domenica 31 gennaio 2016

NAPOLI-EMPOLI 5-1: LE PAGELLE



Napoli spettacolare, forte e vincente; gli azzurri demoliscono un Empoli che si era portato in vantaggio su un tiro dalla distanza di Paredes deviato. La capolista però non si scompone e trova l' uno-due con i soliti Higuain ed Insigne. Nella ripresa protagonista assoluto Callejon che prima propizia l'autorete di Camporese, poi realizza una doppietta che rende il risultato più rotondo. Il Napoli torna al comando dopo che la Juventus nell'anticipo aveva battuto il Chievo.

REINA 5,5: sul gol viene tradito da una velenosa deviazione di un compagno ma è stranamente impreciso sui rilanci.

HYSAJ 6,5: solito apporto straordinario sull'out di destra, fascia coperta con assoluta padronanza. Ammonito, salterà la trasferta di Roma con la Lazio, mercoledì sera.

ALBIOL 6,5: pulito, sicuro e puntuale, comanda la retroguardia.

KOULIBALY 7: "chiama"in più di un'occasione il pubblico ad applaudirlo a scena aperta grazie a degli interventi portentosi che mortificano le velleità degli attaccanti empolesi.

GHOULAM 6: partecipa al possesso palla e si lancia spesso per offendere da attaccante aggiunto, con risultati però non brillantissimi.

ALLAN 7: eccezionale il brasiliano per corsa, palloni recuperati e lucidità nel partecipare alle ripartenze offensive azzurre. Anche lui salterà la trasferta infrasettimanale per un'ammonizione discutibile.

JORGINHO 7: il centrocampo azzurro domina la gara ed il faro è proprio lui, il brasiliano che detta i tempi in modo sublime aggiungendo anche tanta quantità. Inesauribile.

HAMSIK 7: sono lontani i tempi "beniteziani" in cui lo slovacco girovagava per il campo mestamente senza incidere. Il capitano è nel vivo del gioco e fa ripartire la squadra in maniera micidiale. Un suo tiro respinto con la mano genera la punizione vincente di Insigne per il 2-1. Esce per DAVID LOPEZ s.v.

INSIGNE 7,5: determinante come sempre, confeziona l'ennesimo assist della stagione per il pareggio di Higuain e pennella una magistrale punizione per il sorpasso del Napoli. Fattore aggiunto, top-player assoluto. Al suo posto MERTENS 6,5 che entra e fa due assist per la doppietta di Callejon. Serve altro?

HIGUAIN 7: le sue non sono mai giocate banali, regista offensivo e stoccatore micidiale. Il gol del pareggio azzurro è il ventiduesimo in altrettante gare. Non si ferma più! Esce tra gli applausi sentiti e scroscianti dell'intero stadio per dar spazio a GABBIADINI 6 che a differenza del Pipita detta di più la profondità e attacca gli spazi per colpire. Non vi riesce.

CALLEJON 8: attendavamo il definitivo sblocco da parte del laterale spagnolo, giocatore unico e straordinario per l'equilibrio della formazione di Sarri. Nella ripresa un suo cross costringe all'autorete un difensore empolese poi raccoglie due assist di Mertens per la doppietta che fissa il risultato sul 5-1. Al 90' pensi che possa desistere ma è pronto a rincorrere un pallone che stava terminando fuori. Divino!

SARRI 7,5: l'Empoli gioca un calcio straordinario ed anche contro le grandi impone il suo gioco con autorità ed efficacia. A Napoli niente di tutto questo, la formazione di Sarri domina in lungo e in largo dal primo minuto, sciorinando un gioco fantastico ed imponendo un ritmo supersonico alla partita. Vedere il Napoli di Sarri è un po' come andare sulle giostre, il divertimento è assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento