domenica 16 ottobre 2016

Napoli - Roma 1-3: le pagelle



Cocente sconfitta del Napoli al San Paolo contro una Roma brava a sfruttare i grossolani errori azzurri; la squadra di Sarri nel primo tempo domina ma non concretizza l'enorme mole di gioco fino a quando una colossale ingenuità di Koulibaly permette a Salah di regalare il cioccolatino del vantaggio a Dzeko. Nella ripresa una dormita partenopea permette all'attaccante bosniaco di raddoppiare; Koulibaly cerca di farsi perdonare e stacca imperiosamente su un angolo di Ghoulam, è 1-2! Sembrano esserci i presupposti per riagguantare la squadra giallorossa che però in contropiede infila Reina con Salah per il 3-1 definitivo. Momento delicato per il Napoli alla seconda sconfitta consecutiva in campionato, sarà importante non farsi prendere dallo sconforto e ripartire.


REINA 5: sbaglia insolitamente degli appoggi che mettono in crisi i suoi, sullo 0-2 rimane inchiodato su una punizione-cross da tanto lontano. Nel finale salva in più di un'occasione ma a questo punto tutto è inutile.

HYSAJ 5: pomeriggio critico per l'albanese che soffre Perotti e sul raddoppio di Dzeko chissà perché  si trova sfidare il bosniaco sul gioco aereo. Nessun affondo efficace, brutto pomeriggio.

MAKSIMOVIC 5: balla anche lui sulle rapide ripartenze dei veloci contropiedisti romani. Alza bandiera bianca evidenziando una condizione non del tutto ottimale.

KOULIBALY 5,5: difficile dare un voto al gigante senegalese che dopo pochi minuti si "mangia" Dzeko salvando alla disperata; trova un bel gol che regala una speranza ai suoi e compie alcuni interventi che ne mettono in risalto una straordinaria potenza fisica. Ma la partita dipende troppo da quella colossale ingenuità che regala il vantaggio ad una Roma che stava soffrendo un buon Napoli.

GHOULAM 6: mette un pallone che Gabbiadini non sfrutta a dovere, poi tenta la conclusione da fuori che Szczesny para con un grande intervento. Suo l'assist dall'angolo per il gol di Koulibaly, ci prova ma non trova particolare collaborazione.

ALLAN 6: tra i migliori, nel primo tempo soprattutto mette in difficoltà la squadra di Spalletti con delle apprezzabili percussioni. Non è supportato a dovere dai compagni.

JORGINHO 4: da qualche settimana lo si vedeva particolarmente poco brillante, contro la Roma è davvero pessimo. Lento, compassato, poco preciso, viene sovrastato da Nainggolan e a turno nei corpo a corpo dagli attaccanti capitolini addetti alle ripartenze. Nel finale, tanto per completare l'opera, getta alle ortiche una più che favorevole occasione da gol.

HAMSIK 5,5: iniziative apprezzabili nel primo tempo poi si spegne. Al suo posto nei minuti finali entra il polacco ZIELINSKI s.v.

INSIGNE 5: la sua posizione manda in tilt i ragazzi di Spalletti ma a Lorenzo non riesce la giocata decisiva. Poi la Roma va in vantaggio e quasi sparisce.

GABBIADINI 4: apatico, abulico, poco propenso ad adattarsi al sistema di gioco di Sarri e sfiduciato al massimo. Esce tra gli impietosi fischi del San Paolo. Al suo posto entra MERTENS 6 che anche in una posizione non sua, quella di prima punta, mette in mostra la sua voglia, la sua vivacità, il suo attaccamento; un ardore che manca a parecchi suoi compagni di squadra. Esempio.

CALLEJON 5: il nostro eroe è spento e poco incisivo anche quando nel primo tempo ci sarebbe modo per far male alla Roma. Saremo ripetitivi: l'aria della Roja non gli giova per nulla! Al suo posto El Kaddouri s.v. 

SARRI 4,5: caro Mister, caro artefice di un Napoli forte e spettacolare, stavolta ti becchi un voto pessimo. Eh si, innanzitutto per le tue dichiarazioni tutt'altro che stimolanti verso il gruppo: meglio stare zitto, credimi! Poi la formazione, senza il coraggio di osare qualche elemento che varrebbe la pena vedere all'opera; quando vedremo Rog e Diawara, nel campionato prossimo? E con quel Jorginho... Gabbiadini è un equivoco ma il ragazzo lo hai bruciato e seppellito vivo tu, non ha più un briciolo di autostima sto ragazzo! Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a lavorare nuovamente sodo, Maurizio, che di tempo ce n'è ancora!

Nessun commento:

Posta un commento