domenica 23 ottobre 2016

Crotone - Napoli 1-2: le pagelle



Non è felice l'esordio del Crotone allo "Scida" in Serie A, il Napoli espugna l'impianto calabrese per 2-1 grazie ad una partenza davvero autoritaria che ha messo in seria difficoltà la formazione di Davide Nicola. Apre le danze Callejon che sfrutta al meglio una giocata dalla sinistra di Mertens; poi intorno alla mezz'ora viene espulso Gabbiadini per fallo di reazione  ma gli azzurri in 10 immediatamente raddoppiano su azione d'angolo grazie al primo gol in azzurro del serbo Maksimovic. Gli uomini di Sarri controllano senza affanni ma nella ripresa rinunciano a pungere; nel finale un po' di brividi per un gol di Rosi. Il Napoli torna alla vittoria.


REINA 7: il Crotone si vede quasi mai ma nelle uniche due occasioni il portiere spagnolo è davvero bravissimo, soprattutto nella ripresa su Falcinelli.

HYSAJ 6: ancora lontano parente del calciatore dello scorso anno, gara attenta ma senza particolari squilli.

MAKSIMOVIC 7,5: gara superlativa del difensore ex-Torino che trova il gol della tranquillità ma in generale si districa in difesa con autorità e pulizia negli interventi. Piace anche la disinvoltura nell'uscire palla al piede per trasformare l'azione da difensiva in offensiva.

KOULIBALY 5: non vive un momento particolarmente felice, lascia qualche preoccupante pertugio e sul gol del Crotone tiene in gioco Rosi in maniera a dir poco ingenua.

STRINIC 6: copre bene la fascia di competenza, parte molto alto a mordere l'inizio azione dei calabresi. Nella ripresa pensa maggiormente alle eventuali velleità degli avversari che non creano comunque grattacapi. Fondamentale recuperarlo al meglio per sostituire Ghoulam anche in vista della Coppa d'Africa di gennaio.

ALLAN 6: inizio partita davvero deciso del brasiliano che recupera e si propone in continuazione. Anche lui termina la gara a corto di fiato.

DIAWARA 7: mezzo voto in più per la straordinaria personalità nell'esordio in campionato in un ruolo nevralgico e delicato da parte di un ragazzo di 19 anni. Gioca ad un solo tocco con lucidità e sicurezza, recupera tantissimi palloni ed in generale sembra regalare alla manovra, a differenza di Jorginho, un tempo di gioco.

HAMSIK 5: si dirà che ha giocato in maniera intelligente facendo sentire la sua presenza in mezzo al campo e sarà anche vero. Ma sbaglia quasi tutti i passaggi e non gli riesce una giocata che sia una. Esce per ZIELISKI 6, molto importante soprattutto nel finale per tenere palla e non concedere al Crotone una possibile pressione.

CALLEJON 6,5: non è brillante anche se è sempre perfettamente presente con i suoi micidiali e consueti tagli. Sblocca la gara e non è un merito da poco. Al suo posto GIACCHERINI s.v.

GABBIADINI 3: ha bisogno di tranquillità ma in questo calcio è difficile pretenderlo se non rispondi alla grande sul campo. E Manolo risponde ad un fallo con eccessivo nervosismo ed a Mazzoleni non sembra vero avere la possibilità di mandarlo sotto la doccia dopo mezz'ora di gioco. Senza attenuanti, pessimo!

MERTENS 7: ad inizio gara manda letteralmente in tilt la difesa crotonese terrorizzata dal folletto belga. Manda in rete Callejon ed anche da punta, dopo l'espulsione di Gabbiadini, gioca in maniera intelligente diventando in alcune circostanze davvero imprendibile. Si mangia un gol fatto ma ha l'attenuante della stanchezza. Esce per EL KADDOURI s.v.

SARRI 6: finalmente presenta Diawara dall'inizio e questi non lo delude con una prestazione top. Giusta anche l'esclusione di un Ghoulam apparso stanco nelle ultime uscite. Il Napoli ha bisogno di maggiore cattiveria ma questa vittoria potrebbe regalare nuovamente serenità ad un ambiente un po' troppo abituato alla facile depressione.

Nessun commento:

Posta un commento