martedì 29 aprile 2014

Il Pagellone.

VOTO 10: ad ANTONIO CANDREVA. In una giornata dove non si registrano mirabilie balistiche particolari, il leader ormai della Lazio si ritaglia un posticino d'onore nella storia biancoceleste. Domenica a Livorno ha messo a segno il 12°sigillo del campionato; mai nessun centrocampista della Lazio era arrivato a tanto,anche Nedved ed Hernanes si fermarono ad 11. E mancano ancora 3 gare.....

VOTO  9: a JUAN CUADRADO. L'elettrico giocatore viola stende il Bologna sabato con una bella doppietta e si conferma un'arma straordinariamente importante per la Fiorentina sempre priva di Rossi e Gomez. Il colombiano è ormai maturato tantissimo, rischia la giocata con personalità e spacca letteralmente le difese avversarie quindi le gare. Un'autentica ira di Dio,e pensare che c'era chi lo considerava inadeguato, vero mister Mazzarri?

VOTO  8: a TORINO e VERONA che stanno rendendo appassionante la corsa al 6°posto,piazza che consente l'ingresso in Europa. Complimenti ovviamente ai due mister Ventura e Mandorlini che stanno così dando battaglia ad altre compagini ad inizio campionato più quotate come ad esempio la Lazio. Staremo a vedere.

VOTO  7: a MATTIA PERIN. Non aveva cominciato bene la stagione forse anche per i troppi riflettori addosso, l'etichetta pressante di Buffon del futuro. Insomma il ragazzo sembrava essersi perso ma anche grazie al lavoro e soprattutto alla fiducia accordatagli dalla società ligure il ragazzo si è ripreso alla grande e domenica è stato davvero super,parando tra l'altro un rigore del Tanque Denis.

VOTO  6: al SASSUOLO di Di Francesco. Ha provato a giocarsela contro la Juve, è passato addirittura in vantaggio spaventando i bianconeri. Poi però ha perso, ma a 3 giornate dal termine è tutto in gioco avendo gli stessi punti del Bologna e con dietro Catania e Livorno. Come si erano messe le cose, già un'impresa......

VOTO  5: questa volta se lo becca il CHIEVO. La squadra di Corini è in vantaggio a Genova con la Samp e con un uomo in più quando mancano meno di 10 minuti, quindi sei praticamente salva. Ebbene autentico harakiri dei clivensi e 2-1 finale per la Doria. Follia!

VOTO  4: al PARMA. L'autentica rivelazione del campionato, la squadra che è stata capace di restare imbattuta per la durata di un girone, la squadra che abbiamo lodato e ammirato si è sciolta come neve al sole racimolando una sola vittoria nelle ultime 7 gare e rischiando seriamente di restare fuori dall' Europa. Che delusione!

VOTO  3: al BOLOGNA di Ballardini che non sfrutta il turno interno contro la Fiorentina e viene annientato per 3-0. Poteva essere l'occasione per scrollarsi di dosso il Sassuolo. Occasione sprecata miseramente!

VOTO  2: al deleritto CATANIA. Vi prego mettete fine a questo campionato degli etnei o fate giocare la primavera! Si vedrebbe un pò di freschezza e sicuramente tanto entusiasmo. La prima squadra è mentalmente fuori da questa serie A. Imbarazzante!

VOTO  1:al patetico siparietto CONTE-GARCIA che con le loro scaramucce dialettiche stanno rovinando il duello Juve-Roma. Il calcio è malato ma voi ne fate parte in pieno. Vuoi vedere che alla fine ad avere interessi e a lucrare siamo noi tifosi? Chi è senza peccato scagli la prima pietra......

VOTO  0: all'IDEATORE dei nuovi cartelloni pubblicitari ai lati e a bordocampo. Ma è mai possibile che nel 2014 quando c'è uno zoom su quello che sta accadendo lungo le linee che delimitano il campo l'immagine che incontra i cartelloni va in tilt e si visualizza un fastidioso quanto inopportuno fascio di luce. Mi rimetto agli esperti del caso, trattasi il sottoscritto di persona ignorante in materia, però il caso sussiste. Help!

sabato 26 aprile 2014

Inter-Napoli 0-0 : le pagelle.

Buona prova degli azzurri a San Siro dove vanno più volte vicino al bersaglio grosso. Unica nota stonata l'infortunio di Higuain nel finale. Fiato sospeso nel clan azzurro, la finale di Coppa Italia è alle porte.


REINA 6,5: non deve quasi mai intervenire ma ancora una volta va segnalata la straordinaria e disarmante facilità nel gestire il pallone con i piedi. Playmaker.

HENRIQUE 6,5: altra bella prova del brasiliano sull'out di destra. Entrambe le fasi con puntualità e continuità.

ALBIOL 6: un passo avanti rispetto alle prestazioni degli ultimi tempi. Anche se in fase di impostazione ancora qualche strafalcione.....

BRITOS 6: udite udite, sufficienza per il centale uruguaiano. In realtà se la cava benone ma nella prima mezz'ora fa venire il batticuore...

GHOULAM 6: attento in fase difensiva stavolta qualche sortita in avanti se la concede. In attesa che si scrolli di dosso tutti i timori,buona prestazione.

INLER 7,5: una delle più belle partite in azzurro, alla Scala del calcio per giunta.Detta i tempi, contrasta efficacemente, chiede il pallone proponendosi e va spesso al tiro(anche un palo clamoroso ad Handanovic battuto). Ah, se giocasse sempre così....... Sontuoso.

JORGINHO 5,5: non gioca male ma non posso vedere tanti errori di misura da uno come lui,da piedi regali come i suoi. Mi auguro sia stata solo una serata poco felice.

CALLEJON 6: gli ultimi 10 minuti di gioco sembravano essere i primi. Lo vedi correre e rincorrere tutti,fare pressing, dettare il passaggio, buttarsi negli spazi. Ma commette un errore nel primo tempo a tu per tu con Handanovic non da lui. Questo gli vale almeno mezzo voto...

