mercoledì 24 settembre 2014

Napoli-Palermo 3-3 :le pagelle.

Sembra non finire questo brutto tunnel nel quale si è infilato il Napoli. Tanti demeriti, è vero, ma una sorte terribilmente avversa che punisce gli azzurri ad ogni minimo errore. Non basta nemmeno andare in vantaggio di due gol dopo 10 minuti, siamo purtroppo costretti ad essere spettatori di un momento difficilmente spiegabile. Le coronarie ed il fegato dei tifosi azzurri anche in questa serata che ha dato il benvenuto ad un lungo autunno calcistico sono stati messi duramente alla prova. Deve passare la nottata......

RAFAEL 5,5: è vero, poverino  è un periodo davvero assurdo anche per lui. Praticamente ad ogni tiro corrisponde un gol, ma stavolta non lo vediamo per nulla reattivo sui gol.

HENRIQUE 4,5: sarà per la troppa ruggine in panca ma il brasiliano è autore di una prova disastrosa. Non attacca mai ed in fase difensiva è irriso dalle giocate di Dybala e Vasquez.

ALBIOL 5,5: a tratti sembra tornare il vecchio condottiero della difesa poi ritorna ad essere troppo impacciato e regala sempre una sensazione di insicurezza.

KOULIBALY 6: meriterebbe un voto molto più alto ma il fato decide che in questo momento specifico le cose vadano male e che  lui si trovi nei posti incriminati(vedi gol del 3-3). Però sblocca il risultato con uno splendido stacco ed è autore di autorevoli interventi.

GHOULAM 4,5: né carne né pesce. A salire in proiezione offensiva, a sovrapporsi neanche per sogno, in difesa è da brividi. Aiuto!

INLER 5: partita insolitamente senza mordente per lo svizzero. Gli abbiamo visto fare gare peggiori ma con contenuti diversi, sempre a lottare e a dimenarsi con il coltello fra i denti, quasi avesse gettato la spugna. Trasparente.

GARGANO 7: bentornato guerriero azzurro. Finalmente anche dagli spalti si odono applausi scroscianti per questo motorino dal cuore e dalla grinta grandi così. Ma non si limita al lavoro sporco e non sbaglia un pallone che sia uno. Suo l' assist per il 3-2 di Callejon e sua una palla d' oro per Zapata che trova Sorrentino straordinario nella risposta. Tanto di cappello!

CALLEJON 6,5: un passo avanti rispetto alle ultime opache prestazioni. Gran gol ed un lavoro sfiancante sull'out di destra. Qualche tempo fa sarebbe bastato.....

HAMSIK 6: alterna alti e bassi. I primi minuti sono scintillanti, sembrano sancire il definitivo ritorno del Capitano. Traversa sfiorata dopo una bella giocata e assist per Zapata per il 2-0. Poi pian piano l' eclissi prima della sostituzione. Al suo posto subentra de Guzman 5,5: non gli si può chiedere la luna, soprattutto nel momento di maggiore difficoltà. Ma lui fa nulla per cambiare lo stato di cose.

MERTENS 5: anche il fenomeno belga stasera delude. E' vero, nei primi minuti illumina la scena ma poi scompare quando servirebbe maledettamente il suo estro. Per i minuti finali entra Insigne s.v. che regala spunti e tocchi importanti. Ma doveva entrare molto prima!

DUVAN 6,5: scelta indovinata quella del colosso colombiano che in punta di piedi e zitto zitto si ritaglia sempre spazi importanti e soprattutto giocate vincenti. Schierato in luogo di Higuain, Zapata segna il bellissimo gol del raddoppio e si procura con una straordinaria progressione un rigore solare( sarebbe valsa anche l'espulsione per il difensore avversario) che soltanto la banda arbitrale non vede. Ma dicevamo sono momenti......Poi per la pressione finale entra Higuain 5,5 che tenta qualche diavoleria delle sue ma non incide. Depresso!

BENITEZ 5,5:ne ha viste troppe in tanti anni per meravigliarsi più di tanto. Non vogliamo passare per superficiali ma quando gira così devi solo aspettare che la nuvola passi. E attenzione non vogliamo passare per chi vuole attribuire le colpe solo alla sfortuna, anzi. Ma in periodi "normali" queste partite si vincono anche se non sei una squadra particolarmente forte. Sull' undici iniziale non gli si può imputare nulla(influente l'assenza dal 1' del Pipita).In questi casi bisogna solo lavorare duro ed isolarsi dall'ambiente circostante. Appunto lavorare, se ne avrà ancora il tempo........

Nessun commento:

Posta un commento