martedì 29 settembre 2015

IL PAGELLONE...di Marco Silva


VOTO 10: per gli eroi di San Siro, coloro che hanno annichilito la lanciatissima Inter che viaggiava a punteggio pieno raggiungendola in vetta alla classifica. Copertina d'obbligo per Nikola Kalinic e la FIORENTINA tutta che, guidata da un grande Paulo Sousa, guarda tutti dall'alto verso il basso, cosa che non succedeva dai tempi di Batistuta quando sulla panchina sedeva un certo Trapattoni. Firenze sogna...

VOTO 9: allo splendido NAPOLI di Maurizio Sarri che ha surclassato la Juventus nell'anticipo serale del sabato. La squadra partenopea dopo il 5-0 rifilato alla Lazio si impone con autorità anche su Campioni d'Italia, mostrando grande solidità e una sicurezza palla al piede sorprendente. Tra le note positive il solo gol subito nelle ultime quattro uscite. Vuoi vedere...

VOTO 8: al TORINO del grandissimo Ventura che batte anche il Palermo(non senza soffrire) e si piazza immediatamente dietro alla coppia di testa. Merito anche della società che ha operato in modo egregio sul mercato. Per il momento sembrano aver ragione ...

VOTO 7: alla storica prima affermazione in massima serie per il FROSINONE di Roberto Stellone che lunedì, nella gara delle 19, ha seccamente battuto l'Empoli(2-0), agganciando i toscani a quota 4 in classifica. La doppietta di Dionisi potrebbe chissà rivelarsi decisiva a fine campionato quando conteranno per la salvezza anche gli scontri diretti.

VOTO 6: al risveglio della CAPITALE; infatti sia ROMA che LAZIO ottengono la posta piena contro Carpi(troppo facile però) e Verona( al Bentegodi e in 10!). La volta buona?

VOTO 5: al costante brutto rendimento della SAMPDORIA di Zenga che lontano da Marassi si perde e si scioglie come neve al sole. Lunedì sera a Bergamo ancora sconfitta, in questo modo non si va molto lontano...

VOTO 4: al tanto brutto da non sembrare vero VERONA di Mandorlini di questo inizio campionato. Nessuna vittoria ancora all'attivo ed una brutta sconfitta interna con la Lazio in rimonta con i biancocelesti in inferiorità numerica. Se poi si aggiunge la lunga lista di infortunati eccellenti con il bomber Luca Toni in testa...

VOTO 3: agli imbarazzanti numeri che per il momento condannano MIHAJLOVIC ed il suo titubante MILAN. Persino Inzaghi, tanto criticato, ebbe un inizio più convincente...

VOTO 2: all'ormai passato, poco lucido e scarsamente efficace DELIO ROSSI. Già la promozione molto fortunata dello scorso anno non aveva convinto, questo primo scorcio di campionato sembra confermare l'impressione di una squadra che ha bisogno di un tecnico diverso. Magari ci sbaglieremo noi...

VOTO 1: alla indecente quanto insolita prestazione di SAMIR HANDANOVIC che nel posticipo con la Fiorentina ne combina di tutti i colori. Pronti via regala il rigore(con ammonizione annessa) che avvia la gara in salita per i suoi , poi è goffo sul tiro di Ilicic dal quale scaturisce lo 0-2 di Kalinic e dulcis in fundo dorme sonni profondi sul lancio che costringe Miranda ad abbattere da ultimo uomo lo stesso scatenato attaccante viola. E' perdonato perché sovente è lui a salvare la barca nerazzurra ma la nottataccia terribile va sottolineata!

VOTO 0: che a Napoli si possa perdere eccome non è un segreto, che lo si faccia contro una grandissima squadra come quella di Sarri è altrettanto da non condannare, ma c'è una cosa che ha dell'incredibile: la posizione imbarazzante della JUVENTUS in classifica. Averla vista dominare per quattro(!) anni consecutivi ed osservarla lì, relegata nei bassifondi, fa un certo effetto. E' ovvio si riprenderà, ma la fotografia di questo scorcio di stagione è drammatica!

domenica 27 settembre 2015

PRIMA GIORNATA DI PALLANUOTO: NAPOLI SORRIDE



E' partito il campionato di pallanuoto maschile che vede impegnate 3 squadre napoletane; il bilancio può considerarsi positivo con 2 vittorie casalinghe ed un pareggio in trasferta.
Partiamo dalle due gare ravvicinate della Scandone dove a scendere per prima in vasca è stata la Canottieri che aveva di fronte la gloriosa Florentia; i partenopei , grazie ad una partenza a razzo (4-1 lo score del primo quarto) sono riusciti a gestire una gara in modo tranquillo fino al termine. Il margine poteva essere più severo ma la formazione di Zizza  nel finale si è rilassata concedendo tre reti consecutive ai toscani. 11-9 il finale con 7 marcatori diversi e con Migliaccio  mattatore con tre realizzazioni; Brguljan e Mattiello entrambi a referto 2 volte.
Subito dopo in vasca è entrato il Posillipo che ha strapazzato la malcapitata Vis Novara Roma per 13 a 6 con una gara senza storia. C'era curiosità per vedere all'opera i due nuovi croati della formazione di mister Occhiello e la risposta dei due non si è fatta attendere: doppietta per Buslje e tripletta per Marinic-Kragic. Da segnalare anche la tripletta di Cuccovillo e le due perle di Saccoia.
Pareggio invece al Foro Italico per la Carpisa Yamaha Acquachiara(7-7) contro la Lazio. Un risultato che lascia un pó l'amaro in bocca agli uomini di De Crescenzo che sono stati sempre avanti e che avevano iniziato l'ultimo quarto con due reti di vantaggio. Non solo, addirittura a pochi minuti dal termine sembravano poter controllare agevolmente un margine apparentemente confortante (+3). I laziali non si sono dati per vinti ed il forcing finale li ha portati ad un insperato pareggio. Mattatore tra gli acquachiarini S. Luongo con tre marcature. La pallanuoto napoletana comunque sorride, decisamente.

NAPOLI-JUVENTUS 2-1: LE PAGELLE



Il Napoli gioca una gara di alto livello e piega una Juve mai doma. Gli azzurri passano in vantaggio con Insigne che chiede l'uno-due ad Higuain e trafigge Buffon. Nella ripresa tutto in un minuto: prima è il Pipita a realizzare il 2-0 con un sinistro in diagonale, poi è il giovane Lemina ad accorciare le distanze. Il Napoli distanzia i Campioni d'Italia di 4 punti; per i bianconeri c'è poco da stare Allegri...

REINA 6,5: conferisce alla retroguardia una straordinaria tranquillità. È pronto e attento sulle conclusioni degli attaccanti bianconeri.

HYSAJ 7: zitti, non lo gridate in giro, ma sembra che il Napoli a destra abbia finalmente trovato un giocatore con i fiocchi. Gioca con sorprendente continuità ed efficacia al cospetto dei pluridecorati dirimpettai agendo con risultati eccelsi in entrambe le fasi. Confortante il fatto che non ha timore con la palla al piede e difficilmente la butta.

ALBIOL 6,5: prova attenta e ordinata. Un bel passo in avanti rispetto al recente passato.

KOULIBALY 6,5: qualche sciocchezza la concede ancora e Sarri se n'è fatta una ragione, ma è una forza della natura e se aggiusta qualche difetto legato alla concentrazione in tutti i 90 minuti,è un difensore clamoroso. Colosso.

GHOULAM 6: sta provando a raggiungere livelli di maturità eccelsi, curando molto la fase difensiva. Avrebbe potuto chiudere meglio sul gol di Lemina stringendo a dovere. Sull'out di sinistra spesso infila i bianconeri ma gli attaccanti azzurri non riescono a sfruttare le sue incursioni. Si becca un giallo.

HAMSIK 6,5: bella la prova del capitano azzurro che regala qualità al centrocampo. Quasi mai spreca un pallone e dialoga con efficacia sul centro-sinistra facendo girare la testa ai bianconeri. Stremato esce per DAVID LOPEZ s.v.

JORGINHO 6,5: quanto è piacevole osservare la trasformazione in termini di fiducia ed autostima del buon Giorgio. Lo scorso anno si limitava timidamente al passaggio, ora è il faro del centrocampo azzurro. Chiede di giocare tutti i palloni e lo fa con sapienza, valido anche in interdizione. Luce.

ALLAN 7,5: gioca una gara da fenomeno, recupera mille palloni sprecandone nemmeno uno. Anzi riparte con forza e lucidità spaccando il centrocampo della Juve. Spettacolo puro.

CALLEJON 6: non si segnala per conclusioni pericolose o per una particolare incisività in fase offensiva. Ma è utile sulla fascia per sostanza e tranquillità nel possesso palla. Utile.

HIGUAIN 8: gara da attaccante fenomenale ed universale. Soltanto l'azione personale del raddoppio varrebbe per una lode: in realtà riassume in pochi secondi quella che è stata la sua gara. Recupera palla agli avversari così come ha fatto costantemente con un lavoro di grande sacrificio, e con tecnica sopraffina e potenza pura si avvia verso Buffon aggiustandosi il pallone quanto meglio possibile sul piede meno forte, il sinistro. Al portiere della Nazionale gli si piegano le dita: il Pipita ha colpito ancora, il San Paolo può far festa! A 5 dalla fine autentica standing ovation per lui che lascia il campo per GABBIADINI s.v.

INSIGNE 7: magari in tanti sono ancora scettici ma Il Magnifico risponde a modo suo. Un assillo costante per i difensori bianconeri che faticano a stargli dietro, poi si inventa quello scambio da favola con Higuain che gli consegna un autentico cioccolatino per battere Buffon e mandare in estasi il pubblico partenopeo. Si esalta e rischia di far ancora più male ai bianconeri poi prima che tramonti il primo tempo è lui a farsi male e ad uscire dal campo. Peccato! Al suo posto l'altro folletto, MERTENS 6 che tiene costantemente in ansia la retroguardia avversaria ma non riesce ad essere determinante e letale come spesso accade. Dopo pochi minuti dal suo ingresso fallisce una conclusione che meritava miglior sorte e che poteva significare 2-0 prima dell'intervallo. Contribuisce comunque alla vittoria.