INSIGNE 6,5: bella prova del trottolino azzurro. Ogni tocco un ricamo. Manda in porta Callejòn che spreca.

MERTENS 5: e questa  è una notizia...... Lontano parente dello strepitoso calciatore ammirato fin qui. Non salta mai l'uomo e in generale non ne imbrocca una. Incidente di percorso. Al suo posto HAMSIK 6: entra e subito dimostra di avere un buon impatto partecipando alle trame offensive. E se si svegliasse definitivamente tra 7 giorni?

HIGUAIN 6: impalpabile nel primo tempo, anche ad inizio ripresa sembra piuttosto svogliato. Poi si accende regalando giocate d'alta scuola. Nel finale per eccesso di generosità si fa male in un contrasto. Adesso incrociamo le dita in attesa della finale.... Al suo posto PANDEV s.v. pochi minuti per mettersi in mostra ma l'impatto è stato positivo.

BENITEZ 6,5: squadra propositiva e che avrebbe meritato la vittoria nonostante le minori motivazioni e il pensiero rivolto alla finale di Coppa sabato prossimo. Il Napoli di Benitez è una grande squadra in attesa del definitivo salto di qualità. E quello bisognerà farlo durante la sessione di mercato estiva. Bene così.

venerdì 25 aprile 2014

Analisi e pronostici 35esima di campionato.

Dopo la vittoria prevedibile della Roma sul Milan(nona consecutiva!) cerchiamo di indovinare la giocata vincente attraverso l'analisi del momento delle squadre:

BOLOGNA-FIORENTINA: sabato pomeriggio con il derby dell'Appennino: motivazioni e concentrazione maggiore per i padroni di casa;i viola sembrano in fase calante. Pronostico chiuso 1X.

INTER-NAPOLI: strano incrocio di ex in questo incontro che sembra dare motivazioni esclusivamente ai padroni di casa. Impossibile per gli azzurri non avere la testa alla finale di sabato. Alla fine dovrebbe essere 1.

VERONA-CATANIA: sfida di pranzo che potrebbe consegnare una novità per questo campionato: la prima vittoria esterna dei siciliani mantenuti in A soltanto dall'aritmetica. Gli scaligeri non hanno motivazioni super: proviamoci!

CAGLIARI-PARMA: sardi praticamente salvi contro i ducali che stanno rincorrendo l'Europa; dopo qualche passo falso il Parma è obbligato a vincere. Non possiamo esimerci dal 2.

LIVORNO-LAZIO: scontro con i labronici all'ultima chiamata per tentare una difficile permanenza nella massima serie. Personalmente mi aspetto un pò di gol: puntate su quelli!

SAMPDORIA-CHIEVO: liguri che stanno inanellando troppe brutte figure(furia Mihajlovic) e clivensi obbligati a fare punti dopo l'inatteso stop interno col Sassuolo. Credo di andare sul sicuro: gol/gol, fidatevi....

TORINO-UDINESE: partita senza interessi ai fini della classifica. Non mi dilungo molto e dico soltanto: festival del gol!

ATALANTA-GENOA: anche qui motivazioni pari allo 0: lasciamo fare all'istinto e diciamo pareggio con gol.

SASSUOLO-JUVENTUS: incontro di lunedì sera con i bianconeri tra la pressione che sta provocando la marcia della Roma e quella che eserciterà nella testa dei giocatori l'impegno di ritorno con il Benfica. Sassuolo che sta cercando l'impresa. Non ci dispiacerebbe un bel pareggio (1-1).

Buona giocata a tutti:

VERONA-CATANIA     dopp. Chanche X2       1.67
LIVORNO- LAZIO             gol/gol                       1.55
TORINO-UDINESE           over 2,5                      1.85
SAMPDORIA-CHIEVO      gol/gol                      1.60


   Importo scommesso: 30,00
  Voncita potenziale:  241,35.


domenica 20 aprile 2014

Il Pagellone.

VOTO 10: al SASSUOLO di Eusebio Di Francesco. Copertina della settimana strameritata dopo la seconda trasferta consecutiva vittoriosa, questa addirittura sul campo del Chievo anch'esso impegnato nella lotta per non retrocedere. E così quella che sembrava una squadra praticamente spacciata si trova a pari punti col Bologna terz'ultimo ed a un passo dal sogno chiamato salvezza!

VOTO 9: alla inarrestabile marcia della ROMA di Rudy Garcia che vince anche a Firenze e si assicura aritmeticamente l'ingresso dalla porta principale della Champions League. Record su record macinati ma con la sfortuna di aver trovato davanti una Juventus che le ha vinte quasi tutte. Pazzesco!

VOTO 8: a CIRO IMMOBILE. Una menzione che è anche una sorta di sponsorizzazione per l'attaccante campano. È giusto vedere un killer del gol,principe dei marcatori in A, partecipare alla competizione mondiale. 20 gol e il campionato non è finito.....

VOTO 7: a JUAN ITURBE, voto per la splendida prestazione di sabato ma in generale per un grandissimo calciatore che a soli 21(!)anni ha avuto un impatto con il campionato italiano straordinario. Sarà uno dei pezzi forti del calciomercato estivo e beati i tifosi di quella squadra che riuscirà ad accaparrarselo!

VOTO 6: all'INTER di Mazzarri che con tanta fortuna(bisogna dirlo)e grazie alla rinascita di un miracoloso Handanovic sembra solidamente assicurarsi ormai il quinto posto e quindi l'accesso all'Europa. Ancora quattro partite e poi si vedrà....

VOTO 5: all'attacco anemico della FIORENTINA. È vero sono mancati Rossi e Gomez ma era da mettere in preventivo. Due formidabili giocatori ma molto spesso vittime di infortuni(soprattutto l'italo-americano). E così la Viola si ritrova con solo Matri o il giovane Matos a sostenere il peso dell'attacco gigliata. Veramente poca roba....

