martedì 1 novembre 2016

Besiktas- Napoli 1-1: le pagelle



Occasione sprecata dal Napoli che domina ad Istanbul ma raccoglie solo un punto, addirittura dopo aver rischiato di perderla. Il Besiktas infatti va in vantaggio a 13 dalla fine per un calcio di rigore realizzato da Quaresma; tre minuti dopo Hamsik sigla una rete bellissima che consente agli azzurri di portare via un punto che significa ancora primo posto nel girone. La qualificazione e la testa del girone sono due discorsi comunque ancora apertissimi che si decideranno nelle prossime due giornate.

REINA 6: voto di stima per il portiere spagnolo che non deve mai intervenire, anzi per poco non arriva sul rigore di Quaresma.

HYSAJ 6,5: presidia bene la fascia di pertinenza, tiene a bada Quaresma che spesso si aggira dalle sue parti. Tenta anche la sortita in avanti ma con poco successo e poco supporto.

MAKSIMOVIC 5,5: esce palla al piede con sicurezza e personalità ma nell'occasione del penalty è goffo ed ingenuo nel colpire il pallone con il braccio.

KOULIBALY 5: il Napoli soffre poco ma nelle rare azioni offensive turche va stranamente in affanno ed è autore di alcuni gravi strafalcioni che per poco non castigano i suoi.

GHOULAM 6: dopo la disastrosa parentesi torinese l'algerino si riprende e gioca una gara ordinata e pulita. Qualche buona avanzata ma nessun sussulto degno di nota.

ALLAN 6: cerca di giocare palla a terra con i compagni di squadra e cercare di supportare il reparto avanzato, quasi mai riesce in quest'ultima intenzione. Nella ripresa cala e sbaglia qualche lancio di troppo. Esce per ZIELISKI s.v.

JORGINHO 5,5: non demerita eccessivamente ma abbiamo l'impressione che perda sempre un tempo di gioco. Anche negli intercetti ci sembra leggerino. Al suo posto, subito dopo il gol turco entra DIAWARA 6,5 che in poco più di 10 minuti delizia la platea con la sua presenza in mezzo al campo, consegna ad Hamsik la palla del pareggio dopo aver recuperato un prezioso possesso. Un solo imperativo: deve giocare!

HAMSIK 6,5: non ci era piaciuto, nella maniera più assoluta. Sbaglia diversi appoggi, sceglie quasi sempre la soluzione sbagliata ed è poco reattivo in più di un'occasione, ma sigla una rete splendida ed importante. Capitano!

INSIGNE 6,5: nel primo tempo sceglie una posizione che infastidisce i turchi, sembra poter far male da un momento all'altro agli avversari ma è terribilmente poco supportato. Sfiora il gol all'ultimo respiro dopo averci provato per tutta la partita. Peccato.

GABBIADINI 5,5: deve trovare il modo per sbloccarsi dal punto di vista psicologico, non è aiutato dalla sorte (il portiere avversario gli nega due volte il gol) e non lo aiuta Sarri che lo esenta anticipatamente dal campo. Al suo posto entra MERTENS 4,5 che ha un impatto disastroso con la partita e con quel ruolo che ormai è chiaro, proprio non gli si addice. Sbaglia tutto, compreso due occasioni che potevano essere capitalizzate con scelte migliori.

CALLEJON 6: voto di stima, ma è troppo poco servito dai compagni e non ha mai l'occasione per far male.

SARRI 5: il Napoli gioca bene, domina, ha personalità e dispiace vedere una così bella squadra praticamente spuntata. Colpa della dirigenza direte ed è anche vero, ma il suo reiterato comportamento con Gabbiadini non ci piace, punto e basta. E' l'unico attaccante del Napoli al momento e bisogna valorizzarlo, anche con un pizzico di pazienza in più. Vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento