lunedì 26 febbraio 2018

Cagliari- Napoli 0-5: le pagelle degli azzurri



Il Napoli era chiamato ad una vittoria importante per andare a +4 sulla Juventus (che ha una partita in meno)e gli azzurri non si sono fatti pregare: così come lo scorso anno cinquina e tifosi sardi, sempre particolarmente ostili, puntualmente zittiti. Primo tempo chiuso sul doppio vantaggio grazie alle reti di Callejon e Mertens. Nella ripresa il Napoli controlla e trafigge per altre 3 volte il povero Cragno: Hamsik, Insigne dal dischetto e Mario Rui completano l'opera. Il Napoli non si ferma più...

REINA 6,5: pronto nei primi 20 minuti dove il Cagliari prova con coraggio ad impensierire la retroguardia azzurra. Pepe esce alla grande su una incursione dell'intraprendente Han, mentre nella ripresa deve esclusivamente ammaestrare una punizione forte ma centrale del greco Lykogiannis. Ancora una partita senza subire reti.

HYSAJ 6,5: solida prestazione dell'albanese arricchita dall'assist per il raddoppio di Mertens. Nessuna sbavatura, esce con 20'di anticipo per MAGGIO 6 che si fa trovare pronto come sempre.

ALBIOL 6,5: lo si loda quasi mai ma il centrale spagnolo meriterebbe tantissimi elogi. Tranquillo, sicuro, efficace ed anche molto pratico quando c'è da badare poco all'estetica. Garanzia.

KOULIBALY 6: parte leggermente con qualche imbarazzo e sbavature che non appartengono ad un calciatore del suo calibro. Sembra sorpreso dal furore del giovane Han, poi prende le misure e sale in cattedra con il suo strapotere.

MARIO RUI 7,5: merita veramente un capitolo a parte questo portoghese arrivato tra l'indifferenza generale (soprattutto dei media e degli addetti ai lavori) che si è saputo conquistare un posto di primo piano dopo il terribile doppio infortunio capitato ad uno degli uomini più importanti di questo gruppo, Ghoulam. Gioca una gara gagliarda se si eccettuano i minuti iniziali, poi si sblocca ed il suo è un crescendo. Prende le misure con un sinistro in corsa che lambisce il palo poi si incarica di battere una punizione dal limite calciata in maniera fantastica che fulmina Cragno per il 5-0.

ALLAN 7,5: il brasiliano ha raggiunto un livello stratosferico, è lui praticamente ad inventarsi la giocata che sblocca la contesa andando a sradicare la palla ad un avversario in uscita e collezionando un assist al bacio per Callejon dopo un doppio passo ed un'accelerazione incredibile. Un moto perpetuo per tutta la gara con dei picchi di spettacolarità quando si rende protagonista di dribbling in spazi strettissimi dove è sempre lui ad uscire palla al piede in maniera fiera ed autoritaria. Chapeau!

JORGINHO 7: il Tissot del Napoli, preciso come un orologio svizzero ed ormai un solo corpo con i tempi di una squadra quasi perfetta. Lopez cerca di sorprendere il play azzurro con la presenza di Joao Pedro sulle sue tracce ma il brasiliano si fa beffe del cagliaritano andando spesso in avanti mettendo in crisi i piani dei sardi. Da diffidato rischia un giallo che gli avrebbe fatto saltare la Roma: esce per non rischiare ulteriormente per DIAWARA S.V.

HAMSIK 6,5: dire che ci aveva fatto impazzire prima della splendida rete è qualcosa di inesatto. In realtà sembra quello meno deciso nei contrasti e meno convinto al tiro, però alla fine risulta determinante non c'è che dire. Gol numero 99 in campionato con la maglia del Napoli,tanta roba.

CALLEJON 7: la sblocca con un destro in corsa su tocco arretrato di Allan, praticamente una sentenza. Sempre utile nel recuperare il possesso palla per i suoi in pressione e solito punto di riferimento sul settore di competenza. Completo.

MERTENS 7: punisce ancora i sardi, suo il tocco per il 2-0 che indirizza l'esito della gara già nella prima frazione. Determinante con il suo movimento ed il suo tocco sublime che manda al bar Ceppitelli nell'azione del 3-0 firmato da Marek. Sarri saggiamente lo dispensa dopo 20' del secondo tempo facendo entrare ZIELINSKI 6 che svolge il suo compito in maniera diligente con l'accelerazione finale che consente al Napoli di guadagnare la punizione dal limite che Mario Rui trasforma in oro.

INSIGNE 7,5: partita di una continuità ed una classe poco comuni. Spiccano l'assist delizioso di esterno destro per il gol di Hamsik e la giocata che gli consente di guadagnare e trasformare il rigore del 4-0 (con tanto di signorile permesso di Jorginho). Fuoriclasse assoluto.

SARRI 7,5: è lui l'uomo copertina di questa fantastica squadra, un gruppo unico ed eccezionale che intanto colleziona il decimo sigillo consecutivo. Il Napoli passeggia su un campo non facile e lo fa con l'autorità della grandissima; ennesima vittoria arrivata attraverso un gioco eccezionale tanto da arrivare alla perla del terzo gol con un'azione nella quale sono tutti i componenti della squadra a toccare la palla (Reina compreso). In attesa del recupero della Juventus il +4 in classifica è davvero un bel vedere...

Nessun commento:

Posta un commento