venerdì 27 febbraio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DELLA 25ESIMA DI CAMPIONATO

Dopo le tante intuizioni di settimana scorsa, eccoci puntuali con i pronostici del campionato di massima serie:

CHIEVO-MILAN: gara delicata,importante. I clivensi dopo una buona serie sono stati travolti ad Empoli mentre i rossoneri seppur stentando hanno fatto bottino pieno a Meazza con il Cesena. Diamo fiducia al Diavolo: 2.

CAGLIARI-VERONA: match delicato domenica alle 12:30; i sardi non riescono a schiodarsi dalla terzultima posizione ma vincendo risucchierebbero proprio il Verona che rimarrebbe a soli +2 dall'inferno. Incertezza più totale ma diciamo GOL/GOL.

ATALANTA-SAMPDORIA: i bergamaschi sono obbligati a vincere e troveranno sulla strada i ragazzi di Mihajlovic caduti in una misteriosa crisi. Abbiamo le sensazione che la squadra di Colantuono possa aspirare ad una bella vittoria che rappresenterebbe una boccata di ossigeno puro. Esito 1.

CESENA-UDINESE: romagnoli con l'obiettivo del miracolo salvezza affrontano la squadra friulana che sulla carta è nettamente superiore ma che non ha grandissimi stimoli. Sarà dura ma la quota è invitante: DOPPIA CHANCHE 1X.

GENOA-PARMA: occasione troppo ghiotta per i liguri che rimarrebbero attaccati al treno Europa; cosa dire del Parma, sarà un miracolo già vederli in campo con l'aria che tira.... Esito 1+OVER.

PALERMO-EMPOLI: sfida che dovrebbe regalare spettacolo con i rosanero nettamente favoriti davanti al pubblico amico. Ma non ci fidiamo della Sarri-band e ripieghiamo su un più convincente GOL/GOL.

SASSUOLO-LAZIO: bella ed interessante gara al Mapei. La Lazio non può più fallire se vuole sperare nel terzo posto. Sarà una missione molto dura contro la squadra del bravo Di Francesco; giochiamo un ESITO X..

INTER-FIORENTINA: altro match interessantissimo e delicato ai fini della classifica; entrambe con l'obiettivo della qualificazione europea e quindi con la volontà dei 3 punti. Puntiamo sul fattore casalingo e diciamo 1.

TORINO-NAPOLI: entrambe reduci dalle vittorie in Europa,gli azzurri con molta scioltezza e molti rincalzi a dispetto dei granata autori di una vera e propria impresa a Bilbao. Puntiamo sulla classe e sulla volontà del Napoli di raggiungere ardentemente il secondo posto. Diciamo DOPPIA CHANCHE X2.

ROMA-JUVENTUS: big-match tra le prime due della classe lunedì sera. Umori parametralmente opposti: bianconeri ammazza-campionato mentre i giallorossi attraversano una sconosciuta crisi che negli ultimi due anni non era mai emersa. Gli stimoli della gara potrebbero rigenerare i giallorossi ma non è facile pronosticare uno stop per la Vecchia Signora. Ancora X per la Roma?

  Consiglio per i marcatori: Higuain,Icardi e Niang.
Terno consigliato: CHIEVO-MILAN 2
                               INTER-FIORENTINA 1
                             SASSUOLO-LAZIO X.


giovedì 26 febbraio 2015

NAPOLI-TRABZONSPOR 1-0: LE PAGELLE

Il Napoli batte i turchi del Trabzonspor ed accede agli ottavi di finale dell'Europa League; pura formalità per gli azzurri che avevano ipotecato la qualificazione già in Turchia. Venerdì il sorteggio svelerà i prossimi avversari dei partenopei.

RAFAEL 6: dopo le due panchine consecutive viene chiamato in causa in luogo di Andujar; vorrebbe spaccare il mondo ma non deve fare particolari interventi. Si toglie la soddisfazione di terminare con la porta inviolata.

MESTO 6,5: sempre pronto quando viene chiamato in causa,mostra una sorprendente freschezza atletica. Non serve nessuno dei due compagni liberi per cercare addirittura la gloria personale in una favorevole occasione nel primo tempo. Comprensibile per uno che il campo lo vede quasi mai.

HENRIQUE 6: ordinaria amministrazione, il gigante Cardozo gira al largo e la becca mai.

BRITOS 5,5: inconcepibile come in una gara così semplice trovi il modo per incappare in tante imprecisioni e crearsi tante complicazioni. Ma fa parte del personaggio...

GHOULAM 5,5: le scarse motivazioni lo condizionano probabilmente, non affonda con concretezza e in fase difensiva commette qualche errore.

INLER 5: a noi non è piaciuto nemmeno stavolta,lento,compassato e con i soliti errori di misura...

JORGINHO 5,5: anche lui una delusione. Gioca un calcio sempre sotto ritmo e non è mai in grado di illuminare. Se ci aggiungi qualche fallo di troppo... Pachidermico.

CALLEJON 6,5: ad un certo punto della ripresa è protagonista di una sfida a tre con il portiere turco e la sorte ed è lui ad uscirne immeritatamente sconfitto(anche un palo!). E' un periodo avverso per quanto concerne la fase realizzativa ma anche questo passerà. I suoi movimenti a tagliare sono sempre un bel vedere. HAMSIK s.v. gli subentra nei minuti finali per fare presenza europea...

DE GUZMAN 6,5:conferma il suo feeling con l'Europa con un gol di grande tempismo.Ha tempi di gioco fantastici e movimenti di un'intelligenza calcistica da far invidia. GABBIADINI 6 entra al posto dell'olandese ma la partita a quel punto,più che mai, è un semplice allenamento.

MERTENS 6: non potendo giocare domenica per squalifica eravamo certi della sua presenza per tutti i 90'. Regala i soliti spunti ed un lancio a Callejon, nell'azione del gol, da applausi. La partita non ammette altri particolari colpi di genio.

HIGUAIN 6:gioca un'ora a tutto campo, al servizio della squadra e per farsi trovare pronto domenica sera verso l'importante gara di Torino. DUVAN 6 entra al posto del Pipita e cerca di confermare la sua pazzesca media realizzativa. Mette in risalto il suo invidiabile momento di forma ed il suo strapotere fisico.

BENITEZ 6: gestisce i calciatori con intelligenti rotazioni. Lascia il palcoscenico al fido Fabio Pecchia prendendo appunti per il cammino futuro. Già. il futuro...

mercoledì 25 febbraio 2015

IL PAGELLONE

VOTO 10: ad un attaccante poco celebrato,sponsorizzato men che poco. Davanti a lui c'è un mostro sacro, uno degli attaccanti più forti del pianeta, e trovare minuti a disposizione per giocare non è mai impresa facile. Ma i numeri danno ragione a questo colosso colombiano,23 anni, che ha una media gol impressionante,inferiore in Europa soltanto a Cristiano Ronaldo e l'olandese del Wolfsburg Dost. Ovviamente ci riferiamo a DUVAN ZAPATA che il Napoli da un anno e mezzo si è tenuto stretto nonostante le numerose richieste di mercato.

VOTO 9: all'attaccante lombardo dell'Empoli MASSIMO MACCARONE che a quasi 36 anni è ancora capace di numeri straordinari. Domenica per esempio ha trascinato il suo Empoli alla vittoria nello scontro salvezza contro il Chievo con una doppietta, Ed i suoi gol, in un campionato che sembrava lo avesse allontanato per sempre, sono già 7...