VOTO 4: all'arbitro CALVARESE ed ai suoi assistenti che in UDINESE- NAPOLI,partita abbastanza tranquilla, riesce a sbagliare tante e clamorose situazioni. Gli azzurri possono recriminare per due interventi in area di rigore, le due severe ammonizioni a Fernandez e per il pareggio di Bruno Fernandes in netta posizione di fuorigioco. E la Juve e la Roma? Vabbè quello è un altro discorso......

VOTO 3: al LIVORNO. Dopo la debacle interna col Chievo e relativi 4 gol sul groppone, gli amaranto si rendono protagonisti di una gara impalpabile a San Siro con il Milan subendo altre 3 reti. Per una squadra che dovrebbe salvarsi non è il massimo. E Di Carlo intanto viene cacciato......

VOTO 2: alle vacanze anticipate del GENOA di Gasperini. Dopo un buon campionato e salvezza raggiunta con largo anticipo nelle ultime 4 partite i liguri hanno fatto solidarietà e distribuito punti.

VOTO 1: alla straordinaria pochezza della CARTA STAMPATA e alla presuntosa classe degli OPINIINISTI televisivi. Si lamentano che in Italia il calcio è peggiorato. È vero, ma non solo il calcio.....

VOTO 0: all' attaccante MARCO LIVAJA. Dopo  la sostituzione contro il Verona si è reso protagonista di un alterco molto colorito con alcuni tifosi. Non è la prima volta che il croato si rende protagonista di episodi sopra le righe. E poi, caro Marco, scusami se te lo dico, ma se sei così sensibile all'argomento razzismo la scelta di Bergamo non è stata di quelle più azzeccate. Cerca di limitare gli eccessi, sei davvero bravo, non rischiare di buttare via tutto!

sabato 19 aprile 2014

Udinese-Napoli 1-1 :le pagelle

Pareggio poco spettacolare al "Friuli" con gli azzurri che possono recriminare per un paio di contatti sospetti in area e per il gol dei bianconeri in posizione di netto fuorigioco. Poco cambia per la classifica.


REINA 4,5: non è molto impegnato ma è sua la clamorosa leggerezza che consente all'Udinese di pareggiare.

REVEILLERE 5: cerca di fare il compitino ma è letteralmente impalpabile in tutte e due le fasi.

FERNANDEZ 5,5: abbastanza sicuro, subisce due ammonizioni se vogliamo discutibili e negli ultimi minuti lascia i suoi a soffrire in inferiorità numerica.

HENRIQUE 6: altra buona risposta del brasiliano stavolta nuovamente dirottato al centro della difesa. Garanzia.

GHOULAM 6: niente male la prova del terzino. Buone chiusure, un pò timido in fase propositiva.

BHERAMI 5: non ci capisce granchè. Lascia a desiderare anche nel suo pezzo forte,l'interdizione. Sul gol del pareggio è corresponsabile con Reina. Sogni d'oro.Al suo posto JORGINHO s.v. che ha poco tempo a disposizione per cambiare le sorti dell'incontro. Con lui comunque ne trae giovamento la fluidità e la qualità della manovra.

INLER 5: parte bene in quella che è la sua ex casa. Poi naufraga e sbaglia a ripetizione. Snervante.

CALLEJÒN 6,5: ennesima perla dello spagnolo,autore del gol del momentaneo vantaggio con una prodezza balistica. La gara non è straordinaria ma tiene sempre in ansia gli avversari.

HAMSIK 5: non parte male ma nella ripresa ci siamo chiesti più volte se stesse giocando. La luce sembra ancora lontana e questo tunnel interminabile. Ritornerà.Al suo posto ALBIOL s.v. che entra all'ultimo minuto dopo l'espulsione di Fernandez.

INSIGNE 6,5: le uniche giocate sono le sue. Non è assecondato dalla sorte ma fa parte del processo della sua carriera. E quando quelle giocate andranno a buon fine.....

DUVAN 6: fa a sportellate con i difensori udinesi. Suo l'intelligente tocco di testa per il gol di Callejòn. Si perde un pò nella ripresa dove potrebbe sfruttare meglio un'occasione favorevole. Al suo posto PANDEV 5,5 che non incide più di tanto. Guadagnerebbe probabilmente un rigore ma l'arbitro non è dello stesso avviso.

BENITEZ 6: non poteva fare tanto altro visto anche le pesanti assenze. L'obiettivo ora è naturalmente il match di Coppa Italia.

venerdì 18 aprile 2014

Analisi e pronostici 34esima di campionato.

Ormai il campionato volge al termine e per centrare il grande colpo sono rimaste poche chanches: sfruttiamole al meglio!

ATALANTA-VERONA: squadre in posizione tranquilla. Se la giocheranno senza assilli di classifica. Puntiamo sull'1 dei bergamaschi.

CATANIA-SAMPDORIA: etnei già virtualmente retrocessi e doriani arrabbiati per lo 0-4 di domenica scorsa. Secondo me la Doria dovrebbe vincere ma costretto a giocarla opterei per il gol/gol.

CHIEVO-SASSUOLO: i clivensi domenica scorsa hanno compiuto un autentico capolavoro vincendo a Livorno. Ci risulta difficile pensare ad un passo falso contro il penultimo e disperato Sassuolo. Puntiamo sull'1.

GENOA-CAGLIARI: altra partita che non offre straordinari spunti di classifica. Prevedo una bella girandola di gol.

LAZIO-TORINO: altra partita poco importante ai fini della classifica. I biancocelesti appaiono probabilmente più scarichi. Doppia chanche X2.

MILAN-LIVORNO: se riuscirà a battere i toscani per il Diavolo si tratterà del quinto successo consecutivo. Non sarà facile per i rossoneri: dico gol/gol o doppia chanche X2.

PARMA-INTER: sicuramente la gara più attesa del pomeriggio. Le due squadre stanno dando vita ad un emozionante duello per il 5° posto. Potrebbe prevalere il fattore casa ma l'intuito mi dice che i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per provare il colpaccio: 2.

UDINESE-NAPOLI: i friulani dopo aver fatto da sparring-partner alla Juventus lunedì sera vorranno riscattarsi. I partenopei sono proiettati alla finale di Coppa Italia e potrebbero cedere il passo. L'1 ha una quota davvero interessante.

