giovedì 1 ottobre 2015

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 0-2: LE PAGELLE


Il Napoli conferma il momento positivo e nonostante un discreto turn-over sbanca Varsavia ottenendo la prima vittoria esterna della gestione Sarri. I gol nella ripresa: Mertens regala il vantaggio con un bel colpo di testa su assist preciso di Callejon e sigillo del Pipita Higuain entrato pochi minuti prima (gol da cineteca). Gli azzurri a punteggio pieno nel girone con la casella dei gol subiti inchiodata a 0.

GABRIEL 6: parte contratto e su un retropassaggio così così di Koulibaly non ci fa una bella figura rimanendo inchiodato sulla riga di porta (stile portiere Subbuteo). Dopo un paio di parate relativamente facili si scioglie; non è comunque chiamato ad interventi particolari.

MAGGIO 6: prova generosa e valida sotto il profilo tattico. Una cosa è però certa: il possesso palla del Napoli si ferma a lui, che puntualmente litiga col pallone. Gamba di legno!

CHIRICHES 6,5: bella ed autoritaria gara del rumeno che oltre alla risaputa eleganza si immola in tackle sull'avversario che stava calciando a botta sicura. Positivo.

KOULIBALY 7: la solita ed immancabile cavolata la compie sempre, fa parte del copione. Però sta acquistando sempre più sicurezza, svetta su tutti i palloni ed anticipa l'avversario di turno sistematicamente uscendo palla al piede da gran signore. Mamma che Kalidou!

GHOULAM 6,5: nella prima frazione è il più propositivo, il più vivace. Ma quello che colpisce e fa ben sperare è la puntualità e precisione nelle chiusure difensive. Convincente.

ALLAN 6: fa il suo compito non brillando particolarmente, conferma la puntualità negli inserimenti anche se in due circostanze potrebbe timbrare il cartellino ma si fa ipnotizzare dal bravissimo portiere polacco. Esce per far esordire l'ultimo arrivato in casa Napoli, Chalobah s.v.

VALDIFIORI 6,5: risponde bene nonostante venga da un periodo non felicissimo. Oltre al solito piede educato(da un suo lancio preciso nasce il vantaggio) ci mette tanta grinta.

DAVID LOPEZ 6: vicinissimo al gol(salvataggio sulla linea di un difensore polacco), si fa sentire in mezzo al campo in modo notevole. Peccato per quei piedoni...

CALLEJON 7: magari non ruba le prime pagine dei giornali ma il suo peso specifico è immenso. Corre per tutta la gara ed è lucidissimo con il pallone tra i piedi. Non ne spreca uno, manda a rete Mertens e mette in porta Allan con un colpo di tacco geniale. Che giocatore! Nel finale fa spazio ad HIGUAIN 7 che entra ed al secondo pallone toccato si inventa un gol la cui bellezza è difficilmente narrabile. La prodezza vale il costo della trasferta.

GABBIADINI 6: da riferimento centrale in avanti non lo vediamo a proprio agio. Nel quarto d'ora finale con l'ingresso di Higuain si libera dalle catene e diventa martellante. Un miracolo del portiere gli impedisce di entrare nel tabellino dei marcatori.

MERTENS 6,5: sblocca la gara con un colpo di testa bellissimo quanto insolito per il protagonista. Gioca a fiammate e nell'azione del vantaggio conferma il micidiale asse con Callejon che aveva fatto già a fettine il Brugge. In Europa terzo gol in due partite, mica male. Esce per dar spazio a EL KADDOURI 6,5 che in meno di venti minuti regala giocate straordinarie lasciando intendere che può ritagliarsi un ruolo importante in questo gruppo. Delizioso il dialogo col Pipita in occasione del raddoppio. Genio!

SARRI 7: si sta togliendo alcuni sassolini dalle scarpe; quarta vittoria in cinque gare ed un solo gol subito. Ma è l'impressione di una insolita solidità a far ben sperare: la squadra sa sempre quello che deve fare, sa quello che vuole e come ottenerlo. Nonostante l'ampio turn-over la squadra non ne risente e convince. Aspettiamo i prossimi ed impegnativi appuntamenti per la conferma. Intanto diciamo bravo!

Nessun commento:

Posta un commento