sabato 29 ottobre 2016

Juventus-Napoli 2-1: le pagelle



Potrebbe sembrare poco elegante parlare di fortuna ma allo Juventus Stadium un ottimo Napoli cede ai bianconeri per due episodi davvero rocamboleschi: gli azzurri si fanno gol praticamente da soli.
Primo tempo equilibrato ma a fare un'impressione migliore è proprio il team di Sarri che propone una fluidità di gioco lodevole. Ad inizio ripresa però il patatrac: Ghoulam nel tentativo di spazzare serve un assist d'oro a Bonucci che non si fa pregare. I partenopei reagiscono in maniera veemente con Callejon che inchioda Buffon su un servizio splendido di Insigne; a questo punto il Napoli sembra poter addirittura vincere la gara, spreca un paio di contropiede favorevoli e viene punito da Higuain su una disattenzione madornale. Il nuovo vantaggio sembra ammazzare le velleità degli azzurri che ci provano fino alla fine ma devono fare i conti con una Juventus concentrata e cattiva. I punti dalla Signora adesso sono 7 ma il Napoli visto a Torino fa assolutamente ben sperare.


REINA 6,5: sui gol è assolutamente incolpevole mentre in generale sembra aver superato quei piccoli fastidi fisici che lo hanno penalizzato negli ultimi tempi. Sicuro ed autoritario, spettacolare quanto rischioso un dribbling riuscito a Mandzukic.

HYSAJ 6: gara fin troppo attenta, in fase difensiva sbaglia nulla ma davanti si vede quasi mai.

CHIRICHES 6,5: il rumeno conferma la sua affidabilità, bravissimo nel chiudere su Higuain nel primo tempo. Nessuna sbavatura e grande sicurezza nel riproporre l'azione. Piace.

KOULIBALY 6,5: gara attenta ed impeccabile anche per il senegalese. Non risente dell'impatto ambientale, anzi.

GHOULAM 4: quando un calciatore di Serie A svirgola un pallone come quello che consente alla Juventus di trovare il vantaggio ti fai tante domande. L'algerino è protagonista in negativo anche nell'azione del raddoppio. Ed in tutta la gara appare timido e preoccupato in maniera eccessiva, risultando nullo e non pervenuto nella metà campo avversaria. Pessimo.

ALLAN 5: gara solida, mette in difficoltà gli avversari guadagnando tanti falli. Macchia la prestazione quando si perde Higuain che non perdona e segna il gol-vittoria. Al suo posto ZIELISKI 6 che nel quarto d'ora finale prova a far valere la sua freschezza e lucidità. Con poco successo.

DIAWARA 7: stasera mi pongo la stessa domanda della prima volta in cui lo vidi giocare in Serie A: ma siamo sicuri che questo sia un '97? Si prende il centrocampo del Napoli con autorità, fisico, lucidità di pensiero e immensa personalità. Gioca da top-player, fenomeno.

HAMSIK 5,5: qualche buona iniziativa, palleggia in maniera fluida con i compagni ma manca terribilmente la giocata decisiva, come quel contropiede sprecato sull'1-1 che incide in maniera negativa.

CALLEJON 7: non è una novità, il gol del pareggio è un film già visto, ma non lo prendi mai. Gara intelligente, affidabile sempre.

MERTENS 5,5: si sta reinventando centravanti per l'emergenza, gioca ad un tocco e talvolta cerca di far male attaccando la profondità. Ma semplicemente non è una punta e si vede maledettamente.

INSIGNE 6,5: non è certamente una partita semplice ma l'impatto di Lorenzo è positivo e propositivo. L'assist per il pareggio di Callejon è una delizia e sembra anche scuoterlo positivamente. Ma sul più bello ci pensa Sarri che lo dispensa dalla contesa. Esce per GIACCHERINI 6 che non dispiace, cerca il dialogo con i compagni con grande convinzione. Sembra in forma e risulterà sicuramente utile in stagione.

SARRI 5: se il Napoli va allo Stadium con questa personalità, giocando un calcio piacevole e fluido, il merito è anche e soprattutto suo. I cambi però sono sempre sembrati il suo tallone d'Achille e nell'occasione, la sostituzione di Insigne, pesa in maniera sanguinosa sull'esito della gara. Il Magnifico era entrato prepotentemente in partita, accidenti!

Nessun commento:

Posta un commento