VOTO 8: alla tenacia,forza,convinzione e bravura del NAPOLI di Benitez targato 2015. Nell'anno nuovo infatti la squadra partenopea ha recuperato la bellezza di 6 punti alla Roma, in una corsa al secondo posto che sembrava ormai discorso chiuso. Invece adesso gli azzurri sembrano avere una marcia in più e se tengono questo ritmo difficilmente potranno essere arrestati. Vedremo...

VOTO 7: all' attaccante argentino dell'Inter MAURO ICARDI, a segno anche a Cagliari con un sinistro da incorniciare e con il 14esimo centro in campionato che gli permette di salire in testa alla classifica marcatori al pari del connazionale Tevez. Non immaginiamo pensare cosa sarebbe questo ragazzo se avesse un carattere un po' meno "caldo"...

VOTO 6: un voto "normale" ad un fenomeno che fa miracoli nella normalità. Venerdì sera nell'anticipo la Juventus appare in difficoltà contro l'Atalanta che va anche in vantaggio. Poi,dopo il pari. il nostro tira dal cilindro una parabola dai trenta metri che non ti stancheresti mai di rivedere, togliendo le castagne dal fuoco ai Campioni d'Italia. ANDREA PIRLO,di lui stiamo parlando, avevate dei dubbi?

VOTO 5: al MILAN di Pippo Inzaghi. E' vero, la squadra del presidente Berlusconi ha conquistato tre punti importantissimi domenica ma la squadra è sembrata davvero in difficoltà, tanto da far apparire il mediocre Cesena uno squadrone in grado di fare la voce grossa e dominare per larghi tratti a San Siro. Soltanto la fortuna ed un super Abbiati hanno evitato l'ennesimo scivolone che probabilmente avrebbe causato l'esonero per l'ex attaccante rossonero. Milan, che tristezza!

VOTO 4: alla scelta rivelatasi a dir poco disastrosa di esultare fin sotto la curva su un terreno scivoloso da parte di ANTONIO CANDREVA, Il forte centrocampista della Lazio dopo aver siglato un gol gioiello che ha regalato la vittoria ai suoi contro il Palermo, è andato a sbattere contro la cancellata che separa i tifosi dalla pista posta all'esterno del rettangolo di gioco. Se il buon Antonio ci permette, noi la definiremmo una scelta abbastanza stupidotta.

VOTO 3: a quella malattia,chiamata PAREGGITE,.che ha colpito la ROMA di Garcia. A Verona domenica il sesto in campionato nelle ultime 7 gare, settimo in 8 se si calcola il pareggio interno contro il Feyenoord in Europa League.Una brusca frenata per i giallorossi che ambivano a traguardi ambiziosi; la capolista Juve dista ormai 9 punti mentre il Napoli fa sentire il fiato sul collo per il secondo posto portandosi a sole 3 lunghezze. Crisi profonda!

VOTO 2: ad un gesto inopportuno,stranamente isterico ma che fortunatamente non è costato caro alla sua squadra. Parliamo del raptus di DRIES MERTENS che entra al posto di Gabbiadini in Napoli-Sassuolo e dopo aver regalato subito, come suo solito alcune perle facenti parte del suo repertorio, rincorre per alcune decine di metri un avversario fino a scacciarlo violentemente sotto gli occhi dell'arbitro che non può far altro che estrometterlo dalla gara dopo soli 6 minuti dal suo ingresso. Il Napoli ha tenuto bene il doppio vantaggio lunedì ma si troverà probabilmente per un paio di giornate a fare a meno del talento del funambolico belga.Self control, caro Dries...

VOTO 1: a WALTER MAZZARRI. Cosa c'entra il tecnico toscano direte voi? La presunzione lo ha sempre contraddistinto e anche senza una panchina riesce a far parlare di sè. Qualche giorno fa l'ex tecnico dell'Inter parlando dell'andamento dei nerazzurri ha dichiarato che con lui alla guida le cose sarebbero andate diversamente tanto de essere sicuro che se ne avesse avuto l'opportunità di continuare il suo lavoro avrebbe portato la squadra di Thohir fino al terzo posto. Premettendo che abbiamo dei mega dubbi sulle sue dichiarazioni, vogliamo soltanto far notare che Mancini con la vittoria di Cagliari ha portato la media-punti esattamente alla pari di quella di Mazzarri. Starsene zitto no,eh?

VOTO 0: alla SITUAZIONE TRAGICA DEL PARMA CALCIO.La gara prevista domenica scorsa tra i ducali e l'Udinese non si è disputata per la condizione grave in cui versano gli emiliani che sembrano ormai sempre più la rappresentazione di una nave che affonda lentamente. Un andirivieni di creditori che reclamano le dovute spettanze, il sequestro delle attrezzature sportive e mediche, quello dei mezzi di trasporto. Insomma uno scenario deprimente che tra l'altro fa anche gola agli sciacalli di turno. Il capitano Lucarelli ha garantito il regolare svolgimento della gara di Genova contro i grifoni disponendo di mezzi propri per la trasferta ma ha anche denunciato una totale assenza di solidarietà verso gli atleti vittime di questa assurda situazione. Ma questo è il calcio, mondo cinico e per nulla romantico. Parma; e la chiamavano isola felice...

lunedì 23 febbraio 2015

NAPOLI-SASSUOLO 2-0:LE PAGELLE

Il Napoli batte il Sassuolo con il più classico dei risultati e raggiunge l'obiettivo 3 punti che consentono di continuare la corsa al secondo posto occupato attualmente da una Roma terribilmente in affanno. Primo tempo un po' contratto dei partenopei che non pungono, qualche brivido anche ad inizio ripresa ma un super Duvan con un gol ed un assist per Hamsik toglie le castagne dal fuoco e manda in visibilio il popolo azzurro. Tre le lunghezze che separano gli azzurri dai giallorossi e lunedì sera c'è Roma-Juve...

ANDUJAR 7,5: regala sicurezza alla retroguardia e compie un miracolo sul tiro di Magnanelli che avrebbe terribilmente complicato il finale di gara. Seconda gara consecutiva con l'argentino in porta e anche questa a reti inviolate. Sarà un caso?

MAGGIO 6: va spesso in sovrapposizione ma con scarso successo. Dietro tiene con risultati sufficienti.

ALBIOL 5,5: ormai non da più l'antica sicurezza e regala qualche sciocchezza che fortunatamente la sua squadra non paga.

KOULIBALY 6,5: chiude con grande tempismo tutte le falle che i compagni di squadra tendono ad aprire. Respinge i vari attacchi degli avanti del Sassuolo. Un gigante.

GHOULAM 6: trasparente per gran parte del primo tempo, si scuote nella ripresa. E' piuttosto impreciso però al cross ma bravissimo in un paio di provvidenziali interventi difensivi.

DAVID LOPEZ 6: solito peso in mezzo ed anche con la palla al piede sbaglia poco.

GARGANO 7,5: un autentico portento; recupera migliaia di palloni e sbaglia raramente l'appoggio e il suggerimento per la ripartenza. Indispensabile, ci vien da chiedere dove sarebbe a questo punto il Napoli se si fosse privato del Mota...

GABBIADINI 5,5: scambia spesso posizione con Callejon ma non riesce ad incidere e ad entrare in partita . Al suo posto entra MERTENS 3 che gioca meno di 5 minuti; sembra voglia spaccare il mondo ma dopo una giocata da marziano(no look splendido per Zapata) il belga rincorre un avversario e lo scalcia brutalmente sotto gli occhi dell'arbitro Massa che lo caccia via. Nervosissimo.

HAMSIK 6: a noi non convince ancora anche se il gol che chiude le sorti è un delizioso tocco che il capitano azzurro consegna con classe alla platea. Esce tra gli scroscianti applausi dell'innamorato San Paolo per dare spazio a DE GUZMAN s.v. il quale regala una decina di minuti di solidità ai suoi.