JUVENTUS-BOLOGNA: non so quanto scioltamente ma i bianconeri inanelleranno l'ennesima vittoria di questo trionfale cammino. Il no/gol è d'obbligo.

FIORENTINA-ROMA: il partitone del sabato sera pre-pasquale: un'atmosfera niente male. Sarà una bella partita con i giallorossi che si imporranno per 1-3. Devo dirvi altro?

mercoledì 16 aprile 2014

Il Pagellone.



VOTO 10: al grande top-player del campionato italiano GONZALO HIGUAIN. 25°gol della stagione(compreso 1 in nazionale) per l'argentino nonostante un inizio difficile ed una preparazione  non impeccabile. E dire che i gol sono solo una parte dello spettacolare repertorio dell'attaccante del Napoli...... Fenomeno.

VOTO 9: ad ALBERTO PALOSCHI anche lui autore di una tripletta di fondamentale importanza per il Chievo che ha espugnato il campo di Livorno. Salvezza più vicina per i clivensi grazie all'attaccante non nuovo a questi exploit. Gli si chiede però una maggiore continuità per il salto di qualità.

VOTO 8: a SAMIR HANDANOVIC,il portiere dell'Inter che dopo un periodo al di sotto dei suoi standard,domenica ha sfoderato una prestazione sensazionale con la ciliegina del rigore parato a Maxi Lopez. Se l'Inter(che ha trionfato 4-0) ha espugnato Marassi lo deve in particolare all'estremo difensore sloveno.

VOTO 7: alla straordinaria coppia granata CERCI-IMMOBILE che nel finale ribalta l'incontro col Genoa. I due ragazzi hanno dimostrato ancora una volta grandissime qualità. Cesare Prandelli in vista dei mondiali è avvisato: altro che Balotelli e Osvaldo.....

VOTO 6: lo do a SEBASTIAN GIOVINCO,autore di un pregevole gol ed una bella prestazione nel posticipo di Udine. Il ragazzo ha un talento indiscutibile, deve solo convincersene e capire che la sua classe è all'altezza della Juve. Non può più perdere tempo.....

VOTO 5: a MARIO BALOTELLI. Anche con il Catania una prova non convincente di quello che dovrebbe essere il trascinatore dell'Italia ai mondiali(!). Non è che questo ragazzo sia stato sempre un pò sopravvalutato?

VOTO 4: alla DIFESA DEL LIVORNO. I toscani non finiscono una gara a reti inviolate da tempo immemore. Ma come si fa, in vantaggio di un gol ad inizio gara nella sfida più importante per salvarsi, essere travolti da 4 gol del Chievo che pure in fatto di gol non è che primeggia..... Se poi retrocedi.......con chi te la vuoi prendere?

VOTO 3: alla concentrazione del GENOA. La squadra ligure  a Torino contro i granata in vantaggio quando il cronometro segna già i 91 minuti e passa riesce nell'impresa di perdere l'incontro al 94'. Per buona gioia di chi aveva pronosticato la vittoria interna.... Cose da matti!

VOTO 2: alla prestazione molto soft dell'UDINESE contro la Juventus nel posticipo di lunedì. È vero che la classifica dei friulani era ed è tranquillissima però solitamente quando si affronta la prima della classe c'è almeno un pò di entusiasmo....

VOTO 1: agli immancabili  di questa rubrica; i COMMENTATORI e gli OPINIONISTI delle reti televisive che sono palesemente guidati da un preciso cartello atto a favorire in termini mediatici talune squadre a scapito di altre. Tanti patetici teatrini anche questa settimana. È vero il potere logora chi non ce l'ha ma la DIGNITÀ signori, la DIGNITÀ......

VOTO 0: a proposito della dignità, a MAURO ICARDI. L'attaccante dell'Inter si comporta come hanno visto tutti domenica e il giormo dopo attraverso il solito tweetter si supera postando una foto con le corna(Maxi Lopez chiaro destinatario). Io non commento ma mi chiedo soltanto: "Ragazzi,ma questo è scemo o cosa?".

domenica 13 aprile 2014

Napoli-Lazio 4-2 :le pagelle.

Partita divertente e ricca di gol quella che vede il Napoli battere la Lazio e consolidare il terzo posto in classifica. Per i biancocelesti brutto stop che pregiudica forse definitivamente la rincorsa all'Europa.


REINA 6: non può nulla sui gol, sempre bravo a dirigere la difesa con i suoi sapienti piedi.

HENRIQUE 6: meno brillante di altre occasioni ma svolge il suo compito. Nel finale con l'uscita di Jorginho viene spostato a centrocampo dove,complice la stanchezza, va in grande affanno.

ALBIOL 4,5: davvero pessimo lo spagnolo. Sbaglia tutti i rilanci e sul gol consente a Lulic di accomodarsi. Imbarazzante. La ripresa la gioca FERNANDEZ 6: entra e mette al posto la difesa. Sicurezza e tempismo da parte del migliore del reparto.

BRITOS 5: solo un poco meglio di Albiol per qualche buona chiusura ma in mezzo tanta tanta mediocrità. Il prossimo anno caro Maciste ti auguriamo il meglio.....lontano da Napoli.


GHOULAM 5: anche oggi non mi è piaciuto. In fase difensiva abbastanza ordinato ma in fase propositiva deve essere più cattivo e meno approssimativo nei cross.

JORGINHO 6,5: fa rabbia il suo modo di prendersi quell'ammonizione dopo 100 secondi. Però prende per mano la squadra con saggezza e con la sua immensa qualità. Esce e gli azzurri vanno in difficoltà nel palleggio. Al suo posto MESTO s.v. giusto qualche minuto per il suo rientro dopo 5 mesi.Bentornato.

BHERAMI 6: bravissimo nel recuperare tanti palloni ma quanti errori di misura e quanta poca qualità nel palleggio!

