domenica 29 ottobre 2017

Napoli - Sassuolo 3-1: le pagelle degli azzurri



Altro tassello per il Napoli che vince la decima gara su undici e resta in vetta solitaria nel campionato italiano. Primo tempo stradominato dagli azzurri che però dopo aver trovato il vantaggio con un caparbio Allan non capitalizzano l'enorme mole di gioco e si fanno beffare da Falcinelli. Poco dopo Callejon direttamente da angolo sorprende Consigli che devia il pallone nella propria porta. Ripresa a ritmi meno elevati, i ragazzi di Sarri hanno la testa al City e non sfondano; arriva comunque il gol del 3-1 di Mertens sugli sviluppi di angolo. E la corsa continua...

REINA 5: non ci siamo, il gol del Sassuolo nasce da un suo errore (rinvio sbagliato)sugli sviluppi del quale Falcinelli stacca in rete con Pepe immobile e rassegnato al peggio.

MAGGIO 6,5: prova maiuscola del sempre pronto laterale veneto. Non fa rimpiangere Hysaj, assolutamente insuperabile nell'uno contro uno. Affidabile.

CHIRICHES 5,5: autoritario come sempre, bravo nel tenere la difesa alta, col passare dei minuti perde sicurezza e comincia a sbagliare in maniera preoccupante. Come nella situazione del rigore prima assegnato e poi revocato dal Var al Sassuolo (era fuori area il fallo del rumeno).

ALBIOL 6: lo spagnolo gioca alla grande ma viene fulminato da Falcinelli nell'occasione del gol emiliano. Per riparare parzialmente, su un angolo assiste Mertens che non si fa pregare (3-1).

GHOULAM 7: eccezionale l'algerino che cresce partita dopo partita. Dietro non sbaglia nulla, di testa ormai è diventato insuperabile e in proiezione offensiva è un'ira di Dio. Di destro trova un bolide che spacca il palo a Consigli battuto, Consigli che gli nega il gol nel finale.

ALLAN 7,5: segna il gol che sblocca la gara con la sua solita caparbietà e furbizia. Non si ferma un solo attimo ed anche nei minuti finali si rende protagonista di numerosi recuperi palla. Da applausi.

JORGINHO 6: solito lavoro d'ordine e giro palla. Appare nella ripresa un po' a corto di fiato.

HAMSIK 6: parte bene e sfiora il gol con un grande inserimento (Consigli bravissimo). Primo tempo di livello poi cala e perde in lucidità. Esce per far posto a ZIELINSKI 5,5 ancora lontano parente dello straordinario centrocampista di classe che conosciamo. In evidente difficoltà dal punto di vista della tranquillità e dell'autostima, perde palloni a ripetizione. Nel finale, a testimonianza di un momento decisamente avverso, colpisce un doppio palo con la sfera che danza sulla linea e torna a Consigli. Adda passá a'nuttat...

CALLEJON 6,5: molto più presente rispetto alle ultime uscite. Segna direttamente da angolo regalando l'immediato nuovo vantaggio al Napoli prima dell' intervallo. Anche nella ripresa è vivo e da un suo insidioso cross sulla testa di Albiol nasce il definitivo 3-1. Sarri gli risparmia gli ultimi minuti per far entrare ROG S.V.

MERTENS 6,5: non una giornata di quelle da raccontare ai nipotini ma il belga riesce comunque ad essere una costante spina nel fianco della difesa del Sassuolo. Tempista in occasione del 3-1 che gli permette di arrivare a quota 10 nei marcatori in campionato.

INSIGNE 6,5: non segna Lorenzo ma è di un'importanza capitale per il gioco partenopeo. Sovente i compagni di squadra si appoggiano sul folletto numero 24 che fa venire i mal di testa agli avversari per il suo continuo movimento. Esce per GIACCHERINI 6 che in pochi minuti lancia un segnale a tutti. Emanuele vuole dare il suo contributo alla causa azzurra.

SARRI 6,5: gira un po' gli uomini ricevendo puntualmente delle risposte positive (Maggio su tutti). Si arrabbia per alcune disattenzioni ma tutto sommato non può lamentarsi più di tanto. La squadra continua il suo cammino da leader.

Nessun commento:

Posta un commento