venerdì 17 giugno 2016

EUROPEI: ITALIA E SPAGNA ACCEDONO AGLI OTTAVI



E' già al sicuro l'accesso agli ottavi per Italia e Spagna che vincono la seconda partita e raggiungono quota 6; pareggio pirotecnico tra Repubblica Ceca e Croazia.


ITALIA - SVEZIA 1-0: addirittura qualche giornale inglese l'ha definita la gara più brutta della storia, sicuramente non passerà agli annali per una gara dal tasso tecnico elevato e dallo spettacolo allo stato puro. Ma l'obiettivo per la squadra di Conte è raggiunto, gli ottavi rappresentano una realtà; contro gli svedesi si parte un po' contratti, timorosi ed il mediocre primo tempo vede il pallino del gioco in mano agli scandinavi. Nella ripresa l'Italia entra leggermente meglio ma è soltanto nel finale che arrivano le emozioni: una traversa di Parolo prima della magia firmata Eder. 

REPUBBLICA CECA - CROAZIA 2-2: i croati sprecano un'occasione d'oro per chiudere anticipatamente il discorso qualificazione. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Croazia grazie ad una bella azione personale dell' interista Perisic ma è un risultato che sta addirittura stretto agli uomini di Cacic che sprecano altre favorevoli situazioni. Poco prima dell'ora di gioco Rakitic trova il raddoppio con un morbido colpo sotto a tu per tu con il portiere avversario su assist di Brozovic; sembra finita ma al minuto 78 Rosicky con un illuminante esterno destro consente a Skoda di girare di testa in rete il pallone che dimezza lo svantaggio ceco. Non è finita: ad un minuto dalla fine i cechi conquistano un calcio di rigore che Necid trasforma con un potente destro.

SPAGNA - TURCHIA 3-0: le Furie Rosse travolgono la mediocre Turchia (che se ne torna a casa) ed accedono agli ottavi. La pratica viene chiusa nel primo tempo: Morata gira con tempismo e in bello stile un pallone splendido servito da Nolito che tre minuti dopo raddoppia con una bella girata di destro al volo. La squadra di Del Bosque gioca sul velluto e trova il 3-0 dopo una fantastica azione corale che vede Morata toccare da due passi in rete su assist del sempre propositivo Jordi Alba. 

Nessun commento:

Posta un commento