INSIGNE: 6,5: illumina l'attacco ed è l'unico a tentare la giocata nella prima mezz'ora. Gara anche di sacrificio con qualche errore nel finale per la poca lucidità.

PANDEV 6,5: bella gara del macedone con giocate al servizio dei compagni. Non trova il gol ma basta così....

MERTENS 7,5: cosa dire? Dopo un inizio in ombra decide di irrompere sulla partita; prende palla e scaglia un siluro per il gol dell'1-1.  Ad inizio ripresa con una triangolazione sontuosa con Higuain guadagna rigore ed espulsione di Cana. Un mostro! Al suo posto CALLEJON 6: lo vediamo entrare ma non con la sua solita cattiveria agonistica. Che non abbia gradito la panchina?

HIGUAIN 9: il Pipita realizza la sua prima tripletta italiana. Non solo, torna a prendere palla a centrocampo e distribuisce con qualità ai compagni. Un fuoriclasse indiscutibile che zittisce tutti gli scettici. Campione vero.

BENITEZ 7: ha "pizzicato" saggiamente Higuain e credo che se i risultati sono questi..... Scelte indovinate e 3 punti che fanno morale e soprattutto avvicinano sensibilmente al traguardo del 3°posto.

venerdì 11 aprile 2014

Analisi e pronostici della 33.a di campionato.

Analizziamo un pò il momento delle squadre e cerchiamo insieme di riuscire a formulare una bella vincita:

SASSUOLO-CAGLIARI: padroni di casa chiamati a ripetere l'exploit di Bergamo per continuare a sperare,per i sardi una vittoria avrebbe il significato della permanenza in A. Incontro difficilissimo ma protendiamo per il 2 secco!

ROMA-ATALANTA: i giallorossi sebbene con diverse assenze dovrebbero far valere la loro maggiore motivazione oltre che forza. Però ho tutta l'impressione che non sarà una vendemmiata. Under 2,5 a quota alta?

BOLOGNA-PARMA: nell'incontro di pranzo un derby emiliano proprio niente male. La classifica dice che entrambe hanno un solo obiettivo:vincere! Mi affido in questo caso al più classico dei gol/gol.

LIVORNO-CHIEVO: altra gara stellare per importanza ai fini della classifica. Probabilmente i clivensi giocano per due risultati, a Livorno si spingerà per l'impresa. La superiore puntualità in zona gol degli amaranto ci fa spingere per il segno 1.

NAPOLI-LAZIO: al San Paolo arriva una Lazio con l'infermeria strapiena. Questo altre volte ha portato la squadra azzurra ad affrontare con troppa sufficienza la gara. È questo il pericolo da evitare; con il Napoli concentrato non vediamo altro risultato che non sia 1.

SAMPDORIA-INTER: Mihajlovic potrebbe giocare un brutto scherzo a Casa Inter ma i neroazzurri se non vogliono essere beffati dal Parma per un posto in Europa devono vincere e basta. Quindi, viste le superiori motivazioni giochiamo 2.

TORINO-GENOA: ci aspettiamo una partita pirotecnica da queste due squadre che occupano una posizione di classifica ibrida. Decisamente over 2,5.

VERONA-FIORENTINA: gli scaligeri dopo un periodo buio hanno ripreso a vincere(2vittorie consecutive) mentre i viola non possono mollare la presa con Inter e Parma alle calcagna. Alla fine potrebbe uscire il 2.

MILAN-CATANIA: domenica sera una gara dal sapore particolare. Il Diavolo cercherà la quarta vittoria di fila contro il Catania guidato da Maurizio Pellegrino,all'esordio in A. Chissà se gli etnei con la tranquillità di chi sa di essere ormai condannato alla retrocessione possano giocare un brutto scherzo.Proviamo un gol/gol.

UDINESE-JUVENTUS: lunedì sera vanno in scena i prossimi Campioni d'Italia. Proverei di nuovo con l'under 2.5 come settimana scorsa. La partita non presenta particolari argomenti  su cui dibattere se non l'arcinota volontà dei bianconeri di arrivare alla fatidica quota 100.

giovedì 10 aprile 2014

Io non tifo per lo sceicco.......

