domenica 28 maggio 2017

Sampdoria - Napoli 2-4: le pagelle



Altra schiacciante vittoria del Napoli di Sarri che passeggia sul campo della Sampdoria: tre punti che però non servono ad evitare il preliminare per l'ingresso in Champions (la Roma infatti come da "copione" vince al 91' contro il Genoa). Segnano i 4 moschettieri, Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon, mentre per i padroni di casa a segno l'ex Quagliarella (che rigorosamente non esulta) e Ricky Alvarez. Poco male per gli azzurri comunque autori di un eccellente campionato (i migliori in assoluto sotto tutti i punti di vista nel girone di ritorno) che non avranno sicuramente nessun tipo di problema contro qualsiasi avversario nella gara di metà agosto che varrà l'accesso nella massima competizione continentale.

REINA 5: fischiato da Marassi per i fatti dell'andata (presunta simulazione per far espellere Silvestre) sbaglia alcuni alleggerimenti che consentono ai doriani di rendersi pericolosi. Colpevole sul gol di Alvarez che fissa l'incontro sul 2-4.

HYSAJ 7: nel primo tempo è uno dei più intraprendenti attaccando con continuità sull'out di sua competenza. Prende quasi subito le misure sugli avanti avversari, Schick soprattutto che si aggira dalle sue parti.

CHIRICHES 6: il rumeno come sempre si fa trovare pronto, non butta mai il pallone ed è puntuale nelle chiusure. Si fa sorprendere sul gol di Quagliarella.

KOULIBALY 7: bravissimo in diverse circostanze ad immolarsi sulle conclusioni dei sampdoriani. Prorompente anche nel far ripartire le azioni di ripartenza partenopee.

GHOULAM 7: un moto perpetuo sulla sinistra, sfonda con una continuità imbarazzante tracciando cross che però non vengono finalizzati a dovere. Un  pericolo anche sui calci d'angolo.

ZIELINSKI 6,5: eleganza, classe e quantità in mezzo al campo. Impressionante la facilità del polacco di districarsi nello stretto. Al suo posto ROG 6 che entra con personalità in partita cercando anche la gloria personale (senza fortuna e senza precisione).

JORGINHO 7,5: ripetiamo, uno dei segreti di questo fantastico Napoli. Solito impressionante numero di palloni recuperati ed immediatamente smistati con il suo proverbiale piede educato. Eccezionale un suo suggerimento per Insigne che impegna Puggioni con una conclusione al volo. Esce per far spazio a DIAWARA 6 che fa il suo compito con la solita disinvoltura.

HAMSIK 6,5: non inizia in maniera brillante sbagliando alcuni passaggi davvero sanguinosi. Però ogni qualvolta può azionare la sua falcata è uno spettacolo: nella prima frazione per poco non sorprende Puggioni con una conclusione da centrocampo. Nel secondo tempo realizza la rete del 3-0 con un tuffo di testa su assist di Callejon. Nel finale esce per GIACCHERINI s.v.

CALLEJON 7,5: grande prestazione dello spagnolo, continuo nelle sue sgroppate e puntuale nei ripiegamenti. Sigla un gol stupendo con una fucilata in diagonale dopo aver messo in porta il Capitano e cercato in continuazione di far segnare Mertens.

MERTENS 7,5: peccato che concluda con un gol in meno di Dzeko (anch'egli a segno): il suo destro che apre le danze è un misto di classe, istinto e furbizia. Cerca con insistenza di rimpinguare il suo bottino e questo forse penalizza il suo score e quello degli azzurri che avrebbero potuto siglare molte più reti.

INSIGNE 8: magnifico in tutti i sensi questo calciatore (la maggiore espressione del calcio made in Italy di gran lunga). Disegna calcio come pochi, ogni fraseggio del Napoli che lo vede protagonista è un inno a questo sport. Lodevole per la capacità ed umiltà di mettersi al servizio dei compagni, poi quel gol del 2-0 che è di una bellezza inenarrabile (ed intanto gli abitanti di Genova continuavano ad inneggiare al Vesuvio). Li ha purgati eccome Lorenzo!

SARRI 10: grazie, grazie ed ancora infinitamente grazie mister per averci fatto vedere il più bel calcio d'Europa (e non solo). Il Napoli ha messo in cantiere 48 punti nel girone di ritorno (un'enormità che varrebbe 96 punti!), ha stracciato tutti i precedenti record del club e chi ne ha più ne metta. Assurdo pensare che finisca terzo questo Napoli ma...fermiamoci qui.
A Bergamo (dove Napoli non è vista di buon occhio) i tifosi atalantini spesso si spostano per andare a vedere lo spettacolo della squadra di Sarri. Non ci sono parole caro Maurizio, probabilmente se il prossimo anno non metteranno i bastoni tra le ruote, hai visto mai che si possa vincere pure qualcosa...


Nessun commento:

Posta un commento