sabato 24 settembre 2016

NAPOLI - CHIEVO 2-0: LE PAGELLE



Un buon Napoli, essenziale ed autoritario, batte il temibile Chievo di Maran in un San Paolo tristemente semi-vuoto; ancora dal primo minuto Gabbiadini che sblocca la gara siglando il suo primo gol in campionato. Il raddoppio è opera di Marek Hamsik che sigla il 100esimo gol con la maglia azzurra. Ripresa dal ritmo soporifero, il Napoli controlla senza mai soffrire ed accelerando raramente. Mercoledì c'è la Champions, i partenopei attendono il Benfica!

REINA 6: il Chievo effettua il primo tiro nello specchio a poco più di 10 minuti dalla fine, questo fa capire la serata del buon Pepe che probabilmente per dare un po' di sale alla poco spettacolare ripresa si esibisce in più di un'occasione in interventi da libero aggiunto.

MAGGIO 6,5: dopo un anno trascorso praticamente in naftalina riemerge in maniera clamorosa; dopo la gara con il Palermo, anche contro il Chievo Christian gioca dal primo minuto ed i risultati sono davvero positivi. Contro gli scaligeri è addirittura straripante, sembra il Maggio dei tempi migliori, con una condizione atletica da far invidia. Peccato non riesca ad azionare nessun compagno con i cross.

ALBIOL 7: si lascia andare ad un colpo violento saltando con un avversario e si becca un giallo sacrosanto quanto evitabile. Ma guida la difesa in maniera efficace, elegante e grintosa. Signore della retroguardia.

KOULIBALY 6,5: mezzo voto in meno per il suo scriteriato, inutile e poco intelligente intervento falloso che al minuto 13 gli macchia la fedina con un giallo. Esageratamente bravo in un disperato recupero su Floro Flores e su un altro intercetto in perfetto stile, con tanto di ovazione del pubblico.

GHOULAM 6,5: è migliorato sensibilmente, non solo un martello sotto l'aspetto della spinta offensiva ma tante diagonali essenziali in fase difensiva. Un terzino con i fiocchi!

ZIELINSKI 6: ancora in campo al posto di Allan, giocatore maturo che fa bene le due fasi. Il Napoli ha trovato una pedina molto preziosa; nello specifico col Chievo fa il suo dovere senza particolari strappi.

JORGINHO 5,5: con gli avversari che non gli danno respiro non riesce ad esprimersi come sa e come vorrebbe. Se poi si aggiunge un momento di appannamento atletico è ovvio vedere il regista azzurro in sofferenza. Sarri ci sta prendendo gusto a vedere Hamsik da regista puro: caro Jorginho è ora di ritornare a brillare. Al suo posto ALLAN 6,5 che conferma le impressioni delle ultime gare e cioè che è in forma straordinaria. Il Napoli in questo primo importante momento della stagione ha bisogno del suo infaticabile motorino!

HAMSIK 7,5: ci scusiamo se a volte siamo troppo esigenti con il Capitano ma da lui vorremmo che fosse sempre semplicemente perfetto. Quasi perfetto come contro il Chievo dove Marek giganteggia per quantità e qualità. E per quel poco rilevante dato statistico, 100 gol con la maglia azzurra...

CALLEJON 6,5: si libera magistralmente della marcatura avversaria con uno dei suoi movimenti e regala a Gabbiadini l'assist che permette all'attaccante di sbloccarsi. Poi una gara tatticamente perfetta in un contesto blando con il Napoli appagato ed in pieno controllo.

GABBIADINI 6,5: schierato quasi a sorpresa da Sarri risponde con buon piglio, risultando già in avvio più deciso e convinto. Con un bel colpo di testa chiama severamente in causa Sorrentino che poco dopo si deve arrendere ad un sinistro secco nell'angolino. E se si sblocca Manolo... Esce per far posto a MILIK 6 a cui non riesce di rimpinguare il vantaggio azzurro ed il proprio bottino stagionale. Presente con delle sponde interessanti che però i difensori clivensi riescono a respingere seppur in modo affannoso.

INSIGNE 6,5: è finito nel mirino selvaggio di molti tifosi soprattutto per la vicenda rinnovo che comunque sembra condizionarlo, Lorenzo però svolge un compito che probabilmente sfugge ai più. Intanto manda in porta Hamsik con un assist perfetto (e non è il primo), prova la soluzione personale  con poca fortuna ma è lo sfiancante lavoro sul tutto il versante sinistro che è davvero lodevole. Macina chilometri e tante volte è fondamentale in ripiegamento. Nel finale spazio a MERTENS s.v. che vuole spaccare il mondo ma il destino della gara è già segnato.

SARRI 7: nei giorni dove i giornali si sono sbizzarriti a metterlo in aperto contrasto con la presidenza, il pubblico dimostra con scritte e cori da che parte stia. Il tecnico, aldilà dello stile e dell'eleganza più o meno contestabili, è il valore aggiunto di questo Napoli, il vero top player; non bisogna mai dimenticarlo e mai metterlo in dubbio. Il Napoli ancora una volta è convincente, vincente e soprattutto sta cercando in maniera intelligente di ampliare il numero delle rotazioni. E' vero, ci aspettavamo tutti uno dei volti nuovi nell'ultimo quarto d'ora ma è chiaro che Sarri non vuole catapultarli nella nuova realtà ancora non pronti, nel chiaro intento di attendere il momento propizio senza rischiare che si possano peccaminosamente bruciare. Avanti così, mister!

1 commento:

  1. NON HO VISTO LA PARTITA GIUSTO UN PO PER RADIO MA VENTIMILA AL SAN PAOLO NON SONO CERTO BRUSCOLINI. GRANDE MARCO QUANDO SONO A VANVITELLI SEMPRE TAPPA AL TUO BAR

    RispondiElimina