SARRI 7: chiamatelo pure allenatore di provincia ma noi dagli spalti abbiamo osservato con estrema attenzione la formazione azzurra ed abbiamo tratto queste conclusioni: la sua mano si vede eccome e la squadra sta pian piano assorbendo le sue indicazioni, acquisendo una identità chiara e precisa. Il Napoli gioca, non butta mai il pallone anche quando c'è il pressing avversario asfissiante, la fa girare con tranquillità già nei primi metri, quelli davanti alla porta di Reina. Squadra corta, con una manovra ariosa con continui cambi di campo, che sa far male agli avversari. Bisogna acquisire continuità ma quella è figlia di una mentalità che il Napoli difficilmente nella storia ha avuto. Ci proviamo

venerdì 25 settembre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


La scommessa vincente torna puntuale per cercare il pronostico esatto; dopo le tante sorprese del turno infrasettimanale questo week-end ci regala un delicatissimo Napoli-Juventus di sabato sera ed un Inter-Fiorentina posticipo domenicale, con i neroazzurri che cercano il sesto centro consecutivo. Una giornata con partite interessanti che promettono un rilevante bottino di gol. Staremo a vedere, intanto ecco i nostri suggerimenti:

                                               PRIMA GIOCATA:

                         NAPOLI-JUVENTUS              OVER 2,5      2,05
                   TORINO-PALERMO       DOPP. CH. X2           2,06
                        GENOA-MILAN          DOPP. CH. 1X           1,62
                   SASSUOLO-CHIEVO                          X              3,10

                        IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO           VINCITA EVENTUALE: 225,00

                                             SECONDA GIOCATA: 

                             HIGUAIN            MARCATORE SI               2,50
                         THEREAU              MARCATORE SI               3,50
                          VAZQUEZ             MARCATORE SI               4,25
                           ICARDI                 MARCATORE SI               2,35

                           IMPORTO SCOMMESSO: 10 EURO           VINCITA EVENTUALE: 875,00

mercoledì 23 settembre 2015

CARPI-NAPOLI 0-0: LE PAGELLE


Il Napoli dopo la scorpacciata con la Lazio non riesce a sfondare al Braglia di Modena e fa solo 0-0 con la matricola emiliana. Non basta il predominio sotto il profilo del possesso palla, gli azzurri non fanno male al Carpi. Nota positiva la terza gara. coppa compresa, senza subire gol. Ma il problema del Napoli è la mancanza di mentalità vincente, lo è sempre stato.

REINA s.v.: ordinaria amministrazione.

HYSAJ 6: conferma di essere una garanzia a destra dove il Napoli si appoggia moltissimo. Ha 21 anni ma gioca da veterano.

ALBIOL 6: sta molto alto, quasi un secondo regista. Dietro non fa disastri ma è da brividi su alcuni disimpegni.

KOULIBALY 6,5: un gigante che ha bisogno di evitare qualche esuberanza di troppo. Buona prova e ammonizione subita inesistente come contro la Lazio. Se si fosse chiamato Chiellini...

GHOULAM 6:un pó in sofferenza nel primo tempo ma molto più propositivo che negli ultimi tempi. Per la verità però poco concreto.

ALLAN 6: non è brillantissimo ma il suo apporto è comunque importante.

VALDIFIORI 5: non è lui, gioca in maniera scolastica e non accende la luce. È esclusivamente un problema psicologico,  la qualità del ragazzo è fuori discussione. Al suo posto JORGINHO 6,5 che cambia volto alla manovra azzurra. Velocizza il gioco è udite udite rischia la giocata dimostrando una spiccata e non riconosciuta(a Napoli) personalità.

HAMSIK 5,5: sembrava non dovesse giocare ma a sorpresa è in campo. Per lunghi tratti giochicchia sbagliando anche qualche passaggio di troppo. Si sveglia un po' nella ripresa dove cerca di portare qualche insidia dal settore di sinistra con poca fortuna. Entra al suo posto CALLEJON s.v. che in 10 minuti non riesce a cambiare la storia della gara. Fa un movimento bellissimo che porta al gol, ma è fuorigioco!

MERTENS 5: anche il belga è umano e capitano anche a lui partite così, davvero brutte e povere di contenuti.  Sarà per la prossima Dries... Al suo posto GABBIADINI 5,5 che cerca a tutti i costi la prodezza personale incaponendosi con tentativi dalla distanza che però a dire il vero sono nelle sue corde. Su un taglio fallisce a tu per tu con Brkic il possibile gol-vittoria. Peccato!

HIGUAIN 5: pochi spunti degni di nota per il Pipita da cui ci aspettiamo ben altro. Indietreggia troppo e va quasi mai al tiro.

INSIGNE 5: anche per lui serata difficile ed ultimamente abusa troppo del tiro da fuori.

