giovedì 16 aprile 2015

WOLFSBURG-NAPOLI 1-4: LE PAGELLE


Il Napoli si regala una serata trionfale annichilendo a domicilio i forti tedeschi del Wolfsburg che qualche mese fa strapazzarono il Bayern Monaco e soprattutto non perdevano da 23 gare, ipotecando praticamente l'accesso alle semifinali di Europa League. Prima frazione che si chiude sul doppio vantaggio grazie al noto fattore H( Higuain-Hamsik), nella ripresa gli azzurri maramaldeggiano andando in rete ancora con lo slovacco e poi con Gabbiadini subentrato un minuto prima proprio al capitano azzurro. Serve a poco il gol di Bendtner per i tedeschi che settimana prossima al San Paolo dovranno cercare l'impossibile.

ANDUJAR 7: pochi ma straordinari interventi; alza sulla traversa un tiro-bomba di Schurrle allo scadere del primo tempo e devia con un riflesso felino nella ripresa su una girata di Guilavogui. Sicurezza.

MAGGIO 7,5: inizia in maniera incerta ma col passare dei minuti conferma il trend dell'ultimo periodo mostrando una forma smagliante. E' un autentico treno sulla destra che semina il panico tra i tedeschi, sul gol del 2-0 da il via all'azione con una giocata fantastica. Scopre a 33 anni di possedere anche il piede sinistro...

ALBIOL 7: bella e solida gara dello spagnolo che non fa passare uno spiffero, sul gol cerca di mettere una pezza ma è bravissimo Perisic.

BRITOS 7,5: non credevamo di poterlo dire un giorno, ma gioca una partita sontuosa fallendo praticamente nulla. Di testa e di piede, d'anticipo, è il padrone dell'area azzurra. Miracolato.

GHOULAM 6,5: l'algerino è autore di una gara gagliarda e disciplinata.

DAVID LOPEZ 6: nel primo tempo si fa sorprendere alle spalle in più di un'occasione dall'avversario di turno facendo infuriare Benitez. I pochi pericoli portati dal Wolfsburg vedono imputato il centrocampista spagnolo reo di non fare a dovere filtro; poi anche lui prende le misure riuscendo a prevalere in mezzo al campo con la sua sostanza.

INLER 6,5: non ruba l'occhio ma la sua è una partita di grande solidità.

CALLEJON 7: finalmente si rivede la facilità di corsa dello spagnolo che va che è una meraviglia. Dialoga con i compagni di squadra con grande personalità e regala l'assist del terzo gol ad Hamsik.

HAMSIK 8: è l'eroe di giornata; segna il gol del 2-0 dettando il passaggio ad Higuain in un corridoio che è bravo a leggere. Si ripete facendosi trovare pronto al tap-in vincente che chiude definitivamente i discorsi. Non sbaglia un pallone e gioca in maniera divina risultando letale per gli avversari, è il terzo gol in 4 giorni. Ufficiale. il capitano è tornato!!! Esce trionfalmente per far posto a GABBIADINI 7, che dopo un minuto segna di testa il quarto gol azzurro. Come se non bastasse distrugge la traversa di Benaglio con un sinistro tremendo quasi da fermo confermando le sue straordinarie doti balistiche.

MERTENS 7: il belga è il protagonista della prima parte di gara spezzando il forcing iniziale del Wolfsburg e soprattutto regalando l'assist del vantaggio al Pipita. Si ripete poco dopo con l'argentino che sfiora il raddoppio. Si sacrifica anche in copertura, poi esce per consentire l'ingresso di  INSIGNE 7  che regala ulteriore sicurezza nel palleggio al Napoli che comincia a divertirsi palla al piede. Dopo l'assist al bacio a Callejon in campionato si ripete da uguale posizione per la capocciata di Gabbiadini che ringrazia. Incantevole.

HIGUAIN 7,5: che partita per il Pipita! Sblocca l'incontro con controllo e tiro da urlo, regala un assist telecomandato ad Hamsik da manuale del calcio e nella ripresa non concede il bis per un intervento straordinario di Benaglio. E poi ancora a far reparto da solo, a rubar palla sulla trequarti, a svettare a difesa della propria porta sui piazzati... Grandioso! Nel finale entra HENRIQUE s.v. per regalare solidità e lucidità nei minuti finali.


BENITEZ 7,5: il Maestro impartisce l'ennesima lezione internazionale della sua straordinaria carriera indovinando tutte le scelte e soprattutto castigando in modo intelligente i punti deboli tedeschi. Il Napoli è ad un passo dalle semifinali di Europa League e lo stato fisico degli azzurri sembra in un crescendo rossiniano. Era difficile umiliare il Wolfsburg, per giunta tra le mura amiche, ma il Napoli di Benitez ci è riuscito. Grande Rafa!

Nessun commento:

Posta un commento