venerdì 5 maggio 2017

Parte l'assalto al secondo posto: al San Paolo arriva il Cagliari!



Questa sera alle 18, al San Paolo, la prima delle 4 finali che attendono il Napoli nell'ultimo mese di campionato; l'obiettivo chiaro, dichiarato, quello del secondo posto, attualmente nelle mani non più solide ma alquanto scricchiolanti della Roma di un nervoso e preoccupato Luciano Spalletti. Il tecnico toscano sembra ormai lontano dal futuro giallorosso, l'ambiente è poco sereno e l'esito di domenica scorsa del derby non ha fatto altro che testimoniare la fragilità di una squadra completamente in confusione e bersaglio delle feroci contestazioni di una tifoseria scatenata. Una situazione difficile che renderà ancora più complicata la difesa della seconda posizione in classifica (soltanto un punto di vantaggio nei confronti del Napoli) che significherebbe accesso dalla porta principale della prossima Champions League (evitando il pericoloso e fastidioso preliminare).
Deve assolutamente sfruttare questa situazione la formazione di Sarri, compagine in forma smagliante che sembra assolutamente capace di vincere contro chiunque; prossimo avversario dei partenopei il Cagliari di Rastelli che non ha nulla da chiedere a questo campionato ma che proprio per questo potrebbe sfruttare una tranquillità psicologica da non sottovalutare. Una battaglia di nervi per il Napoli, soltanto un nervosismo eccessivo potrebbe non permettere agli azzurri di incamerare tre punti fondamentali per la volata decisiva; sulla carta un partita senza storia.
Non sarà della gara il capitano Marek Hamsik, uscito malconcio dalla trionfale trasferta di Milano e non ancora al meglio; inutile rischiare lo slovacco vista anche la straordinaria abbondanza di scelta tra i talentuosi centrocampisti che compongono la rosa del Napoli. Al posto di Hamsik ci sarà spazio per Zielinski, protagonista di un sontuoso primo tempo in casa dell'Inter; al suo fianco Jorginho giostrerà in cabina di regia con Allan favorito su Rog.
Novità anche in difesa dove sembra scontato il ripescaggio di Maksimovic al fianco di Albiol per permettere al forte Koulibaly di tirare il fiato. Scontato l'assetto collaudato del trio d'attacco con Insigne(che indosserà la fascia di capitano) e Callejon a supportare lo scatenato Mertens: inutile dire che Milik, in panchina, è pronto per subentrare ed esplodere di gioia insieme al pubblico amico per un eventuale ritorno al gol tra le mura amiche.
Le quote dei bookmakers sono letteralmente impietose nei confronti dei sardi: il San Paolo deve spingere i propri beniamini, il Napoli merita eccome il secondo posto!

Nessun commento:

Posta un commento