giovedì 14 maggio 2015

DNIPRO-NAPOLI 1-0: LE PAGELLE


Serata da incubo per il Napoli che non riesce a qualificarsi per la finale di Europa League; passa il Dnipro(!) che vince 1-0. Gara poco brillante ed azzurri "traditi" dal loro irriconoscibile leader, il Pipita Higuain.

ANDUJAR 5: fa una bella parata nel primo tempo ma sul gol resta a metà strada piantato a terra. Indeciso.

MAGGIO 5,5: nella prima frazione non scende mai, preoccupato di tenere a bada il temibile Konopljanka. Nella ripresa è più continuo in fase propositiva ma risulta poco efficace.

ALBIOL 6,5: prova autoritaria dello spagnolo che sbaglia davvero poco o nulla.

BRITOS 5: se la cava bene nel primo tempo ma nella ripresa emergono i suoi limiti: si fa beffare sul gol dove forse subisce fallo e poi commette numerosi falli che potrebbe evitare.

GHOULAM 6: nel primo tempo sembra il più convincente, bello un suo cross sulla testa di Higuain. Ci prova anche nella ripresa ma con scarsi risultati. Un solo errore grave ma a frittata ormai già fatta.

INLER 6: supportato male da Lopez, gioca una discreta gara. Prova a dare ordine, tra i meno peggio.

DAVID LOPEZ 4,5: commette due errori che quasi mandano in porta gli ucraini. Poi un susseguirsi di palloni elementari sbagliati. Disastroso. Al suo posto nel finale HENRIQUE s.v.

CALLEJON 5,5. qualche buona iniziativa ma stavolta predica nel deserto.

GABBIADINI 5: schierato da seconda punta, lo si vede quasi esclusivamente nei ripiegamenti difensivi. Tocca pochi palloni e non punge. Fantasma. Al suo posto HAMSIK 5,5 che ha la sfortuna .di entrare pochi istanti prima del gol del Dnipro, questo cambia sensibilmente il volto della gara. Avremmo preferito vederlo prima, non sembrava in cattiva serata.

INSIGNE5,5: probabilmente il campo pesante lo penalizza molto, sia in fase di corsa che in alcuni tocchi che solitamente non sbaglia mai. Esce deluso per MERTENS 6,5 che ha un impatto con la gara straordinario. Semina il panico tra gli avversari ma non è seguito a dovere dai compagni di reparto. Giocarselo dal primo minuto, no eh?

HIGUAIN 4: ma siamo sicuri fosse lui? Si divora un gol dopo poco più di 10 minuti e sarebbe stato tutto un altro film. Poi il portiere avversario si esalta su un suo bel colpo di testa e da quel momento scompare dalla gara. Si nota solo per un numero imprecisato di errori che non fanno parte del suo repertorio. Goffo, lento, spaesato. Prova terrificante, colpevole senza attenuanti.

BENITEZ 4,5: aldilà dell'errore macroscopico del guardalinee all'andata, non si può evitare di constatare che il Napoli ha mancato l'accesso ad una storica finale facendosi estromettere da una squadra poco più che mediocre. E questo già basterebbe per bocciare l'operato del mister spagnolo che vive un momento davvero delicato con la piazza,la società e tutto l'ambiente italiano. Alcune scelte, al tirar delle somme, in questo doppio confronto, sono alquanto discutibili. Napoli meritava il pass per Varsavia, Rafa deve darne conto; non ci resta che piangere!

Nessun commento:

Posta un commento