CALLEJON 6,5: un passo in avanti per lo spagnolo che prova ad incidere sia a destra che dalla corsia mancina. Nella ripresa il suo rendimento cresce e la squadra ne trae giovamento. Fallisce nel finale di un soffio il gol del 3-0. Esce a partita quasi conclusa per regalare qualche minuto a MESTO s.v. chiamato per mantenere il prezioso vantaggio nell'inferiorità numerica.

DUVAN 7,5: ancora lui! Il colombiano praticamente decide la gara con due lampi: sigla il gol del vantaggio con una giocata che è un mix di bravura, forza fisica e fame calcistica . Poi regala ad Hamsik un cioccolatino per il raddoppio. Higuain è di un altro pianeta, un fenomeno, ma avere uno come lui pronto a venire in soccorso è un lusso di pochi.

BENITEZ 7: non abbiamo visto un brillante Napoli, si sentiva l'importanza della posta in palio e questo ha caratterizzato ed inciso sulla spigliatezza e tranquillità dei calciatori. Il Sassuolo d'altronde non era un avversario facile ed alla fine il risultato è arrivato. Ottima anche la gestione con l'uomo in meno. Rafa sta avvertendo le difficoltà del collega Garcia e vuole approfittarne...

sabato 21 febbraio 2015

POSILLIPO: RESA CON ONORE A BRESCIA

Il Posillipo,nonostante diverse assenze tra cui quella di capitan Gallo, tiene testa alla capolista Brescia(16 vittorie su altrettanti incontri!) per crollare nel finale di gara(10-6). I rossoverdi ribattono colpo su colpo agli avversari che all'intervallo lungo riescono ad essere avanti solo grazie ad una rete giunta a pochi secondi dalla sirena. Grande equilibrio anche nel terzo quarto chiuso in parità mentre è nell'ultimo che i lombardi scavano il solco con un parziale secco di 3-0 che dissuade i napoletani da sogni di gloria. Prima sconfitta per mister Occhiello che comunque può ritenersi soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi e mandar giù meno amaramente il boccone della sconfitta per la contemporanea battuta d'arresto di Savona contro l'Acquachiara. L'obiettivo quinto posto resta così nel mirino dei partenopei e soprattutto ampiamente alla portata. Prossimo incontro di campionato alla Scandone contro Bogliasco.

venerdì 20 febbraio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DELLA 24ESIMA DI CAMPIONATO

Ennesima giornata spezzatino di Serie A; si comincia venerdì sera con i Campioni d'Italia che ospitano l'Atalanta per terminare lunedì con l'Inter impegnata a Cagliari. Tentiamo di vincere qualcosina!

JUVENTUS-ATALANTA: i bianconeri devono gestire la pressione per l'incombente impegno di Champions con il Dortmund ma non potranno rilassarsi contro gli orobici bisognosi di punti. Giochiamo UNDER 2,5.

SAMPDORIA-GENOA: il derby della Lanterna,uno spettacolo unico dal punto di vista delle coreografie, quest'anno vedrà un'insolita sfida per l'Europa. Doriani in evidente calo mentre i cugini si sono ripresi dopo un momento buio. Crediamo continuerà l' equilibrio: X.

EMPOLI-CHIEVO: appaiate a 24 punti,entrambe le compagini aspirano a 3 punti che varrebbero oro. I toscani si fanno preferire ma crediamo che alla fine prevarrà il segno X.

LAZIO-PALERMO: partita che promette spettacolo allo stato puro. Gara aperta a qualsiasi risultato; noi optiamo per un ESITO OVER 2,5.

MILAN-CESENA: i rossoneri,con una media da retrocessione in questo 2015, non possono fallire ancora l'appuntamento con i 3 punti. I romagnoli dopo il pareggio con la Juve pare stiano realmente cominciando a credere nel miracolo-salvezza. Alla fine potrebbe spuntarla di misura il Diavolo( H X).

PARMA-UDINESE: il derelitto Parma, reduce dal pareggio sorprendente in casa della Roma, ospita un' Udinese che negli ultimi tempi ha fatto davvero pochi punti. Siamo convinti che i ragazzi di Stramaccioni daranno una severa lezione ai ducali. 2 + OVER 2,5.

VERONA-ROMA: partita delicatissima per entrambe. Mandorlini rischia seriamente il posto in caso di sconfitta ma Garcia non se la sta passando meglio nella Capitale. La crisi giallorossa si è confermata anche in Europa League  ed una sconfitta al Bentegodi potrebbe dare un serio colpo di grazia alle sicurezze capitoline. Rischiamo una DOPPIA CHANCHE 1X!

FIORENTINA-TORINO: si prospetta una bella gara al Franchi con i viola che stanno scalando posizioni così come i granata in salute da un paio di mesi ormai. Puntiamo su un GOL/GOL molto probabile.

NAPOLI-SASSUOLO: gli azzurri devono vincere per riprendere la prepotente marcia interrotta sabato sera a Palermo. Il Sassuolo è una squadra brillante e spensierata che potrebbe creare qualche grattacapo. Ma per il Napoli c' è un solo imperativo,vincere: 1.

CAGLIARI-INTER: dopo la netta vittoria di Bergamo i neroazzurri affrontano una nuova trasferta insidiosa contro un Cagliari che venderà cara la pelle. Gara che si prospetta combattutissima: diciamo GOL/GOL.

MARCATORI consigliati: MORATA, DI NATALE,DESTRO,KLOSE,TONI,DUVAN.


giovedì 19 febbraio 2015

TRABZONSPOR-NAPOLI 0-4: LE PAGELLE

Stratosferica prestazione del Napoli che sull'infuocato campo di Trebisonda annichilisce il Trabzonspor ed ipoteca il passaggio del turno. Partenza sprint degli azzurri che dopo 27 minuti sono già avanti di 3 gol. Il seguito è pura accademia; i ragazzi puntano Varsavia!

ANDUJAR 6,5: non deve fare gli straordinari ma compie una bella parata su un tiro dal limite di Zengin.

HENRIQUE 6,5: ripescato dopo esser stato tenuto in naftalina per un bel po' ha la fortuna di farsi trovar pronto per il colpo di testa che sblocca la gara. Tiene bene per farsi poi sorprendere nel finale in un paio di occasioni. Ma glielo perdoniamo.

ALBIOL 6: minimo indispensabile in una partita senza storia.

KOULIBALY 6: anche il muro francese non deve ricorrere agli straordinari,attento.

GHOULAM 6: ordinaria amministrazione per l'algerino che non affonda più di tanto.

INLER 6,5: prova gagliarda dello svizzero che nel primo tempo è continuamente sul pezzo. Cala nella ripresa nella quale becca anche il giallo.

GARGAN0 6,5: il solito moto perpetuo. Straordinariamente imprescindibile per i meccanismi della squadra tanto da preservarlo nella ripresa che vede in campo DAVID LOPEZ 6 che sbriga il compito senza tirarsi indietro in nessuna occasione.

GABBIADINI 7,5: un fenomeno questo ragazzo che si è calato nella realtà azzurra in modo incredibile. Per la cronaca un assist al bacio per Higuain dopo una cavalcata da urlo, una rete di rara tecnica e bravura ed una continua sensazione di poter decidere quando spaccare la partita. "Bagna" l'esordio europeo nel migliore dei modi. Eccezionale.

DE GUZMAN 6,5: solita gara di bravura tattica. Da la sensazione di esssere un po' superficiale quando bisognerebbe essere più cattivi negli ultimi 15 metri. Nei 20' finali fa posto a CALLEJON 6, che si da un gran da fare sull'out destro e che propizia il gol di Zapata con un tiro respinto dal difensore avversario proprio sui piedi del colombiano.

