martedì 29 novembre 2016

Napoli - Sassuolo 1-1: le pagelle



Proprio non gira nulla al Napoli che domina in lungo e in largo una gara sbloccata nei minuti finali del primo tempo da una magia di Lorenzo Insigne. Tanto possesso ma poca incisività caratterizzano la ripresa; a poco meno di 10' dalla fine il neo-entrato Defrel realizza una rete splendida che gela il San Paolo. Nel recupero palo pieno di Callejon, una testimonianza che la Dea bendata al momento proprio non vuol saperne di baciare la truppa di Sarri. Venerdì c'è l'Inter, ancora a Fuorigrotta...

REINA 6: solita storia, spettatore della partita (si ricorda soltanto un'uscita su angolo), si gira a raccogliere la palla in fondo al sacco.

HYSAJ  5.5: alterna cose positive a delle ingenuità colossali come quella di un pallone regalato al Sassuolo che poteva costare caro. In fase offensiva non è efficace e martellante come un tempo, la squadra tra l'altro ignora per lunghi tratti la sua fascia di competenza.

CHIRICHES 6: partita attenta, sicura, senza sbavature. Poi anche lui bruciato dalla giocata di Defrel.

KOULIBALY 6,5: Sarri non rinuncia mai a lui e la squadra si aggrappa al suo colosso che praticamente annulla qualsiasi velleità degli avversari. Purtroppo nell'azione del pareggio tutto il Napoli, Kalidou compreso, è letteralmente sorpreso.

STRINIC 6,5: nel primo tempo gioca spesso e con successo d' anticipo, anche nella ripresa è sempre nel vivo. Positivo.

ALLAN 6,5: combatte in maniera lodevole su tutti i palloni e prova di tanto in tanto anche qualche accelerazione che possa cambiare il ritmo della gara.

JORGINHO 6,5: qualcuno ha storto il naso per qualche sua giocata, noi valutiamo la gara dell'italo-brasiliano molto positiva. Siamo degli estimatori di Diawara ma onestamente questa squadra sembra non poter fare a meno della regia di Jorginho; anche e soprattutto grazie ai suoi dettami il Napoli ha preso il sopravvento sulla squadra avversaria. Esce un po' stanco per DIAWARA s.v.

HAMSIK  6,5: è il calciatore che ci prova in maniera più continua, cerca gli inserimenti che possano sorprendere l'attenta retroguardia emiliana. Alla fine il bilancio però non sorride...

INSIGNE 6,5: nel primo tempo suona la carica, ci prova con un tiro a giro che finisce di un nulla sopra la traversa, cerca l'assist per Callejon e poi trova un grandissimo gol che fa esplodere il San Paolo. Nel secondo tempo cala vistosamente prima di uscire un po' acciaccato. Al suo posto GIACCHERINI s.v. e noi continuiamo a chiederci il perché!

GABBIADINI 4: Sarri ha completamente cancellato la sua autostima, lui non fa nulla per scuotersi dal torpore. Ectoplasma al quadrato! Entra MERTENS 6 che in un minuto tocca più palloni dell'intera gara di Manolo. Ci prova, si batte, si dimena ma è poco efficace. Ed ha la colpa di farsi ammonire (lui che era diffidato) dopo soli due minuti dall'ingresso, anche se l'arbitro esagera.

CALLEJON 6: partita anonima, in linea con il grigio periodo suo e della squadra. Nel recupero potrebbe cambiare la storia della partita e chissà della stagione, ma il suo tiro che fulmina Consigli si stampa sul palo. Il fato...

SARRI 4: finita la fase di massima comprensione per una squadra che domina ma non raccoglie. Di sicuro la fortuna non sta girando dalla parte degli azzurri ma per il nostro amato artefice del grande Napoli dello scorso anno le attenuanti non possono e non devono più esistere. La sterilità offensiva e la ormai completa distruzione psicologica di Gabbiadini portano indelebilmente il suo marchio, non si è mai provata una variante tattica, mai nessun colpo di fantasia. E Rog, un calciatore straordinario, costato un occhio della testa, di cui si sono perdute le tracce... Bah!

Nessun commento:

Posta un commento