sabato 10 settembre 2016

PALERMO - NAPOLI 0-3: LE PAGELLE



Trionfale trasferta del Napoli al Barbera dove ha risolto la pratica Palermo con un rotondo 3-0; primo tempo di marca azzurra ma alla formazione di Sarri  non riesce la stoccata vincente. Ripresa che comincia col "botto" per i partenopei che in 5 minuti chiudono la pratica, prima con Hamsik che raccoglie un cross di Ghoulam e poi con Callejon su un invitante servizio di Insigne. Terzo gol ancora dell'infaticabile giocatore spagnolo che conclude una giocata lodevole di Zielinski. Il Napoli può sorridere, il gioco è sempre efficace, la squadra è corta, pressa, comanda il gioco ed è paziente quanto basta anche quando la gara sembra difficile da sbloccare, soprattutto non c'è traccia di atteggiamenti legati al nervosismo. E poi quello che salta chiaramente all'occhio è la maggiore possibilità di ricambi che il tecnico toscano ha a disposizione, e i margini di miglioramento sono sconfinati...

REINA s.v.: se non fosse per una telefonata da distanza siderale nella prima frazione la gara dell'estremo difensore spagnolo sarebbe da considerarsi "immacolata".

MAGGIO 6: rispolverato un po' a sorpresa in luogo di un Hysaj stanco per gli impegni in nazionale. Qualche scatto che ha ricordato i vecchi tempi e tanta attenzione dietro. Lodevole.

ALBIOL 6,5: gara attenta, sicura, da autentico leader della difesa. Peccato per quell'errore sotto porta che poteva significare il vantaggio già nel primo tempo. Sarà per la prossima...

KOULIBALY 6: spettacolare quando "mangia" gli avversari mortificandone le velleità di offendere in maniera disarmante. Ma deve essere meno superficiale quando si libera del pallone, troppo spesso ha regalato il possesso ai rosanero.

GHOULAM 7: gara impeccabile dell'algerino che ha dato continuità alla sua azione per tutti i 90 minuti. Il gol del vantaggio di Hamsik si deve ad un suo cross all'indietro; tempestivo ed elegante anche nei rari interventi in fase difensiva.

ZIELINSKI 7,5: quando a 22 anni giochi in questa maniera non sei un calciatore qualsiasi. Il vantaggio nasce da una invenzione del polacco che apre improvvisamente con un grande lancio di sinistro; il terzo gol lo vede protagonista di una cavalcata entusiasmante palla al piede con tanto di assist per Callejon. Gioca con la tranquillità di un veterano: ma che giocatore è? ALLAN 6, entra a risultato acquisito e fa il suo dovere.

JORGINHO 6: come al solito copre il ruolo di direttore d'orchestra in maniera ordinata. Non deve fare straordinari.

HAMSIK 7: non verrà ricordata come una delle sue più belle gare in assoluto ma il gol ha un significato doppiamente importante: sblocca la partita con un inserimento dei suoi e supera nella classifica generale dei marcatori in campionato della storia del Napoli un certo Diego Armando Maradona. Adesso è secondo in solitario alle spalle di Vojak; per la bandiera degli azzurri un obiettivo tutt'altro che irraggiungibile.

CALLEJON 7,5: nel primo tempo è una spina nel fianco della difesa palermitana con i suoi movimenti a destra, nella ripresa dopo il vantaggio si erge a protagonista con la seconda doppietta consecutiva. Sempre al posto giusto e sempre lucido anche dopo tanto correre: un mostro! Sarri lo esenta per farlo rifiatare, al suo posto MERTENS 6 che prova qualche accelerazione apprezzabile ma la gara quando entra è già agli archivi.

MILIK 6: prova a rompere gli equilibri ma è sfortunato in un paio di circostanze; tiene da solo in ambasce la retroguardia del Palermo ma la sua condizione è palesemente non al top. Esce per GABBIADINI 6 che nei pochi minuti a disposizione quasi realizza la quarta rete con un guizzo sul filo del fuori gioco vanificato da un intervento grandioso di Posavec.

INSIGNE 6,5: non parte in maniera brillante ma cresce col passare dei minuti in maniera esponenziale sacrificandosi in particolar modo nella fase difensiva. All'attivo l'assist per il 2-0 di Callejon.

SARRI 6,5: molto più gradevole vedere la sua squadra all'opera che ascoltare le sue lagnose dichiarazioni pre o post gara. Anche in vista della trasferta di Champions risparmia alcune pedine ricevendo però delle risposte tremendamente positive. La squadra ha tutte le carte in regola per sorprendere anche quest'anno; intanto 9 gol fatti in tre gare!

2 commenti:

  1. Concordo su tutto , però non direi lagnose dichiarazioni bensì sindrome di t.f.l.t.p.d.r.(ti fasci la testa prima di rompertela!!!) o pararsi..te culea .

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto , però non direi lagnose dichiarazioni bensì sindrome di t.f.l.t.p.d.r.(ti fasci la testa prima di rompertela!!!) o pararsi..te culea .

    RispondiElimina