Sono sempre più amareggiato e deluso. Ma in fondo a pensarci bene la situazione in cui versa la città di Napoli, una citta dalle mille risorse, bella e che potrebbe essere sinonimo di ricchezza e austerità, è lo specchio fedele di una popolazione ormai votata al disfattismo e al pessimismo. Anche se qualcosa pare lontanamente funzionare ecco subito puntuale la corrente forte e decisa che irrompe e fa sì che si guardi con diffidenza e supponenza qualsiasi tentativo volto ad un cambiamento positivo. Dove voglio arrivare? Beh, io mi occupo e seguo con particolare attenzione lo sport ed il calcio in particolare, ovviamente con un occhio di riguardo verso il Napoli, la squadra della mia cittå, i colori della mia fantastica passione. Ebbene quello che sta accadendo nei confronti del presidente De Laurentiis è grottesco, lo definirei ridicolo. In città ogni occasione è buona per mortificare l'operato di questo imprenditore nonostante i fatti dicano il contrario, nonostante la storia gli dia ragione, nonostante numeri, risultati ed attestati facciano presupporre quantomeno ad un atteggiamento diverso nei suoi confronti. Ma è Napoli, e qui l'assurdo diventa normalità. Si dice che lo stesso De Laurentiis "lucri sulla passione" dei tifosi napoletani(ho perso il conto delle persone a cui ho sentito pronunciare questa frase, il bello è che utilizzano una serie di frasi già confezionate, come da copione). E allora ho chiesto un giorno ad un tizio che si affannava ad imprecare contro Aurelio il motivo per cui lui facesse lotte sul posto di lavoro, addirittura il motivo per il quale lavorasse. Gli ho chiesto anche la ragione per cui, secondo lui, io svolgessi la mia attività imprenditoriale con tanti sacrifici e per tutte quelle ore al giorno. La risposta è stata netta, decisa, perentoria: "Per soldi,per un guadagno". E allora perchè mai questo Presidente non dovrebbe avere un occhio vigile al bilancio e creare anche una fonte di utile per le proprie casse? Signori miei ma voi cosa fareste? Andreste a fare il Presidente di una società per rimetterci? Le favole andatele a raccontare altrove, portate la vostra ipocrisia all'interno delle vostre quattro mura. "Io voglio vincere Presidente" il motto che va di moda adesso. Ok tu vuoi vincere, ma altrimenti cosa fai? Tifi per un'altra squadra o non segui più il Napoli? Questo è l'amore? Ed ancora tutto questo venerare sempre l'operato degli altri, come dire che l'erba del vicino....... Non se ne può più, qualsiasi calciatore altrui andava preso ed invece la società del Presidente non ha voluto per questioni puramente economiche....  Polemiche su polemiche, chi più ne ha più ne metta, sempre questo assurdo accanimento alla ricerca del dissenso. Mai un tentativo populistico di fare forza comune e di difendere con i denti una cosa che è propria. Mai un remare tutti verso una direzione sola e farsi sentire con forza maggiore. In questo caso essere con un Presidente che ha fatto e sta facendo la storia di una squadra che ha subìto persino l'onta del fallimento. Una squadra che adesso vanta un invidiabile situazione economico-finanziaria, che è entrata stabilmente nell'elite del calcio europeo. Una società che progressivamente sta aumentanto budget ed ambizioni e che sta aumentando in modo esponenziale la qualità del roaster a disposizione con l'arrivo di acclamati campioni( come dimostra l'ultima campagna di rafforzamento). Posso comprendere l'antipatia verso il personaggio, ci mancherebbe, non si può certo piacere o essere simpatici a tutti. Mi sta bene che si possa essere d'accordo o meno su una scelta di mercato e dibattere in modo educato e costruttivo. Ma l'attacco al massacro, la campagna distruttiva a priori propri no. La rifiuto, la ributto, mi fa rabbia. Perchè chi vuole davvero il bene di una squadra polemiche inutili non ne crea, malumori e veleni non ne alimenta. Ma forse è solo mancanza di intelligenza, non me ne vogliano. L'ultima assurditá che mi è saltata agli occhi è di questi giorni: il Napoli se non vince, giù pioggia di polemiche nei confronti del Presidente De Laurentiis. Poi arriva la Champions con  il Paris Saint Germain dei mai dimenticati Lavezzi e Cavani ed in città si respira un 'aria di ingiustificato tifo e calore per questa società francese di proprietà tra l'altro di uno sceicco che può permettersi di fare i suoi bisogni su un cesso di oro e diamanti.... E allora mi domando se, visto che il Chelsea di Mourinho ha dato il benservito ai parigini estromettendoli precocemente dalla Coppa , il fantomatico sceicco subirà le critiche e gli strali polemici dei detrattori? No perchè anche i tifosi del PSG vogliono vincere.....si vabbè ma mica puoi criticare il mitico sceicco....ma cosa credi che sia l'antipatico,odioso, volgare Aurelio. Lui si che lo si deve condannare,quella vecchia volpe che non fa altro che prendere in giro i tifosi.......e basta!!!! Il sottoscritto non è e non potrebbe essere un lecchino del Presidente, non ho avuto l'onore di conoscerlo e probabilmente questo  non accadrà mai, ma ho avuto modo di vivere quasi gli ultimi  30 della squadra e mi sono adeguatanente documentato sul passato. Trattasi della società più sana, virtuosa,trasparente e costante della storia. E allora caro tifosotto, se non hai secondi fini stai buonino, non fare la donna esaurita. Tifa Napoli e non affannarti a seguire le chiacchiere di quei ciarlieri che affollano i salottini televisivi. E se lo vuoi sapere preferisco un presidente a cui vengono i 5 minuti come potrebbe accadere ad un comune mortale piuttosto che quelle fredde apparizioni dei signorotti del nord che ostentano educazione e signorilità e poi...... Chi ama il Napoli se lo difende fino alla morte e chiunque non indossi la mitica ed unica maglia azzurra è e sarà sempre un avversario. Sempre.

martedì 8 aprile 2014

Il Pagellone.

VOTO 10: a NICOLA SANSONE del Sassuolo. L'attaccante cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco dopo il botto in serie A dello scorso anno nell'annata d'esordio era appetito da molti club in estate. Era rimasto a Parma ma la sua stella era forse stata offuscata dalla ingombrante presenza del genio Cassano. Si è rimesso in gioco accettando la destinazione neroverde e sta contribuendo in modo significativo al tentativo disperato di salvezza degli emiliani. Domenica ha sbancato con una doppietta il difficile campo dell'Atalanta. Complimentoni!

VOTO 9: a MATTIA DESTRO al quale togliamo un punto per il colpo intenzionale rifilato ad Astori e non sanzionato in modo misterioso dal giudice di gara(!). L'attaccante,figlio d'arte, non avrebbe potuto continuare a giocare(eravamo all'inizio sullo 0-0). Invece è rimasto regolarmente in campo rifilando addirittura una tripletta al malcapitato Cagliari. La sua media-gol è la migliore in A(un gol ogni 85 minuti!) e la sua candidatura a vestire una maglia al prossimo mondiale si fa sempre più pressante.

VOTO 8: ad ANTONIO CANDREVA. Il centrocampista romano della Lazio è in una fase di straordinaria maturità e le sue prestazioni sono di una qualità e continuità mostruose. Se i biancocelesti ancora si aggrappano alla speranza di un piazzamento in Europa molto lo devono a lui. Lui che anche domenica ha sbloccato la gara contro la Samp ed ha indirizzato e guidato i suoi verso 3 punti importantissimi. Per Candreva il Mondiale è una certezza.

VOTO 7: a MARCO PAROLO. Anche per lui discorso simile a quello di Candreva. Dopo Cassano è il miglior realizzatore del Parma e domenica in una partita non brillantissima una sua perla ha regalato i 3 punti ai suoi contro il Napoli. Anch'egli molto continuo ha raggiunto la piena maturità. Sicuramente poco pubblicizzato e molto sottovalutato dal punto di vista mediatico. Una bella conferma.

