domenica 19 febbraio 2017

Chievo Verona - Napoli 1-3: le pagelle



Un grande impatto con la gara, una eccezionale conduzione di primo tempo (il Chievo non la vede mai, possesso superiore al 70%) consente al Napoli di blindare tre punti fondamentali per smaltire le scorie di Madrid, dare una risposta di compattezza da grande e proseguire la striscia di risultati utili che consentono agli azzurri di tallonare in maniera costante la Roma per il secondo posto. Apre le danze l'ormai solita perla targata trasferta di Lorenzo Insigne il quale mette lo zampino anche nel 2-0 siglato dal capitano Hamsik. Il Napoli si rilassa e nel secondo tempo quasi scompare, giusto il tempo di confezionare la spettacolare azione dello 0-3 che vede finalizzare Zielinski con un tiro dal limite deviato da un difensore che inganna Sorrentino. Poi un black-out regala entusiasmo ai clivensi (che accorciano con Meggiorini); ci crede la formazione di Maran nel finale ma in realtà il gol lo fa ancora la compagine di Sarri (non c'è fuorigioco di Giaccherini che insacca il 4-1 ma il guardalinee la pensa diversamente). Il rullo-Napoli non si ferma!

REINA 6,5: un primo tempo da libero aggiunto come si usava dire un tempo e quella parata sul diagonale di Inglese non difficilissima. Nella ripresa, soprattutto nel finale, è costretto a strigliare i suoi compagni colpevoli di un eccessivo rilassamento; i veneti premono ma a parte il gol (su cui lo spagnolo può nulla) il nostro non deve fare interventi degni di questo nome.

HYSAJ 6: prima frazione con l'albanese che ha ricalcato un po' le prestazioni dello scorso campionato, con una costante spinta a supporto di Callejon. Si rilassa nel secondo tempo ma non commette errori.

MAKSIMOVIC 6,5: bella risposta del serbo chiamato a sostituire Albiol. Primo tempo di grande personalità con alcune uscite palla al piede che denotano grande sicurezza; un errore delittuoso nel secondo tempo (fortunatamente non sfruttato dal Chievo) compensato in seguito da due grandi interventi volti a murare le conclusioni temibili dei padroni di casa.

KOULIBALY 4: un voto in meno che sa di rabbia, un calciatore straordinario che troppo spesso però spegne la luce e finisce per diventare un asino. Il senegalese comincia con la solita bravura ed il solito strapotere fisico anche per cancellare la bruttissima parentesi di Madrid; sembra tutto filare liscio ma quello svarione che permette a Meggiorini di battere indisturbato è gravissimo. Perde sicurezza e nei minuti finali va letteralmente in bambola.

GHOULAM 5,5: avvia l'azione del terzo gol azzurro con la solita disinvoltura sull'out sinistro ma il resto della gara è anonimo.

ALLAN 6,5: il brasiliano che reclama maggiore spazio è carico a pallettoni, è nel vivo delle manovre azzurre e provoca il gol del 2-0 di Hamsik grazie alla sua testardaggine. Peccato che poco dopo si faccia male e debba abbandonare la contesa. Speriamo sia nulla di grave. Al suo posto il polacco ZIELINSKI 6,5 che segna il terzo gol degli azzurri dopo averci provato qualche istante prima senza successo. Non fa molto perché tutto il Napoli si rilassa e smette di giocare.

JORGINHO 6: quando il Napoli deve spingere ed imporsi è straordinario nel far girare il pallone e dettare i tempi anche con una discreta velocità di pensiero. L'ultima mezz'ora il centrocampo soprattutto molla ed anche l'italo-brasiliano patisce il ritmo del rinvigorito Chievo.

HAMSIK 6: nota di merito per l'ennesimo gol dello slovacco che raggiunge la doppia cifra e continua l'inseguimento ai gol di Maradona. Per il resto la partita non è di quelle da mettere nel libro dei ricordi, troppi appoggi elementari sbagliati per uno della sua levatura.

CALLEJON 5: non attraversa un momento particolarmente brillante, anche nel periodo in cui il Napoli imprime la sua straordinaria superiorità lo spagnolo non incide come sa. Nella ripresa è protagonista nel finale di un gol sfiorato.

PAVOLETTI 5,5: si impegna molto e soprattutto lo si vede battersi in maniera efficace sui piazzati dei veneti. Per quanto concerne la fase offensiva, beh, c'è ancora tanta strada da percorrere...Spazio e minutaggio a 20' dalla fine per MILIK 6,5 che diciamolo pure, è di un altro pianeta. Lo si vede dalla mentalità, dalla capacità di entrare subito in gara, da come si muove con e senza palla e da come accarezza quest'ultima. Bentornato Arek, adesso toccherà a Sarri disporre al meglio di questa artiglieria di primo livello.

INSIGNE 7,5: ancora Lorenzo a sbloccare una gara che era diventata un monologo azzurro però senza che la squadra pungesse in maniera pericolosa. Il gol è stupendo ed il resto della gara conferma il momento d'oro dello scugnizzo che mette in risalto le sue enormi qualità e la sua imprescindibilità per quanto concerne la doppia fase. Ed al San Paolo c'è chi ha ancora il coraggio di criticarlo. Sempre, a prescindere. Esce nel finale per fare spazio a GIACCHERINI s.v. che realizza il quarto gol azzurro ingiustamente annullato per un presunto off-side.

SARRI 7: il toscano impossibilitato a rilasciare dichiarazioni fa parlare il campo; il Napoli è determinato e spazza le velleità del Chievo con relativa facilità. E fa nulla se la squadra dopo il 3-0 si rilassa, sarà un periodo molto impegnativo, la mezz'ora di riposo finale dopo Madrid gliela concediamo volentieri...

Nessun commento:

Posta un commento