giovedì 18 settembre 2014

Napoli- Sparta Praga 3-1:le pagelle.


Vittoria preziosa degli azzurri nel girone di Europa League contro la non eccelsa formazione ceca. Ma un successo di importanza capitale per il morale della squadra alle prese con le contestazioni dell'ambiente. E pensare che tutto sembrava andar storto con il vantaggio ospite nei primi minuti. Fortunatamente però sono saliti in cattedra Higuain e Mertens su tutti ed hanno ribaltato l'incontro.

RAFAEL 5,5: può nulla sul gol, non commette strafalcioni.Ma che si dia una regolata sui rilanci........

HENRIQUE 6,5: non lo vedevamo da fine campionato scorso. Nonostante la ruggine dimostra di essere molto affidabile. Molto meglio di Maggio,questo è sicuro.

KOULIBALY 6,5: bravo, forte fisicamente. Spesso lo si vede con convinzione nell'area avversaria. Gran carattere, grande mentalità e margini di miglioramento sensibili. A fine gara mostra uno sguardo terrificante all'avversario che gli ha appena commesso fallo. Cattiveria agonistica che dovrebbe essere il marchio di fabbrica dell'intera squadra.

ALBIOL 6,5: da una bella risposta alle critiche piovutegli addosso,a ragione, negli ultimi tempi. Prova autorevole e gladiatoria. Speriamo continui così.....

BRITOS 5: l'anticalcio. D'accordo, non sarà il suo ruolo quello di terzino, ma è improponibile sotto tutti i punti di vista. Sovrapposizioni errate, tempi di gioco sballati e tanti tocchi errati. Liberateci!

INLER 6: prova di ordinaria amministrazione per lo svizzero che si limita allo stretto necessario.

GARGANO 6,5: continua nella sua battaglia per riconquistare la stima dei tifosi. Una prova in crescendo che lo vede grande protagonista nel finale quando sfiora addirittura il gol in due occasioni. Bravissimo!

CALLEJON 6: sta tornando sugli standard che gli competono. La squadra non lo mette in condizioni di brillare ma quantomeno piazza qualche colpo. Si guadagna il rigore per il pareggio e colpisce una clamorosa traversa con un missile di rara potenza. Lo aspettiamo. Al suo posto DAVID LOPEZ s.v. : qualche minuto per prendere confidenza col San Paolo.

HAMSIK 6: continua la fase di rilancio del capitano. Più nel vivo del gioco, colpisce una traversa incredibile nell'azione del rigore. Sbaglia però qualche tocco di troppo nella ripresa. Viene sostituito da ZUNIGA 6,5 che gioca pochi minuti ma che servono a dimostrare che il colombiano c'è. Giocate da funambolo che divertono la platea.

MERTENS 7,5: l'eroe della serata;doppietta d'autore che segnano l'incontro. Ed in mezzo altre giocate di gran livello. Mostruoso.

HIGUAIN 7,5: l'altro marziano segna il penalty del pareggio scacciando le streghe. Lo si nota dall'esultanza che ha tanta rabbia accumulata. Nella ripresa fa una giocata galattica che manda in porta Mertens. Gonzalo non vuol più fermarsi. Al suo posto MICHU 6: si vede che è bravo, tocco limpido, testa alta. Ho però l'impressione, del tutto personale sia chiaro, che debba ancora superare una sorta di sudditanza verso il San Paolo che gli incute terroreal monento della stoccata vincente. Anima e coraggio,ragazzo!

BENITEZ 6: voleva dare un segnale forte e chiaro a tutti e lo fa  inserendo tutti i migliori. Si temeva dopo il gol del vantaggio ceco ma la squadra ha reagito e alla fine si è sciolta. Questa è la strada da intraprendere......

Nessun commento:

Posta un commento