venerdì 13 marzo 2015

NAPOLI-DINAMO MOSCA 3-1:LE PAGELLE

     
Prova positiva del Napoli che batte in rimonta (3-1) i russi della Dinamo e acquisiscono un buon margine in vista del ritorno in terra moscovita. Pochi secondi e gli azzurri per una dormita su un calcio d'angolo vanno sotto(gol dell'eterno Kurany), ma la reazione è immediata e la squadra partenopea cinge d'assedio la difesa avversaria. Pareggia Higuain con un bellissimo colpo di testa su cross forte e teso di Ghoulam; lo stesso attaccante argentino raddoppia su rigore. Nella ripresa il Pipita serve il tris con un sinistro straordinario e porta via il pallone. A Mosca non dovrebbero esserci sorprese...

ANDUJAR 6: ordinaria amministrazione e spettatore non pagante dell'evento.

HENRIQUE 5,5: primo tempo non male, secondo pieno di incertezze nonostante le poche difficoltà portate dai russi.

KOULIBALY s.v.: pochi minuti e si arrende per infortunio. Al suo posto ALBIOL 6: sbriga il lavoro ordinario senza affanni.

BRITOS 5: partita non impegnativa ma lui è un fenomeno e si complica la vita. Dorme profondamente sul vantaggio russo e regala qualche nefandezza tecnica e stilistica. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...

GHOULAM 6: si dedica quasi esclusivamente alla fase offensiva. Niente di straordinario se non fosse per il bel cross sulla testa del Pipita per il gol del pareggio.

INLER 7: lo svizzero conferma l'ottima metamorfosi delle ultime settimane,gioca un primo tempo da manuale dettando i tempi e distribuendo il gioco in modo divino. Nella ripresa non cala e prova con insistenza la gloria personale con tiri dalla distanza. Resuscitato.

JORGINHO 5: proprio non ci siamo. Sbaglia appoggi e lanci elementari, giocate che appartengono tranquillamente al suo bagaglio tecnico. Leggero sui contrasti e flebile nello schermata a centrocampo. Delusione.

CALLEJON 6: voto che diamo a questo straordinario calciatore per il bagno di umiltà al momento della sostituzione; scuote la testa consapevole del momento terrificante che sta vivendo e con le mani chiede scusa al pubblico che comprende e apprezza. Tornerai Jose,tornerai...Nei minuti finali si rivede ZUNIGA s.v.: non crediamo ai nostri occhi,rivederlo fa uno strano effetto, troppo poco per meritare un voto ma abbastanza per far capire che è un fenomeno che puo' dare molto alla squadra in questo tiratissimo finale.

DE GUZMAN 5: anche quando la squadra gira lui appare fuori partita,fuori dal contesto di gara. Non è serata. Spaesato. Al suo posto HAMSIK 6 che fa vedere che probabilmente il periodo buio è alle spalle. Incrociamo le dita.

MERTENS 7,5: un fenomeno. Salta l'uomo con facilità disarmante, ma è quando ne salta tre in una volta che è spaventoso. Crea tutte le occasioni del Napoli,si procura il rigore del vantaggio(ce ne sarebbe un altro nella ripresa) e sfiora la gioia personale. Portentoso.

HIGUAIN 7,5: porta il pallone a casa e già basterebbe. E' un autentico fuoriclasse e possiede un'intelligenza superiore. Primo gol con una torsione di testa da manuale,poi trasforma il rigore calciando centrale e completa il tris con controllo in area e girata di sinistro ad insaccare. Il Pipita incanta, il San Paolo è tutto per lui...

BENITEZ 6,5: i russi appaiono modesti ma gli azzurri hanno comunque una bella reazione dopo la doccia fredda del vantaggio moscovita. Lo spagnolo in Coppa sembra non sbagliare un colpo e allora noi ci permettiamo: Rafa portaci a Varsavia!


Nessun commento:

Posta un commento