giovedì 6 novembre 2014

NAPOLI-YOUNG BOYS 3-0: LE PAGELLE

Missione compiuta per gli azzurri che si sbarazzano in scioltezza degli svizzeri che qualche settimana fa vincendo tra le mura amiche sembravano stessero dando il là ad una irreparabile crisi in casa partenopea. I ragazzi di Benitez hanno reagito alla grande e dopo lo straordinario match di sabato con la Roma ottengono un nuovo importante successo, stavolta in Europa, che consente loro di guardare con molto ottimismo l' imminente futuro. Per la cronaca vittoria "griffata" de Guzman, con l'olandese autore della decisiva tripletta.

RAFAEL 6,5: seconda gara consecutiva con la porta inviolata, fiducia che sta crescendo ed addirittura nei minuti finali unico, importante e decisivo intervento che salva la porta del Napoli. Con questo risultato infatti gli azzurri ribaltano il punteggio di Berna e passano in vantaggio nel computo dello scontro diretto, qualora ve ne fosse bisogno.

MESTO 6,5: importante la sua gara perchè non giocava da un pezzo ed aveva pochissimi minuti nelle gambe. La risposta è stata piuttosto positiva; attento in difesa, per quel pò che serve e sempre pronto a dare manforte in avanti. Pregevole un suo assist per Duvan che spreca.

HENRIQUE 6: non ci sono straordinari da svolgere ma l' intenzione di ritrovare confidenza col rettangolo di gioco. Crediamo che recuperare a pieno questo bel difensore sia davvero importante.

KOULIBALY 6,5: l' idolo della tifoseria e leader in campo, altra prova gagliarda dell'armadio francese che annulla gli avanti svizzeri e suona la carica nelle ripartenze. Applausi.

BRITOS s.v. ordinaria amministrazione prima di compiere un intervento in chiusura tanto coraggioso quanto inutile rischiando la propria incolumità. Cerca di resistere allo stordimento ma dopo alcuni minuti getta la spugna. Al suo posto GHOULAM 6  che conferma i progressi mostrati di recente e gioca con grande sicurezza in costante proiezione offensiva.

INLER 6: troppi errori nel primo tempo. particolarmente lento e compassato soffre il pressing attuato su di lui a centrocampo. Nella ripresa si sveglia e ne giova l' intera squadra. Prova più di una volta dalla distanza senza pescare il jolly.

GARGANO 6: solita partita da guerriero per l' uruguagio che mostra la propria grinta agli avversari. Tanta legna e grande cuore.

MERTENS 6: si accende ad intermittenza, stavolta prende lunghe pause ma quando si innesta son dolori.

DE GUZMAN 7,5: erano uno di quelli che ha un pò sofferto l'avvio di stagione stentato. C'era bisogno di una prova che servisse ad iniettare fiducia nel giocatore che aveva voglia di spaccare il mondo e dimostrare il proprio valore. Allora ecco che si propone continuamente al tiro ma con poca fortuna. Già, la fortuna; tempo di recupero e parabola che con l'aiuto del vento si insacca per l'1-0. E allora sorte che torna a sorridere e gol che diventano 3, il secondo seguendo una bella iniziativa di Duvan che gli serve un assist al bacio ed il terzo, facile, sfruttando un clamoroso errore difensivo. Ci voleva, Jhonny!

INSIGNE 6,5: il più vivace, si vede che è in fiducia e comincia una personale sfida con il portiere avversario che gli nega più volte il gol. Spina nel fianco degli avversari, non è fortunato negli assist. Al suo posto CALLEJON 6 che entra e subito sfiora il gol di sinistro. Pochi minuti ma di qualità.

DUVAN 5,5: vince e per distacco la palma di peggiore in campo. Appare nervoso e sfiduciato e imbrocca  quasi nulla per l'intera gara. Poi quando Rafa decide di sostituirlo ha un sussulto e compie una giocata superlativa con tanto di assist per de Guzman. Poi negli ultimi minuti lascia il posto ad Higuain s.v. che Benitez inserisce per rimpinguare il risultato, ma la vede poco....

BENITEZ 7: noncurante delle critiche riguardanti il turn-over, decide di attuare delle sensibili rotazioni alla formazione, I risultati gli danno ragione e gara che, probabilmente, gli consegna un giocatore nuovo ed in fiducia, un calciatore importante e che può risultare tale alla resa dei conti(de Guzman).Bene così Mister!

Nessun commento:

Posta un commento