domenica 11 dicembre 2016

Cagliari - Napoli 0-5: le pagelle



Si chiedeva una prova di maturità al Napoli che risponde alla grande in quel di Cagliari; troppo forti gli azzurri per gli uomini di Rastelli che vengono schiacciati e dominati sin dal primo minuto di gioco. E' Mertens a sbloccarla con una giocata da urlo, Hamsik raddoppia ribadendo in rete la palla finita sulla traversa su colpo di testa in bello stile di Insigne. Nella ripresa il Napoli incanta e si diverte: Zielinski fa 3-0 prima dello show di Mertens che ne fa altri due. Finisce 5-0, il Napoli è davvero tanta roba!

REINA 6: praticamente fa lo spettatore, gioca esclusivamente con i piedi. Unica parata, neanche difficile, a dieci dal termine.

HYSAJ 7: un moto perpetuo su quella fascia destra percorsa decine e decine di volte con lucidità ed efficacia. Sicurezza.

CHIRICHES 6,5: gioca un po' a sorpresa ma non delude; impeccabile, pulito, puntuale ed elegante.

KOULIBALY 6: si infortuna per un fallo commesso da lui stesso in occasione di una sontuosa uscita palla al piede. Stava giocando in maniera inappuntabile, speriamo sia nulla di grave. Al suo posto ALBIOL 6,5 che entra e non trova difficoltà nel guidare la sua difesa. Autoritario e tranquillo.

STRINIC 6,5: bella la risposta del terzino croato che fa rifiatare Ghoulam. Puntuale negli anticipi e bravo nel mantenersi alto insieme alla squadra schiacciando il Cagliari. Affidabile.

ZIELINSKI 7,5: prova sontuosa del polacco che non sbaglia un tocco, un movimento. Sa sempre cosa fare e le sue improvvise accelerazioni sono tanto belle quanto tremendamente efficaci. Se poi ci aggiungi quella sassata che significa 3-0... Esce per ROG 6 a cui Sarri sta concedendo lentamente un minutaggio decente prima del definitivo lancio.

JORGINHO 6,5: non compie giocate che incantano ma è molto importante nell'economia del gioco azzurro. Dirige le operazioni e detta i tempi da regista navigato.

HAMSIK 7: il capitano sbaglia il gol facile che avrebbe sbloccato il match ma si fa perdonare subito quando ribadisce in rete una traversa di Insigne. Questo significa gol numero 105 con la casacca del Napoli e Cavani superato. Consegna in ripartenza a Zielinski la palla del terzo gol e rende il possesso palla dei suoi lineare ed efficace.

CALLEJON 6,5: buona partita, solita grande corsa ma anche un pizzico di lucidità che è venuta a mancare al momento della stoccata vincente.

MERTENS 8,5: altro che falso nove, questo è un calciatore vero! L'attaccante tascabile regala il vantaggio ai suoi con una giocata spalle alla porta, giro e tiro in un nano secondo: Storari è impallinato! Poi chiude la pratica con altre due perle a bruciare la lenta difesa sarda. Porta il pallone a casa e fa volare il Napoli, ciclone Dries! Esce per GIACCHERINI s.v.

INSIGNE 7: stavolta non segna ma il suo lavoro di sacrificio è encomiabile; il Napoli non butta mai il pallone e spesso questa sicurezza nell'uscire palla al piede viene garantita proprio dalla limpidezza tecnica del buon Lorenzo nei suoi ripiegamenti. All'attivo un assist vincente per Mertens ed uno splendido per Callejon che però spreca.

SARRI 7,5: molto probabilmente la scelta di far giocare Mertens di punta e non Gabbiadini è dovuta al fatto che la difesa cagliaritana soffre oltremodo la velocità e gli improvvisi cambi di direzione che sono la specialità della casa del piccolo belga. Mossa azzeccata come quella degli altri due calciatori che non hanno un minutaggio particolarmente elevato come Strinic e Chiriches che hanno dato risposte più che positive. E che dire del rispolverato Jorginho che non fa rimpiangere per nulla Diawara? Insomma una serie di scelte felici ma si ha l'impressione che il ventaglio di opzioni in dotazione al tecnico toscano sia davvero ampio e di qualità. E se questo Napoli non si fermasse più?

2 commenti:

  1. Buonasera,la cosa che mi piace di più? L'ultima frase che hai detto ovvero" e se questo Napoli non si fermasse più??"

    RispondiElimina
  2. Buonasera,la cosa che mi piace di più? L'ultima frase che hai detto ovvero" e se questo Napoli non si fermasse più??"

    RispondiElimina