 6: da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più. Si impegna per fare da diga a centrocampo e sembra già avere una buona intesa con lo spagnolo Lopez.

DAVID LOPEZ 6: continua a convincere l' ultimo arrivo di casa Napoli. Altra prestazione di grande solidità. Ne sentiremo parlare.....

DE GUZMAN 5: mezzo disastro. Ha il merito di trovarsi nel primo tempo, almeno in tre occasioni, in una buona posizione per fare gol.  Si è giocato male le sue carte. Caro Jonathan, datti una mossa! Al suo posto subentra CALLEJON 6 che non ha bisogno di tempo per entrare in partita. Il suo peso specifico si nota subito anche in questa gara.

HAMSIK 7: l'aria di casa gli giova. Lo vediamo ringalluzzito e molto più propositivo e deciso. Realizza il gol e mette Higuain in porta con un assist di sinistro delizioso. Che sia tornato? Nel finale spazio per MESTO s.v. che torna ad "assaporare" il campo ed addirittura impegna il portiere avversario. Poteva essere lo 0-3!

MERTENS 5,5: non una gara brillante per il folletto belga, stranamente. Non incide e si accende raramente. Scheggia la traversa ma da lui ci aspettiamo altro.....

DUVAN 6: punto di riferimento offensivo, mostra di aver avuto una crescita esponenziale rispetto allo scorso anno. Gioca molto di sponda e offre un saggio della sua impressionante forza in progressione. Quando la sua maturazione sarà completata diverrà un crac.... Venti minuti finali per HIGUAIN 6,5 che ha un clamoroso impatto sulla partita, realizzando il bel gol della tranquillità due minuti dopo aver fatto il suo ingresso in campo. Affamato!

BENITEZ 6: raggiunge l' obiettivo con il minimo sforzo. Seconda gara consecutiva a bottino pieno con la porta inviolata. Noi ci auguriamo che la serie continui e che il suo faccione torni a risplendere.