domenica 28 agosto 2016

NAPOLI -MILAN 4-2: LE PAGELLE



Nonostante una assurda condotta di gara da parte dell'arbitro Valeri, il Napoli piega un coriaceo Milan per 4-2. Primi gol per il polacco Milik (autore di una doppietta); squadra azzurra non ancora al top ma classifica che comunque dice +3 rispetto allo scorso esaltante campionato.

REINA 5: anche a gioco fermo appare ancora in debito di condizione, sul gol di Niang che accorcia le distanze per i rossoneri è assolutamente colpevole per la poca reattività.

HYSAJ 5,5: solito lavoro apprezzabile sulla fascia ma poca lucidità negli appoggi quanto nei tentativi di cross (mal riusciti). Sul gol di Niang viene sovrastato fisicamente dal colosso rossonero.

ALBIOL 6: non giganteggia ma nemmeno demerita. Si oppone stoicamente su Bonaventura ma Suso non perdona sulla ribattuta. Esce sul finire per un duro colpo subìto ma non sanzionato dal più che mediocre Valeri. Entra CHIRICHES s.v.

KOULIBALY 6: la pantera nera alterna chiusure fenomenali a disattenzioni clamorose. È agosto però, e ci sta...

GHOULAM 5,5: inizia con un buon piglio, sovrapponendosi continuamente sull'out sinistro. Dalla fine del primo tempo in poi comincia ad incappare in una serie di svarioni.

ALLAN 5,5: qualche intercetto e alcuni sporadici tentativi di ripartire palla al piede, ma il brasiliano di fine estate è carta conosciuta. Sulle gambe! Al suo posto entra ZIELINSKI 6,5 che subito si rende protagonista dello "strappo" che porta al 3-2 di Callejon. Questo ragazzo quando parte palla al piede non lo fermi...

JORGINHO  6: la chiara intenzione di Montella è quella di impedire al Napoli di appoggiarsi al suo regista, autentico catalizzatore del gioco partenopeo. Il brasiliano però non perde la calma e nonostante alcuni errori banali in appoggio risulta positivo. Spende un'ammonizione a 5' dal termine in maniera lucida ed intelligente.

HAMSIK 5: il Capitano è in difficoltà, sbaglia molti palloni e sembra oltremodo nervoso. Sulla perla del 2-2 di Suso è spettatore non pagante e non giustificato.

MERTENS 8: semplicemente il calciatore più in forma della rosa, l'uomo in più. Costringe Donnarumma alla respinta quando Milik fa 1-0 in tap-in, zampino sul raddoppio con l'angolo che scaturisce in seguito ad una sua sassata che il buon Gigio non può di certo bloccare. Stesso copione per il 3-2 di Callejon: spaziale, incontenibile.  È il folletto belga del Napoli. Al suo posto INSIGNE 5,5 che nonostante la superiorità numerica non mantiene con saggezza il possesso palla sbagliando ingenuamente in diverse circostanze. A parziale riscatto la giocata dalla quale scaturisce il 4-2 definitivo

MILIK 7: niente male l'esordio dal primo minuto per il "cobra" azzurro. Sembra fisiologico l'affiatamento già buono con Mertens. Primo gol da opportunista e secondo con un imperioso colpo di testa su angolo di Callejon. Bene così, ed il polacco non è ancora al meglio...


CALLEJON 7: non ruba l'occhio, la sua prestazione non è delle più brillanti ma a tirare le somme il suo contributo è fenomenale: cross-assist dall'angolo per Milik e doppietta finale che chiude i giochi.  Che giocatore!

SARRI 5,5: si comincia con una espulsione per una serie di proteste su un presunto fallo non sanzionato dal quale scaturisce il primo gol milanista. Si rivedono sprazzi del Napoli della scorsa stagione, da registrare l'assetto difensivo (anche un anno fa si parti male). Il toscano permetterà di fare valanghe di gol anche a Milik? Il polacco però probabilmente andava sostituito nella ripresa quando il suo apporto è notevolmente calato.

Nessun commento:

Posta un commento