MERTENS 6: gioia e dolore,dispensa giocate spettacolari a cali di concentrazione paurosi. Ed è così che calcia stancamente un penalty fuori(ancora!) e dopo qualche minuto, dopo una giocata sontuosa, si divora il gol del 4-0.

HIGUAIN 7: bella la gara del Pipita che sigla il gol del raddoppio e regala giocate di una classe cristallina. Una delle quali,con uno slalom degno del miglior Tomba,si conclude con un tiro che bacia la traversa. Nel finale entra ZAPATA 7, che gioca pochissimi palloni ma che conferma il suo eccezionale rapporto con il gol,siglando di rapina il 4-0 finale.

BENITEZ 7: per lui parla lo score; vuole confermare il suo feeling con le coppe...

lunedì 16 febbraio 2015

IL PAGELLONE

VOTO 10: al presidentissimo del Palermo MAURIZIO ZAMPARINI. Spesso citato e menzionato negativamente per i suoi turbolenti rapporti con gli allenatori, anche quest'anno  ha dimostrato la sua lungimiranza e la sua profonda conoscenza calcistica. Dopo le scoperte del passato (tra i vari su tutti Cavani e Pastore)stavolta è il turno di Dybala e Vasquez che rimpingueranno le casse del Palermo in  modo sostanzioso durante il mercato estivo. I due fenomeni argentini sabato sera hanno fatto ammattire la retroguardia del Napoli, battuto al Barbera per 3-1.

VOTO 9: alle due "cenerentole"del campionato a cui il destino ha riservato un cammino a braccetto per questa stagione negativa,ossia PARMA e CESENA. I ducali hanno fermato la corsa della Roma all'Olimpico imponendo lo 0-0 mentre un brillantissimo Cesena ha messo paura alla prima della classe pareggiando 2-2 in un infuocato Manuzzi. Praticamente una domenica di testa-coda dai risvolti sorprendenti...

VOTO 8: agli scatenati attaccanti "colored" NIANG e BABACAR. Il francese,proprietà Milan,aveva solo bisogno di continuità e maggiore fiducia che gli avrebbero permesso di limare anche quello che sembrava il suo più grande difetto e cioè la fase realizzativa. Domenica è stato protagonista di una prestazione super e di una doppietta nel 5-2 che il Genoa ha rifilato al Verona. Il senegalese della Fiorentina invece ha permesso con una doppietta ed una prova sontuosa ai suoi di battere il Sassuolo a domicilio. Tifiamo per lui,altro che Mario Gomez...

VOTO 7: al simbolo della rinascita interista targata Mancini,un calciatore che aveva soltanto bisogno di scrollarsi da dosso quella etichetta di eterno incompiuto e forse di trovare un allenatore che gli desse fiducia incondizionata: ci riferiamo al colombiano FREDDY GUARIN che domenica contro l'Atalanta è stato protagonista indiscusso con giocate favolose, due reti ed un assist. Può bastare?

VOTO 6: come i punti conquistati in 4 giorni dal CHIEVO. Dopo il blitz a Parma nel recupero di mercoledì è arrivata la vittoria di domenica pomeriggio contro la Sampdoria. Adesso i punti in più al Cagliari terzultimo sono diventati 4. Niente male!

VOTO 5: e siamo stati buoni, alla ROMA di Garcia che getta alle ortiche una doppia occasione,quella di allontanare quasi definitivamente il Napoli per la corsa al secondo posto e quella di accorciare la distanza dalla Juve capolista. Invece solo un triste 0-0 interno contro il Parma fanalino di coda. Tante occasioni sì, ma era il minimo...

VOTO 4: al grigiore dell'ultimo MESE SAMPDORIANO. I ragazzi di Mihajlovic non riescono più a raccapezzarsi e non sanno più vincere. Domenica sera una brutta sconfitta con il Chievo. Ma il mercato di gennaio non doveva regalare nuove e preziose risorse?

VOTO 3: alla ennesima debacle dell'ATALANTA; gli uomini di Colantuono incappano in un'altro mortificante stop interno(1-4 con l'Inter)e vedono ancora la luce soltanto per il pessimo andamento delle ultime tre. Il Cagliari pero' è soltanto a -3...

VOTO 2: al VERONA di Mandorlini che ne prende addirittura 5 a Genova dai rossoblu di Gasperini. Il tecnico ravennate ha le ore contate; il brillante campionato dello scorso anno sembra un remoto ricordo,nelle ultime cinque gare quattro sono state le sconfitte ed i punti sulla terzultima iniziano ad essere pochini. Una crisi vera e propria,e domenica c'è la Roma...

VOTO 1: ad un portiere che vive una stagione complicata; sin dall'inizio ha sentito l'enorme peso dell'eredità lasciatagli da Reina ed ha avvertito una sorta di ostilità da parte dei tifosi azzurri. Questo non ha fatto altro che pregiudicarne la sicurezza facendo scaturire prestazioni altamente mediocri, sfociate nella colossale papera di sabato sera che ha permesso ad un incredulo Lazaar di portare in vantaggio il Palermo con un innocuo tiro da quasi centrocampo.Protagonista della nefasta vicenda il signor RAFAEL CABRAL estremo difensore del Napoli. Ancora per poco si augurano i tifosi azzurri...

VOTO O: al terrificante 2015 del MILAN di Pippo Inzaghi. La media punti del nuovo anno è da serie B; quattro sconfitte,due pareggi ed una sola vittoria(con il moribondo Parma). Tristezza infinita ed un Berlusconi affranto: per Super Pippo sembra arrivato il capolinea...


sabato 14 febbraio 2015

ANALISI E PRONOSTICI DELLA VENTITREESIMA DI CAMPIONATO

Nuovo e puntuale appuntamento con i pronostici della serie A; cercheremo di analizzare in modo attento lo stato di salute delle squadre:

SASSUOLO-FIORENTINA: gli emiliani non fanno più notizia in quanto realtà, i viola sono in netta ripresa ed in buona salute. Ci aspettiamo una partita piacevole ed un probabile pareggio: X(1-1). Puntiamo all'ennesimo gol di Zaza.

PALERMO-NAPOLI: i rosanero, autori di 3 mesi ad alto livello, crediamo stiano rifiatando un po'. Gli azzurri cercano la quinta vittoria di fila per mettere pressione alla Roma; vediamo se sono pronti a recitare la parte dei grandi(2). Higuain a referto.

MILAN-EMPOLI: il de profundis rossonero non puo' avere un seguito domenica in casa contro i pur organizzati uomini di Sarri. Crediamo in uno dei pochi risultati scontati di questa settimana(1) magari corredato da diversi gol(OVER 2,5). Tra i marcatori puntiamo alla prima gioia milanista di Destro.

ATALANTA-INTER: derby lombardo e di colori, quelli nerazzurri. Per gli uomini di Mancini sarà molto difficile in quanto l'Atalanta è obbligata a fare punti per non rischiare di essere risucchiata. Diamo fiducia a Colantuono e giochiamo una DOPPIA CHANCHE 1X. Ritorno al gol per Denis.

GENOA-VERONA: dopo il blitz dell'Olimpico i liguri potrebbero,vincendo,portarsi in una posizione ottimale e prestigiosa. Non ci fidiamo pero' di questa gara apparentemente scontata con un Verona troppo brutto per essere vero. Andremo controcorrente e diciamo DOPPIA CHANCHE X2, sicuri comunque di incorrere in un GOL/GOL. Ancora gol per Toni.

