martedì 13 novembre 2018


Non poteva mancare sul nostro giornale un vanto per la nostra città, un orgoglio che in questi ultimi anni è tornato con prepotenza a rendere ancora più fiero il popolo partenopeo. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, su EFFEMAGAZINE da questo mese troverete la nostra rubrica dedicata al Calcio Napoli, cuore pulsante e passione viscerale dei napoletani.
                                 
Se purtroppo sono lontani i tempi che ci vedevano idolatrare Diego e la sua squadra capace di vincere 2 Scudetti(gli unici della storia) lo stesso dicasi per quegli anni bui che ci hanno visto ingoiare più di un boccone amaro(con il punto apicale della umiliante retrocessione in Serie C). Che piaccia o no il merito va ascritto ad un grande imprenditore, tale Aurelio De Laurentiis, capace nel giro di pochi anni di strutturare una società sana, forte e sempre più inserita nel limbo delle grandi, anche in Europa. Una squadra che è cresciuta ogni anno in maniera esponenziale e che ha regalato EMOZIONI alla gente: sapete cosa significa per un napoletano "regalarsi" un'ora e mezza della propria squadra del cuore(e che squadra!) in una settimana fatta di stress, conti che non tornano, ansie, preoccupazioni…? Beh, questo Napoli ha fatto sì che riscoppiasse quella passione mai svanita ma intaccata da troppe vicende extracalcistiche che ne portarono all'inesorabile fallimento.

E così da quella esaltante promozione in A, raggiunta quasi a sorpresa a braccetto con quella Juventus dei fenomeni che intanto espiava le proprie nefandezze con "soltanto" un anno di purgatorio con tanto di penalizzazione(capirai quando hai in squadra Del Piero, Buffon, Nedved solo per citarne qualcuno) il Napoli non ha più conosciuto soste in termini di crescita. La società azzurra nell'ultimo decennio è stata quella che ha migliorato più di tutte il proprio ranking passando dal 116esimo posto della stagione 2009/10 all'attuale 14esimo(dato aggiornato al 9 novembre), posizione di tutto rispetto che la vede precedere addirittura Liverpool, Man Utd e Chelsea!
                                                     
Tanti sono stati i calciatori che hanno indossato la maglia azzurra e che hanno infiammato i cuori dei tifosi ma sicuramente il simbolo della rinascita, testimonial indiscusso di attaccamento ai colori e "bandiera" come non ne esistono quasi più è quel Marek Hamsik che in punta di piedi fu annunciato in quel 28 giugno del 2007: chi lo avrebbe mai detto che quel ragazzo esile, pallido e timido avrebbe riscritto la storia! Record su record sbriciolati, ultimo quello delle presenze all-time e quello incredibile delle reti segnate in assoluto(meglio di un certo Maradona); ragazzo d'oro, esempio dentro e fuori dal campo.

Attualmente la squadra, così come raccontano le ultime stagioni, è l'unica che riesce ad infastidire l'egemonia di quella Vecchia Signora capace di vincere 7 campionati consecutivi, utilizzando in realtà tutti i mezzi(e sono tanti) a propria disposizione; dopo tre esaltanti stagioni agli ordini di mister Sarri dove sono stati raggiunti livelli di estetica calcistica con pochi eguali nella storia di questo sport(con tanto di attestati da parte di personaggi illustri del panorama europeo) nell'estate scorsa a sorpresa è stato annunciato uno dei maggiori allenatori del pianeta, uno dei più vincenti dell'età contemporanea, Carlo Ancelotti, forse l'unico capace di evitare crisi di disperazione da parte dei supporters orfani dell'idolo Maurizio Sarri che intanto si accasava al ricco e prestigioso Chelsea di Abramovich.
Con Carletto dopo una fase fisiologica di studio e ricerca dell'assetto ideale i ragazzi hanno ripreso a volare: primi in Champions in un girone di ferro con Liverpool(finalista della passata edizione) e PSG(costruita dallo sceicco per dominare l'Europa con Cavani, Mbappè e Neymar) e secondi in campionato(o primi di un torneo a parte?) dietro alla potente macchina degli Agnelli.
                                         
Abbiamo fatto una sintesi degli anni della rinascita del nostro amato Napoli, in particolare sullo stato attuale di una squadra che è uno dei fiori all'occhiello attualmente di Partenope: la rubrica ogni mese racconterà aneddoti simpatici ed appassionanti per vivere insieme Emozioni, quelle che EFFEMAGAZINE intende sempre regalare ai propri lettori!