SARRI 6: non molto da eccepire, pochi cambi come ci auspicavamo ed una squadra che comanda sterilmente per l'intero incontro. Se poi davanti i fenomeni decidono di non far male...

martedì 22 settembre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Neanche il tempo di archiviare la quarta giornata di Campionato che si pensa al quinto turno, quello infrasettimanale, con l'anticipo di martedì alle 20:45 allo Stadio Friuli che vede impegnate Udinese e Milan. Duro l'impegno per i rossoneri che non possono perdere punti; gli uomini di Colantuono devono però riscattare le tre sconfitte consecutive. Spicca un Sampdoria-Roma davvero interessante, mentre la capolista Inter, unica a punteggio pieno, può continuare la sua inarrestabile marcia dovendo affrontare uno scoglio non insormontabile, l'Hellas Verona di Mandorlini. Chiude il turno lunedì sera Empoli-Atalanta.
Ecco i nostri suggerimenti per una scommessa vincente:

                                                  PRIMA GIOCATA:

                                           FIORENTINA-BOLOGNA         X              4,00
                                            CHIEVO- TORINO                    X              3,10
                                      PALERMO-SASSUOLO      GOL/GOL          1,75
                                 SAMPDORIA-ROMA      DOPP.CH. 1X              1,97

                         IMPORTO SCOMMESSO 10,00           VINCITA EVENTUALE:  450,00


                                     SECONDA GIOCATA:

                       PEROTTI                        MARCATORE SI               3,75
                       MURIEL                         MARCATORE SI                3,25
                       DEFREL                          MARCATORE SI               3,50
                      MERTENS                      MARCATORE SI                2,35

                    IMPORTO SCOMMESSO 10,00                 VINCITA EVENTUALE: 1050,00

domenica 20 settembre 2015

NAPOLI-LAZIO 5-0! LE PAGELLE


Un Napoli sontuoso annichilisce la Lazio di Pioli siglando la seconda cinquina in tre giorni! Goleada avviata da una splendida giocata di Higuain cui fa seguito il sigillo di Allan, imbeccato da un assist al bacio di Insigne. Nella ripresa è lo stesso scugnizzo azzurro ad appoggiare in rete su respinta di Marchetti dopo una giocata spaziale del Pipita. Quest'ultimo sigla il 4-0 con un gol da attaccante fenomenale quale è. Il 5-0 porta la firma di Gabbiadini (subentrato pochi minuti prima ad Higuain) lanciato in maniera sublime da Allan. Napoli devastante, è il Napoli di Sarri!

REINA 6,5: quasi una scampagnata per lui che compie solo un grande intervento nel finale su Keita; non voleva subire gol...

HYSAJ 7,5: eravamo tra quelli che spingevano in maniera accanita per vedere l'albanese sull'out di destra, non avevamo torto; splendido in entrambe le fasi.

ALBIOL 6,5: pochi problemi crea un'inconsistente Lazio ma è molto più preciso ed efficace del solito. In una circostanza Matri lo salta secco ed è ormai una consolidata abitudine che deve evitare.

KOULIBALY 7,5: quando è concentrato è una forza della natura, invalicabile. Esce sovente a testa alta dalla propria area di rigore palla al piede, un gigante. Se acquisisce continuità...

GHOULAM 6,5: buona prova dell'algerino che però si fa sorprendere in un paio di circostanze; spesso in chiusura tende ad accentrarsi troppo lasciando pericolosamente sguarnito l'out mancino.

ALLAN 7: secondo gol consecutivo in campionato sempre con un inserimento efficace e puntuale. Tanta corsa, buona qualità e un assist a Gabbiadini identico a quello per Callejon giovedì sera. Il brasiliano ripaga lo sforzo della società in estate.

JORGINHO 8: Sarri gli consegna le chiavi del centrocampo così come in Europa e il nostro si rivela il segreto della squadra azzurra; calamita tutti i palloni in mezzo al campo, tutte le azioni passano dai suoi sapienti piedi, non sbaglia un tocco che sia uno. Delizioso, rinato...
HAMSIK 7: si cala alla grande nel ruolo di centrocampista puro conferendo alla manovra una qualità notevole. Esce per una contusione, al suo posto DAVID LOPEZ 5,5 che conferma i suoi limiti tecnici sbagliando controlli e passaggi scolastici. Il Napoli prediligi il possesso palla ed il fraseggio stretto, non fa per lui.

INSIGNE 8: delizioso lo scugnizzo, lo si nota dal primo pallone giocato che è in palla. Fa ammattire la retroguardia laziale ogniqualvolta è in possesso della sfera. Manda Allan in porta per il 2-0 con un assist da fantascienza e ribadisce in rete una respinta di Marchetti per il facile 3-0. Esce per una scontata e meritata standing ovation. Al suo posto EL KADDOURI s.v.