ROMA-PARMA: una di quelle partite dove nessuno oserebbe puntare 1 euro su un risultato diverso dall'1. Il Parma è molto vicino dallo scomparire e la vediamo dura. Ma mai dire mai, a volte il fatto di non aver più nulla da chiedere...Ritorno con gol dalla Coppa d'Africa per Gervinho?

TORINO-CAGLIARI: momento straordinario per i granata(4 vittorie consecutive e complessiva serie positiva di 9 gare) mentre i sardi sono alle prese sempre con la classifica deficitaria e bisognosa di punti. Ad istinto puntiamo ad un risultato a sorpresa: 2 degli uomini di Zola con Avelar,terzino goleador, a segno dal dischetto.

UDINESE-LAZIO: i friulani finiti in una posizione di classifica anonima puntano ad una vittoria davanti al proprio pubblico che quest'anno non ha vissuto molte gioie.La Lazio vive un momento difficile e potrebbe soccombere al Friuli. Esito 1 con gol di Di Natale.

CHIEVO-SAMPDORIA: gara complicata,Chievo in piena lotta salvezza e Samp in una preoccupante fase involutiva. Puntiamo ad un esito X. Paloschi nel tabellino dei marcatori.

CESENA-JUVENTUS: quasi un testa-coda, un abisso tra le due squadre che probabilmente sarà dimostrato ampiamente anche sul campo. Per una quota accettabile puntiamo sul GOL/NO GOL. Chi segna? Marchisio, puntateci.

mercoledì 11 febbraio 2015

IL POSILLIPO VEDE LA FINALE!

Exploit del Posillipo a Bucarest dove batte la Steaua per 6-8 ipotecando la finale di Eurocup. Rossoverdi favoritissimi ora che avranno l'impegno casalingo che consentirà loro di gestire il prezioso vantaggio; napoletani che confermano un cambio di passo davvero deciso, un ruolino di marcia agli ordini di mister Occhiello che lascia ben sperare per questa seconda parte di stagione. Sugli scudi ancora una volta Radovic con 3 reti ed il solito capitan Gallo a referto in due occasioni. Un mercoledì europeo da sogno per la città di Napoli se si pensa che nell'altra semifinale anche l'Acquachiara Yamamay ha sconfitto con un buon margine Spalato; si prospetta una finale che parla napoletano,incrociamo le dita...

martedì 10 febbraio 2015

POSILLIPO A BUCAREST PER L'EUROCUP

Ritornano gli impegni continentali ed il Posillipo scende in vasca per la gara di semifinale di andata in Romania. Il capitano Gallo prima della partenza è sembrato molto carico e convinto di ottenere un risultato positivo; in Europa si da molto più spazio alla tecnica e al fisico e un po' meno alla tattica, cosa che la fa da padrona nel campionato italiano. Questo fattore potrebbe favorire i rossoverdi ed esaltarne le qualità anche se le difficoltà saranno tante,a partire dal clima infuocato e dall'ambiente appassionato e coinvolgente come quello rumeno. Il tecnico Occhiello,anch'egli fiducioso e positivo, predica grande concentrazione al fine di evitare il benchè minimo errore. Appuntamento mercoledì 11 febbraio, ore 17 a Bucarest, il Posillipo ci crede, vuole conquistare l'Europa!

IL PAGELLONE

VOTO 10: alla JUVENTUS e alla sua marcia inarrestabile verso quello che sarebbe il suo quarto scudetto consecutivo(!). Non potrà arrivare alla quota record dello scorso anno ma i 53 punti in 22 gare rappresentano uno score davvero fantastico con le due inseguitrici(Roma e Napoli) rispettivamente a 7 e 11 punti. CHAPEAU!

VOTO 9: al MAGIC MOMENT del TORINO. I granata espugnando il Bentegodi raggiungono addirittura la quarta vittoria di fila, nono risultato utile consecutivo, giungendo ormai a ridosso della zona Europa. Chi lo avrebbe detto appena qualche settimana fa?......

VOTO 8: a DANIELE VERDE ,gioiellino napoletano della Roma che in questo delicato momento per i giallorossi,tra infortuni e assenze varie, toglie le castagne dal fuoco a Garcia con una personalità da veterano ed una classe cristallina. Domenica a Cagliari regala due assist ai compagni e delizia gli addetti ai lavori. E' un classe 96', complimenti!

VOTO 7: al NAPOLI che ottiene la quarta vittoria consecutiva e continua la rincorsa al secondo posto. La squadra azzurra sembra essersi finalmente convinta della propria forza e se non mollerà perdendo punti con le cosiddette piccole(difetto degli ultimi anni) potrà tranquillamente aspirare all'accesso diretto in Champions.

VOTO 6: a MAURO ICARDI. Il turbolento attaccante argentino dell'Inter non sempre ha un comportamento impeccabile fuori dal campo ma dal punto di vista tecnico il suo talento non si discute. Anche domenica sera contro il Palermo i numeri parlano di un palo e due grandi gol. Sembra ci sia stato un incontro pacificatore con i tifosi interisti,se questo comincia a stare tranquillo i gol arriveranno a grappoli. Ed è già ad una sola lunghezza da Tevez...

VOTO 5: alla SAMPDORIA del presidente Ferrero che sembra essersi fermata a qualche settimana fa. A differenza degli addetti ai lavori e di molti tifosi, nutrivamo delle perplessità sull'operato della società in sede di mercato invernale(operazioni mirate a creare più attenzione mediatica che risultati sul campo). Intanto dopo i cinque palloni di Torino i blucerchiati non sono riusciti ad andare oltre il pareggio interno contro un Sassuolo in formazione largamente rimaneggiata. Ed il Napoli,terzo, dista ormai 7 punti. Riuscirà il tanto reclamizzato Eto'o a trascinare la Samp in alto? Noi nutriamo dei piccoli dubbi...

VOTO 4: a chi riesce a fare peggio della Samp, la LAZIO di Stefano Pioli che sembra essersi sciolta come neve al sole. Dopo la sconfitta di Cesena arriva un altro stop,stavolta casalingo contro il Genoa. Sconfitta grave se si pensa che si trattava di uno scontro diretto in chiave europea. I biancocelesti hanno smarrito lo smalto di qualche tempo fa e soprattutto hanno rallentato paurosamente in classifica. Un paracadute,please!

VOTO 3: al VERONA di Mandorlini che non riesce proprio a mettersi in carreggiata ed allontanarsi definitivamente dalla parte bassa della classifica. Sabato pomeriggio le prende in casa dal Torino mancando una vittoria che avrebbe regalato maggiore serenità per il prosieguo del torneo. Invece,sofferenza...

VOTO 2: a mister GASPERINI. Complimenti per la vittoria di Roma con la Lazio e per la bella gara dei suoi ma il comportamento tenuto nelle ultime settimane ci ha lasciati un po' interdetti e soprattutto delusi. Settimane trascorse a lamentarsi platealmente e continuamente davanti ai microfoni degli arbitraggi a sfavore della propria squadra. Atteggiamento fastidioso e poco sportivo; poi a fine gara con la Lazio è Pioli a sollevare qualche perplessità sull'operato dell'arbitro nella gara contro i grifoni. Ed allora Gasperini qui si erge a difensore della "giacchetta nera" affermando che lo stesso è stato autore di una buona direzione di gara e che comunque non bisogna ricorrere a polemiche inutili. Da quale pulpito arriva la predica...

VOTO 1: all' "ORIGINALITA'" dei TIFOSI LAZIALI  che nella gara di lunedì contro il Genoa pensano bene di intonare i soliti cori contro i napoletani(che sono nelle loro case al caldo lontani dall'evento) evocando l'eruzione del Vesuvio. Il nonno,prima di passare a miglior vita. ci raccontava sempre di una donna continuamente incinta(la madre degli stolti)...