VOTO 6: al buon rendimento di ADEL TAARABT. Il francese naturalizzato marocchino si è ambientato subito e alla grande nel clan rossonero. Nel posticipo con il Genoa è stato l'autentico protagonista del vittorioso blitz esterno milanista con il gol che ha sbloccato l'incontro e con l'assist per il raddoppio di Honda. Sorpresa.

VOTO 5: al NAPOLI di Benitez versione beneficenza. D'accordo, ormai la situazione di classifica è chiara e delineata, però al popolo innamorato della squadra brucia perdere. In realtà la squadra domenica sera a Parma non ha mai sofferto ma semplicemente sembrava non volesse mai affondare. Quasi quasi mi verrebbe voglia di indagare.....

VOTO 4: al grande protagonista di questa rubrica, il"mago" Mazzarri. Il tecnico livornese con una rosa di primo piano regala un'altra perla al popolo nerazzurro non andando oltre l'ennesimo pareggio interno,stavolta contro il non irresistibile Bologna. E dire che l'Inter avrebbe tutti gli stimoli per vincere,altro che partite di fine campionato. In ballo c'è l'Europa ed il Parma ha raggiunto la squadra meneghina. Doveva spaccare il mondo, sta facendo peggio di Stramaccioni! Presuntuoso.

VOTO 3: al deleritto CATANIA aggrappato alla serie A e non condannato soltanto dalla matematica. L'ultima "perla" domenica contro il Torino in casa. In vantaggio fino a meno di un quarto d'ora dalla fine, si fa prima raggiungere e poi sarpassare dai granata. Maran saluta e la serie B apre le sue porte.

VOTO 2: alla imbarazzante CLASSE ARBITRALE del nostro campionato. Nello specifico domenica i protagonisti sono stati dapprima MASSA che sotto i suoi occhi non vede(?!) uno sganassone con relativa rincorsa di Destro ad Astori(che viene ammonito per reazione!). L'attaccante andava espulso e la storia andava scritta diversamente... L'altro "eroe" di turno è il signor BERGONZI che nel posticipo domenicale Parma-Napoli ne combina di tutti i colori( mancata espulsione di Cassani, due rigori negati al Napoli ecc.). Aiuto!

VOTO 1: alle TIVÙ che operano ormai palesemente in una situazione di duopolio. Alla RAI si rema a favore della Roma, dall'altra parte le reti a pagamento (SKY su tutte) sono in stato direi di quasi sudditanza nei confronti della Vecchia Signora. In barba all'etica professionale e costi quel che costi.... Sdegno!

VOTO 0: al caro ANTONIO CONTE e al suo scudiero MAROTTA protagonisti di un poco simpatico teatrino e di infinite polemiche successive alla sconfitta netta di Napoli. Avremo modo di approfondire il discorso. Quando si dice lo stile...caro Avvocato Agnelli,quanto ci manchi.......

domenica 6 aprile 2014

Parma-Napoli 1-0 : le pagelle.

Un deludente Napoli si inchina ad un Parma che vola in piena zona Europa. Il gol di Parolo mette praticamente fine alla corsa degli azzurri al secondo posto.


REINA 6: quasi mai impegnato si vede in una bella uscita nell'area piccola. Imparabile il tiro in controtempo di Parolo.

HENRIQUE 6: bravo in fase difensiva cerca di dare una mano sovrapponendosi in fase offensiva. Ma non è giornata...

FERNANDEZ 6,5: anche in questa gara il migliore della retroguardia. Sempre puntuale nelle chiusure e negli interventi aerei.

ALBIOL 5: il voto negativo non è per la prestazione in difesa ma perchè ad un certo punto ho perso il conto degli appoggi falliti e dei lanci sgangherati. Irritante.

GHOULAM 5: spesso in ritardo nelle chiusure(vedi assist di Cassani per il gol)e mai un affondo per un cross. Mai.

INLER 6: sbaglia davvero poco, tranne qualche tiraccio.Ordinato e più fluido del solito.

JORGINHO 6,5: il migliore dei suoi. Rischia anche in piena zona nevralgica il dribbling ed è sempre lucido nel dispensare palloni ai compagni. Professorino.

CALLEJÒN 5,5: meno brillante del solito e poco lucido nell'area avversaria. Viene sostituito da MERTENS 6,5 che in pochi minuti illumina la scena e crea il panico tra i difensori avversari. Un fenomeno che meriterebbe di giocare di più.

HAMSIK 5: male. Un passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti. Imbrocca davvero poco. Al suo posto nel finale PANDEV s.v. che ha troppo poco tempo per incidere.

INSIGNE 6: mezzo voto in meno per un gol mancato di sinistro(non facilissimo comunque). È lui però l'unico ad illuminare l'attacco azzurro.

HIGUAIN 5: stavolta fa davvero poco. Sempre nervoso e lontano dalla porta. A sorpresa lascia il posto a ZAPATA 6 che ha un buon impatto sull'incontro. Vicino al gol con un bel tuffo di testa e soprattutto bravo e caparbio nel procurarsi un rigore non visto dal solo Bergonzi.

BENITEZ 5,5: il Napoli è messo bene in campo, fa la partita giocando e facendo possesso molto alto. Ma manca la cattiveria e l'ardore visto settimana scorsa. Ed è questo il solito problema che si trascina quest'anno la squadra partenopea. Forse troppo poco il minutaggio riservato a Dres Mertens, un'ira di Dio.

venerdì 4 aprile 2014

Analisi e pronostici 32esima di campionato.

Anche questa settimana continua la ricerca al grande colpo: tastiamo un pò la condizione e l'umore delle squadre di A e aiutiamoci fondamentalmente con tanto istinto;

CHIEVO-VERONA: si parte subito con il derby veneto. Il Verona è tornato alla vittoria domenica scorsa dopo un lungo black-out, mentre il Chievo sta cercando con i denti i punti salvezza. Alla fine potrebbe uscire un pareggio(0-0 od 1-1?).

