domenica 10 gennaio 2016

FROSINONE-NAPOLI 1-5: LE PAGELLE


Un Napoli impressionante disintegra il Frosinone al Matusa (5-1) e si aggiudica il simbolico ma significativo titolo di Campione d'inverno. Apre le marcature Albiol, poi raddoppio dal dischetto di Higuain. Nella ripresa Hamsik con una bordata mancina, ancora il Pipita dopo aver saltato quattro avversari e Gabbiadini con un sinistro a giro magistrale seppelliscono la formazione ciociara che trova il gol della bandiera di Sammarco. La squadra di Sarri comanda in solitario il campionato, un'intera città sogna il tricolore.

REINA 6: inoperoso per l'intera gara, solo una parata con il risultato già al sicuro, su Soddimo.

HYSAJ  7: insuperabile quando viene puntato, gioca da veterano. Esce con sicurezza palla al piede, elegante, non la butta mai.

ALBIOL 7: sblocca la gara con un inserimento da calcio d'angolo. Perfetto in difesa.

KOULIBALY 6: strapotere fisico al servizio della propria retroguardia ma anche un paio di dabbenaggini che fanno infuriare Sarri.

STRINIC 6,5: finalmente si rivede il croato anche in campionato. Dimostra di essere più di una semplice alternativa a Ghoulam. Bravo e costante, senza sbavature e difficile da superare.

ALLAN 7: sembra ritornato quello di inizio stagione, un moto perpetuo, una presenza importante in mezzo al campo.

JORGINHO 7,5: partita eccelsa del metronomo italo-carioca che catalizza una miriade di palloni, smistando il gioco dei suoi in maniera sapiente. Il Napoli non la butta mai, ha grande sicurezza nel possesso e parte del merito è di questo signore qua.

HAMSIK 7,5: terzo gol consecutivo per il Capitano e che gol! Galoppata palla al piede e sinistro imprendibile per il 3-0 azzurro. L'esultanza è da brividi ed i tifosi accorsi al Matusa se la sono goduta tutta. Una partita di qualità e quantità, Marek c'è. Al suo posto CHALOBAH s.v.

CALLEJON 7: chiude il girone d'andata senza reti e questa è una notizia. Ma tatticamente il suo lavoro è da mostrare ai ragazzi delle scuole calcio. Straordinario l'apporto alla squadra con il contachilometri scaricato ma con una qualità incredibile. Al suo posto EL KADDOURI s.v.

HIGUAIN 7,5: si sblocca finalmente dal dischetto su un rigore da lui stesso guadagnato. Nella ripresa segna un gol dopo una giocata pazzesca, quattro avversari saltati e palla nel sacco. Sono 18 partite ed altrettanti gol: un fenomeno. Al suo posto entra GABBIADINI 7, che giusto il tempo di ambientarsi al campo di gioco e sigla un gol di una bellezza rara. Riceve la sfera, alza da testa e da fermo disegna una parabola a giro che termine la sua corsa nel "sette" alle spalle del povero Zappino. Quando una squadra ha un fenomeno del genere in panchina pronto per colpire, beh...

MERTENS 6,5: non la sua migliore gara in azzurro, questo va detto. La sua partita però è sicuramente al di sopra della sufficienza.

SARRI 8: il mister azzurro festeggia il compleanno nel migliore dei modi: il Napoli è campione d'inverno ed è una vetta quantomai meritata, indiscutibile. Gli azzurri vincono offrendo spettacolo, giocano al calcio e soprattutto non hanno bisogno mai di "aiutini". Non ci sono più parole per descrivere quello che sta accadendo a Partenope ed il gran merito, ci teniamo a precisarlo sempre, in gran parte è suo, signor Maurizio!

Nessun commento:

Posta un commento