VOTO 0: alla ridicola LITE MEDIATICA tra il MILAN e la JUVENTUS. Motivo della diatriba una fantomatica linea che la regia mette a disposizione per evidenziare la posizione di fuorigioco o meno di un calciatore. A parte tutto quello che ci siamo sorbiti, ci piaceva evidenziare quanto era strano sentir lamentarsi le due società più potenti del Palazzo, due colossi che hanno deciso spesso il bello e il cattivo tempo. Forse trattasi di guerra per la leadership del potere sugli arbitri? Aborriamo!

domenica 8 febbraio 2015

NAPOLI-UDINESE 3-1:LE PAGELLE

Il Napoli non si ferma più, conquista la sua quarta vittoria di fila e continua la sua corsa spedita al secondo posto. Splendido l'avvio di gara con un uno-due firmato Mertens e Gabbiadini che sembra chiudere l'incontro. Invece l'Udinese dopo una traversa di Allan ritorna prepotentemente in partita ed accorcia le distanze con Thereau. Un po' di sofferenza ma dopo l'autorete dello stesso attaccante francese su punizione di Mertens cala il sipario sul San Paolo.

RAFAEL 5,5: compie un intervento strepitoso su tiro di Allan(con pallone mandato sulla traversa) ma sul gol dell'Udinese esce male e viene beffato.

MAGGIO 6,5: conferma di attraversare un buon momento, altra bella gara anche se non sfonda in fase offensiva.

ALBIOL 6,5: il reparto arretrato in alcune situazioni balla paurosamente ma lui riesce sempre a tenere alta la concentrazione e a metterci una pezza.

BRITOS 5: un primo tempo da brividi,non riesce nemmeno in tocchi elementari e si fa uccellare da Thereau nell'azione del gol udinese. Meglio nella ripresa ma molto meglio ancora sarebbe non vederlo in campo.

GHOULAM 6: parte benissimo dimostrando che una sana concorrenza(Strinic)stimola i calciatori. Qualche imperfezione in fase difensiva ma tutto sommato è una garanzia.

INLER 5,5: ha perso ulteriore fiducia negli ultimi tempi quindi lo si vede maggiormente impreciso. Lotta e ci prova anche dalla distanza ma tra lui e la maglia azzurra sembra ormai essere ai titoli di coda.

GARGANO 6,5: come sempre tra i migliori. Solito ruba-palloni ma è bravo anche a mettere ordine nel centrocampo azzurro.Nel finale entra JORGINHO s.v.

GABBIADINI 6,5:secondo gol consecutivo in campionato in maglia azzurra. Non gioca benissimo ma è letale nell'infilarsi alle spalle della difesa friulana e siglare il gol del raddoppio. Un acquisto di importanza capitale.Dopo pochi minuti della ripresa entra CALLEJON 6,5 che è un importantissimo fattore in questa gara. Manda in crisi i friulani con i suoi continui movimenti e guadagna numerose punizioni(da una di esse nasce il 3-1). Bravo.

HAMSIK 6: parte bene, determinato e in partita. Regala un assist perfetto a Gabbiadini poi si spegne.

MERTENS 7,5: chiede scambio ad Higuain ed entra in area sferrando un micidiale sinistro per il vantaggio azzurro. Poi con una giocata eccezionale da il via all'azione del raddoppio. Il 3-1 è un'autorete di Thereau su una punizione beffarda del belga.Molte anche le giocate in interdizione con una cattiveria agonistica che pochi possono vantare. Insomma, se non è l'uomo del match lui...Al suo posto entra DE GUZMAN 6 che entra bene in partita, scambia a meraviglia con i compagni e sfiora addirittura il gol su assist di Higuain.

HIGUAIN 6: strano non vederlo mai al tiro ma da il suo apporto alla squadra con un importante lavoro sporco.

BENITEZ 6,5: gestisce alla meraviglia l'abbondanza della rosa lasciando a riposo Strinic,Koulibaly,de Guzman, David Lopez e Callejon ottenendo comunque una vittoria fondamentale. Deve ottenere questo rendimento fino a fine stagione, poi si tireranno le somme...

sabato 7 febbraio 2015

IL POSILLIPO ASFALTA SAVONA!

Il Posillipo non fallisce l'occasione di avvicinare Savona al quinto posto in classifica travolgendo i liguri alla Scandone per 12-7. Il tabellino racconta di 3 quarti giocati in perfetta parità ma con i rossoverdi che nel terzo hanno travolto gli avversari giocando 8 minuti da favola(7-2 il parziale).Raggiante a fine gara mister Occhiello che ha parlato di prova straordinaria dei suoi ragazzi per spirito di gruppo, forza e mentalità. Mattatori dell'incontro Iodice ed il solito Gallo con tre reti a testa. Il Posillipo sembra essersi definitivamente messo alle spalle il grigiore di inizio stagione. Settimana prossima c'è la sosta, si riprenderà sabato 21 sul campo della capolista Brescia; un match proibitivo ma che servirà per testare il livello raggiunto dai partenopei.

venerdì 6 febbraio 2015

SABATO ORE 13:00 POSILLIPO CONTRO SAVONA

Sabato ore 13:00 alla piscina Scandone il Posillipo affronta la Carisa Rari Nantes Savona di mister Angelini che sopravanza i rossoverdi in classifica di 5 punti. Ghiotta occasione quindi per gli uomini di Occhiello che vincendo accorcerebbero le distanze dalla quinta posizione occupata proprio dai liguri. Il Posillipo che ha buttato via due punti nel derby di sabato scorso all'ultimo quarto non può fallire ed è carico per la missione, potendo contare tra l'altro della rosa al completo.

ANALISI E PRONOSTICI DELLA 22ESIMA DI CAMPIONATO

Solito appuntamento con la rubrica Analisi e Pronostici: cercheremo di intuire il maggior numero di esiti finali per formulare una scommessa vincente.


VERONA-TORINO: periodo d'oro per i granata reduci da tre vittorie consecutive,gli scaligeri invece non possono continuare nello scarso rendimento degli ultimi mesi per non rischiare di essere risucchiati. Optiamo per un pareggio: X.

JUVENTUS-MILAN: i bianconeri hanno mostrato qualche piccolo cedimento nell'ultimo periodo ma il Diavolo non è che brilli per prestazioni e condizione psico-fisica. Difficile ipotizzare un ennesimo stop per la Vecchia Signora, noi però valutiamo una scelta diversa ma dalla quota non disprezzabile: PRIMO TEMPO X.

FIORENTINA-ATALANTA: domenica a pranzo la Viola spera di dare continuità agli ultimi positivi risultati(in settimana qualificazione alle semifinale di Coppa Italia con vittoria in casa della Roma). L'Atalanta,in leggera ripresa, potrebbe dare del filo da torcere ma crediamo nella vittoria della Fiorentina trascinata da un rinato Mario Gomez(ancora a segno?).

CAGLIARI-ROMA: i giallorossi,in aperta e dichiarata crisi e alle prese con tantissime defezioni, va in casa di un Cagliari rinfrancato dalla cura Zola e pronto a dare battaglia per quei punti vitali per puntare alla salvezza. Sarà una partita bellissima, noi diamo fiducia ai padroni di casa: DOPPIA CHANCHE 1X.

EMPOLI-CESENA: sfida salvezza,i romagnoli espugnando il Castellani riaprirebbero clamorosamente i giochi per la permanenza in A. I toscani non possono però gettare in mare tutto quanto di positivo hanno mostrato quest'anno e dovrebbero far prevalere la loro maggiore organizzazione:diciamo 1+over.