INTER-BOLOGNA: la pazza squadra neroazzurra non può più fallire queste occasioni di far punti. Di contro c'è una delle più serie candidate alla retrocessione. Mazzarri se non prende i 3 punti potrebbe anche salutare.......(3-1?).

 LAZIO-SAMPDORIA: partita particolare per il mister blucerchiato Mihajlovic. Romani per agganciare l'Europa contro la Samp che non ha problemi di classifica. Ci aspettiamo tanti gol....

ATALANTA-SASSUOLO: riuscirà la squadra bergamasca a conquistare il settimo sigillo consecutivo o sarà fermato dal fanalino di coda emiliano? Per me il Sassuolo non perde e porterà a casa un punto probabilmente inutile. Il mio pronostico è 1-1.

CAGLIARI-ROMA: probabilmente i giallorossi, alla ricerca dell'impresa di acciuffare la Juve, faranno man bassa anche in terra sarda. Ma il capitano Conti è abituato a fare brutti scherzi al popolo giallorosso......

CATANIA-TORINO: saranno gli ultimi respiri di serie A per il disperato team del presidente Pulvirenti. I granata se concentrati potrebbero compiere il blitz. L' over 2,5 aspetta.....

FIORENTINA-UDINESE: i viola in netto calo non dovrebbero dare scampo al tranquillo organico friulano. Il quarto posto è troppo importante e domenica non sono ammesse distrazioni. Giochiamo un parziale/finale 1-1.

PARMA-NAPOLI: i ducali dopo la lunga serie positiva hanno subito tre sconfitte di fila. Al Napoli il compito di concludere l'opera e tarpare le ali alla squadra di Donadoni. Un risultato esatto? Noi diciamo 1-3, a voi la scelta del primo marcatore.

JUVENTUS-LIVORNO: lunedì i bianconeri hanno l'occasione di riprendere il discorso interrottosi bruscamente al San Paolo. Non crediamo però in una goleada. E se uscisse il segno under 2,5?

GENOA-MILAN: la tre giorni di serie A si conclude a Marassi tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Tali condizioni spesso fanno nascere partite spettacolari,anche lunedì sera ci saranno fuochi d'artificio?

martedì 1 aprile 2014

Il Pagellone.

VOTO 10: allo straordinario NAPOLI di Rafa Benitez che nel posticipo serale asfalta senza ammissione di replica la Juve targata Conte. Mai in questi anni si era vista una Signora completamente in balìa degli avversari,dominata in lungo e in largo dagli azzurri e senza affacciarsi mai verso la porta avversaria. Una grande lezione impartita dal tecnico spagnolo al mister bianconero. E aumentano i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere quest'anno e non è stato.....

VOTO 9: all'ATALANTA dei record. Mai infatti in serie A i bergamaschi avevano inanellato una serie di 6 vittorie di fila! Compilmenti alla squadra ovviamente ma anche al mister Colantuono e alla lungimirante dirigenza. E la rincorsa all'Europa continua....

VOTO 8: all'immortale LUCA TONI. L'attaccante 37enne dato già per bollito da alcuni anni ha trovato la sua dimensione ideale a Verona e con la doppietta rifilata al Genoa è arrivato a quota 15 reti. E c'è addirittura chi lo candida per il mondiale in Brasile.....

VOTO 7 : ad un altro "vecchietto" terribile classe '77. Parlo ovviamente di ANTONIO DI NATALE, in arte Totò. L'attaccante napoletano è giunto a 187(!)reti in serie A e per l'ottava stagione di fila arriva in doppia cifra tra i marcatori della massima serie. E tra qualche mese c'è il Brasile.....

VOTO 6: la sua prestazione lunedì col Catania è andata ben oltre la sufficienza ma questa deve risultare la normalità e il ragazzo deve continuare a non cadere nell'errore di sentirsi arrivato e mollare la presa. Se ci riuscirà diventerà per un ventennio il numero 1 italiano e tra i migliori portieri dell'intero panorama calcistico internazionale. Parlo ovviamente di SIMONE SCUFFET; Buffon ha trovato il suo erede.....

VOTO 5: al momento della FIORENTINA, che sul più bello,quando sembrava poter puntare a qualche traguardo un pò più importante, è crollata quasi del tutto allontanandosi definitivamente dalle prime tre posizioni. Adesso farà bene a guardarsi alle spalle la squadra di Montella....

VOTO 4: alla pazza INTER del neo presidente Thoir. La banda di Mazzarri,alla ricerca del quarto posto, non approfitta del cammino balbettante della Viola e, in vantaggio di 2 gol a Livorno nell'intervallo, si fa raggiungere dai toscani. Ennesima occasione sprecata.

VOTO 3:a FEDERICO MARCHETTI. Non vogliamo buttargli la croce per quella papera di domenica,seppur clamorosa. Ma sembra ripetersi la storia di Cagliari; esplode,dispensa bravura e affidabilità e poi rompe con la società, l'ambiente, le prestazioni ne risentono e la telenovela comincia. O è sfortuna o.....

VOTO 2: al caro e simpatico SASSUOLO. Domenica male non ha giocato, di fronte aveva una grande squadra come la Roma,è vero. Però quei due errori che favoriscono i gol dei giallorossi hanno il crisma della comicità ed un dato è eloquente: per i neroverdi su 16 incontri casalinghi ben 11 sono state le sconfitte. La serie A non si può mantenere così.....

VOTO 1: ai SOLITI TIFOSI che si divertono a denigrare in modo razziale la città di Napoli. No ragazzi, non voglio farvi la morale. Ma quello che per me è più ridicolo è il fatto di seguire come capre una moda. Siate più fantasiosi, cambiate registro. Altrimenti che ultras siete,no?

VOTO 0: al mitico RIZZOLI. Il teatrino del rigore-non rigore andato in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia fa valere all'arbitro che rappresenterà l'Italia ai mondiali, la palma del più goffo di giornata. Proprio una giornata nera per il mondo Juve..... ....(ops! mi è scappata).