domenica 18 ottobre 2015

NAPOLI-FIORENTINA 2-1: LE PAGELLE


Doveva essere la gara delle conferme ed in effetti così è stato per Napoli e Fiorentina, squadre di grande livello e destinate ad una stagione da protagoniste. Ne viene fuori una partita bella ed avvincente, con un primo tempo che vede la Viola giocare con grande personalità in un San Paolo strapieno; gli azzurri non sono particolarmente brillanti e paiono sorpresi dalla spavalderia dell'11 di Paulo Sousa. Nella ripresa tutta un'altra musica, pronti via Hamsik imbecca con il contagiri Insigne che di prima intenzione calcia a giro di destro alla sua maniera facendo secco Tatarusanu. Nel momento dove il Napoli sembra controllare con maggiore disinvoltura poi però Kalinic riesce a scappare alla retroguardia azzurra e toccare sapientemente alle spalle di Reina: i tifosi fiorentini esplodono e a questo punto credono addirittura al sorpasso. Non hanno fatto i conti con il Napoli di Sarri che due minuti dopo col suo principe, Higuain, servito sapientemente da Mertens, torna in vantaggio. E'vittoria, Napoli può far festa!

REINA 7: nelle ultime uscite il suo maggior impegno è stato quello di farsi "sentire" dalla sua retroguardia a mo' di leader, oggi invece compie almeno due interventi provvidenziali. Una sicurezza,idolo!

HYSAY 6,5: altro esame superato alla grande dall'albanese che si trovava di fronte uno dei giocatori più in forma del campionato, lo spagnolo Marcos Alonso. Bravo nel difendere e pronto e sempre presente nelle scorribande sulla corsia di pertinenza. Conferma.

ALBIOL 6,5: prova sicura e senza sbavature per lo spagnolo, un altro giocatore rispetto alle prime di campionato.

KOULIBALY 7: ad ogni suo intervento vi è un'ovazione del San Paolo, pazza di questo poderoso difensore che "mangia" chiunque transiti dalle sue parti. Il gol di Kalinic gli stava rovinando una giornata fantastica, fortunatamente il 2-1 ha messo tutto a posto. Lilian Thuram.

GHOULAM 6,5: sta dando ragione alle nostre impressioni, la sua è stata una maturazione di una velocità sorprendente. Terzino completo dal tocco educato e dalla tanta sostanza. Bravo.

ALLAN 7,5: ragazzi, che fenomeno! Gioca una partita sublime, di un livello superiore. Anche in un fazzoletto esce palla al piede tra selve di gambe avversarie, il tutto associando una corsa continua ed un migliaio di palle sradicate ai dirimpettai. Ad inizio recupero Sarri gli concede la meritata passerella sostituendolo con DAVID LOPEZ s.v.

JORGINHO 6,5: sbaglia qualche tocco ad inizio gara ma si rifà alla grande lottando su ogni pallone e mettendoci tanta tanta sostanza. Da apprezzare alcuni recuperi in ripiegamento difensivo con movimenti di grande intelligenza.

HAMSIK 7: il tocco con il quale ad inizio ripresa manda in rete Insigne vale il prezzo del biglietto. Non butta via un pallone e distribuisce con saggezza, dimostrando il feeling con la ritrovata posizione da mezz'ala.

CALLEJON 5,5: è strano e difficile trovare lo spagnolo con un'insufficienza, soprattutto al termine di una vittoria azzurra. La maglia la suda eccome, ma vive un pomeriggio poco felice sbagliando tante conclusioni e molte scelte.

HIGUAIN 7: un primo tempo anonimo, un secondo da stropicciarsi gli occhi. Il gol che regala la vittoria al Napoli è suo ovviamente e nasce da un pallone recuperato dall'argentino con molta caparbietà. Inoltre giocate di classe per strabiliare la platea e tanta determinazione. E'l'anno buono?

INSIGNE 7: raccoglie l'assist del capitano e sigla il gol del primo vantaggio partenopeo.Conferma il periodo d'oro, in questa posizione è letale. Ed è già record di gol in una stagione di serie A! Sarri lo richiama presto per non rischiarlo ulteriormente, al suo posto MERTENS 6,5 che entra subito in partita, dialoga deliziosamente con Ghoulam e regala l'assist splendido per il Pipita. Poco dopo esce per un infortunio, al suo posto EL KADDOURI s.v.

SARRI 7,5: il Napoli trova una Fiorentina in grande fiducia e che gioca la palla con grande sicurezza, l'impatto con la gara non è dei migliori. Ma negli spogliatoi il tecnico toscano tocca le corde giuste ed è tutto un altro Napoli. Ennesima grande vittoria e scettici serviti. Complimenti ancora Mister!

1 commento:

  1. Grande,grande Napoli. Il ruggito di Hamsik in quel tackle con annessa richiesta al pubblico di infuocarsi lo ricorderò per molte settimane..

    RispondiElimina