NAPOLI-UDINESE: azzurri in stato di grazia ed alla ricerca feroce del secondo posto distante 4 punti; i friulani invece occupano una posizione ibrida e non hanno da chiedere molto a questo torneo. Crediamo nella spinta del San Paolo e diciamo 1.

PARMA-CHIEVO: ducali per sperare,clivensi per respirare. Il Parma a dire il vero sembra in una situazione drammatica e difficilmente sovvertibile(in società regna il caos) ed il Chievo ha una occasione unica per riguadagnare il terreno pericolosamente perduto. Giochiamo GOL/GOL.

SAMPDORIA-SASSUOLO: i liguri hanno frenato bruscamente nelle ultime settimane e domenica hanno fatto infuriare e non poco Mihajlovic per le 5 sberle prese dal Torino. Il Sassuolo invece dopo la vittoria contro l' Inter si trova a dover far fronte all'assenza in contemporanea dei componenti il tridente offensivo e difficilmente reggerà all'urto blucerchiato: 1+OVER.

INTER-PALERMO: Mancini è obbligato a vincere dopo aver fallito anche l'obiettivo Coppa Italia. Il Palermo è in gran forma  e rappresenta una seria minaccia. Giochiamo con convinzione l'esito OVER 2,5.

LAZIO-GENOA: lunedì sera che promette spettacolo con le due formazioni che giocano un bel calcio veloce e propositivo. La Lazio deve subito dimenticare il brutto stop di Cesena che ha compromesso la situazione relativa al terzo posto, i rossoblu invece devono recuperare la brillantezza smarrita e soprattutto i risultati che stanno latitando. Difficile però dopo alcuni pezzi pregiati persi durante il mercato invernale; noi puntiamo dritti all'esito 1 +OVER.


giovedì 5 febbraio 2015

NAPOLI-INTER 1-0: LE PAGELLE

Vittoria all'ultimo respiro per il Napoli che piega l'Inter grazie ad un gol,neanche a dirlo, di Gonzalo Higuain al 93'. Gli azzurri accedono così alle semifinali di Coppa Italia dove sfideranno nel doppio confronto la Lazio di Pioli.

ANDUJAR 6,5: salvato dal palo ad inizio gara(tiro di Icardi), sfodera una gara di grande sicurezza e personalità sia nel giocare la palla con i piedi che nel tempismo sulle uscite. Straordinaria la parata di puro istinto su Puscas.

KOULIBALY 7: il beniamino del San Paolo, dirottato per la prima volta a destra, è autore di una prova sontuosa. Imbattibile nell'uno contro uno, è puntuale e continuo negli sganciamenti. Sfiora per due volte il gol,ma non è mestiere suo.

ALBIOL 6: prova ordinaria con qualche tempestivo intervento in tackle.

BRITOS 5,5: ogni volta che la palla transita dalle sue parti il San Paolo trattiene il respiro,alla fine con qualche sofferenza, la missione è compiuta.

STRINIC 7: il Napoli ha trovato un terzino con i fiocchi,i tifosi napoletani lo ammirano ad ogni intervento per sicurezza, posizione, tocco di palla. Strabiliante sorpresa.

GARGANO 7: l'ostracismo incomprensibile e stupido di parte della tifoseria è incommentabile. Il motorino corre, recupera palloni, si fa rispettare dagli avversari. Prezioso ed imprescindibile nelle gare che contano.

DAVID LOPEZ 6,5: buona la prova del centrocampista spagnolo che come sempre regala equilibrio e sostanza.

CALLEJON 6: non riesce ad essere letale ma non è sempre servito con la puntualità che meriterebbe e che gli consentirebbe di essere decisivo. Sostituito, si arrabbia ferocemente in panchina. Al suo posto in campo MERTENS 6 che subito fa valere la sua vivacità ed imprevedibilità. Da il suo contributo alla causa.

HAMSIK 5,5: ragazzi proprio non ci siamo. Ad ogni gara ti aspetti la svolta, il ritorno di quel campione che ha fatto innamorare follemente una città intera. Una città che non gli fa mancare affetto e fiducia. Ma gioca con una marcia in meno,torna sempre indietro invece di spingere e fallisce un gol che un tempo... Gli subentra GABBIADINI 6 che guadagna diverse punizioni e tiene costantemente in ambasce la difesa interista.

DE GUZMAN 6,5: un giocatore veramente forte ed intelligente. Esce per un colpo a dieci dallo scadere per far posto a GHOULAM 6,5 che tornato dalla Coppa d'Africa viene catapultato in campo da esterno alto per l'ultimo spicciolo di regolamentari quando l'ombra dei supplementari si fa sempre più viva. Fino a quando un sua rapida e furba rimessa con le mani si trasforma nell'assist d'oro per il gol qualificazione. Se non altro, di buon auspicio...

HIGUAIN 7,5: una gara che non resterà negli annali per la  bellezza della prestazione ma il gol al 93' è una perla per furbizia, opportunismo e freddezza. Ranocchia &c. sono costantemente in tensione e,alla fine, commettono l'ingenuità fatale...

BENITEZ 7: solita mossa che spiazza i giornalisti con Koulibaly in luogo di Maggio a destra. Decisione che si rivela indovinata ed efficace. Gli azzurri non rubano l'occhio ma sembrano in totale controllo della gara e alla fine con un guizzo del campione arrivano, senza affanni, alla semifinale di Coppa Italia. Già, le Coppe...c'è Benitez!

lunedì 2 febbraio 2015

IL PAGELLONE

VOTO 10: al bomber del Torino FABIO QUAGLIARELLA; finalmente tornato sui suoi standard, l'attaccante napoletano rispecchia un po' quello che è l'attuale rendimento dei granata che vengono da tre vittorie consecutive. Addirittura tripletta per lui contro la sua ex squadra, la Sampdoria. Bentornato!

VOTO 9: a MANOLO GABBIADINI. L'attaccante lombardo non poteva trovare modo migliore per "bagnare" la sua prima gara da titolare in campionato con la maglia del Napoli. Propizia il vantaggio iniziale con un inserimento intelligente sul filo del fuorigioco, regala una giocata fenomenale che meritava miglior sorte(parata di Bizzarri) e sigla il gol-vittoria che consente al suo Napoli di espugnare il Bentegodi e battere il Chievo con un colpo da biliardo. Se il buongiorno si vede dal mattino...

VOTO 8: sempre abituati a vederlo nei bassifondi del nostro Pagellone e soprattutto nella classifica di serie A,,finalmente una giornata di gloria. Ci riferiamo ovviamente al CESENA di Mimmo Di Carlo che dopo la vittoria di Parma batte la lanciatissima Lazio portandosi a soli quattro punti dal Cagliari quartultimo. Una situazione impensabile appena due settimane fa; hai visto mai...

VOTO 7: al brillante SASSUOLO di mister Di Francesco che annienta l'Inter di Mancini superando i nerazzurri in classifica. In Emilia gli investimenti del patron Squinzi si stanno vedendo eccome e c'è chi comincia a sperare nell'Europa. Se son rose fioriranno...

VOTO 6: al PALERMO di Iachini che mantiene costantemente il cammino da Europa. L'ostacolo Verona non era dei più terribili ma i rosanero non si sono fatti sorprendere ed hanno addirittura ribaltato il vantaggio iniziale scaligero. Grande sorpresa i siciliani, ci aspettiamo di vederli ancora così in alto!

VOTO 5: al CAMMINO BALBETTANTE della ROMA in questo ultimo periodo; dopo la sofferta e discussa vittoria di Udine i giallorossi hanno inanellato quattro pareggi consecutivi, cinque se calcoliamo il pari sempre con l'Empoli alla fine dei regolamentari in Coppa Italia. Poco,troppo poco per chi aspira a grandi traguardi...

