domenica 9 novembre 2014

FIORENTINA-NAPOLI 0-1: LE PAGELLE

Ancora una prova convincente degli azzurri che tornano da Firenze con i tre punti e con il terzo posto in solitario. Tantissime occasioni da rete sprecate e gol nella ripresa del solito Higuain. Sofferenza nel finale con la Fiorentina che si catapulta in avanti mettendoci tanto cuore. Il Napoli corre, è proprio vero!

RAFAEL 7: terza gara immacolata per il brasiliano che sta mettendo alle spalle la crisi di inizio stagione. Prova di sicurezza impreziosita da uno straordinario e decisivo intervento su tiro di Cuadrado. Continua così, ragazzo!

MAGGIO 6: prova come al solito diligente e volenterosa del laterale azzurro. Ha il merito di crossare in mezzo nella decisiva azione da rete. Tra un pò è Natale, noi nella letterina chiederemo un piedino più educato per il buon Christian.....

ALBIOL 6,5: a tratti sembra rivedere il primo Albiol di Napoli, un gigante. Gioca bene ma deve darsi una calmata sui rinvii, troppo precipitoso e poco tranquillo. Ma siamo sulla buona strada.

KOULIBALY 7: il gigante ormai è una garanzia, qualche incertezza ce l'ha pure lui ma allo scadere su quel tiro di Pasqual, a Rafael battuto, si immola e salva il risultato. Prodigioso.

GHOULAM 6,5: spinge poco, attento com'è a non far scappare il pericolo numero 1, Cuadrado. Si può dire alla fine missione compiuta con l'algerino che sta prendendo sempre più padronanza della fascia sinistra azzurra.

DAVID LOPEZ 7,5: secondo noi di gran lunga il migliore in campo, gioca una gara sontuosa. L' importanza tattica dello spagnolo è inenarrabile, macina chilometri recuperando palloni e non perdendo mai la lucidità. E c'è chi ne criticava l' acquisto, aspettare prima di aprir bocca no, eh?

JORGINHO 6,5: anche l'italo brasiliano comincia a far intravedere le sue grandi qualità. Pulizia di calcio, fluidità nella manovra ma anche insospettabili doti da interditore.

CALLEJON 6: ne avevamo il sentore, sarà un caso, ma temevamo una sua gara non brillante dopo l'ufficialità della convocazione con la nazionale spagnola. Nonostante un' apparente indolenza riesce comunque a dare il suo apporto soprattutto in termini dinamici.

HAMSIK 5,5: se fosse stato il calciatore di qualche stagione fa la gara sarebbe finita un'ora prima. Ma ha smarrito quella cattiveria agonistica che lo aveva contraddistinto nella sua carriera. Aspettiamo un miracolo.....Al suo posto entra l'eroe di coppa DE GUZMAN 6 che si rende protagonista di qualche bello scambio in contropiede con Higuain. Si vede che si è sbloccato psicologicamente.

INSIGNE 6,5: pochi ma eccellenti minuti, ci prova dalla distanza e offre un pallone stupendo ad Higuain. Poi cade male e deve essere sostituito. Sfortuna nera. Al suo posto MERTENS 6 che cerca sempre la giocata ma in questo periodo gli manca la lucidità nel momento decisivo.

HIGUAIN 7: è ancora il Pipita a regalare la vittoria agli azzurri. Gli era riuscita un' altra sforbiciata spettacolare ma era in offside. Soprattutto ha inventato un'azione da marziano che si è spenta con un tocco fuori di poco. Vederlo giocare rappresenta un vero e proprio spettacolo. Negli ultimi minuti gli subentra HENRIQUE s.v. che Benitez piazza davanti alla difesa per resistere agli assalti della Viola tutta riversata in avanti.

BENITEZ 7: in molti. anche tra gli addetti ai lavori, gli dovranno delle scuse. La sua squadra gioca benissimo, sta bene in campo ed è soltanto un caso se alla fine il tabellino segni soltanto una marcatura. Vamos Rafa!

Nessun commento:

Posta un commento