HIGUAIN  8: segna sempre alla Lazio, questo è poco ma sicuro. Il gol del vantaggio azzurro è un concentrato di astuzia, tecnica e potenza, Marchetti sta a guardare e non può far altro. Il secondo gol personale del Pipita: uno contro uno col diretto avversario, saltato secco, e contro il portiere un bolide in diagonale che non lascia scampo. In mezzo tanti movimenti intelligenti e l'azione splendida ed il tiro che costringe alla respinta ravvicinata Marchetti per il tap-in vincente del Magnifico. Esce per GABBIADINI 6,5 a cui bastano pochi minuti per timbrare il cartellino, movimento in profondità a dettare il lancio di Allan e tocco vincente sull'uscita disperata del portiere biancoceleste. La seconda "manita" consecutiva è servita!

CALLEJON 7: altro calciatore completamente ritrovato, magari non avrà ancora messo in mostra la sua proverbiale cattiveria in fase realizzativa ma la sua presenza su tutto il settore destro, in stretta collaborazione con Hysaj è una garanzia per il Napoli.

SARRI 8: innanzitutto per la straordinaria capacità di spegnere sul nascere qualsiasi tipo di polemica nella quale la stampa gossippara tenta di coinvolgerlo; non ci riuscirete, il mister è un signore e signori si nasce. Poi veniamo al suo Napoli; non bisognava drammatizzare prima e non bisogna fare voli pindarici adesso, ma le due vittorie degli azzurri non devono essere sottovalutate. Abbiamo osservato con grande attenzione la squadra e la mano del suo mentore si vede eccome: squadra cortissima, in un fazzoletto, tanto possesso palla, sicuro e spavaldo, insomma forza e spettacolarità. Una ferocia inaspettata,10-0 in tre giorni, e se fosse questo il vero Napoli?...

venerdì 18 settembre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva


 Un bottino da 550 euro per ogni 10 euro giocati "saltato" per la mancata vittoria interna del Verona sul Torino, con gli scaligeri 2 volte in vantaggio e che al tirar delle somme avrebbero meritato.
Dopo essere andati vicini al "colpo grosso" settimana scorsa, ci riproviamo questa settimana convinti di poter regalare ai nostri fedeli lettori una gioia non indifferente.
Turno con nessuna partita di cartello se si eccettua il posticipo domenicale con il Napoli, alla ricerca della prima vittoria, che ospita la Lazio di Pioli. La Juventus, ferma ad un solo punto, va a fare visita al Genoa mentre la capolista Inter è di scena a Verona sponda Chievo, con i clivensi intenzionati a continuare il brillante cammino di questo inizio campionato.
Di seguito le nostre 2 proposte settimanali:

                                           PRIMA GIOCATA

                          ATALANTA-VERONA            2         3,70
                       TORINO-SAMPDORIA              X        3,50
                    MILAN-PALERMO           OVER 2,5      1,95
                     CARPI-FIORENTINA      OVER 2,5      2,00

               IMPORTO SCOMMESSO 10,00         EVENTUALE VINCITA: 530,00

                                       
                                               SECONDA GIOCATA

                      DUVAN ZAPATA                     MARCATORE SI              3,00
                      LUIZ ADRIANO                       MARCATORE SI              2,50
                      MATTIA DESTRO                   MARCATORE SI              2,50
                   GONZALO HIGUAIN                MARCATORE SI              2,50

                  IMPORTO SCOMMESSO 10,00            EVENTUALE VINCITA: 495,00

martedì 15 settembre 2015

IL PAGELLONE...di Marco Silva


VOTO 10: all' INTER capolista. La squadra neroazzurra è l'unica a punteggio pieno e a questo punto, soprattutto dopo aver vinto il derby domenica sera, si candida seriamente al titolo. Se l'è studiata bene il Mancio con acquisti mirati e scelte studiate, come l'insistente richiesta alla società di godere dei servigi del brasiliano Felipe Melo, rivelatosi di importanza capitale per gli equilibri della squadra. Sembra girare tutto a favore della Beneamata, anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Se son rose...

VOTO 9: allo scatenato EDER. L'attaccante blucerchiato sta trascinando i suoi con gol di pregevole fattura; il brasiliano naturalizzato italiano guida la classifica dei cannonieri con 5 reti nelle prime tre gare e la Samp è la formazione che ha segnato di più sinora. Cecchino.

VOTO 8: al duo di gioielli INSIGNE-SAPONARA che si sono affrontati in Empoli-Napoli. Il talento della compagine toscana pareva dover seguire mister Sarri alle falde del Vesuvio per ricoprire il delicato ruolo di trequartista. Pronti via e l'empolese sembra far crescere i rimpianti del mercato azzurro andando a trafiggere Reina per il vantaggio toscano; ma lo scugnizzo azzurro non ci sta e cinque minuti dopo sigla un gol da cineteca, una parabola di rara bellezza che pareggia i conti. I due continuano a ricamare ed a confermare quanto di buono detto sul loro conto:il ct. Conte gongola.

VOTO 7: all' attaccante ALESSANDRO MATRI, che come spesso gli capita quando comincia una nuova avventura, si fa trovare prontissimo e va sempre a segno. Domenica nella ripresa l'ultimo innesto di Lotito subentra a Candreva e realizza la doppietta che affonda l'Udinese. Un esordio stratosferico...

