giovedì 5 febbraio 2015

NAPOLI-INTER 1-0: LE PAGELLE

Vittoria all'ultimo respiro per il Napoli che piega l'Inter grazie ad un gol,neanche a dirlo, di Gonzalo Higuain al 93'. Gli azzurri accedono così alle semifinali di Coppa Italia dove sfideranno nel doppio confronto la Lazio di Pioli.

ANDUJAR 6,5: salvato dal palo ad inizio gara(tiro di Icardi), sfodera una gara di grande sicurezza e personalità sia nel giocare la palla con i piedi che nel tempismo sulle uscite. Straordinaria la parata di puro istinto su Puscas.

KOULIBALY 7: il beniamino del San Paolo, dirottato per la prima volta a destra, è autore di una prova sontuosa. Imbattibile nell'uno contro uno, è puntuale e continuo negli sganciamenti. Sfiora per due volte il gol,ma non è mestiere suo.

ALBIOL 6: prova ordinaria con qualche tempestivo intervento in tackle.

BRITOS 5,5: ogni volta che la palla transita dalle sue parti il San Paolo trattiene il respiro,alla fine con qualche sofferenza, la missione è compiuta.

STRINIC 7: il Napoli ha trovato un terzino con i fiocchi,i tifosi napoletani lo ammirano ad ogni intervento per sicurezza, posizione, tocco di palla. Strabiliante sorpresa.

GARGANO 7: l'ostracismo incomprensibile e stupido di parte della tifoseria è incommentabile. Il motorino corre, recupera palloni, si fa rispettare dagli avversari. Prezioso ed imprescindibile nelle gare che contano.

DAVID LOPEZ 6,5: buona la prova del centrocampista spagnolo che come sempre regala equilibrio e sostanza.

CALLEJON 6: non riesce ad essere letale ma non è sempre servito con la puntualità che meriterebbe e che gli consentirebbe di essere decisivo. Sostituito, si arrabbia ferocemente in panchina. Al suo posto in campo MERTENS 6 che subito fa valere la sua vivacità ed imprevedibilità. Da il suo contributo alla causa.

HAMSIK 5,5: ragazzi proprio non ci siamo. Ad ogni gara ti aspetti la svolta, il ritorno di quel campione che ha fatto innamorare follemente una città intera. Una città che non gli fa mancare affetto e fiducia. Ma gioca con una marcia in meno,torna sempre indietro invece di spingere e fallisce un gol che un tempo... Gli subentra GABBIADINI 6 che guadagna diverse punizioni e tiene costantemente in ambasce la difesa interista.

DE GUZMAN 6,5: un giocatore veramente forte ed intelligente. Esce per un colpo a dieci dallo scadere per far posto a GHOULAM 6,5 che tornato dalla Coppa d'Africa viene catapultato in campo da esterno alto per l'ultimo spicciolo di regolamentari quando l'ombra dei supplementari si fa sempre più viva. Fino a quando un sua rapida e furba rimessa con le mani si trasforma nell'assist d'oro per il gol qualificazione. Se non altro, di buon auspicio...

HIGUAIN 7,5: una gara che non resterà negli annali per la  bellezza della prestazione ma il gol al 93' è una perla per furbizia, opportunismo e freddezza. Ranocchia &c. sono costantemente in tensione e,alla fine, commettono l'ingenuità fatale...

BENITEZ 7: solita mossa che spiazza i giornalisti con Koulibaly in luogo di Maggio a destra. Decisione che si rivela indovinata ed efficace. Gli azzurri non rubano l'occhio ma sembrano in totale controllo della gara e alla fine con un guizzo del campione arrivano, senza affanni, alla semifinale di Coppa Italia. Già, le Coppe...c'è Benitez!

Nessun commento:

Posta un commento