lunedì 19 dicembre 2016

Napoli - Torino 5-3: le pagelle



Ancora una prestazione superlativa del Napoli che annichilisce il Torino di Mihajlovic più di quanto possa dire il già pesante risultato. Una macchina perfetta quella azzurra, un primo tempo giocato in maniera favolosa, 3-0 e tripletta di Mertens. Nella ripresa i partenopei, facendo incavolare Sarri, non riescono a non rilassarsi e mollano a tratti la presa; Belotti accorcia ma Chiriches ribadisce le distanze, poi Rossettini approfitta di uno svarione di Reina prima del gol-capolavoro di Dries Mertens (sì, ancora lui!). Un rigore di Iago Falque fissa il risultato (5-3).


REINA 5: al buon Pepe proprio non piace vincere facile, infatti prima consegna ai granata un pallone su uno scriteriato rinvio poi si fa sfuggire un innocuo pallone sul gol di Rossettini. Può nulla sul rigore.

HYSAJ 6: conferma il periodo di ripresa, sprinta che è un piacere ma un paio di appoggi clamorosamente errati sono da evitare.

ALBIOL 6: la sua è una gara ben giocata, peccato per quel piede alto che provoca il rigore per il Toro.

CHIRICHES 7: giocatore sottovalutato da tifosi e addetti; piace la sua straordinaria mentalità di recuperare la palla e non buttarla mai. Straordinaria la cavalcata che lo porta a finalizzare per il gol del 4-1!

GHOULAM 6,5: non è sollecitato come in altre occasioni ma offre comunque il suo contributo. Bella una punizione di poco a lato.

ZIELINSKI 6,5: gioca con la solita qualità e la facilità di far girare il pallone, non deve strafare, ci pensano gli altri...Esce per ALLAN 6 che regala un buon contributo dinamico alla squadra, sempre pronto.

JORGINHO 7: un primo tempo da applausi, perfetto nelle due fasi, regala una giocata sensazionale per Insigne. Esce per DIAWARA 6, che conferisce la sua solita grande fisicità in mezzo al campo.

HAMSIK 7: semplici, lineari e tremendamente consone al gioco di Sarri le sue azioni. Il Capitano gioca bene e stavolta il Napoli non ha bisogno delle sue prodezze.

INSIGNE 7,5: primo tempo da urlo, regala un numero infinito di assist di pregevole fattura ed una giocata che non vedevamo dai tempi di Holly e Benji a saltare l'avversario proteso in tackle a zero centimetri dalla linea laterale. Non segna ma è fondamentale nello scacchiere di Sarri. Lascia il posto nel finale a GIACCHERINI s.v.

MERTENS 10: e aggiungiamo con lode. Cosa dire del buon Dries che si porta il pallone a casa per la seconda domenica consecutiva? Il primo gol finalizza una bella trama da angolo con un destro da rapace dell'area di rigore, il secondo è un rigore da lui stesso procurato e tirato magistralmente mentre il terzo è un mix tra tecnica e scaltrezza. Il quarto non lo commentiamo, lo possono fare davvero in pochi e per poco non faceva venire giù il San Paolo. Sette reti nelle ultime due gare, dieci in campionato e tante giocate di classe. E menomale che era un falso nove...

CALLEJON 7,5: instancabile motorino di qualità. Assist per il primo gol, da un suo tiro respinto da Hart Mertens fa 3-0 e poi conclude alla grande un contropiede mettendo in condizioni Chiriches di spingere in rete. 130 presenze su 131 da quando gioca nel Napoli in campionato: dobbiamo aggiungere altro?

SARRI 8,5: se si parla di un Napoli che sembra il Barcellona, se gli azzurri comandano il gioco contro tutti gli avversari, se si è la squadra che regala il miglior calcio con l'attacco più prolifico del campionato, insomma se il Napoli è uno spettacolo ed è tremendamente forte il merito di mister Maurizio Sarri, in barba a chi lo critica appena ve n'è la possibilità!/

Nessun commento:

Posta un commento