VOTO 6: al cileno dell'Atalanta PINILLA, autore di una doppietta in casa del Sassuolo. La prima rete è un'autentica perla, una rovesciata non nuova per l'attaccante, un pezzo del suo vasto repertorio. Da annotare però anche una evitabilissima espulsione; ecco, è proprio questo il punto, il fattore caratteriale che ha limitato la carriera di questo splendido calciatore. Che se si da una regolata e comincia ad essere meno discontinuo...

VOTO 5: al sempre poco convincente MILAN targato Mihajlovic che perde nel derby e subisce la seconda sconfitta stagionale su 3 partite. E se si considera che la vittoria casalinga con l'Empoli non è stata per nulla meritata allora il quadro è tutt'altro che positivo. Considerato i 100 milioni immessi sul mercato...

VOTO 4: al misero e deludente SCORE DEL NAPOLI, fermo a due punti dopo tre giornate. Gli avversari rispondevano al nome di Sassuolo, Sampdoria ed Empoli, non il massimo con tutto il rispetto. Bisogna cominciare a carburare e soprattutto a vincere, non c'è altra soluzione. Sarri è avvertito!

VOTO 3: all' incredibile cammino della JUVENTUS che non raggiunge la prima vittoria in campionato nemmeno con il Chievo in casa( e che sofferenza!). Dopo quattro anni trionfali, una partenza davvero raccapricciante. Sveglia!

VOTO 2: all'improponibile arbitro BANTI; chiunque si sia trovato al cospetto della gara di Empoli avrà notato l'inadeguatezza di tale individuo nel rapportarsi alla propria figura professionale. Sono anni in realtà che non ci stanchiamo di pronunciarci, avrà qualche santo in Paradiso o...vabbé meglio sorvolare. Ultima curiosità: strano che ad Empoli ci vada proprio lui che è della sezione di Livorno. Mah!

VOTO 1: ad "occhio languido" MAROTTA, senza offesa, eh. E ci riagganciamo all'arbitro Banti che è di Livorno e viene designato ad Empoli. Qualche annetto fa il dirigente bianconero si lamentò dell'arbitro Guida dichiarando che la Juventus non poteva essere arbitrata da uno di Torre Annunziata(!). Sabato sera lo stesso Guida è stato designato per Juventus-Chievo ed è sotto gli occhi di tutti quello che è accaduto. La penserà sempre allo stesso modo il signor Marotta? Non abbiamo assistito ad interventi in merito...

VOTO 0: ai SOLITI OPINIONISTI che invadono le pseudo trasmissioni sportive verso le quali abbiamo dichiarato guerra. La loro coerenza è pari a 0 e le opinioni oscillano a ritmo vertiginoso con valutazioni sempre troppo affrettate e poco lungimiranti. Qualche mese fa ero incredulo ascoltando che tutti i "soloni"davano il Milan nettamente avanti ai cugini dell'Inter; adesso nessuno ammette di aver toppato e sembra tutto normale. Così come la Juventus che a detta di tutti era ancora nettamente la più forte; nessun dietrofront, nessuna sorpresa. Era preventivabile... Aborriamo!

domenica 13 settembre 2015

EMPOLI-NAPOLI 2-2: LE PAGELLE

Ancora rimandato l'appuntamento con i 3 punti per il Napoli che impatta al Castellani con l'Empoli (2-2). Solito disastro difensivo dopo due minuti che permette a Saponara di trafigge Reina; pari immediato di Insigne con un tiro che non ti stancheresti mai di rivedere. Qualche minuto ancora ed è Pucciarelli a portare i toscani nuovamente in vantaggio. Nella ripresa pareggia Allan dopo un'azione splendida degli azzurri; poi grande pressione ma la vittoria non arriva.


REINA 6: incolpevole sui gol, la difesa fa disastri nonostante la guida del suo prezioso leader.

MAGGIO 5: soffre tantissimo le giocate avversarie e quando avanza, solito copione, cross sempre imprecisi.

ALBIOL 5: Sarri non accontenta chi vuole vederlo fuori dai titolari, lo spagnolo conferma che questi ultimi forse hanno ragione. Disastro, meglio nel finale.

CHIRICHES 6: non brilla neanche il rumeno ma abbiamo la sensazione che le sue prestazioni cresceranno.

HYSAJ 5,5: rimaniamo scettici sul suo impiego a sinistra, per lui che fa tutto col destro. Gioca benino ma non affonda con la giusta determinazione.

ALLAN 6: non una partita da incorniciare, non ha ancora assorbito tutte le indicazioni di Sarri. Trova però un bello quanto importante gol.

VALDIFIORI 5,5: si intravedono le sue qualità in mezzo al campo ma il Napoli non gira ancora a dovere e lui paga dazio. Esce per crampi e fa posto a JORGINHO 6 che entra con maggiore convinzione rispetto alle sue solite ed insicure uscite.

HAMSIK 6: tanti sono i palloni che passano dai suoi piedi, non brilla ma il suo apporto e' prezioso.

