lunedì 1 agosto 2016

TRIS DEL NAPOLI NELLA FESTA DEI 90 ANNI!



Festa al San Paolo per i 90 anni della Società Calcio Napoli, bella musica ed emozioni a raffica; tanti i calciatori che hanno fatto la storia della squadra vogliosi di lasciare messaggi di amore verso squadra e tifosi, uno su tutti, manco a dirlo, il grande Diego Armando Maradona. 
E' l'occasione per presentare il nuovo attaccante, Milik, che viene accolto con molto entusiasmo dal pubblico; non sarà dell'incontro così come gli altri due volti nuovi, Tonelli e Giaccherini, alle prese con delle noie muscolari. Fastidi che consigliano di non rischiare nemmeno Lorenzo Insigne anch'egli presente in tribuna. 


Alle 21:30 si inizia, avversario del Napoli il Nizza, formazione francese che lo scorso campionato si rivelò un'autentica sorpresa finendo quarta in Ligue 1; parte spavalda la compagine di Favre che sembra voler rovinare la festa ai partenopei: durerà poco, molto poco...
Trascorrono 9 minuti infatti e su punizione dal vertice alto di sinistra battuta da Valdifiori svetta il gigante Koulibaly che gira comodamente in rete di testa. Si scuote il Napoli che comincia con la sua facilità di palleggio e le sue combinazioni spettacolari; ci pensa il solito indemoniato Dries Mertens a raddoppiare dopo un'azione personale con tanto di destro secco dal limite ad infilarsi nell'angolino. Non finisce qui, il Napoli si diverte e diverte; da calcio d'angolo la difesa francese libera ma il pallone finisce a David Lopez che si fa ingolosire e prova il gran destro sulla cui traiettoria si trova ancora il colosso senegalese lesto a girare in rete: è 3-0!


 Buona prova degli azzurri, Hamsik (che ufficializza il rinnovo che significa Napoli a vita) è già pronto in forma campionato così come Hysaj e Ghoulam.
Ripresa con tanti cambi; non rientrano sul terreno di gioco Valdifiori, Ghoulam, Albiol, Rafael, David Lopez, al loro posto Jorginho, Strinic, Chiriches, Sepe e Allan. Il centrocampo azzurro ne beneficia, il regista italo-brasiliano è quello dello scorso campionato, dirige con grande personalità, mentre Allan è il solito combattente. Delude in maniera clamorosa Manolo Gabbiadini che conferma l'impressione che ebbi anche nell'amichevole con l'Entella; è ormai un ex calciatore del Napoli, Sarri lo ha bocciato e si aspetta il prossimo numero 9 (Milik ha scelto la 99!) per ufficializzarne la cessione. Onestamente uno che attualmente è a tutti gli effetti il sostituto di Higuain non gioca in maniera così abulica e con poco mordente, sembra tutto molto chiaro. Argento vivo addosso invece per il marocchino El Kaddouri che lo sostituisce; sono suoi gli spunti più interessanti e spettacolari della ripresa del San Paolo, ma vuoi per poca lucidità (comprensibile in questo periodo) vuoi per scelte errate, il risultato resta invariato. Intanto trova spazio anche Roberto Insigne, mentre il Capitano viene sostituito da Grassi, al suo esordio al San Paolo; ultimo ad uscire, così come era accaduto a Trento, Koulibaly, che viene sostituito da Luperto. Domenica al San Paolo ci sarà un'altra formazione francese, il Monaco di Jardim; probabilmente sarà l'occasione per vedere all'opera il polacco Milik e chissà, magari qualche altro colpo di questi giorni. Magari la nuova 9...

Nessun commento:

Posta un commento