lunedì 9 marzo 2015

NAPOLI-INTER 2-2: LE PAGELLE

             
Beffardo pareggio casalingo del Napoli che in vantaggio di 2-0 a 20 minuti dalla fine si fa sorprendere dall'Inter che trova un insperato uno-due. Hamsik ed Higuain illudono il San Paolo che viene pietrificato da Palacio e da un rigore-cucchiaio di Icardi. Altra colossale occasione gettata al vento di portarsi a soli due punti dalla Roma; il terzo posto adesso non è più in cassaforte...

ANDUJAR 6: pronto e sicuro. Prova a far ripartire gli attaccanti con i suoi lanci.

HENRIQUE 5,5: buona prova per gran parte della gara con la ciliegina del cross-assist per Hamsik. Nel finale vistoso calo e quel fallo ingenuo che regala il rigore del pareggio all'Inter,espulsione(doppio giallo) compresa.

ALBIOL 6,5:gara gagliarda,autoritaria,come non gli capitava da tempo.

KOULIBALY 6,5: dalle sue parti non si passa,un autentico muro. Peccato per qualche rinvio approssimativo.

STRINIC 6: alterna cose buone ad altre decisioni un po' discutibili.

INLER 6,5: una piacevole sorpresa. Lotta come un guerriero e dopo una giocata straordinaria si esalta salendo in cattedra poderosamente. Calo fisiologico nei minuti finali.

DAVID LOPEZ 5,5: solito lavoro di rottura ma troppi, troppi errori dal punto di vista tecnico. Piedi di legno..

CALLEJON 5,5: prova a scuotersi da questo periodo stranamente sottotono,si danna l'anima ma non riesce ad essere più incisivo come un tempo. Il suo contributo c'è ma nel finale cala vistosamente ed annaspa.Entra MESTO s.v. per i minuti finali dopo l'espulsione di Henrique.


HAMSIK 7: che gioia vederlo tornare quasi ai suoi livelli. Più nel vivo del gioco, pronto al dialogo con i compagni, è autore di alcune aperture di gioco da applausi. E poi quell'inserimento per il gol dell'1-0 alla Hamsik. Consegna al Pipita la palla che l'argentino tramuta nel raddoppio.Esce tra gli scroscianti e convinti applausi del San Paolo. Al suo posto GABBIADINI s.v. che non ha il tempo di incidere.

MERTENS 6,5: si può discutere su quanto siano state efficaci le sue giocate ma è un piacere divino vederlo puntare, scattare, fintare. Delizioso un suo suggerimento per Higuain, peccato per un'ammonizione che probabilmente non meritava. E forse non meritava nemmeno di essere sostituito...Al suo posto DE GUZMAN s.v. che non regala nulla da ricordare...
.
HIGUAIN 7: croce e delizia, spina nel fianco della difesa neroazzurra, si divora però più di una palla gol nel primo tempo. Nella ripresa regala il 2-0 con una giocata che rappresenta uno spot per il gioco del calcio; riceve palla e con uno stop a seguire si beve Juan Jesus e si accomoda il pallone per un destro a giro che va a morire sulla parte interna del palo e si infila in rete. Giocata  da marziano che sembrava regalare la vittoria agli azzurri. Già, sembrava...

BENITEZ 5: il Napoli domina in lungo e in largo per 70 minuti sciupando delle occasioni colossali ma portandosi comunque sul rassicurante doppio vantaggio. Poi si scioglie come neve al sole permettendo ai ragazzi di Mancini di arrivare ad un insperato pareggio. La Roma è a dir poco in affanno ma gli azzurri proprio non ne vogliono sapere di approfittarne. La colpa, vuoi o non vuoi, in parte deve essere sempre attribuita alla guida del gruppo. Con l'Inter, ad esempio, pochi hanno compreso le scelte delle sostituzioni. Ennesima occasione fallita, caro Rafa!

Nessun commento:

Posta un commento