VOTO 4: alla DOMENICA BESTIALE di LAZIO e SAMPDORIA! Le due compagini in piena lotta per un posto Champions si rendono protagoniste di una figuraccia non da poco. I capitolini, che sembravano in un momento davvero positivo,le prendono a Cesena, dove i romagnoli avevano battuto soltanto il fanalino di coda Parma,mentre i liguri addirittura subiscono una goleada(1-5) a Torino contro i granata.

VOTO 3: all' ennesima UMILIAZIONE subita dall'INTER. Stavolta la sconfitta arriva sul campo del Sassuolo (3-1) dove lo scorso anno c'era stata l'affermazione storica(0-7). Mancini è arrivato,qualche "nome"pesante anche, ma la nave continua ad affondare...

VOTO 2: al puntuale ormai GESTO DEPRECABILE da parte di un calciatore della Roma. Stavolta è il turno di MIRALEM PJANIC che in Roma-Empoli di sabato sera, a palla lontana, colpisce con un pugno il terzino mancino portoghese Mario Rui. All'arbitro e ai suoi collaboratori sembra essere sfuggito ma la Procura ha acquisito le immagini; se dovessero essere confermate le tre giornate che a Roma temono sarebbe un bel guaio per Garcia...

VOTO 1: al mercato di riparazione e ai suoi contenuti. Molti movimenti stanno animando questo mese invernale dove le squadre alle prese con problemi di risultati cercano di mettere una toppa agli errori fatti in precedenza. Tante scelte discutibili e che servono soprattutto a gettare fumo negli occhi ai tifosi che spesso ci cascano alla grande. Tanto baccano che dimostra una palese assenza di programmi ed una carente lungimiranza in sede di mercato. Ed i risultati latitano...

VOTO 0: alla solita,puntuale QUERELLE TIFOSI-GIOCATORI a fine partita. Domenica è toccato ai tifosi interisti; dopo la batosta col Sassuolo i calciatori Guarin ed Icardi si sono recati sotto la curva nerazzurra per ringraziare del sostegno e lanciare le maglie di gara. Queste ultime sono state rispedite al mittente con tanto di epiteti furiosi nei confronti dei calciatori; questo non è andato giù soprattutto al "focoso"attaccante argentino che ha risposto per le rime e che è stato sedato da alcuni compagni di squadra sopravvenuti. Un teatrino davvero desolante...

domenica 1 febbraio 2015

CHIEVO-NAPOLI 1-2: LE PAGELLE

Il Napoli espugna il Bentegodi,coglie la terza vittoria consecutiva e non si lascia scappare la ghiotta occasione di portarsi a 4 punti dalla Roma seconda. Intanto con Lazio e Sampdoria sconfitte, gli azzurri mantengono la terza posizione ben salda(+5). Eroe di giornata Manolo Gabbiadini alla sua prima da titolare col Napoli in campionato.


RAFAEL 5,5: sul gol del pareggio è sfortunato ma poteva far meglio,il resto è ordinaria amministrazione.

MAGGIO 7: una  gara eccezionale del pendolino azzurro,sembra essere tornato indietro di 7-8 anni. Le due fasi eseguite con velocità, continuità e solidità. All'attivo anche qualche buon cross(!).

ALBIOL 5: qualche sbavatura di troppo, alcuni sanguinosi errori che potevano costar caro. Per il resto si arrangia senza badare alla forma.

BRITOS 5,5: una prova macchiata dalla sfortunata autorete che porta il Chievo a trovare il pareggio.  Eccessiva sofferenza ma riesce alla fine a cavarsela.

STRINIC 7: sontuoso l'esterno sinistro croato,sembra che giochi in questa squadra da diversi anni. Bravissimo in fase difensiva e puntuale ad offendere, come testimonia l'assist a Gabbiadini per il gol-vittoria. Tanto di cappello.

JORGINHO 5,5:un lavoro oscuro, si limita tanto. Ci aspettiamo da lui qualche spunto in più e qualche giocata illuminante in cabina di regia, cose che però sono mancate. Al suo posto GARGANO 6,5 che entra per irrobustire il centrocampo ed interdire maggiormente . Missione compiuta alla perfezione ed addirittura preziosissimo nelle ripartenze.

DAVID LOPEZ 6,5: partita come al solito di straordinaria solidità per lo spagnolo che va a contendere il pallone a tutti gli avversari. Davvero bravo.

GABBIADINI 7,5: sembra entrare un po' timido in partita ma alla fine dei conti ti rendi conto che in un'ora di gioco propizia il vantaggio iniziale, regala una giocata fenomenale su cui Bizzarri è bravissimo a rispondere e realizza il gol-vittoria con un autentico colpo da biliardo. Serve altro?  Al suo posto CALLEJON 6,5 che impatta in modo meraviglioso con la gara regalando giocate di gran classe e di intelligenza calcistica superiore.

DE GUZMAN 6: siamo alle solite, è preziosissimo nella sua posizione tra le linee volta a sorprendere la difesa avversaria. E' eccezionale negli inserimenti ma manca l'ultimo e decisivo passaggio e soprattutto ancora una volta si divora un gol colossale che avrebbe chiuso la gara anzitempo.

MERTENS 6: cerca continuamente il fraseggio stretto con i compagni e cerca di essere decisivo con le sue giocate a sinistra rientrando sul destro. Non è letale come spesso gli accade ma da il suo contributo. Al suo posto HAMSIK 6,5 che gioca un quarto d'ora ma riesce alla perfezione in quello che Benitez aveva in mente e cioè una più corretta e fluida gestione della palla. Regala qualche bella sgroppata in contropiede con assist che meritavano miglior sorte.

HIGUAIN 6,5: nonostante l'assenza insolita dal tabellino dei marcatori riesce comunque ad essere di grande importanza sul match con lo splendido assist che propizia il gol di Gabbiadini e con un peso specifico nell'attacco azzurro indescrivibile. E' il terrore delle difese avversarie.

BENITEZ 6,5: regala come al solito alcune sorprese per quanto riguarda la formazione iniziale; stavolta fuori Hamsik, Callejon e Gargano ma squadra che non ne risente e gioca una partita gagliarda. I tre sopra citati poi entrano durante la gara e aggiungono freschezza e pericolosità alla squadra. Terza vittoria consecutiva(prima volta in questo campionato) ed una sensazione che il secondo posto è davvero una impresa non impossibile. Se continua così mister, ne vedremo delle belle...

CANOTTIERI-POSILLIPO 7-7

Finisce in parità(7-7) il derby partenopeo alla Scandone tra Canottieri e Posillipo, un punto che probabilmente non accontenta nessuna delle due compagini, soprattutto il Posillipo che ha cominciato l'ultimo quarto con due reti di vantaggio. Una gara spettacolare iniziata subito con continui ribaltamenti di fronte; il numeroso pubblico accorso(nonostante le pessime condizioni meteorologiche) assiste ad un primo quarto da urlo con il punteggio fissato sul 3-3. Poi sono gli uomini di Occhiello a prendere il sopravvento ed a comandare l'incontro con un capitan Gallo in gran spolvero; i rossoverdi chiudono gli altri due quarti con quello che sembra un rassicurante +2. Invece la Canottieri non si dà per vinta e riesce nell'ultimo quarto a resistere agli attacchi posillipini non subendo reti e facendone due ai "cugini". Pareggio finale ma sarebbe potuta terminare con qualsiasi altro esito, una gara che ha rappresentato uno spot per la pallanuoto. Occhiello,tecnico del Posillipo, assaporava ormai l'ennesima vittoria ma si ritiene comunque soddisfatto della squadra che era reduce dalla fatica infrasettimanale.