giovedì 30 aprile 2015

EMPOLI-NAPOLI 4-2: LE PAGELLE


Inaspettata e clamorosa sconfitta del Napoli in quello che resta un Castellani stregato; difficile commentare un risultato del genere, una squadra molle, svogliata, che ha subito la brillantezza di un Empoli che è apparso una sorta di Barcellona. Primo tempo che si chiude addirittura sul 3-0 con reti di Maccarone, autorete di Britos e Saponara con una girata spettacolare. Nella ripresa il Napoli accorcia le distanze grazie ad un'autorete di Laurini ma ancora una goffa deviazione nella propria porta di Albiol ristabilisce le distanze. Nel recupero Hamsik fissa il risultato sul 4-2 finale.

ANDUJAR 5,5: non ha colpe specifiche sui gol, forse poteva far meglio sul raddoppio empolese quando fa carambolare la palla su Britos.

MAGGIO 5,5: tra i meno peggio, lotta fino alla fine insistendo in fase offensiva. Vicino al gol che poteva riaprire l'incontro, sul 3-1.

KOULIBALY 3,5: partita da incubo, stende il tappeto per tutte e tre le reti della prima frazione. Fa una figura davvero pessima.

BRITOS 4: è ritornato sui suoi livelli, goffo, impacciato, fuori tempo. Una pena.

GHOULAM 4: gioca un solo tempo sbagliando l'impossibile e beccando un giallo. Al suo posto ALBIOL 4, che entra e ne combina di tutti i colori, compresa la seconda autorete consecutiva in 4 giorni. Ridicolo!

INLER 3: a Napoli, nonostante sia risultato una mezza delusione, tutti gli vogliono un gran bene. Ma questa gara è lo specchio della squadra con lui in campo; lento, con un tempo di gioco sempre in ritardo e sempre fatalmente disattento con gli avversari che gli scappano via alle spalle. Non è da Napoli, punto. Entra al suo posto GABBIADINI 5,5 che prova a scuotere il reparto offensivo ,è autore di qualche bella triangolazione ma finisce anche lui col combinare poco.

GARGANO 5: anche lui non può emergere in questa strana serata toscana. Ma almeno ci mette tanto cuore ed una encomiabile grinta.

CALLEJON 5,5: forse il meno peggio, nel primo tempo è l'unico a cercare lo spunto, a dettare il passaggio, inutilmente. Anche nella ripresa è autore di qualche buona iniziativa, ma non è serata...

HAMSIK 5,5: non pervenuto nel primo tempo, nella ripresa cerca di dare la scossa. Propizia l'autorete di Laurini e sigla un bellissimo ma inutile gol.

MERTENS 5: non viene servito tanto in verità, ma anche lui non ha un grande impatto con la gara. Salta raramente l'avversario diretto e si immalinconisce. Viene sostituito da INSIGNE 5,5 che fa qualche bella giocata ma sull'ormai compromesso risultato non può fare chissà quali miracoli.

HIGUAIN 4,5: tocca pochissimi palloni, viene servito poco e fermato alla grande dal duo Tonelli-Rugani. Solito nervosismo.

BENITEZ 4: il discorso sarebbe lunghissimo, continua il solito cammino altalenante del Napoli che in un momento di forma smagliante incappa in una gara disastrosa. Mentalità, carattere, disposizione tattica, il mistero di queste agghiaccianti brutte figure resta aperto. E le colpe, ovviamente, non possono non essere in parte anche della guida tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento