domenica 22 marzo 2015

NAPOLI-ATALANTA 1-1: LE PAGELLE

                                                 
Ennesima brutta figura del Napoli che al San Paolo non va oltre il pareggio contro un' Atalanta costretta a giocare per quasi tutta la ripresa in 10 uomini per l' espulsione del Papu Gomez. Gli orobici passano con Pinilla, appena entrato, che però ruba palla ad Henrique commettendo un fallo macroscopico, gli azzurri pareggiano grazie a Duvan ad un minuto dal termine. Prestazione poco brillante dei partenopei ma arbitraggio scandaloso dell'inopportuno Calvarese, non all' altezza di tale platea.

ANDUJAR 6: non può opporsi a Pinilla che si presenta in piena libertà per aggirarlo.

MAGGIO 4,5: le sovrapposizioni ci sono ed anche in maniera continua ma non sa crossare e questa è una cosa deprimente. Pasticcia pericolosamente anche in fase difensiva rischiando di innescare i pericolosi furetti atalantini. Una pena...

HENRIQUE 5,5: non gioca male ma resta quella macchia del gol bergamasco; è vero Pinilla fa un fallo evidentissimo, ma proteggere meglio, no?

KOULIBALY 6,5: il muro francese si danna, difende e prova a proporre con grande generosità.

BRITOS 5,5: ad inizio gara Denis gli nega il gol salvando sulla linea un suo colpo di testa a Sportiello battuto. Poi soffre, si fa ammonire ma quello che gli imputiamo è la poca convinzione nel proporsi sull'out mancino.

INLER 6,5: il leone è tornato, il vero signore del centrocampo. Cuce, detta i tempi, è fluido nel gioco, pulito nella distribuzione. Peccato predichi nel deserto.

DAVID LOPEZ 4,5: una sofferenza continua, lento, impacciato, goffo. Con i piedi non riesce nemmeno in un passaggio a due metri. Orrore!Nel finale al suo posto DUVAN 6,5 che nell'unico pallone giocabile stacca con una testata micidiale a battere Sportiello. Killer.

CALLEJON 6: continua il suo momento sfortunato. Servito poco e male, riesce a regalare un assist ad Higuain che spreca. Al suo posto entra MERTENS 5 che non ha il solito impatto con la gara, non riesce quasi mai a saltare l'uomo e sbaglia clamorosamente qualche facile tocco. Gli mancano maledettamente le sovrapposizioni che possono favorirlo.

GABBIADINI 5,5: si inserisce pericolosamente tra le linee bergamasche, cerca il dialogo con i compagni di reparto ma le sue iniziative non sono seguite a dovere. Al suo posto HAMSIK 6,5 che prova a scuotere i suoi, tenta pericolosamente dalla distanza e consegna a Duvan un fantastico assist.

DE GUZMAN 5: parte a sinistra dove non sfonda, per un po' gioca centrale per poi finire a sinistra, tutto con poco costrutto e cross molli che sono una manna per l' ingolosito Sportiello.

HIGUAIN 5: stavolta il Pipita delude alla grande. Qualche bella giocata la regala ma con il bagaglio tecnico che possiede ci mancherebbe pure. Si divora un gol fatto su assist splendido di Callejon e si fa ammonire per le solite esagerate e plateali proteste.

BENITEZ 4: non sta attraversando un momento felice, il suo nervosismo sta palesemente influenzando la squadra. In campionato sembra aver già mollato e questo, ovviamente non è ammissibile. Alcune scelte risultano incomprensibili, noi ne vogliamo evidenziare soltanto due; la straordinaria ostinazione nel proporre sempre, comunque, in qualsiasi posizione e per tutto il tempo de Guzman e soprattutto non scegliere, almeno nel finale un calciatore in grado di regalare la superiorità sulla sinistra per permettere a Mertens di avere la doppia opzione e quindi facciamo riferimento al mancato impiego di Camilo Zuniga. Siamo basiti, le altre vincono ed il Napoli è un bel po' che ha deposto le armi. Con chi bisogna prendersela, caro Rafa?

Nessun commento:

Posta un commento