giovedì 23 aprile 2015

NAPOLI-WOLFSBURG 2-2: LE PAGELLE


Bisogna tornare indietro di 26 anni, era il 1989 quando il Napoli accedeva per l'ultima volta ad una semifinale europea, ed in campo con la maglia azzurra giocava un certo Diego Armando Maradona. Questo Napoli, targato Benitez, vuole ripetere le gesta di quella splendida squadra, il primo passo è fatto; semifinali raggiunte e Varsavia sempre più vicina. Intanto gli azzurri pareggiano col Wolfsburg dopo la goleada in Germania: doppio vantaggio ad inizio ripresa con Callejon e Mertens, poi un eccessivo rilassamento consente ai tedeschi di pareggiare con Klose e Perisic. Il miracolo al Wolfsburg non riesce, il Napoli è in semifinale!

ANDUJAR 7: bravissimo nel primo tempo nel consentire ai suoi di rimanere con la porta imbattuta. Può solo assistere impotente ai due colpi di testa ravvicinati dei tedeschi.

MESTO 4: nel primo tempo soffre maledettamente Perisic che lo manda in tilt. Nella ripresa sembra mantenere meglio ma poi si perde il croato sul 2-2 ed ancora Caligiuri che per poco non realizza il 2-3. Goffo anche nelle rare proiezioni offensive, c'è da dire che ha un minutaggio misero. Sciagura.

ALBIOL 5: non convince, goffo e frettoloso nel liberare la propria area. Sul gol di Klose non è impeccabile.

BRITOS 6,5: udite udite, ancora il migliore della retroguardia. Soprattutto nel primo tempo mette una pezza alle falle che si aprono pericolosamente. Ma è tutto vero,non stiamo sognando?

GHOULAM 5: ad inizio gara Caligiuri gli fa venire mal di testa. Nella ripresa diventa più autoritario e spinge maggiormente. Poi però torna a soffrire.

DAVID LOPEZ 5: sovrastato nel primo tempo, migliora leggermente nella ripresa. Il giudizio comunque non è dei migliori. Una pena.

INLER 5: anche lui non ci fa una bella figura. Inizia perdendo un'infinità di palloni sanguinosi. Anche lui cresce leggermente nella ripresa ma la prestazione resta di quelle brutte.

CALLEJON 6: si sblocca anche in Europa ma la gara non è da incorniciare. Nel pessimo primo tempo del Napoi sbaglia tanto. Ripresa migliore con tanto di gol del vantaggio, prima di eclissarsi in attesa del triplice.

HAMSIK 5: dopo alcune gare sugli scudi, una prova impalpabile. Praticamente non pervenuto, ma il Napoli nel primo tempo praticamente non è sceso in campo. Al suo posto INSIGNE 7,  che entra ed accende la luce. Comincia col mostrare tutta la sua classe con tocchi da artista del pallone, scambia che è un piacere con i compagni di reparto e sul 2-0 di Mertens pennella un altro pallone di platino per Higuain. Fuoriclasse.

MERTENS 6,5: nel pessimo primo tempo azzurro prova timidamente qualche iniziativa. Nella ripresa tutta un'altra musica con le sue solite giocate da funambolo ed un gol niente male. Negli ultimi minuti lo sostituisce HENRIQUE  s.v. che entra per dare sostanza tra difesa e centrocampo.

HIGUAIN 7: prima parte di gara in cui inevitabilmente finisce col toccare pochissimi palloni ma quasi allo scadere della prima frazione per poco non regala un gioiello con una girata di sinistro. Nel secondo tempo sale in cattedra; prima stop ed assist per mandare in porta Callejon e poi tocco dolce per Mertens per il raddoppio quando avrebbe potuto concludere egoisticamente. Due giocate da urlo poi la meritata standing ovation. Al suo posto DUVAN 6, che protegge con il fisico e prova qualche giocata in progressione. Guadagna diversi calci da fermo.

BENITEZ 7: dici Coppe e dici Rafa Benitez. Non risparmia i migliori ed aggiusta "mentalmente" la gara nell'intervallo. Varsavia è ad un passo, caro mister regalaci un sogno!

Nessun commento:

Posta un commento