domenica 19 aprile 2015

CAGLIARI-NAPOLI 0-3: LE PAGELLE

               
Continua il magic-moment del Napoli che si sbarazza con un netto 3-0 della pratica Cagliari e sale a -5 in classifica dalle due romane che lo precedono. Una condizione psico-fisica che fa ben sperare per il finale di stagione; apre Callejon su suggerimento di Hamsik, poi è una sfortunata autorete di Balzano a mettere la gara in discesa. Nella ripresa si ripete l'aneddoto di giovedì in Coppa, esce il Capitano azzurro ed entra Gabbiadini che subito con il suo sinistro insacca per il 3-0. Poco dopo l'espulsione di Maggio e gara che praticamente finisce lì. Per il Napoli vittoria in trasferta dopo 4 sconfitte consecutive lontano dal San Paolo.

ANDUJAR 6: mai impegnato, da la sensazione di guidare la difesa con sicurezza e personalità. Soltanto nel finale viene chiamato in causa per sbrogliare qualche situazione scomoda. Bello ma da brividi un suo dribbling su Longo.

MAGGIO 5: la sua è una buona gara ma se sul primo giallo l'arbitro utilizza un cartellino fuori luogo al laterale veneto va imputato l'eccesso di foga sul secondo intervento sanzionato. Una grande ingenuità se si pensa che gli azzurri avevano già ammazzato l'incontro.Salterà la sfida alla sua ex squadra, la Sampdoria.

ALBIOL 6: ancora una prova solida dello spagnolo.

KOULIBALY 6,5: partenza con un'incertezza che gli costa il cartellino dopo pochi minuti; il suo è un errore figlio di un eccesso di confidenza. Poi però sale in cattedra con interventi precisi, puntuali e stilisticamente perfetti.

STRINIC 6: non spinge sulla sinistra ma dalle sue parti non si passa.

JORGINHO 6,5: piacevole sorpresa, regala finalmente la fluidità che gli si chiedeva per il giro palla azzurro. Chiede il pallone con personalità abbassandosi intelligentemente per iniziare l'azione.

GARGANO 6,5: solita gara di generosità e solidità, dalle sue parti non si passa.

CALLEJON 7,5: il momento-no è alle spalle, decisamente. I suoi continui ed intelligenti movimenti mettono in difficoltà la difesa sarda come nel gol del vantaggio azzurro con il numero 7 azzurro che infila centralmente la retroguardia rossoblu. Ed è sontuoso e provvidenziale pochi secondi dopo quando il Cagliari batte e con pochi tocchi entra in area con M'Poku a tu per tu con Andujar, lo spagnolo concede solo l'angolo. Esce dopo l'espulsione di Maggio per dare spazio a MESTO 6 che parte con un paio di interventi abbastanza duri ma fa il suo compitino con attenzione fino a fine gara.

HAMSIK 7: conferma il gran momento di forma, confeziona l'assist fantastico per Callejon che sblocca la gara e mette il pallone in mezzo dal quale scaturisce l'autorete di Balzano per il raddoppio. Dopo 10 minuti della ripresa Benitez lo esenta dall'incontro per far entrare GABBIADINI 6,5 che così come in Germania sostituisce lo slovacco e dopo pochi minuti fa centro. Dopo la prodezza personale c'è l'espulsione di Maggio che lo costringe a giocare una partita esclusivamente di sacrificio e alleggerimento.

INSIGNE 6,5: torna dopo una vita dal primo minuto ma la buona notizia è la straordinaria tenuta per l'intera gara. Il tanto sacrificio gli toglie un po' di brillantezza in fase offensiva ma va bene così.

HIGUAIN 6,5: non segna ma è l'autentico regista del reparto avanzato, guida le manovre offensive ed è generosissimo e preziosissimo nei ripiegamenti a supporto della propria retroguardia. Esce sullo 0-3 non prima di aver dato il pallone-gol a Gabbiadini. Al suo posto DUVAN 6: che entra quando ormai il Napoli rinuncia ad offendere in 10 uomini; bravo a guadagnare qualche punizione facendo salire i suoi .

BENITEZ 7: 3 gol alla Fiorentina, 4 al Wolfsburg e 3 anche al Cagliari, la settimana perfetta, dopo la decisione del Presidente di andare in ritiro, è servita. Fa riposare Mertens anche per concedere 90 minuti ad Insigne e sostituisce a pratica chiusa Hamsik ed Higuain permettendo loro di non rischiare nulla. Un risultato importante e rotondo senza sforzarsi più di tanto. Adesso bisogna continuare su questo spartito...

Nessun commento:

Posta un commento