INSIGNE 7: c'è chi aveva dubbi sulla sua posizione da trequartista,  probabilmente questa prova ha fatto ricredere molti. Il gol dell'1-1 e' una perla di rara bellezza, così come le sue giocate imprevedibili e geniali. Esce per un problemino sostituito da CALLEJON 6,  che entra subito in partita e per poco non regala la vittoria ai suoi.

GABBIADINI 6: da una sua giocata nasce il pareggio di Insigne, si accende ad intermittenza e quando lo fa sembra sempre poter far male all'Empoli. Suo anche l'assist per Allan. Al suo posto entra MERTENS 6,5 che è un'autentica spina nel fianco per gli avversari. Dispensa giocate sublimi e assist che i compagni non sfruttano.

HIGUAIN 6: non è ancora al top ed arriva raramente alla conclusione. Sfiora il gol e cerca di creare spazio per gli inserimenti dei compagni.

SARRI 6 : bisogna registrare ancora i movimenti della retroguardia, ancora imbarazzante. La si poteva perdere ma nella ripresa, a dire il vero, gli azzurri avrebbero meritato la prima vittoria in campionato. Che arriverà presto...

giovedì 10 settembre 2015

LA SCOMMESSA VINCENTE...di Marco Silva



Nuovo format per quanto concerne lo spazio dedicato al mondo delle scommesse; non focalizzeremo più l'attenzione su tutti gli incontri del campionato ma prenderemo in considerazione soltanto le gare che riterremo maggiormente interessanti al fine di elaborare una scommessa vincente. Ovviamente non assicuriamo nulla ma...ce la metteremo tutta!

Torna la serie A dopo la sosta dovuta agli impegni della Nazionale di Conte, campionato con le cosiddette piccole a fare la voce grossa; si fermerà già la loro corsa o il sogno continuerà? Dura per il Chievo pensare di continuare il cammino in vetta dovendo far visita ad una Juve ancora a 0 punti, speranze maggiori per Palermo (in casa col Carpi) e Sassuolo (che attende l'Atalanta). L' Inter invece domenica sera affronta un derby già importantissimo; vincere significherebbe non solo continuare a punteggio pieno ma anche affondare un Milan già in crisi di gioco e certezze. Ma anche partite dal fascino minore potrebbero riservare sorprese e tanto tanto spettacolo...

                                                 Prima giocata:
   
                               Verona - Torino                    1             3,00
                        Sassuolo - Atalanta                      X            3,20
                        Sampdoria - Bologna            Hand. 1        3,20
                       Fiorentina - Genoa                        1            1,70

                     Importo scommesso 10,00        Vincita potenziale   550,00 circa


                                             Seconda giocata:

                         Ilicic                 Marcatore si                   2,75
                       Muriel               Marcatore si                    2,85
                      Pinilla                 Marcatore si                   3,50
                      Candreva            Marcatore si                  3,00

                     Importo scommesso  10,00            Vincita potenziale  865,00 circa

domenica 6 settembre 2015

CAPRI-NAPOLI,BRILLANO GLI ITALIANI!


La storica maratona del golfo, la Capri-Napoli, giunta alla cinquantesima edizione, ha visto il trionfo di uno dei favoriti della vigilia, l'argentino Blaum già vincitore nel 2010; ottimo il piazzamento dell'italiano Simone Ercoli, salito sul gradino più basso del podio. In campo femminile invece è arrivato il successo dell'azzurra Alice Franco che però non è riuscita a portare a casa il  Gran Prix Fina andato all'argentina Pilar Geijo, seconda ieri. Decisiva per la Franco la defezione nella gara in Canada, il successo anche nella classifica generale non gli sarebbe senz'altro sfuggito.

venerdì 4 settembre 2015

DOMENICA C'E' LA CAPRI-NAPOLI!


Domenica 6 settembre si disputerà l'edizione numero 50 della Capri-Napoli, gara fondistica di nuoto tra l'altro tappa conclusiva del Grand Prix Fina(la parte di Coppa del Mondo riservata alle prove che si disputano su distanze superiori ai 10 km). Al via 28 atleti di tredici nazioni, 17 in campo maschile ed 11 in quello femminile, con partenza dal lido Le Ondine di Capri alle ore 8:45 ed arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli, nuovamente sede del villaggio ospitalità. I quattro italiani in gara(Gabriele Mento, Mattia Ferru, Edoardo Stochino e Simone Ercoli) sperano di riportare in Italia quel successo che manca dal lontano 1970; tra le donne parte da outsider la napoletana Fabiana Lamberti mentre pare più accreditata Alice Franco. La manifestazione avrà come sponsor la catena di supermercati Piccolo ed è stato proprio il patron della stessa azienda, di concerto con gli organizzatori, ad ideare il minuto di silenzio che ci sarà prima della partenza; da commemorare Anatolij Korol, il trentottenne ucciso nel tentativo di sventare una rapina effettuata ad uno dei supermercati della catena Piccolo, quello di Castello di Cisterna. Lunedì 7 settembre alle ore 12 avverrà la premiazione ufficiale dei nuotatori vincitori dell'edizione numero 50 e dei trionfatori di Coppa del Mondo(la Capri-Napoli assegna infatti anche quest'anno il trofeo iridato).

mercoledì 2 settembre 2015

IL PAGELLONE DI SILVA


VOTO 10 allo straordinario inizio campionato del CHIEVO VERONA che tra le terribili piccole che guidano la classifica è quella che ha maggiormente strabiliato; dopo l'exploit di Empoli i clivensi hanno annichilito la Lazio(4-0). Straordinario score per la squadra veronese; 6 punti, 7 gol fatti, 1 subito. Il sogno terminerà molto presto ma...è stato bello sognare!

VOTO 9 sempre legato al Chievo Verona, o meglio per un gesto tecnico che ha visto come protagonista una delle sue bocche di fuoco; in occasione del raddoppio firmato Paloschi, a dir poco geniale è stato l'assist di RICCARDO MEGGIORINI con un magico tacco che ha ricordato i grandi campioni del passato, Mancini su tutti. Da vedere e rivedere...

VOTO 8 allo scintillante, imprendibile, scatenato attaccante della Sampdoria, EDER. Dopo la doppietta al Carpi all'esordio, il gioiello della Nazionale di Conte si è ripetuto al San Paolo dove in tre minuti ha siglato due reti di pregevole fattura che hanno permesso ai suoi di raggiungere il Napoli sul 2-2. Capocannoniere con 4 gol.

VOTO 7 alla bella prova sciorinata dalla ROMA che ha battuto la Juventus nell'anticipo di domenica pomeriggio. Confortante lo stato di grazia del talentuoso Pjanic(sua la splendida punizione che ha sbloccato il match), l'impatto decisivo di Dzeko(che ha raddoppiato con la specialità della casa, colpo di testa imperioso), e la presenza sull'out mancino del francese Digne che sembrava giocasse a Roma da anni(sbarcato da pochi giorni!).

VOTO 6 all'ormai consueta doppietta di GONZALO HIGUAIN, solito infallibile cecchino davanti ai suoi beniamini. I due gol sono perle, peccato che l'argentino è ancora lontano dalla sua migliore forma fisica(scomparso nella ripresa) e che soprattutto le due reti non siano servite a dare la vittoria al Napoli.

VOTO 5 all'imbarazzante prova del MILAN contro l'Empoli di Giampolo, testimoniata dallo stesso tecnico Mihajlovic e soprattutto dalla sonora bordata di fischi che ha riservato il Meazza ai suoi beniamini. Da salvare soltanto il risultato(2-1 per il Diavolo). Per i toscani una miriade di occasioni sprecate, tanti complimenti ma nessun punto...

VOTO 4 all'arbitro MASSA ed ai suoi collaboratori che hanno negato, dopo pochi minuti, un rigore solare alla matricola Carpi nell'incontro contro l'Inter. Per i ragazzi di Castori, che per la prima volta si trovano al cospetto di uno scenario così prestigioso, una magra consolazione il fatto di aver messo in difficoltà lo squadrone di Mancini che solo al 90' e su rigore tra l'altro ha vinto la gara. Magari sarebbe potuta andare in maniera differente. Il peso di una maglia...

VOTO 3 a RAUL ALBIOL, alias il "collezionatore di figuracce". Dopo la scialba ed imbarazzante prestazione di Reggio, il centrale spagnolo si è addirittura superato nell'incontro Napoli-Samp. Gli azzurri si trovavano sul doppio vantaggio quando nel giro di pochi minuti Albiol ha provocato dapprima il rigore che ha consentito ai blucerchiati di dimezzare lo svantaggio, poi con delle scriteriate ed incomprensibili scelte difensive si è fatto umiliare da Eder che lo ha punito. Il Napoli ha già al passivo 4 sberle, portano tutte la firma di questo goffo signore qui...

VOTO 2 come le sue sconfitte in campionato in altrettanti incontri, record della sua prestigiosa storia. Forse sarei potuto essere più cattivo ma rispetto il momento critico della VECCHIA SIGNORA che sicuramente saprà risollevarsi presto. Intanto Allegri piange...

VOTO 1 al presidente AURELIO DE LAURENTIIS che qualche giorno fa aveva promesso, spifferandolo ai quattro venti con tanto di diretta radiofonica, una sorpresa per i tifosi azzurri. Un acquisto che i supporters azzurri hanno tanto atteso ma non è arrivato. Colossale figuraccia, la prossima volta, stare zitto no eh?

VOTO 0 al tragico momento, calcistico ovviamente , della LAZIO di mister Pioli. L'andata vittoriosa nel preliminare aveva illuso l'ambiente biancoceleste, poi è arrivato il tracollo di Leverkusen(0-3) e la sconfitta umiliante del Bentegodi(0-4 col Chievo!). Sette reti subite senza farne alcuna in quattro giorni e quella Supercoppa Italiana già sfumata per mano della Juventus. Depressione totale...