giovedì 7 gennaio 2016

NAPOLI-TORINO 2-1: LE PAGELLE



Il Napoli batte il Torino nel posticipo serale e resta in scia della capolista Inter. Apre le danze una rete splendida di Lorenzo Insigne che regala anche l'assist ad Hamsik per il 2-1 dopo che Quagliarella dal dischetto aveva pareggiato le sorti. Ripresa senza reti;domenica si va a Frosinone, la corsa continua...

REINA 6,5: reattivo sull'unica conclusione nello specchio del Torino, quel colpo di testa a botta sicura di Quagliarella che non aveva fatto i conti con il Superman azzurro. Per poco non respinge il rigore dello stesso attaccante stabiese.

HYSAJ 7: altra gara impeccabile dell'albanese che si sdoppia in entrambe le fasi con puntualità ed efficacia.

ALBIOL 6,5: guida in maniera impeccabile la difesa risultando intelligente e bravo quando il compagno di reparto regala un pallone sanguinoso a campo aperto agli attaccanti granata.

KOULIBALY 6: avrebbe meritato un voto altissimo; elegante, sicuro, insuperabile, addirittura serve un pallone d'oro ad Higuain come un navigato centrocampista dal tocco fatato. Poi però macchia la sua prestazione quando a centrocampo si addormenta e si accartoccia consentendo a Maxi Lopez di involarsi verso l'area partenopea. Fortunatamente il pericolo viene scampato, anche grazie alla bravura di Albiol.

GHOULAM 5: in affanno sull'out di sinistra; soffre Bruno Peres che lo uccella in occasione del penalty. Probabilmente è arrivato il momento di rifiatare, Strinic scalpita.

DAVID LOPEZ 6: i piedi non sono raffinati, anzi, ma il suo apporto fisico e di intensità in mezzo al campo c'è. Al suo posto ALLAN 6 che, escluso a sorpresa dall'11 iniziale, entra per consentire agli azzurri una maggiore fluidità nel possesso palla.

VALDIFIORI 6,5: la squalifica di Jorginho gli consegna le chiavi del centrocampo azzurro. Buona prova, alcune verticalizzazioni che rappresentano la specialità della casa e sapienza tattica quando nel finale si oppone al forcing, sterile tra l'altro, del Toro.

HAMSIK 6,5: si sblocca anche su azione grazie ad uno dei suoi inserimenti puntuali e letali. Il resto della gara è quantità. Al suo posto CHALOBAH s.v.

CALLEJON 7: la gara si apre con due fiammate dell'indiavolato spagnolo che trova sulla sua strada un Padelli in serata di grazia. La maledizione del gol non gli impedisce di risultare il migliore; non sbaglia un pallone e corre per due, forse per tre.

HIGUAIN 5,5: non la sua serata migliore, probabilmente risente dei carichi di questa settimana previsti dal mister toscano. Soffre Glik ma riesce ad essere comunque importante per la squadra.

INSIGNE 7,5: sblocca l'incontro con una prodezza balistica da vedere e rivedere. Non è tutto, c'è anche il sublime assist per Hamsik e la traversa su punizione. Genio e sacrificio. Al suo posto MERTENS 6 che per poco non fa 3-1 con un diagonale velenoso. E' sgusciante, imprendibile, brillante ma rispetto ad Insigne il lavoro in fase difensiva è meno efficace.

SARRI 6,5: sorprende tutti con l'inserimento di David Lopez in luogo di Allan ma adesso il toscano è chiamato ad una turnazione maggiore in vista dei tanti e difficili impegni che aspettano gli azzurri. Il Napoli nella ripresa non è brillante ma è ovvio e prevedibile dopo il richiamo voluto dal tecnico per arrivare bene fisicamente in fondo alla stagione. Viene espulso nella ripresa, poco male. Altri tre punti in cascina.

Nessun commento:

Posta un commento