domenica 14 settembre 2014

Napoli-Chievo 0-1 : le pagelle.

Clamorosa sconfitta interna degli azzurri che si inchina ad un gol del redivivo Maxi Lopez. Nonostante una partenza super è stato proprio il tanto osannato reparto offensivo a tradire con tante occasioni sprecate(addirittura rigore parato da un grandioso Bardi ad Higuain). Il Napoli così finisce tra i fischi e si prospettano giorni di fuoco a Castelvolturno.

RAFAEL 6: spettatore dell'incontro, deve raccogliere il pallone in fondo al sacco senza poter opporre resistenza.

MAGGIO 6,5: il voto va ai chilometri macinati soprattutto nel primo tempo e alla straordinaria volontà che ci mette. In quanto alla qualità......soprassediamo.

ALBIOL 4,5: i primi mesi di Napoli erano stati esaltanti.....appunto, i primi mesi.... Poi una involuzione pazzesca culminata nella prestazione di oggi, disastrosa. Nell'azione del gol dorme in maniera inenarrabile.

KOULIBALY 6: la roccia dimostra di che pasta è fatto. Uno degli ultimi ad arrendersi, sta pagando la vicinanza di Albiol che è in un periodo grigissimo. Punto fermo.

ZUNIGA 5,5: un passo indietro rispetto a Genova. Si propone meno del solito e non regala vivacità e velocità alla manovra offensiva.

INLER 6,5: detta i ritmi di gioco, si fa dare sempre palla, cerca di verticalizzare. Insomma lui almeno ci prova.

JORGINHO 5,5: si fa apprezzare per interventi insolitamente per lui decisi e risolutivi in ripiegamento. Stavolta però mancano le sue giocate di qualità. Al suo posto de Guzman 5,5 che stavolta non incide sull'incontro anche se è lui all'ultimo respiro a mettere quel bel cross per Zapata che trova Bardi pronto al miracolo.

CALLEJON 5: è semplicemente l'altro gemello del calciatore che lo scorso anno ha incantato le platee. Ci auguriamo torni presto a spopolare con le sue immense qualità. Al suo posto Zapata s.v. che nei pochissimi minuti a disposizione dimostra di meritare qualche chanche in più. Al 94' va vicinissimo al gol del pari di testa, Bardi non è d'accordo.

HAMSIK 6: dopo tantissime battute a vuoto lo slovacco gioca con la giusta cattiveria toccando numerosi palloni. Spesso lo toviamo qualche decina di metri dietro alla solita posizione e ne guadagna sicuramente. Speriamo abbia intrapreso la giusta strada....

INSIGNE 6: nel primo tempo è il più in palla, cerca la via del gol ed innesca i compagni di squadra in più di un'occasione. Nella ripresa fallisce un gol e viene sostituito da Mertens 5,5 che stavolta non riesce ad avere il suo clamoroso impatto con il match e dopo un paio di buone iniziative finisce con l'immalinconirsi e diventare evanescente.

HIGUAIN 5: non è per il penalty fallito(tra l'altro prodigioso il balzo dell'estremo difensore clivense) e nemmeno per il buon primo tempo giocato. Ma dopo il gol del Chievo, con ancora tanti minuti di gioco a disposizione, si esenta senza giustificazione dalla partita lasciando trapelare una sorta di insofferenza. Gonzalo è in questi momenti che devi batterti come un leone e suonare la carica!!!!

BENITEZ 5: non vorremmo essere nei suoi panni. La piazza evidentemente sta coinvolgendo anche gli azzurri ed il malcontento generale influenza anche le prestazioni degli azzurri e la convinzione nei propri mezzi. Adesso il mister è chiamato ad un lavoro da straordinario psicologo, cosa che fino ad adesso non abbiamo visto. Si sbrighi signor Rafa!

Nessun commento:

Posta un commento